PDA

Visualizza la versione completa : sicilia a maggio

asolo
19-03-2013, 13:40
Salve a tutti , mi rivolgo a qualche siciliano. Avrei prenotato il traghetto per Palermo arrivo il sabato sera per ripartire il sabato successivo. Il programma di massima sarebbe di costeggiare nel senso San vito lo capo,Trapani, sciacca , marsala, con questo esaurirei il periplo della vostra fantastica isola . Stavolta poi mi piacerebbe dedicarmi all'interno , mi potreste consigliare un tragitto , per ritorno a Palermo in qualche giorno ? grazie

Dino C
19-03-2013, 18:42
Supponendo che visiterai i luoghi indicati in senso antiorario, ti fermi a Sciacca...
Da li, andando nell'entroterra, verso nord c'è la valle del Belice, che è stata oggetto di un devastante terremoto, per cui potresti visitare:

I ruderi di Poggioreale - la città è stata poi ricostruita a qualche km di distanza ma non vale la pena di passarci se non per un reportage sulla bruttura dell'architettura moderna/mafiosa; i ruderi invece sono shockanti, un paese terremotato rimasto in piedi e abbandonato.

Il Cretto di Gibellina (o di Burri) - Anche Gibellina Nuova è stata ricostruita, non sono mai stato ma forse non è brutta.

Montevago - interamente rasa al suolo, ci sono delle terme e un osservatorio sismico visitabile (boh, ricordi di almeno 20 anni fa)

Santa Margherita Belice - Forse il più meritevole tra i paesi terremotati.

Andando poco verso Est le cose migliorano:

Sambuca di Sicilia, il vicino lago Arancio, la sede della cantina Planeta che nelle domeniche di maggio è aperta... Giuliana, Burgio, Palazzo Adriano;

Se cerchi natura, ci sono 3 riserve in zona, se cerchi belle strade la 118 da Raffadali a Corleone. Anche la 188 merita.

Occhio sulla 115 altezza Ribera, chiusa per un ponte crollato, si fa un giro da Calamonaci.

Penso che attorno a questi luoghi, informandoti, troverai spunti per completare il tuo giro. Se sali verso PA potresti passare da Piana degli Albanesi, e da Monreale.

Non perderti Erice e Selinunte, mi raccomando!!!

E magari ci si incontra per un caffè :)

nio974
19-03-2013, 18:53
San vito lo capo,Trapani, Sciacca , Marsala...se hai bisogno da queste parti c'è il buon Bigbe@r che ti saprà dare delle dritte niente male.;)

duca_di_well
19-03-2013, 19:50
Come da regolamente queste richieste si fanno su "quelli che amano il panorama" e non qui.
Qui solo per giri organizzati...e non! :lol:

Sarò buono...non sballotterò questo thread di lllllà, ma lo lascio qui qualche altro giorno nella speranza che aaaaaaaaaaaaaaaltri siciliani si scomodino il culo dalla sedia per aggiornarti.