Visualizza la versione completa : Pastiglie quanti km?
col mio k 1600 sono arrivato a 8500 km e si e' accesa la spia, le sto cambiando tutte anteriori e posteriori, e domani parto per le dolomiti, facciamo un indagine a quanti km le avete cambiate?:3some:
si ma... facciamo anche un'indagine sul ritmo tenuto in questi 8500 km... ahahahah
il g.gra non va proprio a spasso....!!
ciao Graziano
Cristian Mariani
11-06-2013, 20:35
che fai? staccate in continuazione? :) io con le originali 15000 km e il secondo sto a 32200(17200) che le cambio per il weekend
Ma come cacchio guidate..zk
nicola66
11-06-2013, 20:57
col freno a mano tirato.
maxstirner
11-06-2013, 21:22
:rolleyes::rolleyes:
io freno con i piedi allora, 48000km e mai cambiate... :lol:
(ma al prossimo tagliando gli tocca :-o )
Bërlicafojòt
11-06-2013, 21:25
Pastiglie post sostituite a 15.000 km,anteriori ancora originali....
sono io che devo resettare la mia guida ...booh ci provero'...ciao tag
Giovanni Cataldo
12-06-2013, 00:05
22000km, le anteriori ancora originali, le posteriori cambiate l'ultimo cambio gomme, qualche settimana fa.
Le ho cambiate solo perche' avendo la ruota smontata ho fatto prima, avrebbero fatto sicuramente qualche altro migliaio di km.
diciamo che c'era ancora un 30%.
8500 km mi sembrano proprio pochi, tranne che li hai fatti tutti in staccate???
g.gra, finchè vai come una saetta in tempesta, non può succedere che pastiglie, gomme... e benza siano a babbo morto!!! ahahahah
buona quella del freno a mano tirato.... ahahah
se non trovi un tombino....poi ti racconto in pv... il freno a mano ci stà...
a 23.000 km le anteriori sono ancora originali..e conto di arrivarci bene almeno a 30.000..;)
le posteriori me le cambiò il conce al tagliando dei 10.000...non le ho viste smontate ma credo sia stata una sostituzione fin troppo prudenziale visto che ora con le posteriori ci ho fatto 13.000 km e sono al 50%..;)
19.000 km ancora tutte le originali........
Ma andar forte vuol dire frenare tanto allora...fico:D
ahahah
quelli che vanno "normale".. frenano "normale"
quelli che vanno "forte"... frenano "di meno"
quelli che vanno "veramente forte"... frenano "di più"; soprattutto con tanto motore e tanti kilogrammi; mai visto percorrere una curva con freno posteriore premuto e gas aperto contemporaneamente?? (premetto io non ne son capace! ma ho visto)
nicola66
12-06-2013, 21:05
stoner lo diceva per fare sabotaggio; così lo facevano anche gli altri che restavano dietro.
posteriori 2 volte. a 10000 e 19000.
anteriori a 19000
la frenata integrale ovviamente influisce .
con un sistema tradizionale sarebbe il contrario
posteriori a 12000 e 21000
anteriori a 16000
io al 90% viaggio in montagna
nicola66
14-06-2013, 18:16
è l'altro 10% che ti frega.
pancomau
14-06-2013, 19:33
posteriori cambiate a 16500
anteriori erano circa a metà vita
Marco Fabio
15-06-2013, 21:22
10000 cambiate le anteriori 14k credo che siano arrivate anche le post....
nicola66
15-06-2013, 23:40
meno male che la luce stop è a led e non a lampadina classica.
altrimenti non si conterebbero quelle fulminate.
Premesso che personalmente freno poco, poiché rallento prima della curva sfruttando il freno motore e mi piace fare poi la curva in tiro, col K6 per chi non ha una guida accorta, è piuttosto facile ritrovarsi ad usare i freni più che con altre moto, questo per tre motivi:
1) il 6 cilindri della K6 rispetto a motori di altre moto, a pari velocità gira decisamente più basso..ad esempio una GS (2010) in 6° a 100 orari è già a 3.650 giri, il K6 in 6° a 100 orari è a circa 2.500 giri.
2) Questo si traduce in pratica, in un freno motore decisamente inferiore, e non perché il 6 cilindri ne abbia meno (a parità di giri) , ma semplicemente perché sviluppa la medesima velocità girando più in basso
3) la K6 pesa 338 kg col pieno, per cui anche col solo pilota si passano facilmente e non di poco i 4 quintali, si aggiunga che il sistema frenante è molto potente come è giusto che sia su una moto di tale peso
Tutto questo porta il pilota meno attento ad utilizzare i freni con una frequenza elevata.
Tuttavia se si fa mente locale al problema, si ha l'accortezza di rallentare in tempo prima delle curve, si scala una marcia o due se necessario, allora l'utilizzo dei freni diviene limitato e la guida anche più piacevole.
Ho appena misurato le pastiglie anteriori...a 23.000 km sono ancora al 40%...più di quanto mi aspettassi!;)
Se invece ci si ingarella tutte le volte che si esce con gli amici..allora le pastiglie freni durano pochino!
Marco Fabio
16-06-2013, 08:48
Comunque dipende molto dal tipo di strada che si percorre. Io la uso per Roma e quando si ha solo un po' di fretta in una città cosi trafficata i freni li bruci x forza a prescindere dal tipo di guida e da come usi freno motore e accortezze varie...!! Si tratta di sopravvivere in una giungla dove se non inchiodi continuamente anche senza correre particolarmente soccombi :-)
Premesso che personalmente freno poco, poiché rallento prima della curva sfruttando il freno motore e mi piace fare poi la curva in tiro, col K6 per chi non ha una guida accorta, ...
Quoto.
E' un po' come con le gomme. Si pensa sempre che chi fa 4-5000 km è perchè va forte. C'è sicuramente chi va forte e le consuma in fretta, ma non è detto: se ad ogni uscita di curva si apre il gas a manetta si va forte sul dritto e poi magari si ha paura ad entrare nella prossima, si frena più del necessario e le gomme si consumano in fretta. Con la posteriore ho fatto oltre 12000 km e con l'anteriore sono a 14000 e se la cambio è perchè è un po' scalinata. Ho fatto comunque molta autostrada, l'anno scorso sono arrivato fino a Lisbona. Con questo non voglio dire che io vado forte. Cerco di avere una guida il più regolare possibile.
Ma visto che il tema sono le pastiglie, non le ho misurate ma a occhio dovrei farci ancora molti km. Avendo letto che molti hanno cambiato le posteriori già attorno ai 10000 avevo detto al meccanico di non cambiarle perchè erano come nuove e se c'era il rischio di non arrivare al prossimo tagliando le tenevo comunque controllate. Lui mi aveva detto che sulle prime k6 erano troppo morbide (?), perciò si dovevano cambiare presto.
Luigipaolo
02-07-2013, 14:39
19.000 Km e nessun problema. Vediamo al tagliando. Vi ragguaglio. Guida "risparmiosa" e quasi sempre da solo. 60% circa di Autostrada
Posteriori a 8500 anteriori a 14500
@Arrigo, potevi metterle di ferro (vedi tappo olio). Scusa, non voglio prenderti in giro, anzi grazie per la info del tappo.;)
Questa volta ho registrato un consumo un pò elevato...(i treni precedenti li ho rispettati di più!!:-o)
con l'ultimo treno di gomme ho fatto 3.400 km, e sono circa al 30% della gomma...davanti è già spiattellata ai lati...
punterò a farci almeno 5.000 km..ma sarà dura!!
Post. 8000 km e sono andato a disco perchè non mi si è accesa la spia,sostituite anche le ant.in quella occasione,ora sono a 12700 e sono oltre il 60% forse erano veramente più tenere sulle prime K6.
pancomau
03-07-2013, 12:41
Post. 8000 km e sono andato a disco perchè non mi si è accesa la spia...
A me non sembra che ci sia alcuna spia di usura pastiglie.... nè all'anteriore nè al posteriore. :confused:
Certo che esiste la spia, sembra come delle scintille che provengono dalla zona freni.
Mi sembra di aver letto di uno al quale le si era accesa...
io trovo strano che non ci sia,c'è tanta roba che ci stava anche questa.
g.gra dice che gli si è accesa la spia.
pancomau
03-07-2013, 19:09
esiste solo la spia per malfunzionamenti abs
Per avere il controllo dello spessore pastiglie vengono prodotte pastiglie con all'interno un filamento metallico annegato nel materiale d'attrito che è collegato con la placca metallica. Quando la pastiglia si consuma il filo viene scoperto e fa contatto con il disco. La placca della pastiglia a sua volta fa contatto con un apposito cablaggio sui pistoncini (o comunque sulla pinza) e questo chiude un circuito "elettrico" che segnala la fine usura.
La k6 non ha questo tipo di pastiglie, non ha collegamenti elettrici di alcun tipo tra le pinze e le centraline... e quindi non ha l'indicazione dell'usura delle pastiglie.
Serve il controllo visivo... che sulle anteriori è piuttosto facile mentre per la posteriore bisogna fare un pò di contorsioni... o usare uno specchio... o fare una foto da sotto (machina fotografica o cellulare) ;)
Grazie Pancomau ora tutto chiaro.
domanda forse un po stupida........a parità di velocità, per il consumo delle pastiglie, meglio frenare forte e stare meno tempo attaccato ai freni, ho frenare leggeri ma farla più lunga?
mimmotal
20-01-2015, 08:47
Specialmente per i dischi, meglio frenare forte e stare meno tempo attaccato ai freni; alle pastiglie si toglie più facilmente lo strato superficiale spesso causa di rumorini ...
e sopratutto il passeggero ti amerà alla follia :lol: :lol: :lol:
(a già ... durano di meno i caschi per le frequenti capocciate)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |