PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente qualcuno che ne capisce di Ohlins

Udine
26-04-2013, 12:31
Dopo aver letto tutto quello che potevo leggere e chiesto a molti "esperti" cosa dovevo fare per migliorare l'ammortizzatore posteriore ho trovato in Bruno Cirafici di Monza un tecnico, preparato, capace e soprattutto cosa difficile da trovare in questo ed altri settori ONESTO, che con un cambio molla da 150 a 170 Kn e una leggera regolazione nel precarico fisso mi ha reso la moto perfetta da solo tutta scarica, e molto buona anche in due e carica, solo con le regolazioni a disposizione e senza perdere il comfort in nessuna delle due condizioni. Grazie Bruno :!::D

aresmecc
26-04-2013, 12:43
:confused:Il mondo è pieno di gente che sa fare il proprio lavoro .

PriceMan
26-04-2013, 12:48
Che intendi per migliorare?

Quali erano le tue esigenze?

Monti l' ESA o no?

ironman
26-04-2013, 13:37
...messaggio in codice? Io non capire.Volere piu` informazioni per capire.Stop.:sign6:

texgatto
26-04-2013, 13:46
confermo anch'io ho avuto tutte le info del caso al telefono, ma non dovrebbe essere su QDE?

Udine
26-04-2013, 15:00
Che intendi per migliorare?

Quali erano le tue esigenze?

Monti l' ESA o no?

Niente Esa, ma Ohlins BM 606 / 607. L'esigenza era di aver una moto che stesse alta (il giusto) dietro, da solo o in due ma senza diventare un legno e da questa condizione di base poter lavorare con l'idraulica. Il tutto senza dover cambiare 3/4 molle e/o regolazioni, della serie Riprova sarai più fortunato.

fortuso
26-04-2013, 16:12
Per quanto possa valere, anche un mio amico si è trovato bene da Cirafici (gli ha permutato u kit Ohlins ASA, vendutogli da un improvvisato, e gli ha sistemato la moto con i Mecatronic).
Cmq, non so se si tratti della stessa persona ma Bruno Cirafici non è proprio l'ultimo arrivato! Stiamo parlando di uno che faceva il MONDIALE SBK.... Uno dei primi, se non il primo, ad usare le GSX-R 750 (quelle con la coda a uovo)....

rsonsini
26-04-2013, 17:02
Confermo la professionalita'.

Bistex
26-04-2013, 17:07
.... e anche il manico

skizzo
26-04-2013, 17:44
Ragazzi mi stupite.....il Bruno oltre ad essere un gran manico è il guru delle sospensioni e altro!!! Persona gentile preparata e molto onesta....non da tutti

andrea.g1972
26-04-2013, 23:35
MI associo ai ringraziamenti......

...ho trovato i gialloni sulla mia 1150GS, bruno mi disse per filo e per segno come funzionavano, le varie regolazioni e come settarle standard i base al mio peso...

Ottimo!!!

Saleinglese
28-04-2013, 08:58
Qualcuno di voi può indicare qui la regolazione di base per un ADV 1150 che monta coppia gialloni..
Grazie :D

Nik
28-04-2013, 11:18
Ma sinceramente puoi regolarlo secondo anche la fabbrica stessa ma poi quando carichi cambia tutto!
Io ho fatto così, ho preparato una bilancia pesa persone e tornato da un giro lungo con i bagagli mi sono pesato da solo vestito da moto, poi mia moglie ed infine tutti i bagagli con le borse.
Ho chiamato Andreani e ho chiesto il dimensionamento per me da solo, in due e poi in due più i bagagli, visto che da solo con i bagagli equivale ad andare in due senza.
Cambiato la molla standard in maniera tale che le regolazioni le faccio con il manettino, tre giri per volta ed in base al riferimento in testa allineato con il tubo telaio più vicino.
Sono andato in Scozia salendo da Calais e ritornando da Roscoff, 8000 km sul velluto!
Non esiste una regolazione migliore, esiste solo una regolazione per il peso che vogliamo trasportare.
È chiaro che chi viaggia sempre è meglio che tenga una regolazione base da scaricare quando é da solo, ma se si è sempre da soli senza nulla e nessuno é meglio avere una regolazione da caricare in quanto nel primo caso, cioè il mio la moto è comunque più "rigida"

Saleinglese
29-04-2013, 07:14
Grazie Nik sei stato molto chiaro. Ed io la penso esattamente come te.. Cioè non esiste un setting unico per tutti, piuttosto una serie di parametri da considerare per effettuare la giusta regolazione (peso pilota, passeggero, bagaglio , stile di guida, tipo di fondo stradale ecc...)
Ma credo anche che esista una regolazione standard da cui partire per poter poi regolare senza perdere il riferimento.
Non ho questo dato sia per l'anteriore che per il posteriore, che mi consigli..?
Svito tutte le ghiere e poi conto i click ? Facendo prove ripetute ..
:-o

nio974
29-04-2013, 15:19
Davide...se contatti Giampy74 lui conosce uno tipo,non ricordo bene dove ma ci sono stato anche io,che fà al caso tuo.Sicuramente saprà darti una mano visto che è un giallone pure lui!

Saleinglese
01-05-2013, 01:20
Grazie Luca :D