Visualizza la versione completa : Odore gomma bruciata
Venerdì, dopo 90 km sotto l'acqua battente, finalmente arrivo a casa. Spengo il motore e sento odore di gomma bruciata salire dalla zona del cannotto di sterzo. Niente fumo, collettori apparentemente puliti. Cosa potrebbe essere? Cinghiolo?
residuo di sale nelle strade !?
A me succede dopo aver percorso anche solo 500 metri sotto l'acqua...
Non ho mai capito cosa può essere !
granuli di asfalto che si attaccano al collettore ......specialmente nelle strade di montagna dopo la stagione invernale l'asfalto sgranato dalle lame degli spartineve e i residui dei rattoppi vari si appiccicano e con il calore fonde .....quindi puzza.
[...]
....quoto Mingo....;) !!!
Congre83
27-05-2013, 08:58
Si è semplicemente troiaio sull'asfalto che si appiccica ai collettori. A me succede anche dopo aver mangiato pesante di sentire odore di gomma bruciata :pottytra:.
Anche la mia lo fa all'altezza dello scarico, sempre e solo quando piove...a volte è imbarazzante!!
FrankGS1200ADV
27-05-2013, 10:04
Classico odore ...
Tutto nella norma ...
tutto ok .....quoto mingo
Confermo nella norma, accaduto inizio viaggio per NK, dopo ho percorso circa 9.500 km.... e non è accaduto nulla.
Ergo, stai tranquillo.
granuli di asfalto che si attaccano al collettore ......dei rattoppi vari si appiccicano e con il calore fonde .....quindi puzza.
mi sembra di aver capito che 3d verteva sul fatto che l'odore è percepibile solamente quando piove..e questa è una spiegazione, giusta per altro, ma generalizzata a sempre....
quindi?
managdalum
27-05-2013, 12:06
penso sia dovuto al fatto che l'acqua piovana scioglie e si mescola con le schifezze presenti sull'asfalto che quando, trasportate dall'acqua, arrivano sui collettori rilasciano l'odore di bruciato
credo sia l'effetto dell'acqua piovana o raccolta per strada che evapora a contatto con le tubazioni di gomma calde. Mi succedeva anche sulla Transalp, oltre che sul GS... Direi tutto regolare.
tuttounpezzo
27-05-2013, 14:30
Io sento puzza di gomma bruciata anche quando trombo con il preservativo:lol:
Dite che è normale? ???:lol:
Ruppert74
27-05-2013, 14:38
Direi di no, provato con un po' di wd40?
managdalum
27-05-2013, 14:39
Usi il preservativo con la bambola gonfiabile?
Si ha paura che resti in cinta:lol:
quoto managdalum..non sono stato proprio preciso ,ricordo pure che un'anno ,al ritorno da un giro al fumaiolo con neve ,la moto era piena di asfalto appiccicato ai collettori e scarico ,l'ho fatta raffreddare e poi ho bagnato con nafta ,dopo 10 minuti ho lavato con idrovapor ad acqua calda e ripassato con detersivo per piatti .......ho anche pianto e continuo a piangere quando lo ricordo ....speta che vado a soffiarmi il naso .
Oggi ho ispezionato per bene il GS ed ho trovato alcune macchie sul compensatore e molte di più sul parafango anteriore, sia nella parte verso il motore che in quella oltre le forche. La provenienza dello "sbrodolamento" era lo snodo del telelever e per una precisa ragione.:mad: Mesi fa, dopo aver seguito un 3D sui problemi alla cuffia dello snodo, ho deciso di spostare verso l'alto la molla a spirale che stringe la parte inferiore in modo che la cuffia non subisse le torsioni causa della sua precoce rottura. Ho spalmato la parte esterna con olio di silicone e ho infilato sotto un po' di grasso (litio o molibdeno, non ricordo) che ora è fuoriuscito e, "nebulizzato" dall'aria, è arrivato sul compensatore. A quanto pare il grasso bruciato puzza come la gomma. Non pensavo che quella zona si potesse scaldare al punto di sciogliere il grasso anche perché è investita dall'aria. Certo, per sciogliere il grasso non occorre una gran temperatura, basta quella dell'aria proveniente dal radiatore olio....:-o
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |