Entra

Visualizza la versione completa : Attacco non convenzionale per ricaricare batteria

Gekkonidae
30-10-2012, 10:26
Si lo so, "Gekko usa il tasto cerca", ma vengono fuori circa 40000000 3ad e non ho trovato ciò che cerco... sorry. :!:

In brevissimo: tempo fa qualcuno ha detto come e soprattutto dove attaccare i morsetti del caricabatteria (quello grosso non il mantenitore) senza dover staccare il serbatoio e tutto l'ambaradan...
Ricordo vagamente la discussione ma purtroppo non i dettagli :mad: !

Pleaseeeeeeeeeeeee......................!

Animal
30-10-2012, 10:33
....se sicuro?........molti si son messi delle derivazioni dai 2 poli......oppure...sollevi appena il serbatoio ed attacchi direttamente alla batteria.....il serbatoio lo tieno sollevato con una zeppa di legno...o di gomma.....

Timberwolf
30-10-2012, 10:39
Io mi sono fatto un cavetto con da un lato due occhielli da collegare al mantenitore, dall'altro lato uno spinotto tipo "accendisigari" da collegare alla presa vicina al motorino d'avviamento.
Attenzione che:
- con il quadro acceso la presa eroga corrente
- con il quadro spento la presa riceve la carica per la batteria!!

In questo modo non devi smontare nulla!...io la collego anche se la tengo ferma solo 2 giorni!

Se il tuo è un caricabatteria NON CAMBIA NULLA!!!

Gekkonidae
30-10-2012, 11:09
Ottimo sistema Timber, grazie!
Leggendo il tuo commento mi è venuto in mente un particolare citato da qualcuno di un attacco nella zona del motorino d'avviamento.... può essere?

Timberwolf
30-10-2012, 11:31
Non so se qualcuno ne avesse parlato in passato!
Il mio metodo è quello "pulito ed elegante" :cool: si può anche svitare il carterino di plastica del motorino su cui è applicata la presa ed attaccare i coccodrilli ai due cavetti......ma non mi piace! :(:(

Bassman
30-10-2012, 18:37
Raga... quando si carica la batteria con il caricabatterie, bisognerebbe togliere i tappi, perché si forma del gas di idrogeno, che è infiammabile ed esplosivo.
Le batterie sigillate, in realtà, sono quasi sigillate ed i tappi si tolgono abbastanza facilmente. Io uso una Yuasa che è (semi)sigillata, ma ogni tanto la apro e controllo il livello dell'elettrolita, specialmente nella cella più vicina al polo positivo; se serve, aggiungo acqua distillata (mai acido!).

Timberwolf
31-10-2012, 09:36
Bassman....esiste uno sfiato apposito sulla batteria, basta controllare che sia libero!...il rabbocco lo fai 2 volte l'anno!

Dogwalker
31-10-2012, 10:31
Aprire la batteria serve solo con i caricabatterie "veloci", specie se non si staccano da soli a carica raggiunta.
Un caricabatterie elettronico, tipo quello del Lidl, o quello BMW, carica con un amperaggio molto più basso rispetto allo stesso alternatore della moto (e infatti ci vogliono ore perchè ricarichi una batteria molto scarica, mentre un giro in moto lo farebbe in molto meno tempo).

DogW

passerottino
31-10-2012, 12:08
Quotone!!!!

Tommone
31-10-2012, 18:13
Ottimo sistema Timber, grazie!
Leggendo il tuo commento mi è venuto in mente un particolare citato da qualcuno di un attacco nella zona del motorino d'avviamento.... può essere?

Si ma serva per avviamento d'emergenza ... senti Guidopiano che sanz'altro ti illuminerà ;)

passerottino
31-10-2012, 18:17
:) Se andate sul 3d del caricabatterie dell LIDL ho postato delle foto di quello che mi sono fatto. :)

Bassman
01-11-2012, 16:18
...esiste uno sfiato apposito sulla batteria...

Vero. Però considera questo: proprio ieri ho caricato la batteria dell'auto di mia moglie con il caricabatterie. Dopo una mezz'ora, le celle hanno aumentato il volume dell'elettrolita in maniera notevole; nelle due più vicine al polo positivo l'elettrolita è arrivato fino quasi al bordo dell'imbocco superiore del tappo. Se non avessi tolto i tappi, che scendono nella cella occupando un certo volume, il liquido avrebbe cercato una via di sfogo, probabilmente gocciolando dove non mi sarebbe piaciuto. A batteria carica e fredda il volume è tornato normale, chiuso tutto e OK.
Per farla breve: carica da alternatore o mantenitore, batteria sulla moto; carica da caricabetterie, batteria giù.

@Dogwalker
Un caricabatterie elettronico, tipo quello del Lidl, o quello BMW, carica con un amperaggio molto più basso...

Infatti non sono caricabatteria ma mantenitori...

Comunque, de gustibus...:)

Rafagas
01-11-2012, 17:00
alcuni 1150 , quelli + recenti hanno l'attacco sul motorino altrimenti ti attacchi direttamente, ma non per caricare la batteria, ma per mettere in moto se hai la batteria scarica. Il negativo sul telaio o cavalletto!

Dogwalker
01-11-2012, 19:19
Infatti non sono caricabatteria ma mantenitori...
No.
Se la batteria è scarica, sono caricabatteria, e la caricano. Una volta che è carica, diventano mantenitori, e la mantengono.
Sono due funzioni separate, e le hanno entrambe.

DogW

Andrewjtd
01-11-2012, 19:29
I miei 3 mantenitori che ho a casa di marche diverse oltre a mantenere caricano anche. E' un programma separato ma automatico nei miei. Per cui quoto dogwalker. 😊

Sent From My IPhone Using Tapatalk

Bassman
01-11-2012, 22:02
@Dogwalker
No. Se la batteria è scarica, sono caricabatteria, e la caricano....

@Andrewjtd
I miei 3 mantenitori che ho a casa di marche diverse oltre a mantenere caricano anche...

Scusate, non ho nessuna intenzione di avviare polemiche, però la condizione di "caricabatteria" è data dalle caratteristiche dell'apparecchio e non dallo stato della batteria. Un apparecchio che fornisca una corrente di carica modesta non può definirsi un caricabatteria; che poi un mantenitore riesca a riportare in efficienza una batteria dopo qualche giorno, è possibile, ma un caricabatterie fa questo lavoro in poche ore.

Andrewjtd
01-11-2012, 22:05
ok Bassman,condivido che il mantenitore e' piu' lento nella carica di un normale caribatterie,pero' in passato mi hanno tirato su la batteria dell'auto a terra e ci sono riusciti bene, ovvio piu' lentamente

tranquillo nessuna polemica :)

lipana
02-04-2013, 18:08
riapro questo perche' non so dove postare, ho preso un adattatore per la presa della moto ma non so qual e' il positivo per collegarlo al carica batteria , mi spiego c'e' un spinotto centrale dotato di molla che contiene il fusibile e uno laterale quale dei due e' positivo?

Bassman
02-04-2013, 18:15
Il positivo è quello centrale con molla e fusibile.

Non ho capito, però, cosa vuoi fare: se vuoi caricare la batteria devi collegare il caricabatteria direttamente alla batteria, senza spinotti ed adattatori, scollegando almeno il negativo dalla moto.
Se hai acquistato un mantenitore e vuoi collegarlo tramite la presa dedicata, tieni presente che non tutti i mantenitori sono riconosciuti dal CanBus.
Se hai un mantenitore non BMW è meglio se lo colleghi direttamente ai poli della batteria.

Spero di essere stato chiaro (oppure non ho capito niente...).

lipana
02-04-2013, 18:26
sei stato perfetto mi hanno assicurato che e' compatibile e' un mantenitore e carica