Visualizza la versione completa : K1300s: uso dei freni
pierpaolo
23-06-2013, 15:40
Ho il k1300S da 3 giorni, oggi sono uscito per una sgroppata su strade di montagna a tutta birra, per prendere confidenza con la bestia.
Qualche dubbio mi sorge, in una guida veloce:
1- se l'anteriore agisce anche sul posteriore, quando usare anche il posteriore?
2- Ho notato che un uso intenso dell'anteriore porta ad un allungamento della corsa della leva, che più si insiste e più aumenta; come rimediare?
3- se si fa una staccata indiavolata prima di entrare in curva e si entra pinzati, se entra in funzione l'abs, c'è il pericolo di non mantenere la traiettoria ed andare fuori strada (se non peggio) ?
4- se si spalanca il gas diciamo di terza, all'uscita di curva, il controllo trazione mi salva da una eventuale perdita di aderenza?
Oggi ho fatto un percorso di montagna che avevo sempre fatto col ducati 999s, ma causa dubbi ed incertezze non ho portato il passo a cui ero abituato.
Segno che un pò di senno mi è rimasto.
Anche sui pneumatici ho chiesto consiglio in un altro post.
Grazie a chi mi aiuta
pacpeter
23-06-2013, 18:48
1- il posteriore da solo di solito si usa per chiudere una curva o piccole correzioni
2- usi meno i freni, cambi impianto frenante.
3- se entra in funzione l'abs, vuol dire che se non lo avessi avuto bloccavi e cadevi. fai tu. eviterei tali ingressi in curva con questa moto però........
4- il tc serve proprio a questo. ma quello del kappone non è molto sofisticato. taglia bruscamente
pierpaolo
23-06-2013, 20:52
No, non è mai entrato ne abs né tc.
Non conosco ancora la moto ed ho paura.
Infatti non ho potuto tenere il passo dei miei amici salvo per un tratto di misto a fine giro
dopo aver preso confidenza.
Ma è meglio non dare troppa confidenza perché
il peso non sembta ma c'è.
Panzerkampfwagen
23-06-2013, 21:01
Aver paura é giá un buon inizio.
Superteso
23-06-2013, 21:02
Devi cambiare modo di frenata.
🐾
pierpaolo
23-06-2013, 21:08
Ho frenato troppo perché non mi fidavo ad entrare troppo forte in curva quindi piegare
troppo. Chi si fida de sto kappone? (Per ora)
Superteso
23-06-2013, 21:20
Non é questione di troppo, evita frenate lunghe. Servono intense ma brevi.
🐾
pierpaolo
23-06-2013, 22:26
Si in effetti con questa moto bisogna ritarare tutto lo stile di guida.
Principalmente bisogna conoscerla meglio.
Sono sei anni che guido una ducati da corsa, che è un'altra cosa.
Grazie a tutti
Col k non si piega, oppure poco poco ed i freni vanno usati delicatamente.
È una moto da dritto.
pierpaolo
23-06-2013, 22:33
Gioxx, non mi scoraggiare così!
Eppure oggi ho chiuso la gomma posteriore.
Sono sicuro che il K ha delle buone doti, un pò nascoste.
EnricoSL900
23-06-2013, 22:41
Parecchio nascoste.
Certo, con lo snodo migliora...
pacpeter
23-06-2013, 23:45
Non dare retta a gioxx. Lui la gomma non è mai riuscito a chiuderla . Gli manca sempre 1dito a sx e due a dx.
L'ABS è pericoloso, io lo toglierei.
EnricoSL900
24-06-2013, 09:29
In effetti con l'ABS non sai mai quando sei effettivamente arrivato lungo. Concordo con Wotan che, non a caso, è il dottor Pubblica Sicurezza... :-o
Superteso
24-06-2013, 10:06
Per aumentare l'adrenina.... Toglierei la leva freno😎
Io con GT sono svantaggiato.... non posso fare la modifica dello snodo!
🐾
pierpaolo
24-06-2013, 12:20
Ma che è la modifica dello snodo? Una battuta?
Superteso
24-06-2013, 12:23
Cerca..... c'è un 3D apposito. Pure lungo e molto dettagliato.
🐾
Toglierei anche i freni, servono a un cass.
Superteso
24-06-2013, 12:32
Si recupera peso...
🐾
Il Veleggiatore
24-06-2013, 12:34
Non dare retta a gioxx. Lui la gomma non è mai riuscito a chiuderla . Gli manca sempre 1dito a sx e due a dx.
vero. Infatti fa fatica a tenere le posate
Il Veleggiatore
24-06-2013, 12:41
gli manchi il pollice opponibile?
EnricoSL900
24-06-2013, 13:37
Non é questione di troppo, evita frenate lunghe. Servono intense ma brevi.
Non sono molto convinto che una guida fatta di staccatone e conseguenti curve spigolate sia adattissima a una moto così lunga e pesante... :-o
Superteso
24-06-2013, 14:16
Io lo faccio con la GT.... più pesante.
🐾
pierpaolo
24-06-2013, 15:00
La modifica dello snodo mi pare uno sfottò, ma va bene.
Io dico che la K piega più di quanto si abbia il coraggio di farglielo fare.
Io ci ho provato solo per stare dietro ai miei amici, che una settimana fà strapazzavo col ducati.
Ma se non si può non si può punto.
I 4 punti di dubbio di cui all'inizio sono leciti per chi non conosce la K, e volevo sentire pareri da chi ci smanetta per darmi una regolata preventiva.
Poi se ci vado in giro con mia moglie questi problemi non si pongono.
Non ti fare influenzare dall'atmosfera goliardica di quelche risposta....:)
1- Come ti hanno detto, il posteriore si usa per correzioni (ad esempio, se la curva stringe basta una pelatina al freno dietro)
2-Posto che il tuo impianto sia in ordine (cioè non sia da spurgare, lo spessore delle pasticche sia ancora sufficiente, ecc), le pasticche di serie soffrono, con un uso molto sportivo, di fading. Io ho risolto con le SBS in mescola RS. Comunque vedrai che con l'aumentare dei chilometri prenderai più confidenza e la lascerai scorrere sempre più, frenando meno. All'inizio si può rimanere spiazzati dal poco affondamento della sospensione davanti: poi si impara ad usarlo, ed invece di "stacca-imposta-piega" puoi saltare del tutto la fase di mezzo, e quindi freni e la butti giù direttamente!
3-Su strada asciutta e liscia, e con gomme almeno decenti l'ABS non entra, a meno di guidare davvero male o sbagliare la staccata. Se trovi delle sconnessioni che fanno perdere il contatto della ruota col suolo, l'impianto "alleggerisce" la pressione quell'istante che basta per farti prendere un pò di strizza la prima volta, ma in definitiva ti salva sempre, e comunque è molto reattivo, quindi la pressione torna immediatamente. A moto molto inclinata non ho mai provato a pinzare deciso, ma immagino che in quel caso le componenti di forze sulla ruota avrebbero la meglio sull'elettronica e cadrei... In pista invece capita di sentirlo entrare, ma non l'ho mai disattivato perchè preferisco così che trovarmi con la ruota bloccata..
4- Il controllo trazione è piuttosto rudimentale: sul bagnato è magico, e funziona benissimo, mentre sull'asciutto non entra praticamente mai, ma quando lo fa castra davvero il motore.. Lo sentirai per esempio accelerando forte su delle cunette.. Comunque, anche guidando più che sportivi, puoi accelerare quanto vuoi che, con gomme decenti, sarà dura farlo entrare in terza. Considera anche che le prime 3 marce sono limitate di coppia elettronicamente (motivo per cui spesso tengo la quarta, provare per credere).
Comunque la Kappona è una moto particolare, per sospensioni, architettura del motore e distribuzione dei pesi; non è una moto da "prendila e facci il tempone". Ma vedrai che con un minimo di esperienza ti troverai a fare cose che non penseresti possibili da una moto così pesa e lunga.. Senza contare, naturalmente, che nell'uso turistico avrai soddisfazioni (intendo come comfort, protezione, guida riposante) che le moto precedenti che hai avuto non potevano proprio sognarsi..
Goditela e non ci metterai molto ad apprezzarla!
Allora, seriamente.
1- se l'anteriore agisce anche sul posteriore, quando usare anche il posteriore?Nei casi in cui il posteriore va usato da solo; tipicamente, per stringere una curva.
2- Ho notato che un uso intenso dell'anteriore porta ad un allungamento della corsa della leva, che più si insiste e più aumenta; come rimediare?Se il liquido freni è fresco e l'impianto è a posto, un minimo allungamento della corsa è fisiologico e non pregiudica la frenata.
3- se si fa una staccata indiavolata prima di entrare in curva e si entra pinzati, se entra in funzione l'abs, c'è il pericolo di non mantenere la traiettoria ed andare fuori strada (se non peggio) ?L'ABS della K è ben tarato e non entra tanto facilmente; se arrivi tanto pinzato da innescarlo, in particolare sull'asciutto, vuol dire che stai facendo una cazzata. Ciò detto, frenando in rettilineo o in lieve piega, l'assetto non si scompone più di quanto si scomporrebbe senza ABS, cioè per nulla.
4- se si spalanca il gas diciamo di terza, all'uscita di curva, il controllo trazione mi salva da una eventuale perdita di aderenza?E' il motivo per cui è installato sulla moto.
Un commento: un motociclista esperto come sembri essere, certe cose le può sperimentare di persona, non credi?
pierpaolo
24-06-2013, 15:35
Un commento: un motociclista esperto come sembri essere, certe cose le può sperimentare di persona, non credi?
Certo che sì, anzi ci ho provato ma non ci sono ancora riuscito.
Ma perchè disdegnare le testimonianze di altri esperti?
Ringrazio anche ukking per i suoi consigli.
Non disdegniamo nulla, tranquillo, solo un po' di sfottò :) che nasce dal contrasto tra il tuo "curriculum motorum" e l'ingenuità di alcune tue domande.
pierpaolo
24-06-2013, 15:40
Non disdegniamo nulla, tranquillo, solo un po' di sfottò :) che nasce dal contrasto tra il tuo "curriculum motorum" e l'ingenuità di alcune tue domande.
Ha ha ha, tu non mi conosci ma io sono un finto tonto! :)
Meglio! Voglio anche vedere anche se sei un finto smanettone!
pierpaolo
24-06-2013, 15:57
Per ukking: le sbs in mescola RS frenano sul bagnato?
Quando avevo il K100, altri tempi, montavo delle pastiglie morbide e quando pioveva mi fermavo al benzinaio a cambiarle con quelle da "pioggia".
ma se è il caso sono disposto a rifarlo!
pierpaolo
24-06-2013, 16:00
wotan, oramai non devo dimostrare più niente a nessuno.
Solo divertirmi.
Le SBS RS vanno benone: chiaramente sono pasticche per un uso "sportivo", quindi a caldo funzionano meglio. Il che non vuol dire che a freddo non funzionino, o che sul bagnato abbiano problemi. In sostanza, vanno come le originali BMW finchè non sono calde; a quel punto frenano di più e senza fading.
Considera che sul bagnato la presenza dell'ABS ti consentirà di frenare con molta più tranquillità, e (come è capitato a tanti) ti accorgerai che finora hai sempre sottovalutato l'aderenza in frenata sul bagnato..
Ho provato le SBS in mescola DS (su moto di miei amici), che sono ancora più sportive; le prime frenate sono quasi inesistenti, impressionante! Te le consiglierei solo per un uso in pista.
La mescola HS (montata una volta anni fa sulla mia ex moto) invece è più stradale: a freddo sono più progressive, ma resistono peggio delle originali BMW al fading.
Ma, come per le gomme, ognuno ha la sua opinione e la propria esperienza sulle pasticche...:cool:
Dimenticavo: se cambi tipo di pasticche, passa della carta abrasiva fine sui dischi, per rimuovere la vecchia mescola. Non ci credevo, dopo averlo letto su una rivista, ma poi ho provato.....
pierpaolo
24-06-2013, 17:14
Grazie ukking ti seguirò.
Sulla ducati per esempio non ho mai trovato niente di meglio delle brembo di serie.
Ma per le bmw non è stato mai così, le ho sempre cambiate (quelle di serie andavano meglio sul bagnato).
Dipende anche dai dischi: sulla mia ex moto misi i Braking Wave, con le solite SBS RS di sempre, e sul bagnato frenava molto meno di prima!
Questo è il motivo per cui sto tirando avanti i dischi di serie finchè posso, ma il prossimo inverno mi sa che anche la Kappona avrà i Braking..
pierpaolo
24-06-2013, 17:34
I wave non sempre vanno bene, è vero.
A volte li mettono solo per estetica.
Penso che l'acciaio tedesco resterà imperituro!
wotan, oramai non devo dimostrare più niente a nessuno.
Solo divertirmi.Lo spirito migliore per andare in moto. ;)
impossibile con un k 1300 andare come una ducati 999 su un percorso ricco di curve.La kappa va guidata rotonda, inutile errivare pinzati, il peso non e' quello di una ducati.
Ma che discussione.....
pierpaolo
24-06-2013, 21:32
Chi lo ha mai detto?
Infatti la ducati ce l'ho ancora, mica la ho venduta.
Sto solo cercando di capire che moto ho comprato.:-p
Quella di cambiare le pastiglie quando piove mi manca....
pacpeter
25-06-2013, 11:26
scusa pierpaolo: ma perchè non vieni al mugello a settembre con noi?
in circuito ci si può sfogare con maggior sicurezza piuttosto che per strada.
su cancelli in pista c'è tutto
pierpaolo
25-06-2013, 12:36
Quella di cambiare le pastiglie quando piove mi manca....
Eppure lo ho dovuto fare.
Avevo delle pastiglie morbide, parlo degli anni 80, non c'erano i materiali di adesso.
Sull'asciutto frenavano benissimo ma quando ero in tour con la mia ragazza, ora con mia moglie, era troppo pericoloso.
Alla prima pinzata si andava lunghi.
E siccome ci mettevo 10 minuti a cambiarle, perche no?
Perchè tanta meraviglia?
bobo1978
25-06-2013, 12:46
Tu si che sei Ressing ....
Comunque,imho,la K ha una buona frenata,ma la moto è pesante e l'impianto va in crisi abbastanza presto.
Purtroppo tra le curve non sarà mai come la tua Ducati...ed è proprio un peccato,altrimenti rasenterebbe la perfezione
pierpaolo
25-06-2013, 13:51
No no non pretendo di andare come sulla ducati.
La ducati è per un altro uso. Ma io non volevo fare questo paragone, non so come sia uscito fuori.
Io voglio usare bene la K e sto cercando di conoscerla anche grazie alle vs parole.
E' ovvio che tra un paio di mesi la conoscerò bene, ma per intanto sentiamo tutti
:)
bobo1978
25-06-2013, 14:48
L'unica è farci della strada e magari girare con qualcuno con cui si è sempre girato e dal passo simile,giusto per prendere qualche riferimento,meglio ancora su strade conosciute.
pierpaolo
25-06-2013, 15:39
scusa pierpaolo: ma perchè non vieni al mugello a settembre con noi?
in circuito ci si può sfogare con maggior sicurezza piuttosto che per strada.
su cancelli in pista c'è tutto
Hai ragione, e grazie dell'invito.
Circa un anno e mezzo fa col ducati per una scivolata mi sono rotto entrambe le gambe sotto un guard rail.
Per fortuna fratture composte e nessun intervento.
Ma ancora mi fanno male, non me la sento tanto di venire in pista.
Ma cambierò idea.
pierpaolo
29-06-2013, 21:58
Le SBS RS vanno benone: chiaramente sono pasticche per un uso "sportivo", quindi a caldo funzionano meglio. Il che non vuol dire che a freddo non funzionino, o che sul bagnato abbiano problemi. In sostanza, vanno come le originali BMW finchè non sono calde; a quel punto frenano di più e senza fading.
Ukking hai qualche link dove posso acquistarle?
Io le compro qui (http://www.ebay.it/itm/SBS-PASTIGLIE-FRENO-ANT-DX-SX-RS-BMW-1300-K-S-K40-09-12-/300902092930?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item460f299082); arrivate sempre in un paio di giorni.
Ricorda di comprarne 2, altrimenti le cambi solo da un lato!!
pierpaolo
01-07-2013, 09:29
Grazie ukking è quello che cercavo.
Per il posteriore come ti sei regolato?
Sul libretto mi pare consigli di non montare pastiglie sinterizzate.
Hai lasciato le originali?
Per il posteriore bisogna chiedere a Wotan...che lo usa spessissimo...
pierpaolo
01-07-2013, 11:46
Wotan può rispondere.
Ne ha facoltà.
:)
Non so perché Gioxx mi tiri in ballo, io di solito non freno mai.
Il Veleggiatore
01-07-2013, 12:43
non so se si riferisse al freno
Superteso
01-07-2013, 12:46
Ahahahah.... ci avevo già pensato...
non ho osato...
🐾
pierpaolo
01-07-2013, 12:50
Ora ci sono arrivato!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Il Veleggiatore
01-07-2013, 12:53
con rispetto parlando, naturalmente
Basta essere chiari; una volta informati, la domanda ha assunto un senso profondo.
pierpaolo
01-07-2013, 16:47
Insomma, cosa metto al posteriore?
:lol::lol:
Le originali vanno benone, secondo me. Io le cambio ogni 20.000km.
Ho provato le Braking ma non mi sono trovato bene (sono durate meno e c'era decisamente meno potenza frenante).
Quindi ho messo le SBS sinterizzate Street Excel, e tutto è tornato a posto! Ma, a distanza di un anno, non saprei fare confronti con le originali..
Pier anche io mi trovo meglio con le originali.
EnricoSL900
01-07-2013, 21:46
Io invece meglio con le CL. Anche se quelle che ho montato da poco, per la prima volta, ogni tanto fischiano negli ultimi metri prima che la moto si fermi completamente; probabile che sia una coincidenza, ma è il primo set di Carbone Lorraine che monto da quando ho sostituito le pinze originali Toskifo con le Brembo della K/S.
Però potrebbe anche essere una gufata del Gioxx... :confused:
EnricoSL900
01-07-2013, 21:48
In ogni caso rispetto alle originali le pastiglie Carbone Lorraine offrono più mordente e più prontezza di risposta mantenendo una ottima modulabilità.
E costano la metà.
pierpaolo
01-07-2013, 22:16
Boh, sul posteriore sono propenso anch'io alle originali.
Almeno finchè non conosco meglio la moto.
Ti ho detto che le voglio provare, poi se non mi trovo ti brucio la Mini.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |