Visualizza la versione completa : Scatalizzare la moto
mpescatori
29-05-2013, 17:11
Posto qui nel forum GS perchè sono i GiEssisti, di norma, a fare i viaggi di un certo tipo...
Ho letto molte recensioni di viaggi stupendi in Nord Africa (Marocco etc.) e di molti che si sono scatalizzati la marmitta per evitare problemi di benzina al piombo nel kat.
Ora, mi chiedo... :confused:
...ma quando elimino il kat (sostituendolo con il famoso connettore "Y") non c'è da fare qualcosa per la sonda lambda ?
Fosse anche se si stacca pure quella, come si provvede a "neutralizzare" una lettura della sonda lambda verso la centralina, visto che la sonda ora non c'è più?
Grazie a chi mi saprà rispondere :D
1Muschio1
29-05-2013, 17:32
... ma la sonda rimane di solito .... se la vuoi eliminare devi inserire degli emulatori.
Poi legge sempre a monte del Kat ...
1Muschio1
29-05-2013, 17:34
... ma la sonda rimane di solito .... se la vuoi eliminare devi inserire degli emulatori.
Poi legge sempre a monte del Kat ...
davidek1
29-05-2013, 17:36
Io avevo 2 "padelle" e quella più vecchia l'ho tagliata e svuotata...
Sonda ingannata, risultato ottenuto.
TWISTER7474
29-05-2013, 20:25
Le lambda, essendo poste "monte" del catalizzatore non si accorgono di nulla;);) a volere essere proprio pignoli, visto che inevitabilmente i collettori eliminando il Kat diventano dei semplici "tubi" di scarico, le sonde potrebbero rilevare un diverso fattore lambda dei gas di scarico, ma è cosa assolutamente trascurabile..... gli emulatori lambda servono qualora si monti una PCV o una RB per tenere la carburazione "grassa" ed inevitabilmente le sonde "direbbero" alla centralina originale che bisognerebbe smagrire e quindi alla fine si vanifica il lavoro delle centraline aggiuntive. è un pò contorto ma spero di essere stato chiaro:-o:-o:-o
Grande_Jo
29-05-2013, 20:39
....dalle risposteenso che non siano necessarie altre info, o no? ;);)
alberto 57
30-05-2013, 12:21
:D
in sostanza cambia i collettori con i decatalizzati,attacca la sonde lambda e viaggia sereno:):) non sostituire il filtro con uno più aperto se no devi per forza usare una aggiuntiva ( pcv_rapid bibe ecc.)
Superteso
30-05-2013, 12:34
Togliendo il cat, la miscela smagrisce sempre....
Se non si vuole mettere centraline o eprom apposite, la moto spara in rilascio, sintomo di miscela magra. Io lasciai la sonda e misi una centralina con mappa apposita, va che è un piacere.
🐾
Y scata,memjet + k&n:come vi sembra come ricetta?
ocio a non mandare in sovracarico il web
1Muschio1
01-06-2013, 02:15
Te lo dico io ... Una merda!!! Hahaha!
tuttounpezzo
01-06-2013, 07:56
leva la memminchia e metti qualcosa di più serio......
altrimenti solo Y
tuttounpezzo
01-06-2013, 07:57
Te lo dico io ... Una merda!!! Hahaha!
http://youtu.be/wfujvLUiFRg
Rilancio il post..... Y remus con scarico originale ..è fattibile? Lo scarico originale mi sembra più lungo di quelli after market....poi l'attacco dello scarico corrisponde??
Superteso
11-06-2013, 22:47
Si si può fare. Prima di mettere la Revolution lo feqqui😄
🐾
Total Black
12-06-2013, 02:25
senza cat il "sound" della moto cambia?
certo che cambia il sound...e non solo quello
patrickvierin
19-06-2013, 21:10
Ma io non ho ancora capito una cosa, perché su questi argomenti gettonatissimi si legge tutto e il contrario di tutto..
Ma mettendo la Y (e ipotizzando di tenere lo scarico originale), bisogna per forza rimappare?
Cioé, leggendo il post di superteso sembrerebbe che si smagrisce la miscela, ma non ho capito se lasciando la sonda lambda ci pensi questa a correggere la cosa, rendendo la rimappa superflua..
No, la sonda lambda dice solo se è troppo grassa, non se è troppo magra la "carburazione". La moto funziona anche senza "rimappare" ma facendolo funziona e rende meglio, in oltre con miscela magra si scalda di più e a lungo andare si rischiano guai meccanici per cui se si ha iontenzione di tenere la moto per un tot di tempo meglio fare le cose per bene......
patrickvierin
20-06-2013, 20:18
Grazie.. :!:
alberto 57
21-06-2013, 10:27
[QUOTE=patrickvierin;7494020]
Ma mettendo la Y (e ipotizzando di tenere lo scarico originale), bisogna per forza rimappare?
Non è necessario se non cambi il filtro aria con uno più aperto....perchè la quantità di aria che entra nella camera è la stessa con il medesimo rapporto con la benzina che avevi prima...però scarica meglio e sale di giri prima:D
Diavoletto
24-06-2013, 12:22
Ma io non ho ancora capito una cosa, perché su questi argomenti gettonatissimi si legge tutto e il contrario di tutto..
..
perche´ognuno dice la sua cazzata.
:lol:
Diavoletto
24-06-2013, 12:23
[QUOTE=SKA;7494132]No, la sonda lambda dice solo se è troppo grassa, non se è troppo magra la "carburazione". QUOTE]
ecco.....
:lol::lol:
Diavoletto
24-06-2013, 12:24
[QUOTE=patrickvierin;7494020]
Non è necessario se non cambi il filtro aria con uno più aperto....perchè la quantità di aria che entra nella camera è la stessa con il medesimo rapporto con la benzina che avevi prima...però scarica meglio e sale di giri prima:D
ecco 2....
:lol::lol:
....e allora, dopo che hai spiegato il perché non si capisce spiega anche il resto visto che ne sai di più ma non rispondi mai e sprechi tempo e tasti come nei due messaggi qui sopra... Io mi son preso del cazzaro, in buona fede e cercando di dare una mano per quel che so, tu che ne sai molto su queste cose scrivi o linka le info giuste, non sto polemizzando, penso sia tutto nello spirito del forum, ma ora spiega con parole comprensibili a noi comuni mortali con pochi Zam .
http://it.wikipedia.org/wiki/Sonda_lambda
BOXERCUBE
24-06-2013, 22:17
se può interessarti un fatto vero (e non parole) , uno che conosco ha un r 1200 r al quale ha tolto il catalizzatore (e poi fatto risaldare il tutto, fuori non si vede nulla!) + filtro sportivo + terminale aftermarket, l'ho anche provata, vorrei che anche tu facessi
questa prova... poi dimmi cosa ne pensi.
ah, niente rimappatura né tanto meno centralina aggiuntiva, e scoppietta solo un po' in rilascio, solo a 6-7000 giri.
perché non lo faccio pure io? paura della revisione e delle ire di mamma BMW
:mad:
Diavoletto
25-06-2013, 00:34
....e allora, dopo che hai spiegato il perché non si capisce spiega anche il resto visto che ne sai di più ma non rispondi mai e sprechi tempo e tasti come nei due messaggi qui sopra... Io mi son preso del cazzaro, in buona fede e cercando di dare una mano per quel che so, tu che ne sai molto su queste cose scrivi o linka le info giuste, non sto polemizzando, penso sia tutto nello spirito del forum, ma ora spiega con parole comprensibili a noi comuni mortali con pochi Zam .
http://it.wikipedia.org/wiki/Sonda_lambda
Il bello che ti sei linkato la risposta da solo
Le sonde lambda sono switching. Sara la tre milio o esima volta che lo spiego....
Lavorano come uno switch....come quello che hai postato ......se tu lo avessi anche letto avresti capito che la sonda che si USA nella produzione di serie è un sensore che ti dice sia se sei magro.....sia se sei ricco...visto che la caratteristica del sensore è speculare
e sia sul ricco che sul magro
Allora visto che ne so più di wikipedia come la mettiamo ora?
E tutti i mille mila scritti che ho fatto su tutti questi argomenti.....perdendo tempo su sta minkia di tastiera.....come dici tu.......perche nessuno li cerca e li usa?...
Altre domande ?
Si.
Allora perché va di più con una centralina se già la lambda fa tutto il lavoro?:)
Già lo sapevo che ne sai di più di Wiki per questo insisto, io cerco pure sul forum, ma c'è una tale abbondanza di confusione e di discussioni che su certi argomenti è impossibile trovare qualcosa di utile, tipo per l'olio....o per i cupolini..o le centraline....ecc.ecc. Finche c'era Lui le discussioni venivano accorpate, si vaqqava, invece di perculare noi con 2 post metti 2 link utili e divertiti con i doganieri...
Boxer,non dubito di quello dici, ma quella moto di che colore lascia le candele? Le principali ovvio...
BOXERCUBE
25-06-2013, 17:58
@ ska
mi informo, secondo te come saranno colorate? e come devono essere?
(scusa non sono un gran tecnico :cool: )
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CandeleManutenzioneBMWR1150RT2001.pdf
Oltre alle modifiche citate ha messo qualche "arricchitore" o "centralina"? se no, secondo me le trovi grigio chiaro/bianche come le mie sulla 850 con il kn.
BOXERCUBE
26-06-2013, 21:42
grazie per le info, appena so di + ti informo (anche se penso che un 850 e un 1200
siano un po' diversi come motore).
comunque era come guidare una moto con rimappa,
:D
se non ci fossero controindicazioni quasi quasi...
850 e 1200, per fortuna, sono molto diversi come motore.....ma il principio base per un buon funzionamento è lo stesso, non c'è nulla da inventare.
Ho scatalizzato un GS MY2012 per un viaggio in Iran lasciando il terminale originale; la moto sicuramente andava molto peggio ai bassi e sparava parecchio in rilascio.
Ora ho montato una di quelle semplici centraline che falsano la temperatura e la moto va bene.
Il rumore è aumentato parecchio, direi troppo per miei gusti.
Di più non so ;)
centauropeppe
05-08-2013, 00:03
[QUOTE=mpescatori;7451888]Posto qui nel forum GS perchè sono i GiEssisti, di norma, a fare i viaggi di un certo tipo....
La Spezia/Crotone A/R più permanenza di un mese per un totale di 4500 km. :-)
mauro sultano
01-09-2013, 18:25
posto anche qua sperando in una dritta :-)
qualcuno ha provato la centralina BBPower sul 1150 lasciando kat e terminale originale?
e BBPower + Y?
Dovrebbe arrivarmi domani il pacco contenente y e bbpower, appena le monto vi informo.
Al momento monto solo filtro k&n e terminale Remus in titanio
mauro1709
10-10-2013, 15:21
Vorrei un consiglio.
Ho la Y (con compensatore) da diversi anni (guadagnando ai mediobassi), mi hanno convinto a prendere un K&N (già preso ma che ancora non ho messo su)... devo per forza mettere una centralina aggiuntiva o posso evitare ?
PRO e CONTRO...
massimiliano61
10-10-2013, 15:53
Vorrei un consiglio.
... devo per forza mettere una centralina aggiuntiva o posso evitare ?
PRO e CONTRO...
è senz'altro meglio mettere una centralina aggiuntiva,senno smagrì troppo
provato sulla mia
pro è ovvio moto più lineare
senno moto che scoppietta miscela aria benzina troppo magra
mauro1709
10-10-2013, 16:00
è senz'altro meglio mettere una centralina aggiuntiva,senno smagrì troppo
provato sulla mia
pro è ovvio moto più lineare
senno moto che scoppietta miscela aria benzina troppo magra
Allo scoppiettio ci sono abituato... e non mi dispiace affatto (ho il terminale originale).
Tu parli di scoppi forti ?
Inoltre... senza centr.na c'è il rischio grippaggi e/o danneggiamenti ....soprattutto alla lunga?
massimiliano61
10-10-2013, 16:09
onestamente non so dirti se ci sono rischi cosi gravi
ma che senso ha mettere un filtro per ottenere solo più scoppiettio?
mauro1709
10-10-2013, 16:21
onestamente non so dirti se ci sono rischi cosi gravi
ma che senso ha mettere un filtro per ottenere solo più scoppiettio?
Beh ! è più che altro per far, ripeto testuali parole di amici, "respirare meglio il boxer" e per non dover cambiare il filtro ogni tot km....
massimiliano61
10-10-2013, 20:26
il boxer respira bene cosi come nasce, il punto è che facendo le modifiche che hai scritto, diciamo non hai nessun giovamento cambiando solo il filtro, che comunque devi pulire a intervalli come quello originale. anzi.. rimane il dubbio che possa creare qualche problema alla lunga. quello che so di certo riguardo a essere troppo magri riguarda i 2T ed è che si grippa.
Mauro, ti presto la Memjet, provala e se ti piace te la vendo. ;)
Per correttezza ti dico che io l'ho smontata perchè alla fine non mi ha convinto. :confused:
Credo di aver capito, leggedo i vari post di Diavoletto, che le Lambda correggono continuamente il rapporto aria benzina, quindi tu ingrassi e loro smagriscono, insomma un circolo vizioso che non porta grandi benefici. :(
Poi mi sono chiesto, ma quando la temperatura arriva a 2-3 gradi, la centralina, ingannata dal modulo aggiuntivo, quanto legge e cosa fa? :confused:
Forse tiene il motore accelerato per compensare la temperatura bassa? :(
Si spiegano così le perdite di freno motore lamentate da qualcuno? :(
Morale della favola, SMONTATA! :)
Non monto filtri più aperti e la mia moto con Y e Akra va benissimo, :eek: salvo un leggero vuoto intorno ai 3000 ma oltre, in compenso, sale di giri molto rapidamente... :D
mauro1709
15-10-2013, 12:24
Grandeeeee
Penso che prima proverò il filtro da solo
.... poi, per tua gentile offerta, con la memjet
.....alla fine decido....
ma è normale che la mia (gs1150) nonostante scatalizzando abbia messo eprom bbpower scoppietti,? scoppietta raramente ma quelle che fa le fa belle forti
Centralina o no se scatalizzi con tutti i benefici :) :) :)
Scoppietta...
Centralina o no se scatalizzi con tutti i benefici :) :) :)
Scoppietta...
xrò la eprom non dovrebbe ovviare a ciò?
Grande_Jo
15-10-2013, 23:18
Teoricamente si, ma anche l'originale my06 scoppiettava.....
si ma la mia ne da una ogni tanto ma bella bella forte da spavento:cool:
La mia non scoppietta, manco uno per sbaglio. :(
Siete sicuri che non ci siano trafilaggi di aria nelle varie connessioni testata/scarico/marmitta? :confused:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |