Visualizza la versione completa : Settaggio Dynamic ESA
flower74
24-03-2013, 09:35
... va fatto a moto ferma, ma anche scarica?
Grazie. :!:
io lo faccio a moto ferma ma mi sembra che funzioni anche in corsa. e' preferibile a moto scarica perche' si sollecita meno i piccoli ingranaggi del motorino.
ma anche a voi la regolazione molla funziona soo dietro? davanti non vedo nessun motorino sul'ammortizzatore ed infatti quando la regolo si alza e si abbassa solo dietro.
Nella mia 2010 con ESA il precarico molla anteriore funziona solo con le regolazioni enduro.
Lamps.;)
seannell01
24-03-2013, 12:23
Si in corsa tutte le regolazioni e il motore dietro agisce anche sull'anteriore..a parte e duro pro che devi infilare la chiavetta per motivi di sicurezza in quanto toglie l'elettronica
seannell01
24-03-2013, 12:27
Posto linkhttp://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html?content=http://www.bmw-motorrad.it/it/it/technology_detail/suspension/dynamic_ESA.html¬rack=1. Che spiega il funzionamento
ma se all'anteriore non c'e' il motorino per il precarico molla! provate a sedervi in sella e azionare le tre posizioni di precarico, all'anteriore non si alza un c....! mentre al posteriore si! non confondetevi con l'idraulica dello smorzamento.
seannell01
24-03-2013, 13:06
sono sospensioni elettrocomandate dalla centralina..testuali parole bmw del sito sopra indicato..
Quando imposto (sulla mia 2010) la modalità fuoristrada dell'ESA (montagne basse o alte) davanti la moto si alza, nelle altre impostazioni no.
Lamps.
su questa 2013 all'anteriore non esiste alcun meccanismo per regolare il precarico molla. ne con ESA ne senza! ennesima truffa!
Superteso
24-03-2013, 13:23
che io sappia, il precarico ESA agisce solo al posteriore. Anteriore cambia solo il set sul freno.
comunque che non sia nemmeno regolabile a mano con classica ghiera...sulla mia obso 1200 del 2004 la registravo cosi...comunque mi sembra che alcune edizioni precedenti ce l'avevano dopo chiaramente si fa economia...
flower74
24-03-2013, 13:41
... non ho provato a cambiare l'ESA in corsa... proverò.
prova anche a fermo. guarda se si alza e abbassa l'anteriore oltre che al posteriore
Superteso
24-03-2013, 13:56
ora il precarico si puo settare anche in movimento? :confused:
flower74
24-03-2013, 13:56
... appena passa questa tempesta di pioggia, vado a provare.
flower74
24-03-2013, 13:58
@ superteso: tra la frenesia di ritirare la moto e il fatto che è la mia prima BMW e quindi non ci capivo un cavolo con tutta questa elettronica, a me è SEMBRATO di capire, in fase di consegna, che mi dicessero che il precarico andava impostato a moto ferma, ma a motore acceso.
Quello che non ricordo è se devo scendere dalla moto o meno... provo a spulciare il libretto di uso e manutenzione e vedo che cosa ci capisco.
Superteso
24-03-2013, 14:03
se il sistema ha memorie del precedente.. per i settaggi, a parte il dynamic adjustment, la regolazione del freno idraulico che agisce su entrambi gli ammortizza la si può e si fa tranquillamente in marcia; mentre per quanto riguarda il precarico, che agisce solo al posteriore, la si fa solo a moto ferma e motore acceso, il consiglio degli utenti è di farlo con la moto sul centrale, questo per evitare rortture del meccanismo che tante soddisfazioni ha dato in passato.... Funziona anche se ci stai seduto sopra.
ma io sono sicuro di ricordare che in officina ho visto il sistema di precarico molla anteriore su una adventure. non ricordo che edizione. mi confermate?
Superteso
24-03-2013, 14:21
Direi di no...
Quando imposto (sulla mia 2010) la modalità fuoristrada dell'ESA (montagne basse o alte) davanti la moto si alza, nelle altre impostazioni no.
Lamps.
Non vorrei deluderti, ma tutti stanno parlando della versione 2013. Preciso inoltre che il funzionamento dei tuoi ammortizzatori è perfetto. Ciao
Si si, avevo capito.:)
Solo mi sembrava strano che la nuova non avesse la regolazione del precarico anteriore visto che la precedente ce l'ha. Anche a qualche possessore di 2010 sembrava non avere la regolazione anteriore perchè non aveva capito che avveniva solo con le regolazione per il fuoristrada.
Quindi la 2013 anche settata su Enduro non precarica l'anteriore.
Lamps.;)
Sicuramente con un po' di tempo, e soprattutto chi (fortunati loro:confused:) la possiede, ci metterá al corrente di questa funzione:D
re-fosco
24-03-2013, 17:49
X flower74...... La tua moto è bianca?
Quando l'haii ritirata era in compagnia di una rossa ed una nera ?
flower74
24-03-2013, 18:25
... no, la mia è blu buffo.
le versioni precedenti di GS avevano con ESA il precarico molla anche anteriormente. eppure io su questa 2013 non vedo ne' automatismi alla sosp. anteriore e nemmeno muoversi in nessuna combinazione di assetto. mi confermate che non c'e' piu?
Ciao,
guardando su realoem.com si vede che, mentre nel 2012 c'era il motorino
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0450&mospid=52021&btnr=31_0818&hg=31&fg=20
nel my 2013 c'è solo un sensore di altezza
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0A01&mospid=55470&btnr=31_1031&hg=31&fg=48
Oddio io che prima non avevo l'esa e andavo di regolazioni a mano :mad: onestamente davanti non l'ho mai toccato :lol: mentre dietro a seconda del carico : zavorrina o zavorrina più borse era un continuo :!:
ho provato il gs nuovo e premesso che guido abitualmente il k 1600 gt sono rimasto impressinato dalla leggerezza e maneggevolezza del gs.
il motore anche mi e' piaciuto molto.
la moto era settata su dynamic e provando in una strada di montagna con tornanti mi sono accorto che in prima e seconda appena la moto naturalmente tendeva ad impennare il sistema esa tagliava il tutto rendendo impossibile l'impennata. avendo la moto in prova per un tempo limitato non ho smanettato i vari comandi per cui chiedo a voi:
domanda: e' escludibile questa opzione?
ogni tanto sarebbe comunque divertente lasciare alzare la ruota anteriore.
l'ASC e' disinseribile anche in corsa ma devi ricordarti di averlo disinserito (vabbe' si accende la spia) perche' rispetto alla vecchia 1200 questa apre e non scherza, provata in strada di montagna e di virgole sull'asfalto ne lascia eccome. impenna con mostruosa facilita!
volevo pero' sottolineare una cosa, provandola in una discesa un po sconnessa a motore spento, le sospensioni sono completamente rigide!!! praticamente le valvole dell'idraulica si chiudono e la moto diventa una panca! ok voi direte che e' assurdo scendere a motore spento pero' se cosi si fa gli ammortizzatori non esistono piu'!!!
mi confermate questa ultima osservazione sull'irrigidimento degli ammo a moto spenta?
eih,raga! c'e' nessun neopossessore del gioiellino che mi conferma cio' sopra descritto?
io non la spengo mai... :-))
Confermo! Non ho la moto, ma questa caratteristica me la fece notare il concessionario quando andai a vederla, dicendo che a motore spento gli ammortizzatori rimangono bloccati e rigidi per favorire gli spostamenti della moto "a braccia".
Ergo è una caratteristica voluta.
ciao e complimenti per il "mezzo"!
eih,raga! c'e' nessun neopossessore del gioiellino che mi conferma cio' sopra descritto?
qualcuno l'aveva sottolineato in un thread nel walval. finche' la sposti da fermo ok, ma se fai la discesa a motore spento c'e' rischio di far scoppiare i paraoli.
fabiolocci
28-03-2013, 16:10
scusate l'ignoranza,ma perché mai si dovrebbe spegnere il motore per fare una discesa???
e' giusto una constatazione ma comunque quando facevo enduro in alcune discese estreme nei rivoli giu' dai boschi capitava di spegnerla o che si spegnesse da sola e si scendeva stile trialistico con dei sobbalzi rilevanti. ovvio che con il gs non lo fai. era una pure curiosita'.
per lo spostamento a fermo mi sembra una cazzata di giustificazione. con il telelever anche se pinzi a sterzo non ti affonda e non si scompone.
probabilmente gli attuatori dell'idraulica se non alimentati si posizionano sul "chiuso" e non rimangono nell'apertura prescelta.
marchino m
28-03-2013, 21:44
lo diceva il maiale da spenta l'escursione è massima e le sospensioni non lavorano,tradotto tenere sempre in moto il motore!
buttare giù una enduro da una discesa è una cosa, buttar giù un gs è da pazzi... manco sull'asfalto.
scusate l'ignoranza,ma perché mai si dovrebbe spegnere il motore per fare una discesa???
per non spaventare (e quindi vedere) le marmotte scendendo da un passo...e non sto scherzando :lol:
vitellion
29-03-2013, 08:07
Scusatemi, una domandina: secondo voi a quale mappatura del modello 2013 corrisponde il settaggio base del 2010?
ferriluca69@gmail.com
01-07-2013, 09:54
la regolazione dynamic . road ecc.... puo' essere effett purtroppo solo a moto ferma la regolazione puo necessitare di moto scarica solo se il peso è veramente alto (valigie piene zeppe) altrimenti funziona anche con passeggero a bordo . i settaggi "di fino " si effettuano anche in movimento . ho notato che se vai piano piano il mono posteriore sembra alleggerire il precarico (si tocca meglio ) se invece ti fermi dopo tirata mi pare si tocchi solo con le punte (settaggio 2 a bordo ) . x l anteriore non ho notato nessun motore passo passo o altro collegato sta sera guarderò meglio .... certo è che, se come ha scritto qualcuno, non vi fosse alcun settaggio, a me pure pare na presa per i fondelli !
ferriluca69@gmail.com
01-07-2013, 09:55
* non vi fosse alcun settaggio, a me pure pare na presa per i fondelli !
ops: non vi fosse alcuna regolazione possibile...
all'anteriore non c'e' nessuna regolazione di precarico molla, ne manuale ne comandabile con l'ESA.
la regolazione del precarico al post. la puoi fare solo a motore acceso e moto ferma. l'idraulica invece la puoi fare anche in movimento sia sulle tre posizioni a scelta (low,medium e hard) che abbinate alle mappature (rain, road enduro e dynamic).
non facciamo confusione fra precarico molle e freni idraulici.
Sul manuale della LC riporta testualmente:
In caso di temperature molto basse, prima dell'aumento del precarico molle scaricare la moto, event. far scendere il passeggero.
Luponero
01-07-2013, 13:09
all'anteriore non c'e' nessuna regolazione di precarico molla, ne manuale ne comandabile con l'ESA.
Chissà com'è per KTM 1190?
Sarà la stessa cosa?
vittorio#1
02-07-2013, 22:50
Ho provato a caricare il passeggero sul manubrio, ho settato i2 caschi ma la moto non si e' rialzata, allora l'ho fatto accomodare dietro ...tutta un'altra cosa!
mi viene un dubbio, sto pensando di cambiare la mia del 2005. Ma uno che usa la moto per andare sulla terra in luoghi abitati e 80% asfalto, serve davvero il dynamic esa e i vari settaggi tipo enduro, enduro pro e dynamic ? E sul faro a led vogliamo dire 2 parole ? bello si ma viene una cornea....
Hai ragione anche te.
... ma che te ne fai di un BigJim che se schiacci la schiena non muove il braccio?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
sergiotiger
21-01-2014, 20:49
Da quel che so Dynamic ESA non agisce sul precarico molla dell'anteriore, ma solo sull'idraulica. La mia arriverà senza ESA e probabilmente installerò due ammo aftermarket (come avevo fatto sulla precedente); anche se ho provato il modello con ESA ho deciso così, vi saprò dire fra un po' se ho fatto bene o male ...
flower74
21-01-2014, 20:54
…*hai fatto male se… viaggia spesso in coppia e ogni tanto da solo…*vari spesso il carico delle borse e del topcase.
In ogni altro caso, secondo me, hai fatto bene.
senza versione ESA gli ammo sono decisamente scarsi, a parte le regolazione, l'idraulica e' di bassa qualita'.
direi che gli aftermarket in questo caso sono obbligatori e imparare a settarli a dovere se si spinge, anche.
caPoteAM
22-01-2014, 11:10
Alta, per quello che ne so io gli amortizzatori sono gli stessi per Esa e non Esa cambia solo la regolazione da manuale ad elettronica, ergo anche gli ammo con Esa sono scarsi.
sergiotiger
22-01-2014, 11:19
Da quel che diceva il buon Rinaldi, gli ammo originali non sono qualitativamente costruiti male, c'è una discussione da qualche parte.
non sono gli stessi assolutamente...in primis quelli senza ESA non hanno alcuna regolazione idraulica all'anteriore ed al posteriore solo in estensione.
con ESA la regolazione e' in estensione ed in compressione sia all'anteriore che al posteriore, percio' pompanti diversi, serbatoio espansione ecc....
mi sembra che non ci voglia molto per accorgersene, detto questo mi sembra sia gia' sufficente a decretare i due comportamenti nettamente diversi.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |