Entra

Visualizza la versione completa : FRENOMOTORE 1200 deĺ 2006

dariusz
30-05-2013, 14:19
Ciao ragazzi di motori ci capisco poco e specialmente non capisco il funzionamento deĺ frenomotore, ora dopo una caduta mi sembra che il frenomotore sia perennemente presente sia quando cambiò le marcie a salire specialmente sento il moto
re come frenato inserendo le prime tre e poi un fischietto ma sto freno tecnicamente come funziona, qualcuno mi aiuti grazie

iariiari
30-05-2013, 14:27
Il freno motore e' la conseguenza del rilascio del gas , niente benzina niente spinta , non e' un dispositivo che interviene a parte come sui camion che hanno un comando apposito, quindi se senti la moto frenata in accelerazione pensa pure ad altre cose.

Kinto
30-05-2013, 16:40
Prova ad andare ad una certa velocità. Poi rilascia il gas e tieni premuta la leva della frizione e senti la sensazione.
Successivamente prova a riandare alla stessa velocità. Poi lascia solo il gas e senti la sensazione: ora la moto "tende" a frenare. (Il "tende" è virgolettato, perché la moto frena in spazio minore, ma ovviamente non è ai livelli di come se tirassi il freno, ci mancherebbe :D)

pacpeter
30-05-2013, 16:59
non è che per caso hai una leva che resta incastrata, non torna in posizione neutrale e quindi un freno sempre tirato?

mgviwe
30-05-2013, 17:10
cito wikipedia: "... In gergo comune l'espressione "freno motore" indica talvolta erroneamente l'azione di rallentamento del veicolo ottenuta scalando i rapporti del cambio (passando da una marcia alta a una più bassa) in modo da innalzare il regime di rotazione del motore, effetto comunque presente anche nei motori sprovvisti del dispositivo propriamente detto...."

The_Smart
30-05-2013, 21:32
Il Kappa ha un bel freno motore, ma, da quello che evidenzi, credo che, una bella verifica non faccia male.

EnricoSL900
31-05-2013, 01:26
Io verificherei prima di tutto il pilota... :confused:

EXdesmohero
31-05-2013, 01:55
MMMM......freno motore......sempre "inserito".....mmmm
Una domanda prima avevi uno scooterone vero.......
Poi dire che il freno motore di un 4 cilindri sia forte......non saprei davvero....
Altra domanda....sei caduto.....e dove e contro cosa hai sbattuto???
Poi mi raccomando di ricordare sempre quando si lascia la moto parcheggiata, inserire la prima marcia e tirare il freno motore.....
Notte