Visualizza la versione completa : Freno anteriore R1100GS
manetta1972
15-04-2013, 13:57
Ciao a tutti,
dopo qualche mese di riposo nel box, con l'arrivo della bella stagione, ho tirato fuori la moto per un primo giro.
In marcia tutto bene, escurzione freno regolare e durezza assolutamente nella norma. In fase di parcheggio invece, con il manubrio tutto girato a sx, la leva si indurusce totalmente ed anche il gioco che normalmente ha la leva prima di "fare presa" sparisce del tutto.
Da una prima ispezione superficiale non mi pare che il tubo faccia pieghe strane che possano giustificare l'aumento di pressione sull'impianto.
Secondo voi da cosa può dipendere?
Il livello del liquido nella vaschetta è corretto?
Controla il livello dell'olio di freni e se è tanto che lo hai, cambialo! e se vuoi far un lavoro come si deve monta i tubi in treccia metallica cosi sei apposto:)
manetta1972
16-04-2013, 10:25
Ieri sera ho controllato meglio il tubo e ho notato che, nel punto vicino al canotto di sterzo dove il tratto di tubo che viene dalla leva si flette quando si muove il manubrio, alla pressione della leva, il tubo tende a gonfiarsi.
Prendendolo fra le dita il tubo in quel punto si sente proprio l'olio che si infiltra sotto la guaina facendola gonfiare.
La leva fra l'altro, che prima diventava dura solo a manubrio girato, ora resta dura praticamente sempre frenando, se pur leggermente, la ruota anteriore. (Naturalmente la moto è stata chiusa in garage...)
Credo quindi che il tubo sia da cambiare.
Immagino che la procedura preveda di svuotare il circuito dell'olio, sostiture il/i tratto/i di tubo e poi riempire nuovamente il circuito .
Domande: Sarà il caso di sostituire, oltre al tratto di tubo leva canotto(che presenta il problema descritto), anche i tratti inferiori che vanno alle pinze? Qualcuno conosce i codici ricambi e relativi prezzi? Che sappiate, i tubi della giusta lunghezza e dimensione, e con i raccordi necessari, si trovano solo come pezzi originali in BMW?