Entra

Visualizza la versione completa : Primo post per farmi linciare per bene!

Piazman
24-03-2013, 21:13
Ciao a tutti, io sono nuovo nuovo e ho acquistato ieri il mio primo gs, usato, del 2009. Premetto che non ho mai avuto una moto così "tecnologica", quindi mi scuserete se le domande che faccio sembrano sciocche. Ho scartabellato per bene il forum riguardo alle prime questioni che mi sono posto, e devo dire che ho avuto modo di cominciare a capire questo mondo e questo mezzo, mi rendo conto che qui ci sono persone che scrivono che potrebbero aprire un'officina e probabilmente lo hanno pure fatto, ma in certi casi c'erano pareri discordanti quindi mi permetto di dirvi cosa ci ho capito io su questi tre punti e vediamo se ci sono oppure no.

1 - Presa di corrente per il tom tom xl
Ho letto discussioni fantastiche, realizzazioni fatte in casa che sono meglio di quelle bmw originali, ma io sono un pessimo meccanico ed elettricista e quindi è meglio chiedere conferma.
Ho un TOM TOM XL con presa "accendisigari" classica, ho visto la presa a fianco della sella, pensavo inizialmente di usare un cavo con adattatore che vada dal sottosella ad un cavo accendisigari e li attaccarci il tomtom, poi in futuro portare una presa vicino al quadro comandi.
Tipo questo:

link a bikerfactory (http://www.bikerfactory.it/it/Componenti-elettronici-Prese-e-spine-per-moto-1000100/Adattatore-SW-Motech-da-presa-di-corrente-tipo-%22BMW%22-a-accendisigari-auto-%28100-cm%29-EMA.00.107.11700-1024089/index.php)

Credo che questo adattatore sia fatto apposto per il GS e non crei casini con il canbus, giusto? Non è che appare la scritta "questo veicolo si autodistruggerà entro 5 secondi?" :)

2 - Caricabatterie
Io ho un caricabatterie CTEK di 4-5 anni fa, ha sempre funzionato alla grande, ho letto nei vari post che questo fantomatico canbus può creare problemi se lo collego alla presa, ma che se lo collego direttamente ai poli della batteria con gli anelli in dotazione non dovrei aver problemi, e quindi vorrei fare così e tenere lo spinotto sotto la sella. Sono nella retta via? Devo fare qualcosa prima di staccare la batteria, oltre al segno della croce? :)

3 - Minuscolo taglietto sulla sella
Ho un minuscolo taglietto sulla sella guidatore, vicino al serbatoio, farà si e no 3 mm, però non vorrei che si allargasse. Ho letto che alcuni hanno risolto con un pò di colla tipo nexus avvicinando i lembi, altri hanno optato per tappezziere con toppa da sotto. Io sarei per la seconda, perchè è in un punto antipatico, con sfregamento ecc.

Beh, questo è quanto, scusate se mi sono dilungato, spero di aver fatto tutto giusto, in caso contrario potete venire a legnarmi a casa direttamente...
Grazie a tutti!

ankorags
24-03-2013, 21:30
benvenuto! ti rispondo alla seconda domanda.

x far riconoscere il ctek (mi riferisco al 3600) al can-bus devi fare questa procedura:

- attacca il ctek allo spinotto della moto 12V sotto la sella e la spina alla presa di corrente 220V

- gira la chiave su ON ed aspetta la fine del ceck

- imposta la modalita di ricarica sul led "moto" del ctek

- gira la chiave su OFF metti il bloccasterzo e la sfila la chiave

se il ctek ti dovesse dare errore con i led che lampeggiano ad intermittenza, rifai la procedura dall'inizio.

salinesalvo
24-03-2013, 21:38
...ciao e benvenuto...

Bassman
25-03-2013, 09:01
....

Presa di corrente per il tom tom xl
Ho un TOM TOM XL con presa "accendisigari" classica...

Minuscolo taglietto sulla sella...

Anche io ho un TomTom XL e lo collego direttamente alla batteria con una presa accendisigari standard (con fusibile) nella quale inserisco il cavo in dotazione al GPS. Questa presa sunziona nei due sensi, ovvero collego anche il mantenitore che così non risente degli umori del canbus.

Per il taglio nella sella, inserirei una pezza di materiale adatto sotto il taglio, incollando il tutto con una buona colla ed avvicinando e bloccando i bordi fino ad incollaggio avvenuto. Se non dura, non resta che rifare la copertura. ;)

Teo Gs
25-03-2013, 09:27
....benvenuto ;) !!! ....visto che ti han già detto tutto....:) !!!!

GATTOFELIX
25-03-2013, 10:03
Anche io ho un TomT om XL

Perdona la mia veloce divagazione Bassman, il touch del Tomtom xl funziona con i guanti o con un eventuale custodia impermeabile?

Bassman
25-03-2013, 11:46
Trovo la precisione sullo schermo insoddisfacente anche a mani nude, pertanto uso una bacchettina, che non è altro che uno spiedino di legno accorciato e con le estremità arrotondate. Con questo sistema tutte le manovre sullo schermo sono molto più precise che con le dita. Per l'uso motociclistico inserisco l'XL nel portanavigatore Givi S950; anche qui uso la bacchettina, che funziona egregiamente anche attraverso la copertura di plastica trasparente. Quando ho finito di digitare (bacchettizzare??), infilo il sofisticato strumento dietro al supporto così l'ho sempre a portata di mano. Resta inteso che manovre complicate vanno fatte da fermo...

GATTOFELIX
25-03-2013, 12:41
Grazie della "dritta" ;)

Piazman
25-03-2013, 13:14
Per il taglio nella sella, inserirei una pezza di materiale adatto sotto il taglio, incollando il tutto con una buona colla ed avvicinando e bloccando i bordi fino ad incollaggio avvenuto. Se non dura, non resta che rifare la copertura. ;)

Grazie x le dritte ricevute da tutti voi. @Bassman, discorso sella, devo quindi sfoderare la sella e agire da sotto. è un lavoraccio? stamattina sono passato da un tappezziere che fa selle moto e sedili x auto e ovviamente mi ha detto che non si può riparare e che bisogna rifoderare tutto....ma me lo ha detto perchè c'è crisi..:lol:..stasera riprovo un altro, non saprei come sfoderarla da solo.

x il discorso ctek se decido di attaccarlo direttamente allabatteria non avrei problemi quindi, e mi pare di aver capito che non devo prendere particolari precauzioni prima di scollegare la batteria per fissare gli anelli ai poli

Bassman
25-03-2013, 13:44
....@Bassman, discorso sella, devo quindi sfoderare la sella e agire da sotto

x il discorso ctek se decido di attaccarlo direttamente allabatteria non avrei problemi ....

Io, che non sono un tappezziere, farei così:

- ritaglierei una pezza un po' più grossa del taglio
- la infilerei nel taglio, senza staccare la copertura
- farei colare la colla sulla pezza e la centrerei sotto al taglio
- avvicinerei i bordi del taglio e li terrei uniti con nastro adesivo per almeno 24 ore

E' evidente che sfoderando la sella sarebbe tutto più facile, ma facendo così tanto varrebbe rifare la sella, perlomeno la copertura.

Per quello che riguarda il mantenitore, collegandoti direttamente alla batteria non avresti problemi.
Ricorda che, dopo aver ricollegato la batteria, è consigliabile effettuare la procedura per memorizzare la posizione dei potenziometri del gas. In alcuni casi non succede nulla, in altri, come il mio, se non procedo come descritto nel libretto di uso e manutenzione, al primo avviamento il motore schizza a 6000 giri. La manovra richiede 30 secondi, tanto vale....

Piazman
25-03-2013, 18:14
Io, che non sono un tappezziere, farei così:

- ritaglierei una pezza un po' più grossa del taglio
- la infilerei nel taglio, senza staccare la copertura

Capperi...non ho mica capito...il taglio farà davvero 3 mm di lunghezza...come faccio a infilarci la pezza dentro? Scusa io sono davvero di coccio per queste cose...

Ricorda che, dopo aver ricollegato la batteria, è consigliabile effettuare la procedura per memorizzare la posizione dei potenziometri del gas.

Capperi, e dove la trovo questa procedura?
PS: Grazie x la tua immensa pazienza, sarà che tu sei un bassista e io un batterista? :)

Piazman
25-03-2013, 19:21
Praticamente, questo qui è il taglio che c'è:

http://imageshack.us/photo/my-images/201/20130325191547.jpg/

Pensavo di provare a "topparlo" con la colla a caldo...

GISTO
25-03-2013, 21:05
..la colla a caldo quando secca rimane rigida, prova con l'attack elastico ;)

Piazman
25-03-2013, 23:01
[...]

Ciao Gisto, ho fatto come hai detto con l'attak, unendo bene i due mini lembi, è venuto bene, magari domani posto una foto, grazie a tutti per i preziosi consigli!
Sicuramente avrò bisogno di voi molte altre volte!
rock and roll!

coonba
25-03-2013, 23:04

si tratta semplicemente di dare 3 giri a fondo corsa alla manopola del gas a quadro aperto.

nerisluc
25-03-2013, 23:10
:lol:Io cambierei la sella:lol:
Benvenuto :arrow:

coonba
25-03-2013, 23:16
nerisluc,intendi dirgli che ho una sella in vendita nel mercatino se vuole....?
ahahah

Piazman
26-03-2013, 08:55

prossima volta! :)

Bassman
26-03-2013, 14:27
..il taglio farà davvero 3 mm di lunghezza...come faccio a infilarci la pezza dentro? ....

Scusa il ritardo, ma ho avuto un po' da fare...

Se il taglio è di 3mm:
- prepari una pezzetta di 6mm x 6
- allarghi delicatamente il taglio
- infili la pezza
- versi un po' di colla nel taglio, facendo scorrere la pezza, al di sotto del taglio, in tutte le direzioni in modo da distribuire la colla, possibilmente senza sporcacciare in giro
- togli l'eccedenza di colla, avvicini i lembi del taglio e li blocchi con nastro adesivo
- attendi 24 ore ed incroci le dita (per meno di 24 ore)
Usa una colla tipo Bostik o Pattex e non Superattak perché questo diventa secco e non è adatto a questo scopo

- accendi il quadro
- non avii il motore
- acceleri 2 o 3 volte a fondo
- spegni il quadro
- finito

Dopo questa manovra, puoi avviare normalmente. Ripeto che per alcuni modelli non serve, nel mio caso si, comunque, ci vuole più a dirlo che a farlo.

PS: Grazie x la tua immensa pazienza, sarà che tu sei un bassista e io un batterista?

La sezione ritmica è la colonna portante... :rock:

AIH
28-03-2013, 09:05

Occhio a questi Veci......hanno la stecca lunga......😉 👍

Sent from my iPad using Tapatalk...... Ekkeccaz !

Piazman
28-03-2013, 09:09
[...]

eh li capisco bene...io così ho venduto due monster a pezzi! :lol:

enzoc66
30-03-2013, 19:05
A mio parere per un taglio così serve un chirurgo plastico... e che sia veramente bravo..

Boxer Born
30-03-2013, 22:42
Sotto al fanale (anteriore) c'è una presa dedicata al navigatore...

G@s
31-03-2013, 21:26
Per la sella...cambiala :).....per tutto il resto metti una presa accendisigari stagna collegata direttamente alla batteria con fusibile,cosi' ci colleghi il ctek diretto per il mantenimento della carica della batt senza la menata del Can-Bus...la usi per collegare eventuale kit di riparazione gomme con compressorino....e con adattatore usb ricarichi il cell e ci colleghi il tom tom.:);).

Eccoli Eccoli
31-03-2013, 21:37
Piazman mi sembra che ti hanno servito proprio bene per essere il primo post....

Nik
02-04-2013, 00:27
Bene arrivato!

Udine
02-04-2013, 00:42
Welcome to the World of BMW

mede
02-04-2013, 04:05
ben arrivato

Piazman
02-04-2013, 08:48
Piazman mi sembra che ti hanno servito proprio bene per essere il primo post....

Ciao! Eh si! Sono davvero riconoscente a tutti voi per queste dritte che mi avete dato. E' importante seguire i consigli dei più esperti, si evita di fare cavolate. Vi ringrazio ancora.

Vi riepilogo la situazione:
- per quanto riguarda la sella, alla fine l'ho riparata con della colla perchè non riuscivo a buttarci dentro la pezza, ma credo di aver fatto un buon lavoro, davvero non si vede nulla.
-per il tomtom e il carica della ctek mi sa che metto la presa stagna direttamente dalla batteria come suggerito da G@s.
Ho visto la presa dietro il radiatore, ho visto i vari post su come attaccarci il connettore con i fili gialli ma mi viene da pensare: possibile che su una moto super tecnologica e piena di elettronica non hanno pensato a mettere una semplicissima presa sul cruscotto? Cioè, ho la moto che regola le sospensioni, che mi dice la pressione dei pneumatici e mi taglia il gas se per sbaglio mi si impenna e per attaccarci il navigatore devo comprare connettori, sfilettare e fare copia incolla...robe da matti! :mad:

AIH
02-04-2013, 23:34
Son forti questi cartoffen eh? dopo che ti sei fumato mezza l'eredità del nonno per comprargli na moto, ti allettano con una serie infinita di gadggiate da sfiancare un tir di scimmie africane....

io ho messo una presa accendisigari stagna, diretta sulla batteria già da subito, e adesso faccio il bis con una presa stagna usb...

se questa è la tua prima mucca, benvenuto e buon divertimento !

Ale

G@s
04-04-2013, 22:17
Per Piazman:

Per la presa e il nastro telato nero ho speso 10 euro su ebay...il cavo da 2,5 che ho usato per il cablaggio lo avevo di recupero,la staffa me la sono autocostruita ricavandola da una lamiera in inox che avevo,il portafusibile l'ho recuperato da un'autoradio vecchia.:).

Per passare il cavo fino alla batteria ho usato un sondino,senza smontare nulla.

http://img145.imageshack.us/img145/2164/20130404214547.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/145/20130404214547.jpg/)

Per il Ctek...non avevo lo spinotto per il collegamento per l'accensigari...ho sacrificato un vecchio carica cell da macchina svuotandolo del circuito stampato interno,e collegato il cavo...sempre sacrificando l'attacco del ctek ad occhielli stagnando i fili all'interno della spina.
http://img203.imageshack.us/img203/9059/20130404214517.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/203/20130404214517.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img405.imageshack.us/img405/353/20130404214633.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/405/20130404214633.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)