Visualizza la versione completa : molla maggiorata
Floriano
13-02-2013, 10:04
salve, chiedo gentilmente se qualcuno di voi ha montato nell ammortizzatore post. gs 1200 adv2011 una molla maggiorata da 160 k ,io sono c.a 90 kg e pass. 60kg .ma mi è stata consigliata da uno bravo di bergamo ,se qualcuno lo ha fatto vorrei sapere come si trova ,miglioramenti ?guida confort ecc...grazie saluti
Io non ho un 1150 e non un 1200......cmq
molla da 160k peso 90 kg ( ma sono stato anche 100 ) passeggero intorno ai 50 kg
se viaggi in coppia con bagagli sono l'ideale.....
io principalmente viaggio solo e senza bagaglio spesso non alleggerisco neanche il precarico , mi piace la moto rigida ( diventa una tavola ) e si guida veramente bene tra le curve, anche a discapito del confort
Una piccola considerazione che molti non fanno al momento del cambio ammo :
Ho una 1150 adventurizzata, l'unica cosa che non ho variato è l'interasse degli ammo rimasti standard il resto e tutto ADV........in ordine di marcia la mia moto è più alta di molte ADV vere....particolare da tenere in considerazione se si è al limite con l'altezza
francogs
13-02-2013, 13:37
con la molla maggiorata avrai meno confort perche sarà più difficile comprimerla e l'idraulica originale e progettata per la molla standart è meglio ritarare l'draulica da un preparatore con le oo
Ha ragione Franco....
Davo per scontato che si trattasse di un ammo ohlins come il mio.....
Effettivamente oltre alla molla da 160 anche l'idraulica è rivista ed adattata.
La molla piu grossa si puO mettere col sistema esa?
Ho la moto con 50milakm e tra un po vorrei revisionare gli ammo, con la scusa cambierei molla
110 + 50 + bagagli :lol:
antoniobmwgs
14-02-2013, 21:52
Concordo con quello che dice franco con molla piu' dura bisogna intervenire anche nell idraulica per non avere il ritorno troppo veloce
io ho appena fatto montare la molla da 160 su degli ammo ESA revisionati ma li monterò solo a fine mese in occasione del tagliando, se hai pazienza ti dirò le mie impressioni
francogs
14-02-2013, 23:57
@Panda
non sostituire la molla - con ESA la compressione è fissa ma se revisioni e in base al peso del pilota si modificano la serie degli spessori come anche l'estensione che poi in base alla strada segli una delle 3 posizioni
@franco
quindi consiglieresti solo di revisionare gli ammo da uno qualsiasi e di specificare gli standard del mio peso + passeggero + baglagli in modo da intervenire SOLO su spessorini ??
Rinaldi Giacomo
15-02-2013, 15:44
Concordo con quello che dice franco con molla piu' dura bisogna intervenire anche nell idraulica per non avere il ritorno troppo veloce
No,non è cosi.Con la molla più dura la moto,a parità di carico, affonda meno,ma la quantità di energia accumulata nella compressione è identica a quella più tenera (parità di peso) quindi il freno di estensione necessario è identico.Diverso il discorso se il mono fosse, molto spesso-quasi sempre a fondocorsa.In questo caso la forza accumulata nella compressione è limitata dal fondo corsa stesso e potrebbe darsi che con molla più dura serva più freno per frenare la maggior forza immagazzinata da quest'ultima che avrà maggiore corsa utile.Credo.
francogs
15-02-2013, 20:37
le tarature idrauliche del progetto bmw 1200 gs sono improntate al confort e la molla va bene il libretto di manut Bmw dichiara per pilota kg85 e precarichi quando aumenta il peso pass+bag (non mi fido di chi mi vuol vendere una molla con più kg) se poi aggiungiamo i tempi tecnici di produzione molto superficiali il prodotto finale dopo un periodo più o meno breve viene revisionato e ritarato (se serio) oppure acquisti altro, perciò se posso migliorare il prodotto standart benissimo per un uso turistico per altro allora cambio moto
tu puoi anche non fidarti (in base a cosa poi? solo perchè c'è scritto sul libretto di istruzioni?), ma io che ho gia' provato in passato a cambiare la molla posso dire per esperienza provata che con una molla piu' rigida in determinate situazioni (viaggiare in 2) si hanno enormi benefici in termini di comfort e guidabilità, ovvio che se pesi 70kg e viaggi da solo sono solo soldi buttati
antoniobmwgs
15-02-2013, 22:30
Non voglio polemizzare con nessuno pero' sono dell' avviso che gli ammortizzatori originali non siano di una buona qualita' anche con la molla originale hanno il ritorno troppo veloce e penso che con molla piu' dura peggiori questo aspetto da subito ho sostituito gli ammortizzatori originali con dei bitubo sono stati soldi spesi bene e ho potuto regolarli bene per le mie esigenze trovo che le sospensioni siano un conponente importante nella guida di una moto
Domanda
quanto mi costerebbe mettere la molla da ciccione sul mio gs con esa ???
Grazie
circa 150/200€ la molla piu' l'eventuale revisione dell'idraulica (consigliata) altri 150€
smart
tu dove ti sei servito ??
antoniobmwgs
19-02-2013, 22:15
Non ti conviene cercare un ammortizzatore usato ohlins o altro che a 3/350 si trovano?
avendo la comodità dell esa sarebbe da fessi prendere un ammo non esa ;)
e poi cambiare solo il posteriore su una moto non la trovo una bella pensata
Rinaldi non ha certo bisogno di presentazioni, specilamente quì.
Un anno e mezzo fa, gli ho inviato i miei ammo dell'ADV 2009 con esa.
Con l'occasione su consiglio di Giacomo, ho montato anche la molla maggiorata dato che ho spesso bagagli e zavorrina.
Ero scettico, ma quando sono tornati mi sono trovato con una moto migliore che a nuovo e un assetto di guida eccellente in tutte le condizioni.
In quell'occasione ho imparato la differenza tra un ammo e uno modificato da questa officina.
Straconsigliato e soldi, non pochi, ma spesi bene.
Boxerfabio
20-02-2013, 12:15
ditemi che la molla maggiorata si puo avere anche colorata e sabato vado a bergamo :lol:
quella che ho montato io è arancione....in stile ktm :lol:
il massimo è farli GIALLI :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |