PDA

Visualizza la versione completa : Ho provato un jet!!

romargi
10-02-2013, 10:27
Ieri sono passato quasi casulamente di fronte ad un concessionario BMW della provincia (ero in moto) ed ho visto che facevano provare l'intera gamma BMW, K6 compreso che non ero mai riuscito a provare.
Pertanto ne approfitto per fare un breve giretto e provare questa moto che dovrebbe rappresentare la massima espressione tecnologica del marchio bavarese.

Che dire... in estrema sintesi un jet!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

In un giro di 15-20 minuti non ho certo potuto apprezzare al meglio le caratteristiche di un mezzo del genere ma vorrei condividire qualche mia impressione che riporto sinteticamente di seguito in ordine sparso (senza priorità, le butto giù ad minchiam come mi vengono):

- pensavo di guidare un mastodonte ma appena inserita la prima sembrava di guidare una bici (cosa che capita un po' con tutte le BMW)
- appena partito ho iniziato a snocciolare le marce in rapida successione: motore di una fluidità incredibile, in qualsiasi rapporto spinge sempre
- la progressione è assolutamente lineare: la spinta cresce in proporzione diretta con l'apertuira del gas senza buchi o picchi. Una turbina.
- andando avanti si viaggiava ovattati nel silenzio e si avvertiva solo il sibilo dell'aria o del motore se decidevo di aumentare l'apertura del gas
- l'ho provata anche nello stretto e mi capitava di viaggiare in quarta-quinta a velocità bassissime
- ripartendo quasi da fermo pensavo di essere in prima ed invece ero in terza(!!!). Capitato più volte.
- tirando due o tre rapporti mi sono trovato a viaggiare abbondantemente oltre i 200km/h di tachimetro in un attimo. Moto da ritiro patente...
- bel cruscotto e un bel po' di cagatine elettroniche, tra cui il parabrezza regolabile elettronicamente
- comandi al manubrio aticipici e particolari: non mi sono trovato, le frecce hanno perso la classica e storica collocazione bmw con unico tastino japan-style. In pratica sono tornati "normali":lol:
- questa la ripeto: sensazione di confort impagabile e quasi totale assenza di suoni e vibrazioni. Il sibilo del motore è qualcosa di incredibile.

Detto questo è una moto troppo tecnologica, troppo costosa, troppo impegnativa per me ed il mio saltuario utilizzo della moto. Va sfruttata per grandi viaggi e regala un confort di marcia assoluto. Quindi non la comprerò mai. Però... devo riconoscere che, se hanno risolto i difetti dei primi esemplari, è veramente un gran bel mezzo!!! :D:D:D

Bella, bella, bella ma soprattutto un gran motore!!! :D:D:D
E' il motore il pezzo forte di questa moto e che ne giustifica da solo l'acquisto.

Unico appunto, mollato il K6 ho ripreso il mio ADV: mi sembrava di guidare un incrocio tra un trattore ed un tagliaerba!!! :lol::lol::lol::lol:

Sono consapevole che non si sentiva la mancanza della mia recensione del K6 (di cui i proprietari avranno sicuramente raccontato i minimi dettagli nella sezione ad hoc) ma volevo condividere le mie impressioni in occasione del primo contatto con questa astronave.

Rafagas
10-02-2013, 10:41
condivido la tua analisi; ma del cambio che ne pensi?

romargi
10-02-2013, 10:50
Sul cambio non ci ho fatto caso più di tanto, ero troppo impegnato a gustarmi la spinta del propulsore!
In ogni caso mi è sembrato preciso negli innesti, forse un filino ruvido ogni tanto ma comunque migliore del classico "clank" tipico del boxer bmw.

mariantonio
10-02-2013, 10:57
Concordo, quando l'anno scorso sono andato dal conce per curiosare un pò ho visto che c'era una k6 in prova e un amico mi ha detto "non provarla" io incuriosito mi sono fatto prestare un casco e l'ho provata, aveva ragione.....fantastica (per la tipologia di moto) e ti prende la voglia di portartene a casa una....ma il prezzo era troppo per me!

ilprofessore
10-02-2013, 11:27
Ho fatto anch'io una 50ina di km con la K6 GT di un amico: stesse identiche sensazioni. Il motore e' favoloso, vibrazioni zero e tiro taurino.
Saltava un po' sulle sconnessioni, ma poi il proprietario mi ha detto che aveva l'ESA su Sport.
Si guida come una bici, ma resta un mastodonte e quando ci sono salito ho fatto il gesto istintivo di mettermi la cintura: sembrava un'auto :lol:
Risalito sulla mia VFR, mi sembrava di guidare una motoretta 50 cc, piccola e striminzita. Ma appena ho dato gas ho capito perche' mi piace di piu': il motore e' vivo, vibra e ti da la sensazione (non vera) di andare il doppio.
Un po' come confrontare un bicilindrico con un 4 cilindri.

El Casciavid
10-02-2013, 11:39
Sicuramente una moto entusiasmante, è come andare in giro in macchina e anche il prezzo lo rispecchia pienamente...

chuckbird
10-02-2013, 11:51
Prendete e mangiatene tutti :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=J3EnBQJofoc

Madonna che moto ragazzi... sono rimasto shockato :lol::lol::lol:

Claudio Piccolo
10-02-2013, 13:28
Si guida come una bici, ma resta un mastodonte ...

ci son salito stamattina...da fermo...bè, è sicuramente più snella della Nimitz....mi pareva quasi piccolina.:confused:

BurtBaccara
10-02-2013, 13:58
chukbird sei un teppista

Lucasubmw
10-02-2013, 14:01
Però come canta :eek:

mariob
10-02-2013, 14:14
E che cacchio, ha la cilindrata di un auto media, un terzo in più di un GS...ci mancherebbe anche che ti sembrasse spompata!

Lucasubmw
10-02-2013, 14:19
:lol: :lol: :lol:

chuckbird
10-02-2013, 14:25
chukbird sei un teppista

Me la sono portata in una strada a ridosso della ferrovia... in pratica c'erano solo auto incendiate e motorini smontati :lol::lol::lol:

La cosa incredibile è arrivare al semaforo a 30 Km/h, essere in quarta e ripartire come se nulla fosse in quarta appena scatta il verde.

Davvero un oggetto incredibile.
Il sound a bordo è a dir poco entusiasmante.

romargi
10-02-2013, 14:28
La cosa incredibile è arrivare al semaforo a 30 Km/h, essere in quarta e ripartire come se nulla fosse in quarta appena scatta il verde...

Infatti io spesso credevo di essere in seconda e poi con stupore realizzavo che era inserita la quarta!!

chuckbird
10-02-2013, 14:34
Ho notato che il cambio rumoreggia un poco in prima, agli altri rapporti non si sente il clonk.
Cmq moto maneggevolissima, comoda e protettiva ai massimi livelli.
Sarebbe stato fantastico provarla su una tratta autostradale, sui passi alpini, eccezion fatta per il tiro, ho paura di stancarmi subito con una bestia del genere. Parlo a livello di sensazioni di guida. Come ciclistica è qualcosa di fantascientifico.

Alla fine la mia è nettamente più manovriera e poi c'è il fatto che rimane comunque più alta.

Quando sono risalito sulla mia la sensazione non è stata assolutamente spiacevole, anzi è stato come ritornare a casa...
La mia moto è e rimarrà sempre insostituibile :lol:

bissio
10-02-2013, 15:56
..........................
Sarebbe stato fantastico provarla ........., sui passi alpini, ..........
L'ho provata proprio su quel tipo di strade lo scorso anno a Garmish,in un giro di quasi 2 ore se non ricordo male.... :!::!::!:

ciao

bissio

salinesalvo
10-02-2013, 17:14
...chuckbird non si tratta cosi una signora...

Delbi
10-02-2013, 17:41
L'ho provata proprio su quel tipo di strade lo scorso anno a Garmish

E????
Impressioni???

cavalcapassi
10-02-2013, 18:07
Mamma BMW non sbaglia un colpo!!!

sillavino
10-02-2013, 18:39
mah, sarà perchè da un po' guido un Gs ma dopo aver provato la 1600, ........beh non penso per niente le stesse cose (pur rispettando qualsiasi opinione).

CISAIOLO
10-02-2013, 19:37
A me ha fatto molta soggezione,anche se condivido in buona parte quello che dice romargi,in sport ogni buchetta entra il controllo trazione,il motore e' fantastico puoi tenere la 6° in qualsiasi strada.

jimmymigliore
10-02-2013, 19:57
anche io provata...una sensazione di grande potenza e abitabilita' ma meno di manovrabilita'...ma e' anche normale per un bisonte del genere...grande moto...

lukinen
10-02-2013, 21:13
Non si potrebbe ricavarne una k1600s sport tourer :smile:

barbasma
10-02-2013, 21:38
Io la vorrei noleggiare per una settimana di vacanze o un we lungo

breve
10-02-2013, 21:44
io non la voglio ri-provare! sarebbe fatale!!!!

Delbi
10-02-2013, 23:20
sarebbe fatale!!!!

Ciao breve, hai ragione difatti mi sono comperato la GTL

freedreamer11
11-02-2013, 00:50
Ma il sibilo che si sente al minimo, non è fastidioso in marcia?

Delbi
11-02-2013, 01:27
Non si sente più, l'unico sound sono i 6 cilindri che spingono...

Kap69
11-02-2013, 06:09
Gran mezzo....

Tricheco
11-02-2013, 08:16
a me me pias

chuckbird
11-02-2013, 10:23
Ma il sibilo che si sente al minimo, non è fastidioso in marcia?

Assolutamente.
Quando si è seduti sulla moto il sound è coinvolgente... sembra davvero di guidare un hovercraft.
E' una sensazione unica, la moto va provata per poter capire.
A livello emotivo è un prodotto a dir poco spettacolare.

BurtBaccara
11-02-2013, 19:21
La provai circa un annetto fa e condivido quanto sopra, stupenda sensazione.

Avere tanti soldi.............