Entra

Visualizza la versione completa : Se avessi avuto il controllo di trazione...

maan72
24-07-2013, 20:44
Ieri percorrendo una strada statale decido di svoltare per una sterrata che non avevo mai percorso, così rallento e giro a destra ma appena imboccata, causa uno strato di ghiaia bello spesso, mi parte l'anteriore :rolleyes: verso sinistra d'istinto apro la manetta e con una sgommata di un paio di metri raddrizzo la moto e continuo per la mia strada, ovviamente con le chiappe più strette di prima..
Ma... se avessi avuto il controllo di trazione sarei riuscito a raddrizzare la moto o mi avrebbe impedito di sgommare e riprendere l'anteriore? :confused:

mariantonio
24-07-2013, 21:14
Non lo so, cmq bravo l'istinto e la capacità paga sempre o forse hai imparato qualcosa, io nella mia multi ho 8 livelli di controllo di trazione, roba da seghe mentali, ma se mi capitano strade bianche azzero tutti i sistemi , forse sbaglio ma mi piace avere io il controllo della moto!

Paolo Grandi
24-07-2013, 21:16
Credo che in off abs e tc debbano essere disinseriti proprio per evitare simili problematiche...

1Muschio1
24-07-2013, 21:36
Oppure setti su enduro o enduro pro ... Oppure ... Stai all'okkio!!! Hahaha!

ettore61
24-07-2013, 21:45
una delle poche cose intelligenti dell'elettronica è l'ABS.
il resto son tutte cagate.

Tricheco
25-07-2013, 10:57
mah..............

ironman
25-07-2013, 11:08
Credo che in off abs e tc debbano essere disinseriti proprio per evitare simili problematiche...

Genau. :!:

Wotan
25-07-2013, 11:15
In effetti è una di quelle situazioni dove il TC non sarebbe stato necessariamente un vantaggio.
Vale per tutti i sistemi di sicurezza elettronici: fanno qualcosa molto bene e qualcos'altro peggio.

mengus
25-07-2013, 12:23
cinque mappature piu' la possibilita' di disinserire tutto...che volere di piu'?
che il TC sia una cazzata...mi sembra piu' una cazzata l'affermazione, un po come dieci anni fa l'abs o l'airbag!
la settimana scorsa all'andatura di 80 kmh su una curva lieve mi e' partito il posteriore in accelerazione su quei bei ciottolati verniciati di bianco dedicati a striscie pedonali che dalle mie parti vanno tanto di moda...!!!

maan72
25-07-2013, 21:51
In effetti è una di quelle situazioni dove il TC non sarebbe stato necessariamente un vantaggio.
Vale per tutti i sistemi di sicurezza elettronici: fanno qualcosa molto bene e qualcos'altro peggio.

infatti, solo che su moto da enduro/stradali uno più che stare attento a mettere la freccia per girare deve anche stare a pensare al tipo di terreno che troverà dopo la svolta e adattare la moto ....uff troppo complicato :-o

StiloJ
25-07-2013, 22:16
Parlo da possessore di GS 2010, nella circostanza che hai illustrato se avevi il controllo di trazione settato standard saresti andato in terra perché al minimo accenno di slittamento ti avrebbe tagliato il gas di brutto facendo ti cadere. Se lo avessi settato in modalità enduro forse ti saresti salvato perché ti garantisce qualche metro di pattinamento in più, però diciamo che l'aver avuto la completa padronanza del mezzo come nel tuo caso era la situazione migliore

Sent from my iPhone using Tapatalk

papipapi
25-07-2013, 22:39
Indubbiamente sei stato bravo:D e fortunato avendo tanto :bootysha:, però se ci riprovi ancora 10 volte non sai mai come ti riesce ;) :toothy2:

mamini
25-07-2013, 23:03
Il bello della moto lo tiri fuori quando la possiedi e domini come quando amoreggi con una donna, viceversa personalmente non ne caverei alcun piacere :)
Ciauz

1Muschio1
25-07-2013, 23:30
Er poeta de noatri ... NuN c'azzecca ...hahaha!

carlodi
25-07-2013, 23:47
Resto dell'idea che un vero motociclista sappia gestire la moto a seconda delle situazioni.....quindi niente TC niente ABS.....niente di niente.....:)

nossa
26-07-2013, 06:29
ABS sempre, TC dipende da coppia e potenza :)

Dave
26-07-2013, 08:51
una delle poche cose intelligenti dell'elettronica è l'ABS.
il resto son tutte cagate.

concordo:D

Dave
26-07-2013, 08:55
.mi sembra piu' una cazzata l'affermazione, un po come dieci anni fa l'abs o l'airbag!

già 10 anni fà l'ABS non era una cagata..almeno per chi era favorevole allora come adesso

la settimana scorsa all'andatura di 80 kmh su una curva lieve mi e' partito il posteriore in accelerazione su quei bei ciottolati verniciati ..!!!

forse faresti bene ad imparare a girare la manopola del gas meno bruscamente......non sei su di uno sputer

ironman
26-07-2013, 09:21
Resto dell'idea che un vero motociclista sappia gestire la moto a seconda delle situazioni.....quindi niente TC niente ABS.....niente di niente.....:)

...penso proprio di non essere un vero motociclista. Sono favorevole a tutte quelle cavolate come ABS, controllo di trazione etc.
Ed in piu`, udite udite, allaccio smpre bene il casco prima di partire, indosso abbigliamento tecnico e colmo dei colmi (mi vergogno un poco a dirlo) ...anche il paraschiena!
Ma vi prego non bannatemi da questo blog pieno di veri motociclisti, gente dalla pellaccia dura. :!:

flower74
26-07-2013, 09:26
... un vero motociclista sa gestire la propria moto, in condizioni di NORMALE utilizzo, anche senza ausili elettronici.... e ci mancherebbe.
Il problema è quando c'è l' IMPREVISTO... e lì che l'elettronica deve dare una mano.
Tempo fa presi una rotonda con asfalto nuovo... tranquillo, ma in coppia con bagagli... se non avessi avuto il controllo di trazione... a quest'ora ero in attesa di pezzi di ricambio per il mio GS.
Curva su lungolago... coda per via di un bus che si era "incastrato"... panic stop... asfalto non perfetto... senza ABS ero o per terra o in culo alla coda.
Indi per cui... l'elettronica è un paracadute di emergenza, secondo me.
Il mio stile di guida non deve essere influenzato dal fatto che stia guidando una moto senza elettronica o con... probabilmente molta gente fa confusione su questo.

Dave
26-07-2013, 10:12
... un vero motociclista sa gestire la propria moto, in condizioni di NORMALE utilizzo, anche senza ausili elettronici.... e ci mancherebbe.
Il problema è quando c'è l' IMPREVISTO... e lì che l'elettronica deve dare una mano. .

appunto....quindi solo l'abs è utile..

già il controllo della trazione lo vedo meno utile.......basta avere la manetta dolce:lol::lol:
almeno sul GS non credo serva altro

flower74
26-07-2013, 10:29
... chi definisce cosa sia utile e cosa no?
Allora anche i freni a disco sono inutili... tanto con il tamburo ci si ferma lo stesso.
Si chiama PROGRESSO... e, come tale, deve essere preso per quello che è e per quello che da.
La manetta dolce la si può avere... indipendentemente dal fatto che ci sia il TC o no.
L'unica differenza è che se la volta che il fondo stradale non è come si pensa, con il TC, hai un aiuto... san pietrini bagnati, strisce pedonali... binari tram... insomma... si guida normalmente, ma, in caso di situazioni incontrollabili, l'elettronica da una mano.

Dave
26-07-2013, 10:43
... si guida normalmente, ma, in caso di situazioni incontrollabili, l'elettronica da una mano.

per questo dico che l'ABS mi torna utile in una frenata incontrollata........
visto che l'apertura del gas la controllo il TC mi serve molto ma molto meno se si guida " normalmente"

se invece siete sempre ingarellati ed al limite delle prestazione motociclistiche del mezzo:confused::confused::confused:beh, non saprei....non sono pratico di certe sistuazioni

SKA
26-07-2013, 10:57
Tutto è utile quando serve altrimenti è un impiccio.
Il vero problema dei dispositivi elettronici delle moto è che sono pensati come quelli delle auto, menu consensi bottoni ecc. se avessero un interruttore on/off sul blocchetto sarebbe moooolto meglio, a mio parere ovvio.

Roberbero
26-07-2013, 10:59
Premesso che non voglio ne criticare ne insegnare nulla, il nostro amico è rimasto in piedi e quindi ha fatto la cosa giusta.
Una sbandata su 2 ruote non è una cosa da tutti, specie con moto da 250kg, da controllare.

Per esempio in motogp vanno in terra senza se e senza ma.
Uno dei pochi che ricordo che abbia tentato di riprendere una sbandata dell'anteriore tenendo aperto è stato il povero Sic, che c'era quasi riuscito prima di essere investito.

Ma siamo sicuri che per correggere una sbandata anteriore sia sempre giusto provocarne una col posteriore?
Dico questo perchè a me l'istinto avrebbe fatto raddrizzare lo sterzo e solo a moto dritta, iniziare a frenare dolcemente.
E in questo modo il TC neanche dovrebbe intervenire, tra l'altro credo che istintivamente avrei anche tirato la frizione.

Ripeto, dico questo solo per uno scambio di opinioni.

mengus
26-07-2013, 11:37
già 10 anni fà l'ABS non era una cagata..almeno per chi era favorevole allora come adesso

infatti e' quello che sto dicendo e non sono mai stato scettico a questi dispositivi mentre altri, vedi abs, affermavano che era inutile solo perche' non ce lo avevano!

forse faresti bene ad imparare a girare la manopola del gas meno bruscamente......non sei su di uno sputer

riguardo a come ruotare la manopola del gas non ho bisogno che me lo insegni nessuno, dopo 400.000 km di moto di ogni genere e parecchi anni di fuoristrada sia cross su pista che enduro!

il fatto e' che questi sistemi sono studiati non da dei pirla ma dal settore ingegneristico dell'automotiv e approvati dagli enti preposti a livello internazionale; sono indirizzati anche a chi si approccia per la prima volta ad una moto, non solo ai reticenti pseudo piloti da fermobar!

e' ovvio che saper condurre una curva in derapata ti aumenta le probabilita' di controllo del mezzo all'occorrenza, il fatto e' che non provengono tutti da questa estrazione motociclistica.
io personalmente quando voglio andare oltre ed affidare le sorti alla mia merce' e non all'aiuto dei dispositivi di sicurezza preferisco farlo negli appositi circuiti anche perche' in strada non sono da soli.

Dave
26-07-2013, 12:16
riguardo a come ruotare la manopola del gas non ho bisogno che me lo insegni nessuno, dopo 400.000 km di moto di ogni genere e parecchi anni di fuoristrada sia cross su pista che enduro!
.

wowww...abbiamo un vero manico qui;)...buon per te:!:

cmq guarda che non volevo proprio insegnarti niente primo perchè non me ne frega una cippa e secondo perchè non ne sono all'altezza.

Io sono un fermone ...forse per questo non mi è mai servito in TC.oppure tu guidi dei razzi:lol:

ironman
26-07-2013, 12:37
tra l'altro credo che istintivamente avrei anche tirato la frizione.

Giusto o sbagliato, credo l`avrei fatto anche io.

maan72
26-07-2013, 13:59
Per conto mio posso dire che guido moto da 25 anni e non ho mai fatto nessun corso di guida "purtroppo" forse quelle manovre istintive vengono proprio dal fatto che avendo avuto la possibilità e fortuna di essere cresciuto "in sella" mi vengono più naturali rispetto a chi ci sale per la prima volta a trentenni, perché lo so solo io quante volte col tuareg 50 sono finito in terra sulla ghiaia per aver frenato con l'anteriore o aver dato gas su strada ghiacciata, detto questo non si finisce mai di imparare

Dave
26-07-2013, 14:30
detto questo non si finisce mai di imparare

amen:lol::lol::lol::lol::lol: