Visualizza la versione completa : FRENOMOTORE 1200 deĺ 2006
Ciao ragazzi di motori ci capisco poco e specialmente non capisco il funzionamento deĺ frenomotore, ora dopo una caduta mi sembra che il frenomotore sia perennemente presente sia quando cambiò le marcie a salire specialmente sento il moto
re come frenato inserendo le prime tre e poi un fischietto ma sto freno tecnicamente come funziona, qualcuno mi aiuti grazie
iariiari
30-05-2013, 14:27
Il freno motore e' la conseguenza del rilascio del gas , niente benzina niente spinta , non e' un dispositivo che interviene a parte come sui camion che hanno un comando apposito, quindi se senti la moto frenata in accelerazione pensa pure ad altre cose.
Prova ad andare ad una certa velocità. Poi rilascia il gas e tieni premuta la leva della frizione e senti la sensazione.
Successivamente prova a riandare alla stessa velocità. Poi lascia solo il gas e senti la sensazione: ora la moto "tende" a frenare. (Il "tende" è virgolettato, perché la moto frena in spazio minore, ma ovviamente non è ai livelli di come se tirassi il freno, ci mancherebbe :D)
pacpeter
30-05-2013, 16:59
non è che per caso hai una leva che resta incastrata, non torna in posizione neutrale e quindi un freno sempre tirato?
cito wikipedia: "... In gergo comune l'espressione "freno motore" indica talvolta erroneamente l'azione di rallentamento del veicolo ottenuta scalando i rapporti del cambio (passando da una marcia alta a una più bassa) in modo da innalzare il regime di rotazione del motore, effetto comunque presente anche nei motori sprovvisti del dispositivo propriamente detto...."
The_Smart
30-05-2013, 21:32
Il Kappa ha un bel freno motore, ma, da quello che evidenzi, credo che, una bella verifica non faccia male.
EnricoSL900
31-05-2013, 01:26
Io verificherei prima di tutto il pilota... :confused:
EXdesmohero
31-05-2013, 01:55
MMMM......freno motore......sempre "inserito".....mmmm
Una domanda prima avevi uno scooterone vero.......
Poi dire che il freno motore di un 4 cilindri sia forte......non saprei davvero....
Altra domanda....sei caduto.....e dove e contro cosa hai sbattuto???
Poi mi raccomando di ricordare sempre quando si lascia la moto parcheggiata, inserire la prima marcia e tirare il freno motore.....
Notte
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |