PDA

Visualizza la versione completa : Amperometro e voltmetro

carlo.moto
10-12-2012, 19:25
Tutti i giorni assistiamo a discussioni sulle defaiances delle nostre batterie; premesso che le mie conoscenze di "elettricità"sono nulle, mi chiedo se potrebbe essere di aiuto montare, come sulle vecchie moto, un amperometro o un voltmetro che potrebbero avvertirci quando sua maestà la batteria comincia a morire. Ammesso che sia possibile, come ci mettiamo nei confronti del can.bus?

manlio54
10-12-2012, 19:39
Con un amperometro, che normalmente si monta in serie o in cascata tra la batteria ed il carico (la moto ed i suoi circuiti), misureresti la corrente erogata al momento dello spunto o dell' attivazione del carico, cioè quando ormai sarebbe troppo tardi per intervenire ... oltretutto si inserirebbe comunque un qualcosa in più tra la batteria e la moto limitando ancora la possibilità di avere una corrente di spunto adeguata (a meno di pinze amperometriche, quindi più costose e complesse)

Con un voltmetro le variazioni di tensione a vuoto (cioè a moto spenta) tra una buona batteria ed una con poco spunto per l'accensione penso siano talmente piccole da essere apprezzabili con estrema difficoltà .... praticamente vedi se una batteria è cotta solo quando la solleciti, se la tensione è notevolmente più bassa è praticamente morta (questa è almeno la mia esperienza)

ma sono concetti vecchiotti.... a meno che le nuove tipologie di accumulatori .....

ciao M

PS se le misure le vai a fare a monte delle connessioni elettriche del motociclo, suppongo che il Cannabus (riferimento puramente casuale) neanche se ne accorga

woutan
10-12-2012, 19:47
Il problema vero é che la misura di ai capi della batteria di pile non é sufficiente per stabilire lo stato delle pile senza una misura della concentrazione elettrolitica. Con un voltmetro ad alternatore fermo se misuri meno di 11,6 V puoi buttare la batteria, ma non tutte le batterie da buttare sotto 11,6 V.

Per le batterie al litio la storia é leggermente diversa.

carlo.moto
10-12-2012, 19:57
Allora, io la vedo così: ci sono 1 o 2 strumenti con un indicatore che se si trova sopra o sotto a certi valori mi dovrebbe indicare se la "corrente" erogata o meglio immagazzinata nella batteria è ancora sufficiente o se la suddetta batteria è sulla via del tramonto. Se così non è, mi domando perchè sulle R di una volta venivano montati tali strumenti.
Scusate la completa ignoranza in materia ed il pragmatismo delle mie espressioni.

Claudio Piccolo
10-12-2012, 20:01
la contessa ha il voltmetro...non so assolutamente quale sia la sua utilità però messo di fianco all'orologio crea simmetria e fa la sua bella figura.............:confused:

woutan
10-12-2012, 20:15
Se così non è, mi domando perchè sulle R di una volta venivano montati tali strumenti.
.

Per vedere se funzionava bene l'alternatore e il regolatore

Claudio Piccolo
10-12-2012, 20:37
...ecco!...

pigreco
10-12-2012, 20:39
Le batterie da 12V sono caricate da alternatori da 13,8 -14 volt. La tensione in uscita dall'alternatore è leggermente variabile in funzione dei giri del suo rotore, che a loro volta variano al variare del regime del motore. C'è quindi un dispositivo regolatore di tensione che fa in modo che la tensione di carica media (qui sarebbe lungo spiegare.........) si mantenga sul valore desiderato. Se il regolatore non funziona correttamente la batteria viene sottoposta a ciclo di carica eccessivo, con surriscaldamento, evaporazione dell'elettrolita, in quelle ispezionabili, rischio di scoppio in quelle sigillate. La presenza del voltmetro serve proprio ad accorgersi di questo problema. A me è successo con lo scooterone durante un viaggio in Spagna e sono tornato a casa rabboccando la batteria con acqua distillata ogni 80-100 Km.

Per quanto riguarda lo stato di carica della batteria, quoto quello che altri hanno scritto prima: l'amperometro non serve a nulla, perchè misura la corrente assorbita dall'impianto e questa dipende dai dispositivi collegati in quel momento (fari, radio, ....) e quindi la sua lettura è di interesse insignificante; invece la tensione misurata dal voltmetro a motore spento, che è quella ai capi della batteria (mentre a motore acceso misuriamo quella erogata dall'alternatore, che è in parallelo alla batteria stessa) rischia di imbrogliarci, perchè una batteria in pessime condizioni mantiene ugulmente tensioni ai suoi capi (11,8 - 12 volt) simili a quelle di una buona (12,2-12,4 volt).
Una batteria completamente caricata con cicli perfetti e con un buon caricabatteria può arrivare a 12,8 volt, ma montata sulla moto (ma anche sulle autovetture) i 12,4 volt sono già un traguardo difficile da raggiungere

carlo.moto
10-12-2012, 21:25
Deduco che un voltmetro potrebbe essere utile, mentre l'amperometro non ci servirebbe a nulla. Ora mi chiedo perchè in un mare di Kazzatelle che abbiamo tra manubrio , computer di bordo ecc. non sia in dotazione.

carlo.moto
10-12-2012, 21:28
...ecco!...

Zitto, siediti, leggi ed impara qualcosa !:lol::lol:

robertag
10-12-2012, 22:08
Deduco che un voltmetro potrebbe essere utile, mentre l'amperometro non ci servirebbe a nulla. Ora mi chiedo perchè in un mare di Kazzatelle che abbiamo tra manubrio , computer di bordo ecc. non sia in dotazione.

perchè non serve ad una cippa... lo ha spiegato paolobonato
il voltmetro dà una lettura affidabile solo quando la tensione viene letta nel momento di massimo carico, vale a dire al momento dell'azionamento del motorino d'avviamento... ma a quel punto cosa servirebbe vedere una differenza di potenziale molto bassa, quindi insufficente, se già non riesci a fare avviamento?..

aresmecc
10-12-2012, 22:58
L'unico sistema x misurare la corrente di spunto o di avviamento è usare un tester x batterie tipo questo
http://www.meaweb.it/open2b/var/catalog/images/673/0-7cf1c174-300.jpg

lemon
10-12-2012, 23:44
uso da 2 anni battery bug collegato ai poli della batteria e ho sempre la situazione sotto controllo...................ne sono soddisfatto.

Enzino62
11-12-2012, 08:17
cosa serve vedere il voltaggio di una batteria???serve solo a vedere quando abbassa..troppo tardi.
la batteria o cè o non cè,non da'segnali,al massimo serve piu'l'orecchio che uno strumento sulla moto,quando la senti che incomincia a girare all'avviamento a freddo un po'piu'fiacca allora senza aspettare via cambiare.
io sulla RT avevo la sua originale dal 2005,all'inizio del 2012 in inverno la sentivo che girava fiacca,non è che prima girava alla grande perche'la originale secondo me'è gia da nuova senza uno spunto adatto al boxerone,comunque andato da l'esperto per batterie me ne ha data una della Okinamy(Yuasa praticamente)sempre al gel ma con maggior spunto pagata 70 euri invece delle 150 della cagata krukka exite,il boxerone ringraziava,la mattina girava allegro alla partenza in qualsiasi condizioni climatiche e il carichino l'ho venduto a Pieroge perche'non serviva piu'.
Quando una batteria gira con affanno va'cambiata perche'da un momento all'altro cede.senza avvisarti.

Charly
11-12-2012, 09:27
Ovviamente il voltmetro.
Il problema è che quello che montava BMW sulle obsolete è impreciso.
Uno accurato farebbe comodo a tutti; a maggior ragione con le moto farcite di elettronica.

zerbio61
11-12-2012, 10:58
ho montato la odissey, problemi zero

carlo.moto
11-12-2012, 18:47
Scusate tutti......che P......e ste odissey. ecc. montatele ma chissene..f......
Qui si cercava di capire la utilià o meno di alcuni strumenti.

carlo.moto
11-12-2012, 18:56
uso da 2 anni battery bug collegato ai poli della batteria e ho sempre la situazione sotto controllo...................ne sono soddisfatto.

Sono l'ultima persona a potere esprimere giudizi tecnici ma ho cercato "battery bag" e la cosa, ai miei occhi profani sembra interessante, cosa ne pensate?

manlio54
11-12-2012, 22:14
Così ad una prima occhiata sembra interessante!

Il fatto di misurare la resistenza interna della batteria e quindi il suo stato di potenziale "generatore" di forti correnti di spunto è sicuramente il fattore essenziale ....... sembra di capire ad una veloce lettura che il test lo effettui con una brevissima sollecitazione (1 ms di durata) tale quindi da non provocare a sua volta la scarica della batteria nella fase di misura (in pratica solo per misurare peggiori la situazione)

Ti dovrebbe quindi dire preventivamente le condizioni di carica e in seguito, una volta finito il ciclo di mantenimento, di efficienza dell'accumulatore ......prima di avere brutte sorprese nel box con la tuta già indossata

L'altro dispositivo invece, quella specie di chunk che analizza l'entità della diminuzione della V al momento dell'accensione, fa quello che faresti anche tu "ad orecchio" e credo sia meno utile del primo

... sempre se ci ho capito qualcosa ( ... cercate battery bug, non bag)

Ciao M

pigreco
12-12-2012, 09:35
Certo che parlare di batterie mi porta sfiga:

in due giorni ho cambiato batterie (rotte, non scariche........) alla Punto diesel di mio figlio e alla Grande Punto a benzina di mia madre!!!!!!

carlo.moto
12-12-2012, 09:56
Hai montato sulle auto le Odissey ? Rispondi di si che fai contento mezzo forum :lol::lol::lol:

pigreco
12-12-2012, 14:05
SI!!!!!!!!

Per far contento il forum...................:lol::lol::lol:

in realtà per mio figlio, che abita a 40Km da casa mia, il posto più vicino per comprarla era l'Auchan e lì ho preso quello che c'era; per mia madre, che abita vicino a me, sono andato dal ricambista in paese (qualità simile, ma spesa maggiore!!!!!!).:mad::mad:

lemon
13-12-2012, 17:33
www.youtube.com/watch?v=Ayya5kOMmyY

Questo

1965bmwwww
15-12-2012, 23:54
Dove lo hai preso!?

robertag
16-12-2012, 11:21
per esempio qui;
http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=6786&title=Analizzatore%20di%20batteria%20%20ARGUS%20Ba ttery%20Bug

Lucky59
16-12-2012, 18:19
per mia madre, che abita vicino a me, sono andato dal ricambista in paese (qualità simile, ma spesa maggiore!!!!!!)

Questo si che si chiama acquisto responsabile! E' una tua particolare strategia di redistribuzione del reddito?:lol:

pigreco
17-12-2012, 12:20
No, è soltanto questione di tempo: dalla segnalazione del guasto alla ripartenza della vettura circa tre quarti d'ora.

Se mi fossi recato al più vicino centro commerciale, circa 15 Km da casa, avrei impiegato tempo doppio, metà del risparmio lo avrei speso in gasolio per raggiungere il centro commerciale, magari col rischio di non trovare il modello adeguato e di dovermi spostare ancora.

1965bmwwww
18-12-2012, 13:49
Io ne ho montato uno di voltometri piccolissimi e progettato per uso su motoslitte....assolutamente stagno e a prova di freddo (-15)