PDA

Visualizza la versione completa : Primi km, prime domande...

Robi69
05-07-2013, 09:30
Eccomi qua, dopo un centinaio di km, tralasciando le mille sensazioni positive, la goduria del viaggiare comodi e protetti, bla bla bla.... :D e passo subito a porvi alcune domande:

1) mi hanno consegnato la moto con pressione 2.5 ant e 3.0 post, non è un po' troppo? non avendo mai avuto nè moto ne auto con i sensori, posso liberamente gonfiare/sgonfiare col compressore, oppure devo andare da un gommista?

2) soffre molto l'effetto "vela" stando in scia ad auto o camion... è normale? pensavo che modificando il settaggio dell'esa migliorasse, ma non mi pare...

3) ieri, in autostrada a 120, stavo giocando col parabrezza quando mi si è bloccato nella posizione di apertura massima; mi sono fermato, ho provato anche a spegnere e riaccendere tutto (da buon informatico) ma nulla da fare... poi, dopo altri tentativi durati qualche km, secondo me in seguito ad un paio di buche ha ricominciato a funzionare: è già capitato a qualcuno? Sono andato in concessionaria e mi hanno detto che può capitare, che non esiste un fondocorsa da regolare, che potrebbe essere sia il motorino che il blocchetto, e che se mi capita di nuovo di passare che me lo sostituiscono... mah...

E stasera primo vero test-viaggio, 250km per andare a raggiungere moglie e figli che se la godono sotto al sole della Liguria, con rientro domenica pomeriggio ;)

luciano1
05-07-2013, 09:39
Ciao, la pressione regolare deve essere 2,4/2,9 ant/post. a freddo,il sistema Rdc che la misura e' abbastanza preciso comunque la puoi regolare da solo o presso i distributori, per quanto riguarda l'effetto "vela" da te lamentato puo' dipendere dal tipo di gomme montate,la mia non lo fa' monto gomme Michelin PR3 da circa 2500 km e' va' dritta come un treno pure a 200 km/h chiaramente a parabrezza abbassato e senza baule post. un saluto.

alebsoio
05-07-2013, 09:52
raggiungere moglie e figli che se la godono sotto al sole della Liguria, con rientro domenica pomeriggio ;)

...e tu te la godi in moto :)

confermo anche a me l'effetto vela non me lo fa o solo in parte quando sono in coda ad un tir avverto qualche turbolenza.
Per la pressione delle gomme sotto la sella trovi l'etichetta con i valori corretti.

Alex :)

Robi69
05-07-2013, 10:17
per quanto riguarda l'effetto "vela" da te lamentato puo' dipendere dal tipo di gomme montate

Mah, proverò a vedere se cambia, e come cambia, abbassando il parabrezza al minimo....

Il bauletto non ce l'ho (ancora), e come gomme monto le Pirelli Angel GT

silver hawk
05-07-2013, 10:18
Rilassati e vai in moto.
Consiglio per godersela: 1_Non leggere troppo il forum. Favorisce le pugnette mentali.
2_ Trattala male e ti vorrà bene.
3_ Vai a spasso e goditela. Dopo l'RT c'è solamente il brevetto di volo.

Bona route motard! (saluto internazionale)
Ciao

michi63
05-07-2013, 11:56
Ciao Robi69.

1 La pressione ovviamente la puoi fare da te. Se ti attieni "al libretto", non c'è di meglio per iniziare, poi vorrei vedere qui dentro chi si accorgerebbe della differenza di più o in meno 1-2 bar :lol:

2 Non so da che moto tu provenga, ma l'effetto vela c'è eccome, con tutta quella massa "chiusa" è normale. Io che vengo da una Tuono, all'inizio devo dire che qualche "imbarazzo" l'ho avuto, probabilmente anche a causa del telelever: poi, una volta capito, è passato tutto. Quando c'è vento di lato poi...ma basta farci l'abitudine, la moto è stabilissima.

3 Temo che dipenda dai "nuovi" blocchetti...se ti fai un giro nelle altre stanze del forum, ti farai un'idea chiara, anche per le soluzioni di emergenza...un paio di "minerali" ghiacciate e passa tutto :lol:, non ho ancora capito se funziona meglio "liscia" o "gassata":mad:

Non maltrattarla, come ha detto scherzosamente un "vecchio" motard qui sopra: è sempre un grosso bicilindrico raffreddato olio/aria, trattala bene, controlla il consumo d'olio con regolarità, e goditela, è una gran moto.

Nel Walwal, c'è un 3D dove qualcuno afferma che l'RT è una moto che non emoziona...boh: la leggerezza che ha in movimento, la grazia, l'agilità anche se sembra impossibile ad un primo sguardo e perché no anche la comodità, per citare solo alcuni dei suoi pregi, per me sono pura emozione.

Per i difetti invece devi aspettare "un certo" Enzino...:lol:

robedece
05-07-2013, 12:05
si puoi anche inviargli un MP e l'enzino ti illuminerà su tutti i difetti possibili: flangia, cardano, paraolio, frizione, blocchetti, ecc..
P.S. in alcuni casi è anche questione di fortuna, lui (enzino) è stato sfortunato con la RT ma può accadere, non si deve generalizzare.

geminino77
05-07-2013, 12:20
@silverhawk concordo in pieno......io ogni tanto sento effetto vela , parabrezza mai bloccato e la pressione gomme guardo sotto la sella

tukutela
05-07-2013, 12:51
Effetto vela??' Inesistente !!! (PR3)
forse avevi il parabrezza TUTTO alzato, ma è sconsigliabile, anche perchè basta sollevarlo solo di un cm o 1.5 che non senti piu' aria !!!
pressione gomme 2.5 ant e 2.9 Post..
Dai Gas e godi.....
:D

stac
05-07-2013, 12:54
Indispensabile :mad: :lol:

http://www.crisandona.it/uploads/images/Attrezzatura/Zaino/Ghiaccio.jpg

speriamo di no....

silver hawk
05-07-2013, 13:22
da mettere sul sellino ovviamente.

stac
05-07-2013, 13:26
Blocchetti elettrici che soffrono il caldo....

michi63
05-07-2013, 13:32
Anche le prostate, che poi danno "mancate accensioni", "erogazione irregolare" etc etc :lol:, ne sa qualcosa un amico con l'harley :lol::lol::lol:

Robi69
05-07-2013, 13:36
Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte ;)

Quella dei blocchetti non la sapevo, in effetti ieri il termometro della moto segnava 33° in autostrada e l'avevo lasciata un paio d'ore in pieno sole prima di partire... chissà, magari è proprio quello!
Dovesse ricapitare, proverò con una bella secchiata d'acqua come suggerito :lol:

1965bmwwww
05-07-2013, 13:38
Si si tu ci scherzi ma il metodo e' proprio quello......fatti un giro nelle discussioni e vedi......c'è' chi gira col para blocchetti

Robi69
05-07-2013, 13:48
No, piano... non sto scherzando, ci credo che sia davvero quella una delle soluzioni!!! :!:

OT: nel 1988 avevo una Seat Ibiza 1.5 che ogni tanto, a causa del caldo, non ne voleva sapere di ripartire dopo soste brevi. Allora, quando capitava, andavo nel primo negozio o bar che trovavo, mi facevo dare un secchio d'acqua gelida, lo versavo sulla pompa della benzina..... e via che ricominciava a funzionare!

stac
05-07-2013, 13:51
Si si tu ci scherzi ma il metodo e' proprio quello......

Purtroppo non scherzo, inizio ad essere anche preoccupato e sto pensando veramente di portarmi nella dotazione del criospray :(

Peppegsx
05-07-2013, 13:55
Stac sei in giro sto fine settimana? io domenica inauguro la nuova bestia...Viamaggio e poi da li' decido..
Cmq nonostante i mille difetti io amo alla follia questa moto...

stac
05-07-2013, 14:01
Stac sei in giro sto fine settimana?

Solo se nuvoloso, non voglio correre rischi :lol:

Peppegsx
05-07-2013, 17:13
ah ah ti capisco benissimo :)

Robi69
10-07-2013, 09:57
Giusto un piccolo aggiornamento dopo circa mille km generati da una settimana casa-lavoro + weekend in Liguria... CHE SPETTACOLO !!!!! :D:D:D

Incredibile quanto sia facile fare i km con questa moto... fai 250km senza sosta e scendi che sei fresco come una rosa!!!
Gran parte del merito è anche del cruise control, che permette di guidare molto rilassati, senza doversi concentrare troppo sui limiti, e lasciandoti riposare braccio e polso destro ;)

E riguardo all'effetto vela di cui parlavo nel primo messaggio, devo dire che un po' ci ho fatto l'abitudine (d'altronde, è anche la mia prima moto carenata) ma soprattutto ho notato che il settaggio dell'esa conta tantissimo... inizialmente tendevo a lasciarlo su confort, ora invece uso sempre normal e appena entro in autostrada metto sport ed è decisamente molto piu' stabile :cool: