PDA

Visualizza la versione completa : Mappe Garmin 2013.30 installate solo sul navi (e non sul PC)

silverblade
23-02-2013, 13:01
...ormai è ufficiale: LO ODIOOOOOO!!!! :)

Va bè, ho già scritto qualche altro post su problemi vari legati a Garmin 660/Navigator IV, però mi sono detto, diamogli un'altra chance e regaliamo altri 89 (o-t-t-a-n-t-a-n-o-v-e!!!) neuri per l'aggiornamento mappe lifetime.

L'aggiornamento del navigatore in sé è andato bene - se quattro ore di download con un ADSL ad alta velocità possono essere definite "bene" - il problema però adesso sono le mappe residenti sul PC da utilizzare ad esempio con MapInstall per "ritagliare" solo la porzione che mi serve davvero sul navi.

Qual'è il problema? Semplice, non ci sono!!!

Premetto che ho regolarmente acquistato l'aggiornamento sul sito my.garmin e che download e successiva installazione è avvenuta con Garmin Express.
Dopo l'acquisto infatti, l'unica opzione che sembra possibile per il download è utilizzare Garmin Express che NON ti chiede dove vuoi installare (solo PC, solo navi o entrambi), ma sembra gestire il solo navigatore.

Il risultato è che le mappe 2013.30 le ho regolarmente installate solo sul navi, ma quando lancio MapInstall mi trova solo le 2011.01 che avevo prima!

Ho sbagliato qualcosa? C'è un modo per installare anche sul PC quello che ho sul navi?

Preciso che la battuta sugli 89 euri di apertura è solo una battuta - se vuoi la compri, altrimenti no - quello che continua a scocciarmi terribilmente è che bisogna essere davvero uno smanettone per uscire vivi dalla foresta di programmi per la gestione del dispositivo e soprattutto l'assenza totale di un un help che indirizzi domande un po' più complesse di "come faccio ad arrivare fino a lì?"!!!

Credetemi le ho provate tutte, mi occupo di informatica da secoli e quindi non sono esattamente un "newbie" in queste cose......

Qualche anima pia mi illumina?

Rafagas
23-02-2013, 14:12
E usare MAPSOURCE ?

silverblade
23-02-2013, 16:01
...intendi MapSource il "papà" di BaseCamp?

E come lo dovrei usare per fare quello che ho descritto?

Per quello che ho potuto capire, sia MapSource che BaseCamp servono prevalentemente per disegnare percorsi da PC e riversarli poi sul navi o viceversa.

A me serve installare sulla memoria del navi un subset della mappa Europa 2013.03 che risiede nella SD Card.
Questo mestiere dovrebbe farlo appunto MapInstall che però va a prendere le mappe residenti sul PC che nel mio caso non sono aggiornate.

Superteso
23-02-2013, 16:03
Su mapInstall dove compare la versione della mappa non c'è una tendina? La apri e li vedi che mappe hai nel PC, selezioni e procedi.

using ToPa.talk 2 🐾

silverblade
23-02-2013, 16:18
...eh, magari! E' proprio questo il punto!

La tendina di MapInstall mostra solo la 2011.1, che evidentemente è l'unica installata sul PC, mentre sul navi ho quella corrente.

Il problema come dicevo sta nel fatto che l'aggiornamento fatto con Garmin Express non ti chiede dove installare le mappe, ma le sbatte solo sul navi e fine!

Superteso
23-02-2013, 16:20
Ma tu mapsource lo hai?

using ToPa.talk 2 🐾

silverblade
23-02-2013, 16:26
...sì certo.

Ho provato a "spippolarci" un po' ma mi sembra solo la versione precedente di BaseCamp.

Superteso
23-02-2013, 16:47
Ecco allora vai su MyGarmin.com ti registri/entri e da dashboard aggiorni solo il PC.

using ToPa.talk 2 🐾

brontolo
23-02-2013, 16:51
Cosa è Garmin Express?

Con MapSource come si fa a fare aggiornamento mappe (che la cosa mi sfugge)?

Superteso
23-02-2013, 16:53
Entrando in MyGarmin.com, dashboard, ti dice se le tue mappe sono da aggiornare o no.

using ToPa.talk 2 🐾

Rafagas
23-02-2013, 16:59
e quando le scarichi vanno automaticamente nel posto giusto dove mapsource le legge (almeno nel mio pc accade questo). Nella tendina ho tutte le versioni delle mappe, ora la 2013.30, ma volendo posso usare le vecchie versioni (almeno nella tendina appaiono.
Poi quando voglio caricare dei pezzi di mappe le evidenzio e le scarico sul navi

Superteso
23-02-2013, 17:01
Si, infatti, vanno in automatico nel folder di mapsource. Io poi le vecchie le elimino per liberare spazio.

using ToPa.talk 2 🐾

brontolo
23-02-2013, 17:02
Si ma lui non le ha sul pc e quindi nemmeno in MapSource, a meno che non abbia cambiato la cartella di destinazione (cosa da non fare mai se non si è scafati) durante la fase di aggiornamento!

Superteso
23-02-2013, 17:03
Si infatti, dovrebbe provare a scaricare di nuovo.

using ToPa.talk 2 🐾

silverblade
23-02-2013, 17:05
...gente, non so cosa intendete voi, ma se io entro in my.garmin.com, mi loggo e poi vado sul tab "myDashboard", lui fa uno scan dei dispositivi collegati e permette di aggiornare solo quelli!

Di quello che è installato sul PC non je ne potrebbe fregare di meno! :confused:

Giusto Brontolo, il problema è proprio quello, non le ho sul PC e quindi nessun programma che gira sul PC le può leggere!
E comunque no, non ho modificato nulla in fase di installazione.

Superteso
23-02-2013, 17:07
Appena sono al PC ci guardo.

using ToPa.talk 2 🐾

brontolo
23-02-2013, 17:07
Ma hai per caso installato sul pc Lifetime Updater?

Superteso
23-02-2013, 17:10
Se chiedi a me, si, non lo uso xché non funziona mai.

using ToPa.talk 2 🐾

silverblade
23-02-2013, 17:14
...se invece chiedi a me, no non ce l'ho il LifeUpdater.

Non ce l'ho tra i programmi Garmin e quando ho comprato l'aggiornamento delle mappe non me l'ha scaricato.

Può servire? L'ho cercato sul sito Garmin ma senza successo (e te pareva...). Non è che hai un link?

Rafagas
23-02-2013, 17:17
quando scarichi da Mydashboard ti chiede se vuoi scaricare solo su nav, entrambi o solo pc!

silverblade
23-02-2013, 17:22
@Rafagas: mi dispiace ma l'ho fatto una decina di volte: da myDashboard ti chiede quale dispositivo vuoi utilizzare, scegli il navi e se poi gli dici di scaricare le mappe ti fa partire Garmin Express che aggiorna SOLO il navi!

Nessuna indicazione da nessuna parte che riguardi quanto installato sul PC.

A questo punto, per quanto assurdo, non vorrei che stessimo parlando di due cose diverse! Non è che riesci a fare uno screenshot della schermata nella quale ti chiede dove vuoi installare?

Rafagas
23-02-2013, 17:27
ci provo ! tanto qui nevica che dio la manda! :(

Rafagas
23-02-2013, 17:35
azzo ora mi da quel garmin express che citi tu; allora vai di lifetime updater ;)

li c'è ancora nelle impostazioni

silverblade
23-02-2013, 17:40
...OOOHHHH, cominciavo a pensare di essere completamente rintronato io!!! :lol:

Dove lo trovo il programma LifeTime Updater?

Rafagas
23-02-2013, 18:01
Non c'è più, c'è solo questo Express :(

brontolo
23-02-2013, 18:09
(..) Non è che hai un link?

No, guardatene bene! E' una vera merda! Funziona a 1 su 10!

Prova a cercare GarminMapUpdater .... è un pgm da scaricare e lanciare dal pc, con il gps attaccato ......

Dal MyDashboard quando aggiorni dovrebbe chiederti cosa vuoi fare: o con il lifetime o scaricando il GarminMapUpdater ......

Il LifetimeUpdater se lo sono inventati quando hanno introdotto l'abbonamento a vita per gli aggiornamenti ..... a me non ha MAI funzionato, quando non provocava casini ....

Rafagas
23-02-2013, 18:25
Brontolo da Mygarmin non lo da più, ora propone l'Express :(

silverblade
23-02-2013, 18:36
Tombola!

Infatti ho cercato anch'io "LifeTime Updater" sul sito Garmin e il link mi rimanda sempre su myDashboard da dove non si può fare nulla se non quello che abbiamo già detto!

Sembra proprio che ..."Houston, abbiamo un problema!" :)

A questo punto, sembra proprio che Garmin abbia deciso di sostituire tutti i programmi di download con questo Express, che però agisce solo sui device collegati e non sul PC!

@Brontolo: sono riuscito a trovare un "Garmin Map Update v3.0.11" via Google e lo sto usando.

Effettivamente questo programma permette di scegliere se installare le mappe anche o solamente sul PC (evviva!!!)
Sta scaricando, vedremo alla fine se il tutto funziona!

In ogni caso sono sconvolto dalla gestione Garmin di questi aggiornamenti!

Un pomeriggio tra forum, Google e tentativi più o meno empirici per fare una cosa così banale!
E per fortuna che ci capisco!!!

brontolo
23-02-2013, 18:56
L'ultima vers. del GarminMapUpdater è la 3.1.20 ..... ma se funziona ....

silverblade
23-02-2013, 21:52
Ok, sembra che alla fine ne siamo usciti vivi!

Le mappe sul PC adesso sono aggiornate alla 2013.3 e vengono viste sia da MapInstall che da BaseCamp!

Grazie a tutti ragazzi e .....SANTO FORUM (un po' meno santa GARMIN)!!! :)

P.S.
Brontolo, quando Map Update parte si aggiorna automaticamente all'ultima versione che nel mio caso è la v3.0.11 come dicevo sopra.
Io però ho un PC con Windows XP, non è che per caso tu hai un Mac?
Così si spiegherebbe che la tua versione è diversa dalla mia.
Se invece non è così, quest'altro mistero lo lasciamo all'ispettore Colombo perché io mi sono rotto le balle a capirci qualcosa in questa babele....... :mad:

Superteso
23-02-2013, 21:57
Anche io ho XP, non ricordo la versione. Bene importante che abbia risolto.
Ora mi vien già da ridere per il prox aggiornamento.

using ToPa.talk 2 🐾

brontolo
24-02-2013, 08:39
(..)
Brontolo, quando Map Update parte si aggiorna automaticamente all'ultima versione che nel mio caso è la v3.0.11 come dicevo sopra.
Io però ho un PC con Windows XP, non è che per caso tu hai un Mac?
Così si spiegherebbe che la tua versione è diversa dalla mia.
(..)
No, non ho un Mac. Ho 2 pc: 1 con Vista hp e 1 con Win7Pro.
Dopo la 3.0.11 ci sono la 3.1.13, 3.1.14 e 3.1.20 ma non escludo che possa funzionare anche con precedenti versioni.

Io ad ogni aggiornamento mi salvo sul pc, per scrupolo, la vers che mi propone in fase di aggiornamento mappe ed evito come la peste di scaricare/installare LifetimeUpdater!

Rafagas
24-02-2013, 10:52
Siverblade se hai bisogno della versione più recente mandami la tua mail che te lo spedisco; me la sono ricercata sul pc e l'ho trovata ;)

silverblade
24-02-2013, 12:46
Grazie Rafagas, hai mp

Rafagas
24-02-2013, 14:16
anche tu; non riesco ad inviarti il file perchè il tuo gmail alza troppi muri :(

silverblade
24-02-2013, 22:57
...allora, alla fine di quest'ennesima "avventura" con Garmin, spero di fare cosa utile per tutti riepilogando alcuni concetti:

sembra che da qualche tempo a questa parte, aggiornando le mappe via web (myGarmin.com -> myDashboard), la procedura forzi l'utilizzo di un programma che si chiama Garmin Express;
contrariamente a quanto emergeva da un primo giro, questo nuovo programma può aggiornare sia il PC che il navi, però....
la scelta di aggiornare uno, l'altro o entrambi dipende esclusivamente dal fatto che trovi o meno spazio sul navi per installare la cartografia completa! Se lo trova installa tutto solo sul navi (e non c'è nessun modo di intervenire), se invece non lo trova ti permette di fare la scelta di cui sopra e puoi aggiornare sia il PC che il navi;
è da notare che la verifica sulla disponibilità di memoria sul navi la fa comprendendo nel calcolo la eventuale schedina SD installata!
questo fa sì che se avete una SD sufficientemente capiente installata sul navi, lo spazio disponibile ci sarà sempre e quindi niente aggiornamento del PC!
basta quindi rimuovere la schedina prima di lanciare Garmin Express, così non troverà spazio disponibile e vi farà scegliere cosa e dove installare;
alla fine dell'operazione basta rimettere la SD al suo posto per ritrovare wp, percorsi e quant'altro ci avevate messo sopra prima.

Così è come (sembra...) funzionare il nuovo Garmin Express.

Io personalmente resto dell'idea che il "vecchio" Garmin Map Update resta il sistema più flessibile per aggiornare sia il navigatore che il PC senza doversi preoccupare troppo di cosa è già installato e dove!

Comunque, a me utilizzando entrambe le procedure (via Express o Map Update) come spiegato sopra funziona tutto: ho le mappe aggiornate sia sul navigatore che sul PC e sia BaseCamp che MapInstall le vedono!

brontolo
25-02-2013, 07:10
Ma che strumento hai? Perchè Garmin Express is your one-stop shop for keeping your nüvi®, zūmo® or dēzl™ up-to-date.
Non vorrei che riguardasse solo strumenti studiati per un uso prettamente automobilistico (che spiegherebbe il perchè dell'aggiornamento SOLO sullo strumento)

silverblade
25-02-2013, 11:21
...in che senso che strumento ho?

Io ho un Navigator IV, ma tanto l'aggiornamento guidato dal web (quello che lancia Garmin Express) fa tutto da solo: rileva il dispositivo collegato e parte.

Nessuna possibilità di intervento da parte dell'utente.

Spero che in Garmin lo sappiano che il Navigator IV è un navi per uso motociclistico... :)

E poi, in ogni caso, perché non dovrebbe aggiornare le mappe anche sul PC quando collego un navigatore per uso automobilistico?
E' vero che i sardomobilisti sono generalmente meno "esigenti" di noi, però.....

karlobike
25-02-2013, 11:48
Io ho provato e ho potuto selezionare "computer", nella stessa pagina dove si seleziona che porzione di mappa scaricare
http://img836.imageshack.us/img836/792/expresstp.jpg
e lo avevo già fatto anche in passato sia con win7 che con win8.

silverblade
25-02-2013, 13:47
karlobike ma dove hai scaricato quella versione di Express?

Quella che mi fa scaricare dal sito, oltre ad essere in inglese (ma questo conta poco) non mi fa arrivare in nessun modo alla schermata che hai postato tu!

Mi dici che versione hai? La mia è la v2.1.8.

karlobike
25-02-2013, 14:38
Anche la mia è 2.1.8, l'ha aggiornata in automatico dalla versione precedente, prova a scegliere "selezionare un'area geografica" come nella foto 2
i passi in sequenza:
http://img4.imageshack.us/img4/9352/cattura1hz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/4/cattura1hz.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img600.imageshack.us/img600/7892/cattura2qk.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/600/cattura2qk.jpg/)

http://img405.imageshack.us/img405/3881/cattura3t.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/405/cattura3t.jpg/)

http://img252.imageshack.us/img252/691/cattura4l.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/252/cattura4l.jpg/)

http://img152.imageshack.us/img152/8894/cattura5al.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/152/cattura5al.jpg/)

silverblade
25-02-2013, 15:49
...o porca miseria!

Sì, dalle schermate che hai postato sembra proprio che Express permetta anche di fare quel mestiere lì!

Solo che a me non ci arriva proprio a quel punto!

Parte, non chiede nulla e installa solo il navi!

Aspè! Forse ho capito! Nel tuo caso ti evidenzia che non hai abbastanza spazio sulla memoria del navi e quindi ti permette altre opzioni di aggiornamento, tra le quali anche il PC!

Stasera provo a riempire "artificialmente" la memoria del navi così da riprodurre la tua situazione di partenza.

Domani vi dico

karlobike
25-02-2013, 15:54
ecco cambia l'estensione alla mappa attuale, io per fare queste prove, ad esempio, ho copiato tutto il garmin (nav4) in una sd e poi collegata al pc in una porta usb, il sistema non si accorge che invece del navi c'è una sd e puoi fare tutte le prove che vuoi.

alexa72
26-02-2013, 09:17
Ho fatto un po' di esperimenti e sono giunto a queste conclusioni:

1) non si riesce ad installare l'Europa completa nello Zumo e nel computer perchè se la si seleziona è possibile solo la prima opzione
2) per salvare la mappa anche nel PC è obbligatorio selezionare l'opzione "selezionare un'area geografica". Cos' facendo, però, non si può selezionare l'intera Europa.

Potete confermare/smentire?

lamps!

Superteso
26-02-2013, 09:30
Si é così. Le ultime due volte che l'ho fatto, selezionavo solo su PC Europa Occ. Poi però trovavo nel PC anche quella dell'Est.

using ToPa.talk 2 🐾

karlobike
26-02-2013, 11:53
A me adesso me la sta caricando tutta senza avermi fatto scegliere, pur avendo collegato il navigatore senza spazio libero, ho notato che me la sta salvando sul pc nella cartella C:\ProgramData\Garmin\Core Update Service\MAP-EU-2013-30
dove ha anche salvato l'aggiornamento del firmware C:\ProgramData\Garmin\Core Update Service\SW-006-B0924-00-4.80

Dipende da come si sveglia al mattino:lol:

brontolo
26-02-2013, 17:57
(..)
Potete confermare/smentire?

(..)

Semntisco! Fino all'ultima volta, con GarminMapUpdater, potevi selezionare tra 3 opzioni: solo pc, solo gps, entrambi! Io ho sempre agito facendo prima il solo pc e poi il gps (per la porzione di mappa che ci sta dentro)! Nel pc ci sta tutto per forza, a meno che tu non abbia meno di 3/4GB di spazio libero!

duck70
28-02-2013, 14:38
Ragazzi, mi sono perso.
Questa mattina avvio il Garmin Life Updater, mi trova la Mappa Garmin 2013.40 e me la installa correttamente sullo zumo: non mi chiede se installarla anche sul pc.
Quindi mi collego a mygarmin.com,provo a scaricarmi la mappa ma lui mi installa Garmin Express 2.1.8, il quale trova già lo zumo aggiornato ma non mi da nessuna possibilità di aggiornare il pc. Le schermate mostrate da Karlobike non mi sono mostrate.
Avete idea di come procedere?????

duck70
28-02-2013, 14:56
Ho trovato sul disco del mio PC il programma Garmin Map Updater 3.1.20 ed ora mi sta installando la mappa sul PC. Ma è possibile che ora la procedura è questa? Questo programma non ha neanche un'icona sul desktop o sui menu?

@Rafagas: hai mp in cui ti chiedo la Garmin Map Updater 3.1.20, ignorala perchè l'ho trovata

alexa72
28-02-2013, 15:29
Smentisco! Fino all'ultima volta, con GarminMapUpdater, potevi selezionare tra 3 opzioni: solo pc, solo gps, entrambi! Io ho sempre agito facendo prima il solo pc e poi il gps (per la porzione di mappa che ci sta dentro)! Nel pc ci sta tutto per forza, a meno che tu non abbia meno di 3/4GB di spazio libero!

Vero, ma i problemi li abbiamo con "Express", il nuovo programma di installazione mappe che non lavora come il vecchio MapUpdater :mad:

silverblade
01-03-2013, 14:49
Aggiornato post di riepilogo: 7268130

albio59
01-03-2013, 16:05
C'è qualcosa che non quadra: ho provato ad aggiornare il Nav e PC con Man Updater e mi diceva che sul Navi non c'era spazio sufficiente così ho aggiornato solo il PC con Europa completa quindi ho provato ad aggiornare il Nav con Express sempre l'Europa completa e c'è stata quindi penso anch'io che "lavori" diversamente rispetto a Man updater

francogs
01-03-2013, 20:39
riscrive la mappa sopra a quella precedente (Nav IV - HDD 3Gb ) oppure colleghi il navi al PC e elimini la precedente