Visualizza la versione completa : revisione ammortizzatori r850r
folletto-73
28-04-2013, 14:59
La settimana scorsa ho inviato a giacomo rinaldi le sospensione della mucchina .....appena arrivano posto prime impressoni..
teoconte
28-04-2013, 17:43
Per curiosità, quanti km ci hai fatto prima di smontarli?
folletto-73
30-04-2013, 08:04
circa 40000 ma negli ultimi 4 anni avevo montato al posteriore un vecchio wp di un amico ti posso garantire e me lo ha confermato il sig. rinaldi al telefono che erano alla frutta
teoconte
30-04-2013, 08:10
Io ne ho 53.000 e gli ho fatti vedere l'anno scorso a i meccanici di 2 concessionarie BMW, che mi hanno assicurato che sono ancora buoni...
Penso che probabilmente dipenda molto da come si usa la moto (da solo oppure in 2) e soprattutto che tipo di strade si frequenta. Ma?
Ciao!
omnidrive
30-04-2013, 09:35
folletto, giri spesso carico o in coppia? 40k sono proprio pochi, potrebbe essere stato un difetto di fabbrica?
teoconte
30-04-2013, 09:57
Infatti, a me i meccanici hanno detto che di solito si parla di cambiare gli ammortizzatori verso i 70/80.000 km... anche perchè se vuoi mettere un paio di originali ti viene da piangere da quanto costano :(
darrenstar
30-04-2013, 10:28
anche io ho dovuto cambiare l'anteriore a 40mila km (hagon a 330 euro da WS). posteriore revisionato.
sono il terzo proprietario (è nel 2000). il primo ne ha fatto circa 29mila in coppia (secondo me), il secondo neanche 2mila in due anni. e poi è toccata a me. di fatto l'anteriore non aveva più freno idraulico
folletto-73
01-05-2013, 15:53
non mi sembrano pochi 40 k soprattutto se la mucca è del 96 comunque li ho fatti sia in coppia che da solo ma vi garantisco che quello posteriore lo avevo sostituito quattro anni fa dalla disperazione, aprivi e la moto si sedeva e oltre i 130 kmh ondeggiava per on parlare dei curvoni veloci poi mi era capitato questo wp di annata preso da un compagno di viaggio che era tristemente passato alla concorrenza giapponese e la moto era tornata come prima o quasi,adesso devo restituirglielo, e mi sembava una follia spendere più di 1000 euro per una coppia di ammortizzatori di concorrenza
folletto-73
03-05-2013, 21:37
arrivati ieri !!
lavoro estetico impeccabile domenica li monto e se non diluvia......
folletto-73
11-05-2013, 13:50
eccomi!! finalmente questa mattina riesco a provarla ,ho percorso 150 km tra le colline ...scappatina in valtrebbia...direi perfetti, decisamente più sosteuta e più agile ,ritengo che valga veramente la spesa e che comunque divertimento e sicurezza la giustifichino ampiamente. Ovvii e dovuti i complimenti a Rinaldi.
Vedremo se saranno soggetti ad assestamento, ma se posso permettermi e me ne scusi la wp (prima avvo al posteriore un wp) non ho notato tutta questa differenza,e qualche prurito, nonostante la temperatura non alta della mattina mi è già venuto...e me lo sono tolto.., migliorato decisamente l'anteriore forse dovuto oltre alla revisione, anche a quei 5mm di precarico aggiunti da Rinaldi .Domande avanti..
vadolungo
11-05-2013, 13:57
Quanto hai speso per il gioco?
folletto-73
11-05-2013, 14:08
513 compreso il corriere ma mi sta bene l'alternativa era il doppio o di più..e comunque le parti sostituite erano nella scatola al ricevimento con due fogli scritti spero da Rinaldi sugli interventi effettuati e relativi costo che s incorniciati tra 50 anni chissà magari varranno una cifra !
Massimino
11-05-2013, 23:13
Certo spesa cmq non indifferente!....soprattutto dopo i km percorsi, secondo me un pò pochi!
alephotos
14-05-2013, 13:18
Per capirci meglio gli ammortizzatori non sono tutti uguali, il mio post. si è rotto a 35000 km circa, e dico rotto che usciva l'olio. Ovviamente fuori garanzia, anche se il conce bmw diceva che era strana una rottura a quei km, sostituito con Wilbers circa € 550,00.
darrenstar
14-05-2013, 13:31
513 euro??? stai parlando di revisione anteriore e posteriore vero?
FOLLETTO: dacci le info necessarie a contattare Rinaldi...
Maremma hane, e sarà difficile una ricerhina sui uebbe....
http://www.rinaldisospensioni.it/
giambruco
31-05-2013, 07:22
Oh voi due, vi marco a distanza...comportatevi bene :lol::lol::lol:
E' dalla mie parti (http://maps.google.it/maps?saddr=Firenze,+FI&daddr=Via+Nazionale,+36,+Pianico,+BG&hl=it&sll=45.809329,10.049872&sspn=0.0175,0.038581&geocode=FZnkmwIdgaGrACmt1tKAplYqEzEDKsfvF3nVkw%3BF WgHuwIdSTqZACnLbQW1296DRzHHkOM_Hg0O6g&oq=firenze&t=h&mra=ls&z=8)
Ciao a tutti
e unnè pemmè..
lè per tutti a beneficio di tutti insomma...
jackzanza
27-12-2013, 12:24
Ragazzi, sulla mia r850r my2000 km.55.000 ho montato gli ohlins ant+post. Un atto d'amore visto il costo! Li consiglio a tt. La moto e' cambiata radicalmente!!!!
Bisogna vedere se poi per l'uso che se ne fa valgono il costo....
jackzanza
27-12-2013, 18:28
Il costo è oggettivamente elevato. Con gli ohlins la mia adorata r850r è capace di regalarmi sicurezza di guida ed emozioni - a velocità sostenuta - prima sconosciute. Da quando ho montato ammortizzatori di tale calibro ho percepito pienamente quanto sia importante tale componente nella dinamica generale della moto.
darrenstar
29-12-2013, 11:40
Su una r850r sarebbe interessante capire se si sente la differenza tra un ohlins e un wilbers o originale rigenerato. Secondo me cambia poco
jackzanza
29-12-2013, 16:17
Ho già espresso il mio modesto parere circa gli ohlins montati sulla mia r850r ma non sarei in grado di esprimermi in merito ad una comparazione tra gli stessi e gli originali rigenerati e/o altre marche. Gli originali sono stati sostituiti a circa 55.000 km e, mentre il posteriore tutto sommato era ancora efficiente - non saprei dire per quanto tempo ancora -, l'anteriore sembrava un ammortizzatore ad acqua.... Comunque, anche visivamente, gli ohlins mi sono sembrati strutturalmente molto piu' performanti degli originali. Faccio riferimento in modo particolare all'ammortizzatore anteriore che, tra l'altro, presenta una molla rispetto a quella bmw originale (mod. 2000) di dimensione doppia. Pertanto, altre marche potrebbero forse eguagliare le prestazioni degli ohlins, ma dubito che l'originale rigenerato possa avere la medesima efficienza.
ma io col 1100 la differenza l' ho sentita subito, in curva frenata accelerazione, non spenderi MAI 400 500 € per rigenerare gli originali. Poi tutto dipende da cosa uno vuole
darrenstar
30-12-2013, 00:54
Per rigenerare bastano 100/150 euro ad ammo. Andreani ė il top in Italia ma costa molto di più. Per una r850r gli ammo nuovi partono da 350.
a pezzo e piu spese spedizione... comunque sono dell' idea che l' originale non ne vale la pena rigenerarlo. quest anno rigenero gli ohlins dopo 50000 km...
jackzanza
30-12-2013, 23:28
Poi, come noto, nell'era delle 850/1100 ed anche qualche era più avanti, la casa madre usava tradizionalmente lesinare in due componenti: gli ammortizzatori e la seduta....Oggi si propone con gli ammortizzatori elettronici - che ho sulla rt, ma lontani anni luce dalle performance di cui sono capaci gli ohlins (ma questo è un altro agomento)- e con sedute standard da sotituire con quelle comfort per ottenere la giusta comodità!
Ragazzi, sulla mia r850r my2000 km.55.000 ho montato gli ohlins ant+post. Un atto d'amore visto il costo! Li consiglio a tt. La moto e' cambiata radicalmente!!!!
Fatto lo stesso questa primavera sulla mia r850 del 2005 con 50k km, di cui molti percorsi in coppia.
Ho intenzione di tenere questa moto ancora a lungo ed ora e' tornata perfetta, anzi meglio di quando aveva gli ammo originali nuovi.
Sono molto soddisfattodella mia scelta e la consiglio.
elcamilo
31-03-2014, 19:54
Sto per mettere le OHLINS sulla mucca: 65k km, le originali sono parecchio molli e comunque andrebbero revisionate. Poi l'anteriore OHLINS è appena uscita di produzione. Vi saprò dire.
chiedo a ska...
ho bisogno di sapere se la mia 850 r confort del 2003 monta ammortizzatori compatibili con la r1150r...
su realoem facendo una ricerca da codice mi da compatibili con la r1150r rockster ma non con la r1150r..
in realtà io penso si tratti solo della colorazione della molla, bianca sulle r850r confort e rockster mentre grigia sulle r1150r..
il bello è che la concessionaria mi dice che sono compatibili...
codice anteriore: 31427659421
codice posteriore: 33537666917
ti ringrazio anticipatamente.
aggingo un paio di note giusto per..
l'ammortizzatore originale costa come ricambio 420 euro che al netto dello sconto che mi riesco a far praticare arriva a circa 360 euro..
mi pare che la rockster sia un pelo piu alta.. forse cambia l' interasse tra normale e rockster...
Sabato scorso ho confrontato il mio ammortizzatore anteriore originale (R1100R del 95) con quello della Rockster e vi posso dire che hanno lo stesso interasse....ovviamente quello della Rock ha un diametro maggiore ed è pure regolabile.
Credo che quello della Rock sia uguale a quello della R1150R perciò provvederò al cambio a breve dato che preferisco la molla grigia a quella bianca.
Cmq ad Aprile ho fatto revisionare l'ammortizzatore posteriore originale ed è tornato come nuovo, perfetto! Il lavoro è stato fatto da Novarace al costo di 100 euro+15 spedizione.
Ciao
Cber
Si possono montare ma non sono uguali anche Ohlins fa 2 tipi diversi per R e Rock/Comfort cambiano gli interassi sia dietro che davanti di qualche mm in pratica la R è piu seduta le altre 2 più puntate sull'anteriore. Più di qualcuno, qui sul forum, li ha scambiati e non tutti sono stati contenti, dipende dalla propria sensibilità e da cosa si fa con la moto.
alla fine ho trovato due ammortizzatori nuovi originali e specifici per la mia ad un ottimo prezzo..aadesso sono in trepidante attesa che mi arrivino perchè ho naturalmente la moto ferma..
e meno male che ho il fido xmax...comincio a pensare che sia uno dei migliori acquisti che ho fatto in 25 anni e su 23 mezzi a due ruote che ho avuto: consuma un cazzo è comodissimo, praticissimo capiente come una sw che volere di più...
teoconte
09-05-2014, 16:05
OT
ghima, ma allora puoi vieni al raduno con l'xmax!
Dai pensaci!!!
Seeee..e mi faccio 500 km con lo scooter. .
Avessi avuto il mio vecchio tmax...
Certo ho riavviato l'assicurazione della moto ai primi di aprile e ho fatto la bellezza di 120 km...
inviato dal mio smarciofon
ho trovato questo se vi interessa
http://www.youtube.com/watch?v=m4keEYrnSwM
opppsssss scusate.....doppio invio
bene..
intanto ho sostituito da solo l'ammortizzatore anteriore seguendo l'utilissima guida postata sopra relativa al 1100 R..
ho avuto un pò di ansia solo nel riposizionare i tamponi silent block in gomma che hanno la forma particolare e rimettere in sede correttamente quello sotto il telaio non è stato semplice.
Poi è meglio aiutarsi con una zeppa con cui calzare la ruota dietro e posizionare un carrelletto sotto il blocco motore in modo da tenere leggermente sollevata la ruota...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |