PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione TOMTOM RIDER

pabloese
17-03-2013, 21:46
Salve a tutti, vorrei mettere sotto chiave il mio TomTom, conosco tutte le spine, collegamenti vari ecc, ho letto qui tantissimo e credo di essere abbastanza documentato, ma avrei bisogno comunque di un consiglio da parte vostra, sicuramente ci sarà qualcuno che conosce la mucca più di me. Ho installato da poco i faretti hawk a led, sono collegati direttamente alla batteria utilizzando un relè che è messo sotto chiave collegato al verde della spina diagnostica ( quella sotto la sella per capirci in breve). Io vorrei sfruttare questo relè anche per collegarci un presa accendisigari da dove ricaricherei il TOMTOM e quando necessario il Telefonino.
Qui nascono le mie domande - quanto consuma il carica batterie TOMTOM o di un cellulare ?
Credete che di possa sovraccaricare il relè o che si possano creare danni al CANBUS della moto (perchè il relè è collegato col filo vere - - - credo sinceramente non possa succedere niente) -
In alternativa mi potrei collegare alla spina sotto lo sterzo ma non so dove comprare lo spinotto per collegarmi, mi potete aiutare ?
Se collego il carica batterie del telefonino a questa spina credete che la logica della moto me la scollega ?
Sicuro delle vostre risposte ringrazio e saluto tutti Cordialmente Ettore

Marvel
18-03-2013, 07:51
Ma perché non usi la spina dedicata sotto al becco???

miki59
18-03-2013, 08:34
Io o collegato i faretti e la presa stagna
Alla batteria con 2 relè con l apertura comandata dalla presa sotto al radiatore
Quella sotto canbus che o preso in officina BMW a € 12,0.
Funziona tutto bene

Ahifonn con Tapagnok

Bassman
18-03-2013, 09:25
.... Ho installato da poco i faretti hawk a led, sono collegati direttamente alla batteria utilizzando un relè che è messo sotto chiave collegato al verde della spina diagnostica.... Qui nascono le mie domande - quanto consuma il carica batterie TOMTOM o di un cellulare ?
Credete che di possa sovraccaricare il relè o che si possano creare danni al CANBUS della moto (perchè il relè è collegato col filo vere - - - credo sinceramente non possa succedere niente) -
Sicuro delle vostre risposte ringrazio e saluto tutti Cordialmente Ettore

Se vuoi usare la presa dedicata, il codice connettore è BMW 83300413585 (attenzione: guardare nel catalogo degli attrezzi e non dei ricambi) - 10/12 €

Collegare il positivo (rosso) del GPS al cavo numero 3 e il negativo (nero) al cavo numero 1.
Il cavo numero 2 serve solo se il GPS ha l'odometro.

Marrone= massa
Rosso/Bianco = +12 V - rimane sotto tensione per 30 secondi dopo aver spento l'accensione (o 2 minuti)
Blu/Verde = odometro - segnale ad onda quadra con frequenza proporzionale alla velocità

Se vuoi sfruttare il relé che hai già installato, non ci sono problemi, perché l'assorbimento del cellulare o del TomTom è irrisorio.

ATTENZIONE, però!!!
Al filo verde-blu della diagnostica deve essere collegato solo l'avvolgimento del relé. La tensione per utilizzo degli accessori deve essere prelevata attraverso un contatto collegato direttamente alla batteria e NON dal filo verde-blu, specialmente per assorbimenti notevoli come quello dei faretti.
Con questo collegamento, quando togli la chiave, il relé si diseccita e si spegne tutto.

pabloese
18-03-2013, 16:24
ok grazie mille - se non trovo lo spinotto per collegarmi alla presa sotto al radiatore faccio un ponte e mi collego all' uscita del relè ( il verde ha un contatto dedicato per i fatti suoi - solo il positivo viene per entrambi i poli dalla batteria - ho montato un rele a 4 poli ) grazie a presto

Paolo_yamanero
18-03-2013, 16:46
Pablo, io per non impazzire alla ricerca dello spinotto specifico bmw per collegarmi alla presa sotto il radiatore , ho preso una coppia di connettori maschio-femmina da un negozio di ricambi per automezzi ed ho sostituito la presa originaria con la "femmina".

I connettori mi hanno garantito essere "stagni", ad ogni buon conto ho nastrato il tutto.

civel
18-03-2013, 20:18
Utilizza la presa sotto il becco anche se non è totalmente sotto chiave....
Io tutte le volte che tengo la moto ferma stacco lo spinoto dalla basetta del TT onde evitare mi mandare a p........ la batteria

pabloese
18-03-2013, 21:51
scusami ma io sapevo che quella presa è sotto chiave !!!! mi confermi di no ????
:mad:

saveriomaraia
18-03-2013, 23:06
Come non è sottochiave ?
Che vuol dire
Non totalmente sottochiave?

Aifonn e palpalatappa.

ireland
19-03-2013, 08:25
É sotto chiave, punto. Forse dice così perché anche qualche secondo dopo aver spento tutto continua a mandare corrente ma é solo perché il cambusa non stacca i servizi immediatamente!

Bassman
19-03-2013, 09:03
Mi risulta sia sottochiave, con tempi di spegnimento variabili a seconda della versione (da 30 sec. a 2 min. circa).

saveriomaraia
19-03-2013, 12:33
http://img.tapatalk.com/d/13/03/19/uhu9e6yq.jpg

Questa la mia soluzione per installare l'iPhone a mó di navigatore in moto.
Il connettore che va sulla canbus del cannotto l'ho cablato ad una presa accendisigari a tenuta stagna che ha un lato piatto con dei fori per il fissaggio,
La presa viene fissata alla piastra di sterzo con delle semplicissime fascette. Il tutto impermeabilizzato con termorestringente.
Si monta in 10 minuti.

Aifonn e palpalatappa.

Alessio1984
19-03-2013, 14:19
Scusate ma sono solo io lo sfigato con l'adv che non Sto arrivando! Di questo spinotto??? Io il tt rider 2 l'ho collegato alla presa che c'è su fianchetto accanto alla sella.
Chi è cosi gentile di illuminarmi su come fare a collegarlo allo spinotto sotto il becco??
Ps adv del 2011

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

civel
19-03-2013, 14:45
L'anno scorso a novembre sono restato a piedi con la batteria (cambiata ad aprile) vado dal concessionario dove sono sempre anadato a fare i tagliandi e non mi sa dire il perchè di una cosa simile....
La settimana dopo passo per peschiera del garda ed entro in officina assistenza BMW gli spiego cosa è successo e il meccanico senza aver visto la moto mi dice che se ho su il TT colegato con la presa sotto il becco continua ad assorbire corrente....
Poi a casa ho guardato con il tester e chiave non inserita e segna dai 4 ai 5 volt....

civel
19-03-2013, 14:48
Alessio vai in Bmw e chiedi del connettore da attaccare alla presa sotto il becco...
Fino al 2006 si trova a fianco della forcella sx dal 2007 dovrebbe essere a fianco del radiatore se non ricordo male...

saveriomaraia
19-03-2013, 14:54
Al post 4 bassman ha fornito anche codice ed istruzioni.
Un'occhiata ai tread su cui si scrive no eh?

Ps. Cos'è un TT?

Aifonn e palpalatappa.

civel
19-03-2013, 15:02
Abbreviazione di Tom Tom

saveriomaraia
19-03-2013, 16:22
Ops....
@civel: 4,5volt dovrebbe essere il normale assorbimento di questo tipo di oggetti, è anche la tensione standard delle prese USB, quindi quando l'hai testata la presa era attiva al100%mi viene un dubbio: quanti minuti erano passati dallo spegnimento del quadro? Come dice il buon bassman, la presa resta attiva per un po' ....

Aifonn e palpalatappa.

Alessio1984
19-03-2013, 18:40
Grazie mille per le info... Qualcun'altra ha riscontrato qualche problema connettendo il Tom Tom alla presa sotto il becco??

Inviato da mio iPad usando Tapatalk

civel
19-03-2013, 20:31
Provato appena girata la chiave e provato dopo un quarto d'ora stesso risultato...
Io mi sono fidato del mecca comunque quando parcheggio la moto io stacco sempre il connettore alla basetta....

saveriomaraia
19-03-2013, 20:40
Occazzo. Giacchè sto uscendo adesso passo in garage e attacco l'iphone a freddo, vediamo che succede.

Aifonn e palpalatappa.

saveriomaraia
19-03-2013, 20:52
Tutto spento. Boh, questa è staccata.

Aifonn e palpalatappa.

Alessio1984
19-03-2013, 21:02
Civel che anno é la tua? Magari cambia a seconda delle annate il sottochiave??

simfuri
19-03-2013, 22:10
Anch'io ho il TT collegato al canbus sotto il becco, ADV 2011, nessun problema...

italianceramic
19-03-2013, 22:52
Io ho risolto cosi': presa diretta alla batteria. Quando uso il TT rider I lo monto sempre carico (6/8 ore di durata, piu' che sufficiente x una uscita ) e metto un piccolo adesivo sui contatti dorati del TT x non farlo ricaricare durante la guida o se dovessi lasciarlo attaccato sulla moto spenta. Se dovessi ricaricare levo l'adesivo. In garage il consumo della basetta senza TT e' irrisorio, ma tanto lascio la mia r1200 gs 2008 sempre coll'Accumate (carica batteria).
Un saluto a tutti.

civel
20-03-2013, 14:56
La mia è un 2006...
No so nemmeno io cosa dire....

Alessio1984
20-03-2013, 22:16
Spinotto ordinato in conce...ora attendiamo...