PDA

Visualizza la versione completa : Ho cambiato le scarpe ...


Drago2
29-11-2012, 11:27
Visto che le Metzeler Z8 (codice"O") mi hanno dato un sacco di problemi dopo 4000 km le ho sostituite con un treno di Bridgestone BT023.

Non ho ancora atto molti chilometri (solo circa 500) ma per il momento vanno abbastanza bene nel senso di "senza infamia e senza lode", mi spiego: appena montate mi è parso che rispetto alle Z8 fossero meno "reattive" nei cambi di direzione e scendessero in piega più lentamente forse perchè le Z8 hanno una sezione della gomma posteriore molto più "a pera" che non le BT023 che mi sono sembrate più "tonde".

Sbaglio ?
Sto dicendo un mucchio di cazzate e farei meglio a stare zitto ?
Ero abituato troppo bene con le Z8 codice "C" ?

Sarei curioso di conoscere il vostro parere in merito perché in alcune curve che ho percorso un po' tirate ho avuto il sentore che il posteriore tendesse a "mollare" un cicinino .... e non vorrei ritrovarmi a terra per troppa foga mutuata dal passato :-o

A proposito, qualcuno sa come vanno le BT023 con la neve ?
Ho in programma un viaggio di lavoro in Repubblica Ceca a Dicembre e sicuramente nevicherà, quindi ....

Grazie in anticipo, kappisti !!! :D

ghima
29-11-2012, 11:48
con la moto in repubblica ceca di dicembre?? sei matto io ci sono stato in quel periodo ti dico solo che ad uscire dall'autostrada dovetti forzatamente uscire a quella dopo perchè la neve non spalata era talmente tanta che era impossibile anche con le catene prendere quella via voluta..

AIKI63
29-11-2012, 13:29
Personalmente è il secondo treno che monto e mi trovo bene.
Per un giudizio definitivo aspetterei di aver fatto piu' strada.

Ciao.

ChArmGo
29-11-2012, 14:09
Premesso che non ho la stessa moto ti riporto le mie impressioni:
ho montato 2 treni di bt023, uno normale e il secondo in specifica gt per moto pesanti. Tra le 2 il treno normale e' piu' reattivo (soprattutto da nuovo) e la moto da quasi l'impressione di cadere dentro le curve, cosa che con le gt non fa.
Con la neve per terra non ho esperienze di guida significative ma occhio alle basse temperature (ma credo valga con qualsiasi gomma): rettilineo, temperatura -1, strada bagnata, in viaggio da circa 50 km. Stavo andando a circa 70 km/h, in quarta. Appena ho aperto il gas (dolcemente!!!) per superare una macchina che mi precedeva la moto si e' intraversata. Non ho il controllo di trazione ma ero a centro corsia, non sulla striscia di mezzeria e le gomme erano praticamente nuove.

jocanguro
29-11-2012, 14:49
Ciao Drago ..
io provai le bt020 sulla kgt1200 e facevano schifo , invece le bt023 non erano male , ma mi sembravano un poco piu "dure" che non le z8 z6 o pr2 quindi capisco il tuo sentirla un po meno incollata delle z8 , viceversa le 023 da nuove erano come molto appuntite, mi cadeva di lato immediatamente , quasi instabile , ma dopo 200 300 km è passato...
LE z8 le ho avute sempre in specifica C , mi stupisce tutta questa differenza di comportamento tra spec. o normale, anche se la spec C della z8 ha doppia tela al post di struttura rispetto alla normale, mi ricordo che dal gommista lo lessi esplicitamente sul fianco della gomma dove scrivono 1 plies , o 2 plies sulla C !

PER la neve ,LASCIA PERDERE !!!
anche la piu fessa della scivolata, ti fa buttare soldi assai di carrozziere e pezzi accessori, specchietti leve... Chi te lo fa fare ????
tanto piu che manco ci si diverte sulla neve... è solo stress ..;)

giessehpn
29-11-2012, 16:48
Nulla da dire a proposito delle 023 con specifica GT, senz'altro durano tanto. Personalmente preferisco di gran lunga le Michelin Pilot Road 3.
Lascerei perdere la Repubblica Ceca in moto, il mese di dicembre...

TAG
29-11-2012, 21:01
Ciao Drago, le mie progressive impressioni con le BT023 le ho scritte in diversi messaggi un po' di qua e un po' di là nella sezione della RT1200

ti linko i miei passaggi in cronologia
1
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=6873191&postcount=334

2
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=6921526&postcount=28

3
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=6944490&postcount=67

finisco solo col dire che
NON le rimonterò
preferisco michelin o Continental road attack2

ciao ;-)

Drago2
29-11-2012, 22:45
Grazie per le vostre prime impressioni e indicazioni ...... per il momento dico solo che con le Z8 sulla neve si va benone (si andava, Z8 codice "C") ma non so con le BT023 ..... :dontknow:

A Praga ci dovrò andare per lavoro prima di Natale e pensavo di andarci in moto, d'altronde sono capaci tutti di andarci d'estate col bel tempo, la strada asciutta e la temperatura fissa a +24*C :lol::lol::lol:

Io ci vado d'inverno, se fa freddo sono attrezzato, se piove sono attrezzato, se nevica sono attrezzato "forse" perché non conosco ancora queste scarpe nuove e potrebbero farmi male ai calli ...:mad:

Rimango curiosamente in attesa di vostre dritte :D

ChArmGo
30-11-2012, 01:33
dritte? (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=249598) :rolleyes:

Drago2
30-11-2012, 17:30
Ma si ...., dritte, informazioni, suggerimenti, impressioni, epiteti, ecc. ecc.

Il fatto è che sono un po' preoccupato. Con le "nuove" Z8 ho rischiato più di un paio di volte di trovarmi sdraiato a terra a schiacciare formiche e con le "scarpe nuove" lo vorrei evitare ma non mi sento sicuro ..... piego e quelle "scivolano" ...
Pressione troppo alta (3.0 bar) ?
Boh .....

Capito ?


Inviato con Ciapalatalpa

rufus.eco
02-12-2012, 07:10
Ma si ...., dritte, informazioni, suggerimenti, impressioni, epiteti, ecc. ecc.

Il fatto è che sono un po' preoccupato. Con le "nuove" Z8 ho rischiato più di un paio di volte di trovarmi sdraiato a terra a schiacciare formiche e con le "scarpe nuove" lo vorrei evitare ma non mi sento sicuro ..... piego e quelle "scivolano" ...
Pressione troppo alta (3.0 bar) ?
Boh .....

Capito ?


Inviato con Ciapalatalpa

a Praga ??????in inverno???? te se matt:D:D:!:

ireland
02-12-2012, 09:24
Drago2 le BT023 con specifica GT le monta Warrior!
...non aggiungo altro!!

Parlando della pressione...3 mi sembra un pò altina ma ho visto che qui sul forum le tenete un pochino tutti alta la cosa giusta credo qui sia considerata un 2.7 ant e 2.9 post io personalmente le tengo a 2.5 ant e 2.7 post!
ciao e buon viaggio...sei un grande altro che matto!!

Aggiungo anche che con queste temperature per scaldarsi il pneumatico ci mette un pò, a 3 ci mette anche di più e non è detto che arrivi e resti alla temperatura costante ottimale di esercizio.

pacpeter
02-12-2012, 12:16
3 bar? Sono dei palloni! Se viaggi solo io le terrei max 2,7 al posteriore

Paolo Grandi
02-12-2012, 12:33
Quoto, pressione troppo alta per l'inverno. La BT023 è una gomma "dura", così non riesce a scaldarsi e deformarsi sufficientemente.

2.4 ant.-2.7 post.

ma anche

2.3-2.6
2.2-2.5 (se è veramente freddo)

Per Praga, la moto (e la "buccia") è la tua...:lol:
Se proprio "devi" almeno passa da sopra, da Dresda, che fai autostrada... ;)

TAG
02-12-2012, 12:33
la casa prescrive 2,5 + 2,9;

io di solito mi regolo un po' a sensazione di gomma:
le BT023 hanno una carcassa rigida e davanti le ho preferite abbassate a 2,4 fino a 2,3; a differenza delle michelin che le porto a 2,5/2,6

dietro, ho visto che mediamente vanno tutte bene a 2,9 come prescritto

con asfalti umidicci, calare un po' dovrebbe migliorare


ooopppss, Paolo abbiamo scritto insieme

jocanguro
02-12-2012, 15:18
dammi retta, lascia perdere la neve ..
la moto (gt) e la neve sono come la gazzella e il leone, :mad::lol::confused:


certo se vai con una cross o enduro con tassellate, magari termiche, allora forse si puo' fare.. ;)

kbmw
02-12-2012, 22:29
guarda, come scritto in altri thread, io montai le bt 023 gt appena uscite (prese in rete poiche' non ancora dai gommisti a modena) e ne ho messi 5/6 treni ; sempre buon feeling anche allegramente :lol: fine alla fine (max 8000 k m).

adesso sono al secondo treno di Z8 (ora C + O) e dopo le prime impressioni negative con il primo treno, in particolar modo quando viaggiavo da solo, devo dire che mi sto ricredendo , le trovo valide pure queste sai da solo che con moglie.

quelle poche volte che ho trovato neve con le bt , comunque no problem

un lampeggio

jocanguro
03-12-2012, 15:55
quelle poche volte che ho trovato neve con le bt , comunque no problem

ma come fate ??!!:!::!:
ma se io con la neve anche in auto vado a 10km/ora..??? (senza catene)
e sull'auto, mica caschi, vai piano, e basta ,
in moto.. caschi anche da fermo , manco il cavalletto laterale, caschi anche sulle tue gambe da solo in piedi ...

ma poi , anche se andando piano, a 30 all'ora riesci a muoverti, forse raggiungi casa o l'hotel, un conto è se sei per diporto, quindi quello che succede succede (vedi elefantentreffen), anche se fai tardi , te ne freghi, ti fermi e aspetti, ...
ma per lavoro , Drago .. ti prego ... ti sballano gli appuntamenti, se va bene, se va male... preferisco non pensarci ...
Meglio auto o treno, e conservare la moto per i giri seri !!!;)

paolok
03-12-2012, 16:05
Quotone per il canguro!!:blob:

kbmw
03-12-2012, 21:20
quelle poche volte che ho trovato neve con le bt , comunque no problem


mi spiego meglio

alcune volte, sia per raggiungere una certa meta oppure al rientro da un giro, mi sono imbattuto in nevicate che rendevano le strade piu' che con asfalto bagnato ma certo meno di una strada completamente bianca di neve battuta ;
ecco, in questi frangenti, le BT 023 non mi hanno tradito .

un lampeggio

jocanguro
04-12-2012, 11:43
ma certo meno di una strada completamente bianca di neve battuta

ah mbe ...
forse detta cosi' e con l'obbligo di dover rientrare a casa, allora si procede piano ...
ma andarsela a cercare, con poi l'angoscia degli orari per gli appuntamenti presi per lavoro, in terra straniera...
dai Drago, lascia perdere !!!!!!!!!!!!!;);)

michele-80
05-12-2012, 22:35
io le bridgestone non le ho mai provate ma ho montato sulla mia k 1200gt le metzeler z8 e le pirelli angel st bhe le z8 sono imbattibili sia come tenuta in piega che in agiolita di cambio di direzione ma anche come usura/durata del pneumatico le angel st a 6500km si sono desintegrate tipo tela di fuori mentre le z8 non sono mai riuscito a verificare l'effettiva durata dato che ultimamente prima di partire x la bulgaria a 7000km penso che 8500/9000 km li dovrebbero fare tranquillamente mentre le pirelli hanno avuto un decadimento improvviso.

jocanguro
12-12-2012, 12:06
Drago .. ??!!

tornato ??
poi sei andato in moto ???
dicci ??
;):!:

warrior
13-12-2012, 02:21
Io con le bridgestone 023 lisce ci vado persino sul ghiaccio, ci faccio i testa coda, e tutto questo in canottiera.
Dai Ragazzi non vi fate impressionare da questi allegri burloni, in moto sulla neve non ci va nessuno...
Un conto è come dice Kbmw, che se al rientro ti imbatti in una nevicata (leggera) e con asfalto asciutto sotto, quando ancora la neve è schiacciabile con il peso della moto, allora trac trac pian pianino con le gambe allungate e piedi a spazzaneve cerchi di rientrare a casa, e fermi li che è gia troppo...
...con le moto pesanti e gomme stradali come le nostre sulla neve neve non ci vai...puoi essere anche mandrake.

warrior
13-12-2012, 02:25
Michele 80, scusami, come fai a dire che le z8 sono imbattibili, se prima dici che le 023 non le hai mai provate? che termini di paragone hai? le angel sono come tutte le pirelli, una cag..a, per le nostre k ci sono almeno 5 tipi di gomme ottime, ed almeno prima di giudicare bisognerebbe averle provate almeno tutte quelle 5, e poi dire si queste sono imbattibili.

warrior
13-12-2012, 02:29
Io ad esempio per le gomme non sono uno che fa tanti esperimenti, nel senso che se dopo aver preso confidenza con una gomma, vedo che ha determinati requisiti che mi soddisfano, non la cambio più, ed ogni volta che finisce, ne metto una uguale...non amo le sorprese i strada.
Se vuoi sapere quali sono i requisiti necessari affinché una gomma mi piaccia, te lo dico.

ireland
13-12-2012, 17:34
....io si aspetto!!! Dimmi!

TAG
13-12-2012, 18:59
le angel sono come tutte le pirelli, una cag..a,
non so le altre Pirelli (che non ho provato)
ma per le Angel concordo... è l'unica della quale non mi sovviene un solo punto a favore per rimontarla (ovvero di quelle che ho montato, ho in mente la più stabile in traiettoria, la più maneggevole, la più "gripposa", la più duratura nelle sue caratteristiche, la più equilibrata... la Angel ST... non eccelle ed in alcune di queste caratteristiche è all'ultimo posto)

Drago2
13-12-2012, 23:56
Tristezza, profonda tristezza :sad3:

Proprio oggi mi è saltato il viaggio a Praga per la sovrapposizione di un altro appuntamento di lavoro precedente ..... :mad::mad::mad:

Mi ero preparato BENISSIMO .... e avevo trovato anche un gommista in grado di intagliare le gonne per avere più tenuta con neve e ghiaccio :mad::mad::mad::mad:

Ma si può essere più sfigati ??????

Comunque il viaggio è solo rimandato a Martedì 15 Gennaio ....

Grazie a tutti per i commenti interessanti e per i validi consigli (escluso quello di lasciar perdere ... :lol:)

Io non mollo e a Gennaio partirò, poi vi farò sapere.

Grazie ancora :!:

jocanguro
14-12-2012, 12:32
Drago...
complimenti per la tenacia !!!:D
e ... in bocca al lupo !!!! :D:!:

come ti avrebbero intagliato le gomme ??? son curioso ;)

Drago2
14-12-2012, 16:30
Jo, ancora non so .... le farò intagliare subito prima di partire ma da quello che ho capito vengono intagliate "a schema libero" :lol::lol::lol:

TAG
14-12-2012, 17:27
Drago, hai visto che in certi siti (ora non ricordo se mr.boxer, o wunderlich o altro) vendono le catene da neve per moto? oppure quelle cinghie da legare intorno al copertone?

quelle ti rimangono e puoi pensare di tornarci ogni anno, senza fare intagliare tutte le volte le gomme.... ahahah

ireland
15-12-2012, 21:10
:lol:Io ho montato le timberland!:lol: