PDA

Visualizza la versione completa : resistenza all'abrasione

Centaurux
17-11-2012, 16:24
Sto per acquistare un nuovo paio di pantaloni che usurerei esclusivamente per turismo a medio raggio (max 500 km. in giornata). Indubbiamente per la sicurezza tenderei a privilegiare la pelle, ma considerando che li userei anche durante la stagione estiva preferirei qualcosa di pių fresco. A questo punto sono indeciso tra un jeans in kevlar e un pantalone in nylon/cordura. Tra i due la scelta cadrebbe su quello pių sicuro in termini di resistenza all'abrasione (ovviamente sperando di non dover metterlo mai alla prova).
Alcuni produttori descrivono le caratteristiche dei loro jeans indicando anche la temperatura di fusione, ma invece non trovo gli stessi dati per gli altri tessuti.
Vi risulta che qualcuno abbia fatto e pubblicato prove di comparazione di resistenza all'abrasione tra diversi tessuti? e dove si possono trovare? Diversamente, per la vostra esperienza quale sarebbe meglio tra nylon/cordura e jeans in kevlar?

Fabio
17-11-2012, 16:38
Se hai voglia di darti da fare col traduttore di Google qui hai da leggere: http://www.motorradonline.de/hosen/produkttest-motorradjeans/308290

umberto58
17-11-2012, 19:08
manda un mp a Caps; in fatto di sicurezza e abbigliamento ne sa tantissimo. oppure guarda qui http://www.jofama.se/motorcycle_wear/products.php?lang=5&cid=5

caps
17-11-2012, 21:01
mah , che dire . non sono certo un esperto . mi piace tenermi informato . e do' molta importanza alla qualita' dei miei capi da moto .
che dire quando chiedi cifre sulla resistenza stai facendo una premessa . presumi che i capi abbiano superato dei test per avere delle cifre oggettive alla quali fare riferimento . purtroppo la stragrande maggioranza dei capi di abbigliamento non ha mai affrontato dei test . il mio consiglio nel limite del possibile e' quello di acquistare capi omologati . quindi che abbiano superato dei test di resistenza sia dei tessuti che delle cuciture che delle cerniere che delle protezioni che non devono spostarsi , ecc.. ecc....
soprattutto per quanto riguarda l'abbigliamento in tessuto .
per la pelle (sebbene vi siano in commercio capi omologati in pelle) sono un po' meno intransigente . la pelle ha tutte le caratteristiche per essere il miglior materiale possibile per la protezione inividuale . e si ci si affida ( o meglio ci si fida ) a ditte che lavorano come dio comanda . con doppie e triple cuciture . e ' difficile sbagliare . cmq tornando alla tua richiesta personalmente opterei per un pantalone in pelle(bovina) di taglio turistico . con un buon intimo ci viaggi anche d'inverno. e fino a maggio per me e' sopportabile . in piena estate personalmente non riesco proprio ad utilizzare dei pantaloni in pelle . io d'estate mi trovo bene con dei jeans della halvarsson/jofama . che almeno hanno nei punti di maggior attrito del tessuto piu resistente (l'hi-art che poi e' lo stesso col quale riesce ad omologare i suoi capi). ovvio non sono omologati . non si hanno certezze sulla loro resistenza ( presumo non sia molta ) . ma cmq sono corredati di tutte le protezioni omologate .
dico anche questo . io ho tutto il completo omologato della halvarsson . i pantaloni a meno che non sia pieno inverno (parlo siceramente visto che credo molto nell'omologato) non riesco a portarli . sono un po' troppo impegnativi per un utilizzo turistico . che quindi prevede anche passeggiate per le citta' , ecc. . nella stagione fredda ovviamente sono uno spettacolo e la loro presenza e' del tutto bene accetta :).

Corsaro73
17-11-2012, 21:20
io direi Cordura

dugongo64
17-11-2012, 22:52
Nel caso Jeans misto kevlar, la cordura resiste nulla, oppure potresti provare i pantaloni in pelle del completo ignition2 di rev'it, anche se sono d'accordo con caps, d'estate la pelle anche se traforata č tosta da portare
Ankio ho i jeans halvarssons, a marzo motoinfinito dovrebbe presentare dei jeans in trama misto kevlar con protezioni, con un costo accettabile (sui 200)

Centaurux
18-11-2012, 21:52
Grazie a tutti, molto interessante il sito della Halvarssons..e i loro prodotti!

ciro66
19-11-2012, 09:12
A proposito di jeans e kevlar, ci sarebbe questa ditta italiana di cui si parla molto bene...http://www.promojeans.it/index.php/it/

Lamps.