PDA

Visualizza la versione completa : Ciao K1200 :roll:

Zio Marko
07-02-2013, 21:26
Eccoci qui, a raccontare come in pochi giorni ho realizzato un'idea che da un po' di tempo mi ronzava in testa...

tutti gli anni pensavo di sostituire la k, poi le basse quotazioni e le personalizzazioni a cui avevo sottoposto la moto, mi avevano fatto desistere... e poi.. una mail ad un concessionario... la prospettiva di una buona valorizzazione per una permuta... una moto molto diversa come potenza, tipologia e peso...

la vita Milanese e la vita un po' incasinata e sempre di corsa mi hanno tolto il tempo di godermi la moto appieno, utilizzare la k per la città era come andare a fare la spesa con un camion, e avendo uno scooter il pensiero di prendere un mezzo diverso neanche sorgeva.
Da un po' avevo voglia di cambiare tipologia di moto, puntando tutto sulla leggerezza e manegevolezza, un mezzo che mi faccia divertire anche in soli 100 metri, che non invogli a viaggiare veloci, che tra tutor, autovelox e ansia da punti...

Avevo in mente due moto: la KTM 690 (mi riservavo la scelta della SMC o DUKE 2012 alla prova pratica) e una moto/scooter intelligente la Honda Integra 700 (provata con estrema soddisfazione) che avrebbe svolto il ruolo di unico mezzo a due ruote.

ma.. la passione motociclista ha vinto sulla ragione (honda) e una cubatura leggermente maggiore, unita ad una (supposta) maggiore affidabilità rispetto alla KTM per la derivazione meccanica mi ha fatto considerare (inaspettatamente) la Husqvarna Nuda 900, versione base.

Detto fatto, 2 settimane e ho acquistato la moto. E mentre aspettavo di ritirarla la BMW si vende la Husqvarna.
Sembrerà strano ma la notizia non mi è dispiaciuta, sono certo che il CEO di KTM farà cose buone, anche se mi preoccupa il rapporto che instaureranno con BMW per i motori.

Ora ci sto scorrazzando per Milano, è ancora presto, ma sono molto soddisfatto della scelta, un vero peccato che questa moto non sia stata compresa dal mercato (in giro non se ne vedono), perchè merita, più di quanto ci si aspetti.

Mi manca la k? per ora no, ma considerando che, appena presa, ha letteralmente vissuto con me il mio anno e mezzo veronese (l'avevo nel soggiorno di casa) ed i tanti ricordi che inevitabilmente mi legano a lei, so che il suo rombo ogni tanto ritornerà..

Ora lo sapete, se vedete un'Husky Nuda bianca e nera per Milano, fermatemi, e prendiamoci un caffè ;)

p.s. ora che non sono neanche più BMW non pensi QDE di essersi liberato di me! :) sarò un po' come quei kawasakisti che imperversano indisturbati :)

pacpeter
07-02-2013, 22:27
qualcuno a caso???????:lol::lol::lol::lol:

raccontaci come trovi questa nuda.......

maxstirner
07-02-2013, 22:45
bella marco!! :)

la settimana scorsa sono stato mezz'ora a guardare e riguardare la nuda da piacentini moto. mi piace veramente tanto, ma mi piace ancora troppo il t.i.r. arancione :eek:

complimenti per la scelta, ti troverai sicuramente bene (sicuramente meglio dell'integra!! :( ). ora però ti tocca tornare da queste parti e darci un po' di paga su per i tornanti verso castelluccio di norcia ;)

Zio Marko
07-02-2013, 23:40
Ciao Pac! pensavo non si capisse il riferimento..:)

Max la Nuda è chiaramente tutt'altra cosa rispetto al K, talmente distante da non poter neanche pensare ad un paragone, d'altra parte appartengono a due tipologie differenti di moto.

Personalmente mi ero un po' stancato dei 240 kg della k, che per viaggiare sportivi resta sempre tra le migliori. Ma se si riducono i km e non si viaggia, allora la Nuda ha il suo perché.

Il motore ha due mappe, una per bagnato che rende la moto molto molto docile ed una piena potenza che invece la rende una giostra ;) si guida seduti su di una scala tanta è la sensazione di altezza, ciò nonostante, grazie alla larghezza contenutissima del "punto vita" della moto, tocco terra senza particolari difficoltà.
L'altezza chiaramente influenza la visibilità, nel senso che dell'anteriore della moto non vedi nulla, cruscotto, cupolino.. nulla, sai che stai guidando una moto.. ma non la vedi :)

Riparo dall'aria chiaramente inesistente, quando l'ho ritirata ho fatto 70 km di autostrada a velocità permessa dal codice senza difficoltà, probabilmente distanze maggiori affaticherebbero un poco le braccia, ma l'ho presa proprio perchè non mi interessa correre.

Vero difetto è la possibilità di stivaggio ridotta a zero. La sella si toglie con una brugola e sotto non c'è spazio, per fortuna ho notato dello spazio tra il vano batteria ed il telaio, sulla parte destra della moto, per cui farò fare una borsetta su misura di bloccadisco da sistemare lì.

Monta le stesse valige della bmw k 1200-1300 (tutte nere però) per eventuali viaggi...

La sella è di marmo e il mono troppo frenato, e considerato che si guida in posizione quasi eretta il sacro non ringrazia, per cui dovrò prevedere qualche modifica in tal senso

Della dinamica di marcia non posso ancora dire nulla di serio, visto che sto facendo il rodaggio in città, ci metterò un bel po'... mi servono extraurbane curvose e un clima decente, e devo prendere nuovi punti di riferimento perchè l'agilità di questa moto è imbarazzante.. mi muovo meglio che con lo scooter, e faccio inversione di marcia in un fazzoletto...

peccato per l'assenza dell'ABS

il sound è incredibilmente entusiasmante, ancora stento a credere che il terminale sia originale...

il resto ve lo racconterò un poco alla volta :)

in ogni caso, ripeto, è un vero peccato che il mercato non abbia dato i giusti riscontri, perchè merita. Fosse stata marchiata BMW avrebbe sicuramente venduto molto di più.