Visualizza la versione completa : Problema Zumo 220, naviga a casaccio!
catenaccio
09-07-2013, 10:59
Premetto che è il primo Garmin che possiedo, ma da un anno che l'ho mano a mano ho preso coscienza che il mio zumo 220 naviga a cacchio, nel senso che non mi fa fare assolutamente la strada piu breve.
Nonostante nelle impostazioni abbia messo "tragitto piu breve" spesso mi fa fare stradine del cavolo e tagli senza senso che ho verificato piu volte su strade che conosco bene. Un sacco di volte ho provato a fare il mio tragitto diverso da quello del navi e quando ricalcolava anche il tempo scendeva vistosamente. Per esempio domenica continuando a fare deviazioni ho ridotto il tempo di arrivo di 30 minuti su un tragitto di circa 3 ore a furia di deviare, perchè comunque sapevo qual'era la strada piu logica.
In particolare ho notato che predilige farmi fare strade con curve e poca autostrada...non è che è la modalità "moto" che lui interpreta come se un motociclista preferisca le curve che il dritto??
inoltre quando calcola il tempo lo fa in maniera motlo stupida pensando che uno possa tenere i 90 di media su strade larghe 2 metri con 6000 curve!!
Son tutti così o è il mio che ha qualche problema??
Magari sembreranno domande stupide o banali ma l'unico navigatore da me posseduto, un panasonic del cavolo, non ha mai avuto nessuno di questi problemi!
catenaccio
10-07-2013, 13:56
Nessuno che ha il 220 sa darmi risposta?
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
joesimpson
10-07-2013, 14:02
nelle impostazioni abbia messo "tragitto piu breve" spesso 2
forse se metti più veloce è meglio :mad::mad::mad::mad::mad:
ma è il navigatore o chi lo usa che naviga a cazzo?????? :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
forse è meglio se prima di usarlo ti leggi le istruzioni o ti fai spiegare come si fa a settarlo ;)
scusa la perculata, ma per uno che mette certi titoli ai post, ci sta tutta :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:
Nonostante nelle impostazioni abbia messo "tragitto piu breve" spesso mi fa fare stradine del cavolo e tagli senza senso che ho verificato piu volte su strade che conosco bene. Un sacco di volte ho provato a fare il mio tragitto diverso da quello del navi e quando ricalcolava anche il tempo scendeva vistosamente. Per esempio domenica continuando a fare deviazioni ho ridotto il tempo di arrivo di 30 minuti su un tragitto di circa 3 ore a furia di deviare, perchè comunque sapevo qual'era la strada piu logica.
molto semplice, il tragitto più breve non è inteso come tempo ma come distanza.
Devi selezionare in impostazioni--> navigazione la voce "minor tempo"
In particolare ho notato che predilige farmi fare strade con curve e poca autostrada...non è che è la modalità "moto" che lui interpreta come se un motociclista preferisca le curve che il dritto??
anche questo banale, nelle impostazioni probabilmente hai selezionato la voce "evita autostrade o strade a pedaggio"
son tutti così... se li imposti nello stesso modo... ;)
io, su suggerimento di qualcuno qui, ho cambiato da moto ad auto.......prova, anche se non mi pare sia migliorata la situazione. Nel Gennargentu mi ha fatto fare una strada nella quale dopo mezzora avrei pianto dalla solitudine impiegnadoci 45' di + :( però ho visto bei paesaggi. Diciamo che Garmin è per il turismo ......itinerante ;)
catenaccio
10-07-2013, 17:46
scusate..ho sbagliato a scrivere!!non sono così coglione! ho "messo tragitto piu veloce" non piu breve!! e non ho deselezionato le autostrade e pedaggi.
E' la prima cosa che ho controllato. Ho anche provato fare come dice rafagas ma secondo me non cambia proprio nulla!
il problema del calcolo effettivo quello rimane! sulle strade strette di collina montagna per rimanere a pari come tempo devi andare veramente forte, cioe forte per il tiopo di strada. io raramente riesco quando sono su da solo!
@rafa: a me in Corsica l'anno scorso mi stava facendo perdere il traghetto nel fare Corte-Bastia! sarò salito a 2000 metri!!
Per i tempi medi di percorrenza è vero, hai ragione! Dipende dal fatto che il calcolo si basa esclusivamente dai limiti di velocità specifici per ogni tratto. Non importa che ci sia una sequenza di tornanti stretti, nel calcolo, se il limite di v per quel tratto è dato per i 70 km/h, lui usa quel valore...
Bene! (o male)
I navigatori spesso ti suggeriscono percorsi astrusi stabiliti da loro...
Personalmente utilizzo poco tale dispositivo se non in occasione della ricerca di un indirizzo in una località non conosciuta.
Per il resto, ad esempio la Corte-Bastia, è sufficiente seguire le indicazioni della segnaletica stradale ed evitare di attenersi a "suggerimenti" che proprio non servono...
E' solo un'esempio eh... :lol: ;)
Nessun navigatore è una scienza esatta. Non ha un cervello, calcola sulla base di algoritmi preimpostati che a volte (o anche spesso) non seguono la nostra logica. Quella della media di viaggio è un esempio.
Va usato con la consapevolezza che "sbaglia" se seguito come un oracolo.
Lo_Staff_di_QdE
15-07-2013, 01:36
cerchiamo di usare termini meno volgari sopratutto e non solo nel titolo. grazie
Ciao a tutti.
Come possessore di uno Zumo220 confermo quello detto da Catenaccio!
Giro sempre con un mio amico, io con il mio Garmino e lui con il suo piccolo TomTom. La cosa buffa e' che lui percorre sempre strade agevoli e dirette mentre io passo per lavatoi, strettoie, collinette ecc.
La cosa all'inizio e' divertente ma con il tempo e' rischiosetta!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |