Entra

Visualizza la versione completa : Tagliando 75000 R1100GS

Dannatio
17-10-2012, 10:42
4 kg Olio motore 54€
1 Filtro olio 22€
1 Filtro aria 20€
1 Liquido freni Ant/Post 8€
2 Candele 14€
1 Pastiglie freno post. 52€
1 nottolino parabrezza 3€
1 tappo mozzo 5€
1 guarnizione tappo serbatoio 3 €
Manodopera per tagliando con regolazione gioco valvole,minimo,bilanciatura iniezione EcoM.O. 139€

Totale: 320€ iva inclusa.

Moto Services Snc di Villanova di Castenaso (Bo)

....sigh......:mad:

17-10-2012, 11:36
il tagliando è quello dei 70K in ritardo o 80k anticipati?

Boro
17-10-2012, 11:44
Guarda che e' onesto, da una concessionaria, con fattura, non e' facile spendere di meno. Ci sono anche le pastiglie.

Dannatio
17-10-2012, 11:55
il tagliando è quello dei 70K in ritardo o 80k anticipati?

Allora.... sarebbe stato quello dei 70.... ma siccome avevo avuto la grana dei sensori di Hall, mi avevano già sostituito la cinghia.... e rabboccato l'olio..... abbiamo deciso di spostarci un po in là....

C'è da dire che dal breve giro di rientro la moto sembra andare nettamente meglio....

Dannatio
17-10-2012, 11:56
Guarda che e' onesto, da una concessionaria, con fattura, non e' facile spendere di meno. Ci sono anche le pastiglie.

Si, me ne rendo conto.... ma pensare di spendere il 10/15% del valore della moto in un tagliando mi... perplime!!:cool:

17-10-2012, 12:02
a Bologna non conosci un "non ufficiale" che sappia mettere le mani sul boxer? risparmieresti qualcosa di sicuro, fermo restando che il prezzo non è alto

feromone
17-10-2012, 12:11
A parte le pastiglie freno posteriore .... mi sembra un prezzo onesto!

1100 GS forever

gigi70
17-10-2012, 12:15
Ciao Dannatio,
come ti han detto gli altri ragazzi, il presto è onesto per un'officina che ti emette regolare fattura, il materiale c'è e la manodopera pure!!!!!!
Hai però ragione anche te quando mi "proporzioni" il costo manutenzione al valore della moto, è il problema che nasce quando non ti sai fare le cose da solo in garage ed il valore della moto comincia ad essere "bassino"!!!!!!

Un saluto, Luigi.

Dannatio
17-10-2012, 13:32
a Bologna non conosci un "non ufficiale" che sappia mettere le mani sul boxer? risparmieresti qualcosa di sicuro, fermo restando che il prezzo non è alto

A dirla tutta avevo provato ad utilizzare un meccanico qui vicino a me, un bravo ragazzo che però ho scoperto essere molto più bravo nel mettere le mani sulle "Giapane" che non sul mio catenaccio.
I 2 meccanici Villanovesi ogni volta mi stupiscono per la competenza e soprattutto per quella sensazione di capire immediatamente ed esattamente che cosa è ..."la cosa che non va" !

madcris
17-10-2012, 21:09
Anche secondo me il prezzo è onesto..... spesso ci dimentichiamo che il meccanico deve mangiare e il suo negozio è un costo per lui nel momento in cui alza le serrande la mattina. Ad ogni modo io al mio 1100 faccio quasi tutto a costi irrisori:
filtro olio 14 €
4 kg olio 10€ (10-40 tamoil in offerta al bennet..... ho fatto la scorta!!)
80€ pastiglie ant e post su ebay

olio freni e spurgo lo faccio da un meccanico mio amico non concessionario bmw e spendo sui 20 €

Come già detto la gs 1100 è una moto vecchia concezione fatta per andare bene e basta. una volta cambiati gli olii e le candele ogni due tagliandi và che vola!!

bluejay
18-10-2012, 09:35
A breve devo farlo anch'io al mio 1150.

Prevedo :
4 kg Olio motore 36€ - Carrefour 5-50
1 Filtro olio 22€ - originale BMW
Pastiglie freno ant. 40€ (mi pare...) - Brembo Blu
Manodopera per tagliando con regolazione gioco valvole 0 €. :lol:

Totale: 98€ iva inclusa.

+

minimo,bilanciatura iniezione EcoM.O. ??? € - Lo farò fare....ad un amico che fa il mecca...

Però l'ultima volta ho speso 250€ di chiavi Beta....:mad:

gigi70
18-10-2012, 11:14
E' vero Blu,
però gli utensili ti rimangono a vita, hai voglia di ammortizzarli con i risparmi sui tagliandi!!!!!!!!!!!! ;)
Lo stesso quesito me lo ero posto io prima di farmi l'attrezzatura, in quasi 4 anni di tagliandi fai da te sul mio GSA ci ho straguadagnato!!!!!!!!! :D:D:D

Un saluto, Luigi.

Nano
18-10-2012, 11:18
Che il meccanico debba essere giustamente retribuito per il suo lavoro è sacrosanto, che applichi ricarichi del 200% sui materiali di consumo, olio in primis non mi andrà mai giù.

Soyuz
18-10-2012, 21:57
Beh 4 kg di Castrol gps se li paghi poco costan cmq 40/45 neuri quindi non mi sembra abbia calcato la mano.......anche secondo me il prezzo è onesto.

bluejay
19-10-2012, 10:52
Perchè le brembo blu? Sulla r1150r ci vanno le sinterizzate che sono quelle rosse

Mi pare di aver letto in un vecchio topic che le pastiglie Brembo "equipollenti" alle originali BMW per il GS1150 fossero le BLU.

Dietro le ho montate da circa 10K e vanno bene.

Delle Brembo Rosse avevo letto che qualcuno si lamentava....

;)

GIANFRANCO
19-10-2012, 13:50
Prova a fare un tagliando su una Ducati o su una KTM, presso uno ufficiale, e poi vedrai.
Giusto per, in Honda, per una moto del '93, un filtro aria lo paghi 60 euro, e per cambiarlo gliene devi dare altri 30 di manodopera.

Per i prezzi che hai pagato, è tutto in linea.

Considera che ci sono le ore/lavoro, per modello di moto.
Sulla tua, le ore di lavoro sono inferiori rispetto ad una K, anche se magari, ipotizzo, potrebbe montare identico filtro aria, e come componente costare lo stesso prezzo.

Comprendo la proporzione che fai tra "valore" della moto, e costo del tagliando, ma considera un particolare fondamentale : tempo, manualità ed attrezzi.

Se hai a disposizione questi elementi, questa ordinaria manutenzione, puoi fartela in casa, e risparmi la manodopera.

In sintesi, avresti speso 181 euro, acquistando i ricambi originali, e facendoti le cose in casa.
Ma, il tuo tempo libero, vale piu' o meno di 139 euro?

Oggi è ricco per davvero, chi ha il tempo. ;)

GIANFRANCO
19-10-2012, 13:51
Forse sul gs ci vuole una pastiglia meno "cattiva" per l'uso in fuoristrada".
Per l'olio.....lascia perdere il gps e compra un qualsiasio olio per diesel "hd" 15w40 se vuoi .

OLIO PER DIESEL???? Leggo bene?

Nano
19-10-2012, 14:08
Beh 4 kg di Castrol gps se li paghi poco costan cmq 40/45 neuri quindi non mi sembra abbia calcato la mano.......

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_ricambi-moto-e-scooter_castrol_gps_15w50.aspx

Oddio.... il meccanico lo compra a fusti da 200 Kg dubito lo paghi più di 4 € al Kg, considerando che oltre all'olio ti fa pagare anche il tempo che impiega per spillarlo dal fusto e versartelo nella moto a me pare tanto.

Sempre ammesso che abbia usato il castrol.

madcris
21-10-2012, 11:32
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_ricambi-moto-e-scooter_castrol_gps_15w50.aspx

Oddio.... il meccanico lo compra a fusti da 200 Kg dubito lo paghi più di 4 € al Kg, considerando che oltre all'olio ti fa pagare anche il tempo che impiega per spillarlo dal fusto e versartelo nella moto a me pare tanto.

Sempre ammesso che abbia usato il castrol.

Beh ma noi non dobbiamo pensare a cosa lo paga lui.... ovvio che su grandi quantità abbia forti sconti ma per i prezzi di olio e ricambi originali tutti si devono attenere ad un listino.
Può non piacere ma è così che deve funzionare altrimenti si aprirebbe una concorenza spietata come già esiste in altri settori...
Ad ogni modo io tutto questo lo evito facendomi quasi tutto in casa...olio,filtro ,valvole,allineamento,tps......

andela
21-10-2012, 12:06
Beh ma noi non dobbiamo pensare a cosa lo paga lui.... ovvio che su grandi quantità abbia forti sconti ma per i prezzi di olio e ricambi originali tutti si devono attenere ad un listino.
Può non piacere ma è così che deve funzionare altrimenti si aprirebbe una concorenza spietata come già esiste in altri settori...
Ad ogni modo io tutto questo lo evito facendomi quasi tutto in casa...olio,filtro ,valvole,allineamento,tps......

TPS?
Ma quante volte lo regoli?
In 60.000 km mai toccato.