Entra

Visualizza la versione completa : tecnologia italiana all'avanguardia!

aspes
12-04-2013, 08:47
anzi, il dispositivo che vado a descrivervi e' frutto della ricerca tecnologica genovese, per cui ne sono particolarmente orgoglione!!
Dunque, il tema e' : dispositivi start e stop
COme tutti sappiamo il discorso di spegnere il motore alle soste ha sollevato lunghi dibattiti, relativi alla "intelligenza" del sistema che dovrebbe discriminare tra sosta per cui ne valga la pena , ovvero sufficientemente prolungata, oppure coda a singhiozzo in cui spegni accendi e' particolarmente fastidioso.
In piu' la batteria e il motorino di avviamento devono essere sovradimensionati e possono andare incontro a usure precoci.
Ecco quindi che nei laboratori genovesi si e' affrontato l'upgrade del sistema tenendo conto di due vincoli supplementari:
1) il dispositivo deve discriminare in maniera perfetta quando val la pena spegnere e quando no
2) non deve avere alcun aggravio su batteria e impianto elettrico. In modo che non solo non ci siano usure supplementari, ma nemmeno si debba quantificare nel conto energetico l'energia elettrica necessaria al riavviamento (eh gia', perche' quella corrente a motore riavviato la deve "restituire" l'alternatore e quindi e' benzina anch'essa).

Ebbene! ho visto ieri un collaudatore che testava il prototipo ormai definitivo con successo!!!
stavo per attraversare a un semaforo quando e' arrivato il muletto ipertecnologico usato per i test.
La cammuffatura era geniale, sembrava in tutto e per tutto una vespa px degli anni 80. Persino malandata (sono geni questi cammuffatori).
Il collaudatore, abilmente travestito da anziano operaio metalmeccanico (persino le rughe e la faccia scazzata....che cura del dettaglio..),
gira la chiave e magicamente il prototipo si spegne. Evidentemente con la chiave ha abilitato un sofisticato circuito elettronico.
Io incuriosito guardo la scena, pronto a carpire i segreti tecnologici del prototipo.
Quando viene verde con azione fulminea un dispositivo biologico muscolare interviene su una apposita pedivella e il mezzo di riavvia magicamente, per poi partire mentre ho visto chiaramente al manubrio che azionava un cambio sequenziale girando una manopola (meglio del dct direi).
SOno rimasto folgorato, e ho gia' cominciato a pensare ulteriori sviluppi, come una pedivella anche sul lato sinistro per pareggiare le usure dei due dispositivi biologici muscolari.
E' grande la soddisfazione di vedere come genova, un tempo culla dell'industria pesante italiana, si stia trasformando in un incubatore tecnologico di livello mondiale!

Superteso
12-04-2013, 08:51
Ora di sera sei sfinito...
Unico inconveniente, direi...

using ToPa.talk 2 🐾

sartandrea
12-04-2013, 08:55
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

in ogni era il PX è talmente avanti che lo rende eterno :!:

GATTOFELIX
12-04-2013, 09:02
...era mio padre (ottantenne) con il suo vecchio px blu :lol: la spegne ad ogni semaforo per risparmiare la benza e quando la riaccende deve tirare l'aria altrimenti non parte...:lol::lol:

lollopd
12-04-2013, 09:28
e io che l'avevo presa sul serio....hahahahahaha

TAFFO
12-04-2013, 09:32
se lo dovessi incontrare nuovamente potrai azzardarti a suggerirgli l'avanzatissimo sistema di accensione sempre a pedivella ma a marcia già inserita, serve per evitare l'usura della crociera del cambio.

Animal
12-04-2013, 09:33
anzi, il dispositivo che vado a descrivervi e' frutto della ricerca tecnologica genovese, per cui ne sono particolarmente orgoglione!!
Dunque, il tema e' : dispositivi start e stop

.....già qui........era conclamata la cazzata!!.....ahahahahahhhahahahahahahahahah...

uastasi
12-04-2013, 09:38
per pareggiare le usure dei due dispositivi biologici muscolari.

rotfl!!!!!

mimmotal
12-04-2013, 09:42
Come direbbe un carissimo amico ligure:

"Fa schifo ma è gratis!"

aspes
12-04-2013, 10:06
...era mio padre (ottantenne) con il suo vecchio px blu :lol: la spegne ad ogni semaforo per risparmiare la benza e quando la riaccende deve tirare l'aria altrimenti non parte...:lol::lol:

minchia ....no!!! se tiri l'aria arricchisci tanto la miscela che sprechi la benzina risparmiata spegnendo. Unico vantaggio ti resta la ginnastica al dispositivo muscolare.

Pav82
12-04-2013, 10:21
Ma va a ciapar i rat Ahahahah :-P

blacksurfer
12-04-2013, 10:29
un mio collega con la vespa l'altra sera, ad un semaforo giallo --> rosso , non si sa quanto spontaneamente, ha azionato il dispositivo stop&start ed è stato tamponato da una signora automunita priva della sensibilità necessaria a capire una tecnologia così avanzata..... :(

managdalum
12-04-2013, 10:47
se lo incontri ancora prova a suggerirgli di implementare il sistema con un sensore di prossimità che attivi lo spegnimento prima di fermarsi al semaforo, in modo da percorrere gli ultimi metri per inerzia, riducendo così ulteriormente i consumi

Bassman
12-04-2013, 11:55
Io faccio solo strade in discesa, non consumo e non inquino.
Quando arrivo in fondo, vendo la moto e la ricompro a Bolzano...

romargi
12-04-2013, 13:34
Il sul vecchio si piaggio in discesa inserivo la "bicicletta". Non tanto per risparmiare benzina ma soprattutto perché il freno motore mi limitava la velocità! La sdraiata a pelle di leone sull'asfalto a causa del cavalletto che ha fatto leva in curva ve la racconto la prossima volta...

aspes
12-04-2013, 13:34
se lo incontri ancora prova a suggerirgli di implementare il sistema con un sensore di prossimità che attivi lo spegnimento prima di fermarsi al semaforo, in modo da percorrere gli ultimi metri per inerzia, riducendo così ulteriormente i consumi

ma questo sicuramente lo faceva gia', tra l'altro sistema autoadattativo con calcolo automatico di distanza residua in modo che la decelerazione fosse perfettamente adeguata alla distanza da parcorrere, vento, flusso del traffico. Ci vuole una potenzialita' di calcolo notevole, l'attuatore invece e' semplice, lui usava un congegno biologico detto mano, si puo' usare anche il piede su altri veicoli, per attuare l'innovativa funzione "F.O.L.L.E "
sta per FUNCTIONAL OPTIMAL LIMITED LOW EMISSION "
altro che cazzate, qui si studia il risparmio energetico, il litro per 100 km non e' piu' un sogno...

ɐlɔɐlɔ
12-04-2013, 14:00
il litro per 100 km non e' piu' un sogno...

Sì... di Vermentino...

aspes
12-04-2013, 14:20
considerato che numerosi "vini" costano al litro meno della benzina si potrebbe farci un pensiero..