Visualizza la versione completa : Giro 5 giorni Toscana/Umbria, che ne dite ?
Avrei "messo giù" un giro da fare di 5 gg. che tocca queste due regioni, ma vorrei anche riuscire a vedere/visitare i posti più belli e le cose più particolari....
Così ad occhio mi pare che il kilometraggio giornaliero ci possa stare, ma magari ci sono delle tappe che obbligano a parecchie fermate con il tempo che scorre più dei km. da fare.
Mi parerizzate questo giro e date dei consigli sulle località assolutamente da visitare e le cose da non perdere lungo il tragitto ?
Giorno 1 : http://goo.gl/maps/EaFLF
Giorno 2 : http://goo.gl/maps/DorLo
Giorno 3 : http://goo.gl/maps/HIaJE
Giorno 4 : http://goo.gl/maps/1Pmm0
Giorno 5 : Rientro a casa
Aspetto vs. dritte.
Grazie a tutti !
:!:
ciao come prima giornata aggiungerei il monte amiata (bei boschi e belle strade) poi invece di andare in umbria andrei fino a siena (i colli di senesi sono stupendi e un agriturismo lo trovi senza problemi).
se riesci a fare altra strada nella stessa giornata vai a dormire a greve in chianti bel paesino.
puoi andare ovunque che la toscana riesce a regale bei paesaggi e la gente è simpatica tutta :) ho fatto il giro a maggio della toscana tranne la parte nord-ovest in 5 giorni e fidati merita piu dell'umbria a livello di paesagistico.
jena plissken
24-07-2013, 09:52
io modificherei il Giorno 3 così http://goo.gl/maps/I3FmO mettendoci una visita a S.Galgano, se non l'avete mai vista, e togliendo il passaggio a Siena che merita ben più di una toccata e fuga
Sono passato dal Monte Amiata a metà giugno e ho trovato strade veramente pessime
Con Pitigliano e Sorano (il 1°giorno) ci metterei pure Civita di Bagnoregio
Se sommi le indicazioni di @Magnete alle mie...il primo giorno diventan due
Anche secondo me la Toscana merita tutti e cinque i giorni
Umbria , Abruzzo e Marche li fai un altra volta
Quando saranno questi 5 gg?
Non per altro perchè anche noi siamo da quelle parti dal 28 al 31 Luglio.
ciao Bert
Guarda, in queste due regioni é difficile sbagliare paese o strada.... nel senso che quasi tutto vale la pena. Dopo guardo i tuoi percorsi e magari aggiungo qualche idea.
Intanto visita:
www.freevax.it
Grazie a tutti per i preziosi consigli dati e che mi darete ;).
Sto quasi pensando di tagliare il giorno finale di "avvicinamento" (pernotto a Castelnovo nè monti) per investirlo in 1 giorno a Siena.
Vorrei fare base x due notti nella zona Montalcino/Pienza, una notte a Siena e una a Volterra.
Avete consigli su luoghi dove pernottare, in particolare a Siena (città Alta ;)) da dove poter raggiungere Piazza del Campo a piedi ?
Ri-grazie
.......
Quando saranno questi 5 gg?
Non per altro perchè anche noi siamo da quelle parti dal 28 al 31 Luglio.
ciao Bert
Ciao Bert, sarebbe stato un piacere incontrarvi :D, ma il periodo sarà (forzatamente :mad:) dal 11 al 15 Agosto.
Visto che sarai lì prima di me, mi aspetto qualche "dritta" dell'ultima ora...:lol:
;)
Per alloggiare 2 giorni, meglio fare "campo" a Volterra o a S.Gimignano ?
claudioo
25-07-2013, 20:01
Se alla sera vuoi andare in vita una vale l altra ....ma se sei con zavorra ,io di solito scelgo un agriturismo fuori dai posti affollati, dato che partiamo spesso all Alba e pomeriggio tardi rientriamo ...piscina e relax cena e serata in agriturismo
EnricoSL900
27-07-2013, 01:18
Mi associo anche io a chi ti dice di fare solo una delle due regioni. Il giro che hai previsto per il secondo giorno, francamente io lo farei in un'altra occasione riservandomi più tempo per girare il Chianti, ad esempio.
Il primo giorno mi allargherei un attimo da Sorano verso la Cassia per raggiungere Radicofani, dove pranzare a un costo ridicolo al ristorante La Grotta: mi saprai dire... ;)
Montalcino, a mio avviso, tolto il suo famosissimo Brunello non è questa meraviglia: molto meglio Pienza, ad esempio... ed anche a Montpulciano puoi fare un salto ma secondo me non c'è bisogno di perderci mezza giornata.m
Piuttosto, al tuo posto mi farei un giretto per le Crete Senesi, da Buonconvento ad Asciano: la stagione più bella per vederle è la primavera, ma è una strada che fa sempre la sua porca figura. Molto carina Cortona.
Se volete visitare Siena, poi è molto bella la strada che porta a Castellina in Chianti, benché anche quella che va da Castelnuovo Berardenga a Gaiole non sia per nulla male. In ogni caso, se ami le belle strade non puoi mancare di spendere almeno una mezza giornata in Chiantigiana: io credo di poter dire di aver girato abbastanza, ma un dedalo di stradine belle come quelle del Chianti (che poi sono dietro casa mia!) a mia memoria forse l'ho trovato solo nella regione dell'Eifel in Germania, dalle parti del Nurburgring.
Dando Castellina come punto di partenza di un girotondo, io farei Radda, Gaiole dalla SP2 di Montelungo, poi avanti verso Montevarchi/Cavriglia per una stradina che è una poesia, ma prima di uscire dal Chianti riprendi a sinistra per la SS429 che ti porta di nuovo a Radda. Prima di rientrare in paese trovi una rotonda e subito dopo un bivio a destra che va verso Lucolena per la SP72 che diventa poi SP68: la percorri fino in fondo e al bivio prendi a sinistra per Dudda e poi Greve in Chianti. Da Greve vai a Panzano (occhio al velox fuori dal paese) e poi torni a Castellina: occhio che il tratto in salita prima del Borgo di Pietrafitta crea dipendenza... :lol: e soprattutto occhio al velox sul lungo tratto dritto immediatamente dopo il Borgo. Da Castellina poi prendi per Poggibonsi, ma ti consiglierei un buon gelato nella gelateria a destra, proprio sull'incrocio. :-p
Quanto al giro per il pisano e la Garfagnana... boh... sono zone che a me non entusiasmano, a dire il vero. Al tuo posto, più volentieri mi prenderei più tempo per Chianti e Val d'Orcia, o ancora per la zona dell'Argentario (carinissime Porto Ercole e Talamone: qui pizza e soprattutto soufflé caldo al cioccolato al ristorante pizzeria La Scesa, proprio in centro) per poi prendere l'autostrada fino a Barberino e lì imboccare la famosa infilata Giogo-Futa-Raticosa fino a Bologna. Però sono gusti: in onestà devo ammettere che anche quelli son posti tutt'altro che brutti...
Spero di esserti stato d'aiuto! ;)
tra Volterra e San Gimignano trovi tutto quello che vuoi..... se ti serve un albergo sotto Volterra...vai Al Molino D'era...... da li puoi salire a Volterra...oppure puoi salire in direzione San Gimignano..... la zona è piena di agriturismo ma, tendenzialmente in questo periodo, molti affittno a settimane (95% stranieri) ..... se ti serve aiuto in zona...chiama......
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |