Visualizza la versione completa : Freno anteriore R1100GS
manetta1972
15-04-2013, 13:57
Ciao a tutti,
dopo qualche mese di riposo nel box, con l'arrivo della bella stagione, ho tirato fuori la moto per un primo giro.
In marcia tutto bene, escurzione freno regolare e durezza assolutamente nella norma. In fase di parcheggio invece, con il manubrio tutto girato a sx, la leva si indurusce totalmente ed anche il gioco che normalmente ha la leva prima di "fare presa" sparisce del tutto.
Da una prima ispezione superficiale non mi pare che il tubo faccia pieghe strane che possano giustificare l'aumento di pressione sull'impianto.
Secondo voi da cosa può dipendere?
Il livello del liquido nella vaschetta è corretto?
Controla il livello dell'olio di freni e se è tanto che lo hai, cambialo! e se vuoi far un lavoro come si deve monta i tubi in treccia metallica cosi sei apposto:)
manetta1972
16-04-2013, 10:25
Ieri sera ho controllato meglio il tubo e ho notato che, nel punto vicino al canotto di sterzo dove il tratto di tubo che viene dalla leva si flette quando si muove il manubrio, alla pressione della leva, il tubo tende a gonfiarsi.
Prendendolo fra le dita il tubo in quel punto si sente proprio l'olio che si infiltra sotto la guaina facendola gonfiare.
La leva fra l'altro, che prima diventava dura solo a manubrio girato, ora resta dura praticamente sempre frenando, se pur leggermente, la ruota anteriore. (Naturalmente la moto è stata chiusa in garage...)
Credo quindi che il tubo sia da cambiare.
Immagino che la procedura preveda di svuotare il circuito dell'olio, sostiture il/i tratto/i di tubo e poi riempire nuovamente il circuito .
Domande: Sarà il caso di sostituire, oltre al tratto di tubo leva canotto(che presenta il problema descritto), anche i tratti inferiori che vanno alle pinze? Qualcuno conosce i codici ricambi e relativi prezzi? Che sappiate, i tubi della giusta lunghezza e dimensione, e con i raccordi necessari, si trovano solo come pezzi originali in BMW?
Inoltre, considerando che i tubi standard hanno svolto egregiamente il loro lavoro per quasi 18 anni e 900000 Km sarei propenso ad evitare di spendere di più per quelli in treccia metallica. Quali vantaggi porterebbero?
Grazie mille.
manetta1972
16-04-2013, 11:23
Leggendo altre discussioni sul forum, evinco che la sostituzione del tubo su un GS con ABS potrebbe non essere così semplice, ma non sono riuscito a capire a quali difficoltà in particolare andrei potrei andare in contro. Qualcuno mi sa spiegare.
Non sono nuovo di meccanica, ma se dovessero esserci problemi particolari o essere necessarie attrezzature specifihe forse è meglio che la porti in BMW....
Non mi pronuncio sulle difficoltà di sostituzione con ABS perché non l'ho.
Consiglio la sostituzione di tutti i tubi e non solo del tratto danneggiato; con i freni non si scherza ed un tubo vecchio potrebbe cedere al momento sbagliato (cioé sempre...).
I tubi in treccia garantiscono maggiore resistenza e non si gonfiano frenando, quindi freni meglio e più preciso. Sono anche, ovviamente, più resistenti a danni da oggetti proiettati e da strappi, quale che sia la causa.
io ho la tua moto e i tubi in treccia li ho cambiati già anni fà con una spesa di circa 100 euro vai sicuro,son migliori di quelli di serie....il lavoro da farsi è semplice però anch'io non ho l'abs cmq se la tua gs ha 18anni ti basta andar da un meccanico di fiducia non per forza bmw che ti spellano e ti cambia tutto ad un prezzo migliore....saluti
manetta1972
17-04-2013, 10:23
Ho individuato i tubi in treccia con raccordi in acciaio inox della Fren Tubo specifici per la mia moto con ABS che mi pare possano dare al caso mio. Sono venduti da parecchi negozi on line ed il prezzo si aggira per tutti sui 120€ compresa spedizione.
A questo punto mi resta da capire nel dettaglio quale è la procedura corretta per lo svuotamento del circuito, sostituzione e successivo riempimento e spurgo sull'impianto del mio GS anno 1995 dotato di centralina ABS.
Nelle VAQ ho trovato un documento interessante che però riguarda il 1150RT (2001) che a differenza della mia moto è dotata anche di Servofreno integral.
C'è qualcuno che mi può indicare il modo giusto di fare il lavoro o qualche link che mi possa fornire degli elementi in più?
Grazie mille
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |