Entra

Visualizza la versione completa : Patente internazionale, si o no?

cecco75
11-01-2013, 00:06
Visto che i miei viaggi mi portano ogni anno sempre un più lontano, mi sono informato, presso una scuola guida che conosco, per fare la Patente Internazionale.
A parte i 100€, che proprio pochi non sono, sono rimasto stupito dal fatto che la validità è di solo un anno.
Essendo indeciso, vi chiedo: qualcuno di voi ce l'ha? gli è tornata utile? pensate di farla? Soldi buttati?
By!

David
11-01-2013, 09:08
Patente internazione-scuola guida c'e' qualche cosa che non mi torna :confused:

pv1200
11-01-2013, 09:20
leggi qua
http://www.motorizzazione.provincia.tn.it/patenti/pat_internaz.htm

zergio
11-01-2013, 09:21
la patente internazionale è richiesta solo dagli stati extrashenghen e in particolari condizioni.
senza che vai da gente che forse non è tanto preparata vai su http://www.viaggiaresicuri.it/ scegli il paese poi vedi i documenti necessari.

di certo le patenti internazionali sono due ciascuna corrispondente a specifica convenzione.
io l'ho fatta per il sudafrica e mi pare di aver speso 50 euri e aver atteso 10 giorni (in MCTC) e che valga 3 anni.

il noleggiatore se ne sbatte della patente internazionale.
poi quando ti fermano, se non ce l'hai, discuti un pò.

brag
11-01-2013, 09:21
Sono interessato anch'io; seguo.

Il Vichingo
11-01-2013, 10:03
Io sono un exstracomunitario sono di San Marino e lo fatto quest,anno per andare Sud Africa,Namibia e Botswana.
40Euro e validità 2 anni.

zergio
11-01-2013, 10:26
@ vikingo

per il sud africa serve quella confrome alla Convenzione Internazionale di Vienna (1968).

in lato a destra c'è il modello "tt26" ed è valida 3 anni (non più 1 anno come nel caso del modello precedente - il "modello Ginevra") dopo la data del rilascio o alla data di scadenza di validità della patente nazionale di guida.
la mia ha validtà riodtta perche mi capita che mi scada la patente italiana.

un sito abbastaza chiaro è

http://www.patente.it/info-patenti/italiani-estero

alessandrobacci
11-01-2013, 11:10
Per la mia umile esperienza:
Fatta nel 2004, non ricordo quale versione, aveva scadenza di un anno, nel 2005 invece che regalare altri soldi per un pezzo di carta che la polizia straniera si rigira tra le mani senza sapere cosa farci o come leggerla, ci misi un timbro con la data di scadenza della mia patente italiana, poi un altro bel timbro di quelli ufficiali (avrete un amico che lavora in qualche ufficio istituzionale), poi una bella marca da bollo da 1,4€ mi pare a rendere tutto ancora più ufficiale. Ho rinnovato la patente nel 2009 e naturalmente ho rifatto la procedura su quella internazionale. Questa patente da allora è stata esibita nei temuti USA,Cina,Israele,RUSSIA, Africa in vari stati difficili tipo il Niger, questo solo per citare alcuni posti dove rompono abbastanza le :lol::lol:
Qualcuno penserà che così non si fa, non va bene ecc.
Ma non va neanche bene pagare tutti quei soldi per un documento che non dura niente

GSWAY
11-01-2013, 12:01
Per la mia umile esperienza:
Fatta nel 2004, non ricordo quale versione, aveva scadenza di un anno, nel 2005 invece che regalare altri soldi per un pezzo di carta che la polizia straniera si rigira tra le mani senza sapere cosa farci o come leggerla, ci misi un timbro con la data di scadenza della mia patente italiana, poi un altro bel timbro di quelli ufficiali (avrete un amico che lavora in qualche ufficio istituzionale), poi una bella marca da bollo da 1,4€ mi pare a rendere tutto ancora più ufficiale. Ho rinnovato la patente nel 2009 e naturalmente ho rifatto la procedura su quella internazionale. Questa patente da allora è stata esibita nei temuti USA,Cina,Israele,RUSSIA, Africa in vari stati difficili tipo il Niger, questo solo per citare alcuni posti dove rompono abbastanza le :lol::lol:
Qualcuno penserà che così non si fa, non va bene ecc.
Ma non va neanche bene pagare tutti quei soldi per un documento che non dura niente

Ciao Alessandro.
Infatti sei abbastanza conosciuto per utilizzare metodi fuori standard ma che hanno funzionato.
Conosco altri viaggiatori che lo hanno fatto e gli è andata bene.

Io però, tu mi conosci, mi appresto a farla regolare all'ACI, € 60 tutto compreso.
Un saluto

cecco75
11-01-2013, 12:11
Mi piace questa incertezza tipicamente "italiana".....diciamo che:
- il costo varia
- la durata varia
- serve non serve (ovviamente all'estero extraEu...), boh?
- ci si può arrangiare riutilzzandola in qualche modo farlocco (soluzione che adotterò)
- sono soldi buttati
grazie a tutti....seguo altre dritte......del tipo: nessuno l'ha fatta recentemente?

GSWAY
11-01-2013, 12:21
Mi piace questa incertezza tipicamente "italiana".....diciamo che:
- serve non serve (ovviamente all'estero extraEu...), boh?

Mi permetto :
come ha postato Zergio, sul sito istituzionale VIAGGIARESICURI hai informazioni attendibili per quali paesi è obbligatoria, poi va da se che in molte occasioni nei miei viaggi, la polizia locale non l'ha richiesta.
Ma meglio averla.

coonba
11-01-2013, 12:24
secondo me meglio farla
sino a che non si fa male nessuno tutto ok....
sgrat incl.

R72
11-01-2013, 12:30
fatta nel 2012, speso 40 euro circa, dura 3anni

Lonesomedyna
11-01-2013, 17:45
Fatta nel 2010 (Vienna 1968) direttamente all'ufficio della Motorizzazione Civile a Milano; costo 40 euro.
Tramite agenzia automobilistica pagherete almeno il doppio.
Ci sono due versioni della suddetta: la prima, che segue la convenzione di Ginevra (1949) ed è richiesta in Giappone e negli USA, ha la validità limitata ad un anno.
L'altra fa riferimento alla convenzione di Vienna (1968). Copre gli altri stati in cui è richiesta e dura tre anni.
E' difficile determinare a priori se sia necessaria o meno; formalmente viene richiesta, ma ciò non implica il fatto che si venga comunque esortati ad esibirla ad ogni controllo.

cecco75
11-01-2013, 23:18
ottime consulenze!
Grazie a tutti........

louis
12-01-2013, 00:40
Ne ho tre o quattro fatte nei primi anni dei miei viaggi all'estero. Poi, stanco di farmi salassare ho usato il metodo alessandrobacci utilizzandole poi per anni. Le ho poi buttate perchè ho dovuto rifare la patente, con un nuovo identificativo.
La mia esperienza è che la polizia (africana o sudamericana) ti chiede la patente italiana ma poi preferisce consultare quella internazionale per la traduzione.
In sè è poco più di un misero pezzo di carta... almeno fino a qualche anno fa. Probabile però che in alcuni paesi che non conosco sia importante averla.

Visca
12-01-2013, 15:02
La patente internazionale
La patente italiana è sufficiente per guidare in tutti i Paesi dell'Unione Europea, negli altri Paesi europei (ad esclusione della Federazione Russa) e in diversi Paesi extra-europei. Le informazioni di dettaglio relative ai singoli Paesi possono essere consultate sul sito Viaggiare Sicuri, selezionando il Paese di interesse e scegliendo la voce "Viabilità".

Per la maggior parte dei Paesi extra-europei è invece richiesto un permesso internazionale di guida che non può essere utilizzato autonomamente, ma deve essere sempre accompagnato dalla patente nazionale in corso di validità.

Le convenzioni internazionali in materia prevedono due distinti modelli di patente internazionale: il modello "Ginevra 1949" e il modello "Vienna 1968". Entrambi i permessi internazionali di guida sono attualmente ottenibili in Italia ; il modello "Vienna 1968" ha una validità di 3 anni, mentre quello "Ginevra 1949" ha una validità di 1 anno, sempre nei limiti della validità della patente nazionale. Si segnala che alcuni Paesi (ad esempio Stati Uniti) riconoscono validità unicamente alle patenti internazionali conformi al modello "Ginevra 1949": anche per questo aspetto è opportuno consultare il sito Viaggiare Sicuri.

La richiesta di permesso internazionale di guida va presentata agli Uffici periferici del Dipartimento per i Trasporti Terrestri (DTT) compilando l'apposito modello in distribuzione presso gli Uffici stessi.
Le modalità per presentare la domanda sono descritte sul sito del Ministero dei trasporti.

Per ulteriori informazioni è opportuno rivolgersi direttamente al Dipartimento per i Trasporti Terrestri o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (e-mail: urp@mit.gov.it).

Si suggerisce inoltre, con particolare riguardo al riconoscimento di validità del documento rilasciato dal Dipartimento Trasporti Terrestri, di consultare il sito Viaggiare Sicuri o di contattare preventivamente la rappresentanza diplomatico-consolare del Paese di destinazione (i recapiti sono disponibili sempre sul sito Viaggiare Sicuri).

--------------------------------------------------------------------------------

bissio
12-01-2013, 16:07
fatta nel 2006 quella valida 3 anni , scaduta nel 2009 l'ho tenuta in un cassetto.
Poi quest'anno che sono ritornato "giu" l'ho tolta dal cassetto e "rinnovata" con il " metodo Bacci" .:lol:

ciao

bissio

Boxer Born
12-01-2013, 16:11
Rinnovata ogni volta...
Ci fosse stata mai una volta che me l'hanno chiesta...
Da ora in poi, metodo Bacci anch'io.

naga
12-01-2013, 18:48
Come detto da altri la validità varia a seconda della Convenzione cui fa riferimento; ovviamente la scadenza non va oltre la propria patente italiana. Sarebbe (da italioti) pretendere il contrario.

Va fatta o non va fatta?

Il sito viaggiare sicuri elenca correttamente i Paesi ove è OBBLIGATORIA, ogni altra soluzione (farlocca o meno) - oltre a non aggiungere nulla di esotico al viaggio - espone il mototurista ad inulti problemi nonchè aumenta l'evenienza di dover foraggiare il polizziotto/doganiere ve la dovesse chiedere.

alessandrobacci
14-01-2013, 09:28
Allora non sono l'unico, diciamo che io non mi vergogno e come nei libri racconto sempre la verità, ed ho tirato fuori il sommerso...Ognuno ha il suo metodo di viaggio, io non mi nascondo dietro al perbenismo, molte volte falso più dei miei documenti, in fondo in certe situazioni è tutto un bluff tra fogli, timbri, permessi, dichiarazioni ecc.
Io ho anche un kit portatile e riesco ha produrre qualsiasi documento, anche quello che ti chiedono e non esiste, parto prevenuto da casa con molti documenti farlocchi. Tanto se sei in regola e trovi il poliziotto corrotto la mancia la vuole uguale. Ora dare il mio nome a questo metodo mi sembra troppo, come i legislatori non vorrei essere ricordato per questo :lol:
Detto questo almeno una volta va fatta, poi il rinnovo è una scelta, quando vi fermano più documenti esibite e più li confondete, vanno bene tutti dal libretto di circolazione alla fattura della revisione, abbondate :lol:

Visca
14-01-2013, 19:41
Concordo....poi oggi ci sono delle fotocopiatrici fronteretro che fanno miracoli....documenti originali ben custoditi e... consegnarli solo in extremissssss...si può sempre dire che Vi siete confusi!....

dino_g
14-01-2013, 23:36
Avete provato anche con le banconote da 100 ?