PDA

Visualizza la versione completa : Help Spostamento Cavi Bowden gs 1150?

andrea.g1972
27-11-2012, 21:08
Raga.....domandona!!!

Ho fato dei lavoretti Y, eeprom, batteria etc...nella mia ghisona. Sto richiudendo tutto, ho rimesso i cavi bowden dentro i bicchierini, come sempre si fa per non avere problemi di allineamente ma oggi ho notato che i cavi maledetti finiscono sotto l'alloggiamento batteria che è di metallo. Ho visto che la carrucolina del gas sinistra, vicino al corpo farfallato, ha la battuta spostata rispetto alla destra...non che prima fossero uguali, non lo so, ma mi domando: Visto la differenza tra le due Carrucole, NON SI SARA MICA SPOSTATO UNO DEI CAVI SOTTO A QUEL MALEDETTO PORTA BATTERIA E QUINDI INMPOSSIBILE DA CONTROLLARE?
E POSSIBILE? C'E' UNA SORTA DI BICCHIERE ANCHE SOTTO A LI???

Chiunque abbia info mi faccia sapere, smontate il prtabatteria è un problema grossotto non vorrei perdere tempo. Se qualcuno può controllare la propria ghis mi fa un favore. E' sufficiente vedere la carrucola del gas di entrambe i corpi farfallati se hanno la distanza tra le battute uguali o diverse. Praticamente la carrucola ha all'estremità un terminale piegato il quale qunado il gas è a zero dista dalla battua sul corpo farfallato di un tot.....vorrei sapere da voi se è questa distanza deve o è sempre uguale sia a sx che a dx.

grazie

Citron1971
28-11-2012, 17:14
Poco chiaro ma tantè che è meglio se lasci stare il corpo farfallato di sx, la battuta è fermata con un sigillo a vernice, se metti mano poi si deve fare un altro lavoro che è barboso ma, sopratutto, può far tribolare se stari il T.P.S.

Se ho ben capito hai un cavo lasco ed uno in tensione, il dx in questo caso, ricontrolla bene se i cavi sono alloggiati bene nelle carrucole dei corpi farfallati, anche perché la vedo dura che si siano sfilati dallo sdoppiatore (che è, guarda caso, il dispositivo montato sotto il porta batteria) :

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0441&mospid=51760&btnr=32_0965&hg=32&fg=73&lang=it

Questo è quello di cui ti scrivevo sopra, il distributore è molto riparato ed è in un posto che richiede pazienza per smontarlo e metterci le mani (cosa comunque fattibile in sede di sostituzione dei cavi bowden).

La distanza sulle carrucole poco importa, quello che conta è che vadano in battuta all'unisono, pena aver forti squilibri sul bilanciamento del motore, serve pazienza ma, agendo solo sul dx, si riesce a sincronizzarli, spero di aver centrato il problema, ciao!!!

:hello2::hello2::hello2:

andrea.g1972
28-11-2012, 22:37
cia citron, ti ringrazio infinitissimamente della tua esaustiva e perfetta risposta.
Adesso sono tranquillo. Perdonami per la spiegazione da principante ma hai centrato la risposta che chiedevo. Effettivamente non ho problemi in nessuno dei due cavi, solo vedevo le distanze delle carrucole verso la battuta diverse...

grazie ancora.
Andrea

cocram
28-11-2012, 23:35
Finchè senti il motore che gira bello rotondo, i cavi son giusti.

Guarda qui:
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CorpiFarfallatiAllineamentoBMWR1150RT2001.pdf
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CorpiFarfallatiAllineamentoFilosofiaZenR1150GS.pdf

Joey Dunlop
20-12-2012, 17:30
La carrucola del deviatore (sotto la scatola batteria) se non ben pulita tende ad impuntarsi, consiglio pulitore e WD40...NO GRASSO! Operazione barbosissima dato che devi smontare tutti i cavi.

Verifica bene anche i passaggi degli stessi in quella zona che si infilano in mezzo a cablaggi e tubi olio. Io solko dopo aver riposizionato il cablaggio ho i cavi perfettamente liberi....anche se comunque fanno una bella curva stretta..