PDA

Visualizza la versione completa : KTM 1190 ADVENTURE - 2°3d

Pagine : [1] 2

Sgomma
11-10-2012, 10:10
ripartiamo da qui:

"tornando in tema,la cosa che mi piace di piu' del nuovo ktm è l'abs che si disinserisce SOLO al post in modalita' off,non capisco perche' non ci abbiano pensato prima (parlando dei krukki) perche' sulla 990r come sapete abs nisba!"

Bhè...a quali Krukki ti riferisci, a quelli di KTM o BMW?..

sul 990 l'ABS è arrivato solo nel 2011, mentre su BMW (vedi GS) l'ABS c'era solo alla ruota anteriore!!;)

In effetti credo che l'ABS al posteriore per di più disinseribile da solo, rappresenti una novità!

Hedonism
11-10-2012, 10:25
veramente il mio Gs l'abs lo ha sia davanti che dietro, e' del 2008.

non mi risulta che ci siano BMW "mono ABS", la differenza era nella frenata combinata, nel GS il pedale comanda solo il posteriore mentre nelle prime RT per esempio azionava anche (in parte) l'anteriore, ma credo che abbiano tolto questa funzione anche sulla RT

mattgas
11-10-2012, 10:45
la cosa non mi è molto chiara,

come nel 990 l'abs è arrivato solo nel 2012?

Tricheco
11-10-2012, 11:07
a me num me pias

Boxerfabio
11-10-2012, 11:11
sgomma ti informi piu sulle novità che ti creano scimmie che su quello che usi tutti i giorni!:lol:
sul gs l'abs agisce su entrambe le ruote, e ci mancherebbe!!!!!!!!!

diavoletto
11-10-2012, 11:32
.....da quando esiste il 990 ha l abs.....

....e badaben su tutte le ruote come in tutte le moto con ABS.....

slint
11-10-2012, 11:37
Caro Sgomma..mi sa che ha ragione Hedonism,ti confondi con quel discorso li'..

Sgomma
11-10-2012, 11:46
Francamente no ho approfondito la cosa e probabilmente mi sbaglio.. ma il dubbio mi era venuto perché tanto sulla K 1300 gt che sul GS, guidando sportivo, in frenata e nelle staccate violente ho avuto il bloccaggio della ruota posteriore... ne avevo dedotto che l'ABS, (da non confondere con la frenata integrale...quella si agisce sulle due ruote) chiamasse in causa solo l'anteriore..

comunque..sulla ruota anteriore il sensore dell'ABS legge la ruota fonica vicino al disco..ma sulla ruota posteriore il sensore dove sta??

Sgomma
11-10-2012, 11:48
.....da quando esiste il 990 ha l abs.....

....e badaben su tutte le ruote come in tutte le moto con ABS.....

eppure io provai un 990 SMT del 2010 e non aveva l'ABS, e KTM annunciò l'uscita della 990 SMT con ABS per il 2011, come poi è stato...mi sbaglio??

Roberbero
11-10-2012, 11:50
L'SMT ha avuto l'ABS più tardi, ma l'ADV 990, lo ha avuto dall'inizio. solo la versione R non montava l'ABS.

diavoletto
11-10-2012, 11:55
esatto.........qui si parla di ADV non di 990 in genere.....suppongo....

Boxerfabio
11-10-2012, 12:14
il sensore dell'abs dei bmw per la ruot post si trova nella coppia conica, segui il cavo nero che corre lungo il cardano assieme al tubo in treccia della pinza post.
la "ruota fonica" posteriore è affogata dentro la coppia conica. il sensore che legge funge anche da tappo della coppia conica

Sgomma
11-10-2012, 12:21
ecco perché non la vedevo...c'è poi da dire che leggendo le istruzioni a libretto (GS) sembra che l'effetto di controllo della frenata avvenga tramite una ripartizione della forza frenante tra anteriore e posteriore più che dipendere dalla possibilità di gestire in maniera autonoma il bloccaggio della posteriore riducendo la pressione frenante sulla ruota!!:"

"Freno parziale integrale
La Sua moto è equipaggiata con
un freno parziale integrale. In
questo impianto frenante i freni
della ruota anteriore e posteriore
vengono attivati simultaneamente
tramite la leva manuale del freno.
Il pedale del freno agisce soltanto
sul freno ruota posteriore.
In frenata, con regolazione ABS,
l'Integral ABS BMW Motorrad
adatta la ripartizione della forza
frenante tra la ruota anteriore e
quella posteriore allo stato di carico
della moto.
La funzione Integral rende
molto più difficile che la
ruota posteriore giri a vuoto con
freno della ruota anteriore tirato
(Burn Out). In tal modo si rischia
di danneggiare il freno della ruota
posteriore e la frizione.
Evitare stati di Burn Out.
Come funziona l'ABS?
La massima forza frenante
trasmissibile sul fondo stradale
varia, tra l'altro, in funzione
del coefficiente d'attrito della
superficie del fondo stradale. La
presenza di pietrisco, ghiaccio,
neve o acqua sul fondo stradale
determina un coefficiente
d'attrito notevolmente peggiore
rispetto a quello offerto da un
manto d'asfalto pulito e asciutto.
Quanto inferiore è il coefficiente
d'attrito del fondo stradale, tanto
maggiore risulterà lo spazio di
frenata.
Se, a causa dell'aumento di pressione
impresso dal pilota, viene
superata la forza frenante massima
trasferibile, le ruote iniziano
a bloccarsi e ciò determina una
perdita della stabilità di marcia;
la moto rischia di cadere. Prima
che si verifichi questa situazione
interviene l'ABS, il quale adegua
la pressione frenante alla massima
forza frenante trasferibile,
in modo tale che le ruote continuino
a girare e venga mantenuta
la stabilità di marcia indipendentemente
dalle caratteristiche del
fondo stradale.
Che cosa accade in
presenza di irregolarità
del fondo stradale?
In presenza di ondulazioni o irregolarità
del fondo stradale può
verificarsi una breve perdita di
contatto tra il pneumatico e la
superficie del fondo stradale; tale
perdita di contatto riduce a zero
la forza frenante trasferibile. Se
in una simile situazione il pilota
aziona il freno, l'ABS deve ridurre
la pressione frenante al fine di
garantire stabilità una volta ripri-
stinato il contatto con il piano
stradale. Al momento del contatto
il BMW Motorrad Integral
ABS deve entrare in funzione
ipotizzando coefficienti d'attrito
estremamente bassi (pietrisco,
ghiaccio, neve), affinché le ruote
possano girare in qualunque caso
immaginabile e sia così assicurata
la stabilità di marcia. Dopo il
riconoscimento delle condizioni
effettive, il sistema regola la pressione
frenante ottimale.
In che modo il pilota
percepisce che il BMW
Motorrad Integral ABS è
in funzione?
Se il sistema ABS deve ridurre la
forza frenante per le circostanze
sopra citate, sulla leva del freno
manuale si sentono vibrazioni.
Azionando la leva del freno manuale,
con la funzione Integral
si genera pressione anche sulla
ruota posteriore. Azionando solo
successivamente il pedale del
freno, la pressione già generata
è percepibile prima come contropressione,
come se si azionasse
dapprima il pedale o si frenasse
con la leva manuale.
Sollevamento della ruota
posteriore
In caso di decelerazioni molto
forti e rapide è possibile che, in
certe circostanze, il BMW Motorrad
Integral ABS non riesca ad
impedire il sollevamento della
ruota posteriore. In tal caso è altrettanto
possibile che la moto si
ribalti.
Frenando energicamente
la ruota posteriore si può
sollevare.
Nel frenare tenere sempre
presente che la regolazione
ABS non può evitare in tutti i
casi il sollevamento della ruota
posteriore."

In sostanza la ruota posteriore non è gestita in maniera autonoma ed indipendente , da una centralina che provvede, monitorando gli impulsi che vengono dal sensore, a regolare la forza frenante della sola ruota posteriore fino ad evitare il bloccaggio della ruota, piuttosto il suo controllo viene affidato al sistema di frenata integrale che ripartisce la forza frenante tra le due ruote, questo credo spiegherebbe
perché, come è successo nel mio caso e come loro ammettono possa accadere, la posteriore può arrivare al bloccaggio..

il che significa che un vero ABS alla posteriore non c'è..

tutto questo discorso potrebbe sembrare ot ma non lo è, infatti il confronto va fatto con la nuova KTM 1190 ADVENTURE che anche alla ruota posteriore ha una ruota fonica ben visibile, il che depone per un vero ABS alla posteriore, che può essere completamente gestita, di qui la possibilità di esclusione dell'ABS alla posteriore cosa che non è possibile sul GS!!

Boxerfabio
11-10-2012, 12:31
non ho capito cosa intendi... in due parole: frenando con la leva anteriore il ripartitore dell'abs frena sia l'anteriore sia il posteriore con meno vigore. frenando solo col post si agisce solo sul freno posteriore.
ed è su questo che si sente spesso e volentieri l'intervento dell'abs...se facevi cmq delle sgumme è perchè cmq la gomma stride per pochi attimi e in successione ogni volta che la gomma riacquista grip. succede anche con le auto.

diavoletto
11-10-2012, 12:36
...le due ruote sono gestite singolarlmente con canali dedicati .....

.....ovvio che se il sistema abs e´privo di strategie anti lift up....la ruota dietro si puo´ alzare .....

Sgomma
11-10-2012, 12:37
Boxer rileggi la parte finale del mio ultimo post..ho aggiunto qualche spiegazione mentre tu postavi..;)

...
.....ovvio che se il sistema abs e´privo di strategie anti lift up....la ruota dietro si puo´ alzare .....

si ..potrebbe essere come dici tu..però alla fine, almeno sulla carta il sistema ABS del nuovo KTM semrrebbe più evoluto..o sbaglio?!

Boxerfabio
11-10-2012, 13:14
no secondo me non hai colto. ha ragione diavoletto. non c'è un sistema anti lift up.i due canali sono gestiti indipendentemente e non potrebbe essere diversamente. bmw si para il culo ripetendo piu volte che la ruota posteriore si puo alzare.
dietro non sgommi neanche se vuoi. se fai la staccatona sullo sconnesso è facile che i sobbalzi in successione secca e ravviccinata facciano intervenire l'abs e due sono i casi...o si va lungo perchè continua a sbloccare o si rallenta e ad ogni bloccaggio si sente stridere la gomma.
in ktm son stati furbi a rendere escludibile il solo freno post per l'off road. su questo non ci piove. che sia piu evoluto non so. il piu evoluto mi sembra quello del nuovo multistrada addirittura settabile e impostabile a piu livelli. ma mi sembrano cosi piu per la pista o per parlarne al bar.. su una enduro-tourer mah...mi sembra molto per gli incalliti giocatori di play che settavano in gran turismo tutti vari paramentri per rosicchiare il decimo.

Sgomma
11-10-2012, 15:10
Nemmeno io ne faccio una questione assoluta e tanto meno da pista..
la frenata ABS di BMW sia sul GS che sul K6 per me sono ottime, modulabili e funzionali su strada..è solo che per come ho compreso il meccanismo, e per estremizzare il concetto al fine di essere chiari, credo che il sistema ABS BMW, mentre alla ruota anteriore, anche se si frenasse su ghiaccio (tanto per ipotizzare una situazione a grip minimo) riuscirebbe ad evitare il bloccaggio ruota, non riuscirebbe invece a farlo sulla ruota posteriore.. cosa che invece mi aspetto riesca a fare l'ABS KTM..!!

come ha detto diavoletto dipende dalla programmazione software del sistema..però alla fine una differenza nel comportamento c'è..
che poi nella guida di tutti i giorni non si apprezzi la differenza..posso essere d'accordo!;)

Boxerfabio
11-10-2012, 15:19
non per essere pignoli ma non capisco perchè dici questo. su ghiaccio il sistema abs bmw non blocca la ruota anteriore come non blocca la posteriore. che poi uno sia piu evoluto dell'altro o no non lo so ma di questo ne sono sicuro.

diavoletto
11-10-2012, 15:34
poi un conto e´sentire lo stridio della gomma su asfalo e dire "ho la ruota bloccata"...un altro e´avere la ruota bloccata effettivamente

Boxerfabio
11-10-2012, 15:38
esatto......

motorrader
11-10-2012, 15:42
...comunque per la cronaca sul 990 la ruota fonica c'e' sempre stata anche al posteriore...:)

mary
11-10-2012, 15:56
X sgomma:
l'ABS, sulla BMW, c'è sepre stato sia sull'anteriore che sul posteriore

diavoletto
11-10-2012, 16:08
´manca in mezzo------

mary
11-10-2012, 16:10
...esatto!

jus
11-10-2012, 17:02
Esattamente!!

andrew1
11-10-2012, 19:41
Il motore é collaudato... Anche quello della MTS lo era...
Senza considerare tutto il comparto ciclistico anch'esso ricco di elettronica, meglio attendere !!
Mi pare di no, quando è uscita la MTS quel motore lo adottavano per la prima volta, adesso sembra si crepi una testa e non sanno bene perchè, quindi quel testa stretta per me è ancora in fase di collaudo, con "tutto il comparto ciclistico" sulla KTM cosa intendi ... solo le sospensioni sono "nuove", e basta non prenderle con regolazione elettrica ...
Quindi credo che quella sia l'unica che non è proprio necessario attendere ...

jus
11-10-2012, 19:55
ma ha così tanti problemi di affidabilità il ktm?

aresmecc
11-10-2012, 20:59
Non ha problemi di affidabilità , ma la manutenzione va fatta, ed è tanta.Fino ad ora, x il 1190 scrivono di tagliando ogni 15000km, vedremo se sarà vero. ;)

Rob66
11-10-2012, 21:02
ma il tagliando lo fa la Suzuki?

barbasma
11-10-2012, 21:17
Non ha problemi di affidabilità , ma la manutenzione va fatta, ed è tanta.Fino ad ora, x il 1190 scrivono di tagliando ogni 15000km, vedremo se sarà vero. ;)

non conosco moto che vanno senza manutenzione.... bmw comprese.

nei motori moto i tagliandi sono volutamente ridotti di KM perchè sennò i conce piangono... io sul 950 cambiavo olio e filtro ben oltre i 10.000 km (7500 previsti) e non succedeva nulla...

uso olio 15/50 quando sembra che se non ci metti il 10/60 il motore scoppia...

hanno alzato a 15000 solo per vendere (tutte le concorrenti ormai sono sopra i 10.000)... perchè secondo me un motore moto potrebbe farne 30.000 come la mia auto diesel...

ci pigliano per il culo.. con roboanti lubrificanti che costano come il barolo d'annata...

slint
11-10-2012, 21:45
Al post ha un sensore collegato alla coppia conica se non ricordo male..

andrew1
11-10-2012, 21:48
ma la manutenzione va fatta, ed è tanta
E cioè in cosa consiste questo "tanta"? Devi cambiare i pistoni??? Il basamento??
Ho dato una letta al manuale di officina del 1190 e non mi sembra "complesso" ne mi sembra richiedere particolare manutenzione.

Per il resto quoto Barbasma!!
I motociclisti sono polli da spennare con i tagliandi, che fra l'altro è l'unica fonte di guadagno dei conce.

dab68
11-10-2012, 22:14
@Barbasma
Ultimamente non faccio altro che quotarti perché la pensi come me.
100%
Il problema che non ne puoi fare a meno fino alla scadenza della garanzia. Ci tengono per le palle con questa scusa.

Oli da 25 e passa € a litro!!!! Ma che ci sono diamanti dentro???
Con la tecnologia attuale sui motori, il semplice cambio olio e filtro sono più che sufficienti per farlo durare una vita. Ci meravigliamo di moto con 100.000 km. Quindi? Cosa ci dovrebbe essere di così particolare? I motori delle auto hanno gli stessi materiali...
S parla ancora di rodaggio.... Smettiamola, siamo nel 2012, i motori di ferro non li fanno più da oltre 40 anni. Li avevano bisogno di rodaggio, non ora.

pacpeter
11-10-2012, 23:03
S parla ancora di rodaggio.... Smettiamola, siamo nel 2012,

dici? hai notizie tecniche per affermare questo? qualcosa che possa convincerci che il rodaggio è una cavolata e che le case lo fanno fare solo per ignoti motivi?

Luponero
11-10-2012, 23:06
Mi sono sempre chiesto perchè, appena uscite dalla catena di montaggio, le mettono al banco e le tirano al limitatore?
E il rodaggio?

barbasma
11-10-2012, 23:45
nelle auto il rodaggio non esiste più da anni.. i motori sono sofisticatissimi con leghe e doppie turbine... iniezione diretta.... le cilindrate scendono e le potenze salgono... i consumi scendono tantissimo...

ritiri l'auto dal conce e ciao ci vediamo tra 30.000 km...

nelle moto IL CONTRARIO... la ritiri e dopo un fine settimana devi riportarla... (io nel primo fine settimana ho fatto 1700 km... )

in confronto le moto sono arcaiche... bmw che millanta il raffreddamento a liquido come una rivoluzione copernicana... KTM che passa dal fare un EXC bicilindrico con le gomme stradali... ad una vera moto che i clienti possano guidare...

non raccontiamoci palle... non è una moto stradale...... è emozionante... è adrenalinica... è come avere il motore nel culo.... ma se non ha mai venduto un cazzo è perchè vendere 13000 euro una moto che ha le sovrastrutture di una moto della dakar... fa girare un pò i coglioni ai clienti... a me ha dato un sacco di soddisfazioni... ma io non sono un cliente normale... per farla come volevo l'ho tritata in molte parti...

adesso finalmente hanno fatto LA KTMADV per il mercato...

augusto
11-10-2012, 23:53
Utilizzo non consono.

Ailait
12-10-2012, 00:13
Certomche sti minkioni potevano tenere a listino il 990. La prossima non potró prenderne un'altra di idemtica :(

barbasma
12-10-2012, 00:19
usate ne troverai senza problemi.

Ailait
12-10-2012, 00:29
Non mi piace l'usato

Sgomma
12-10-2012, 00:50
Certomche sti minkioni potevano tenere a listino il 990. La prossima non potró prenderne un'altra di idemtica :(

Dal sito ufficiale si evince che malgrado l'arrivo della 1190, rimarranno a listino la 990 R, la 990 adv e la 990 SMT, infatti sono tutte tenute nella sezione TRAVEL del sito, assieme alla 1190...quindi non mi lamenterei!!:D:D

http://www.ktm.com/it/travel.html

Ailait
12-10-2012, 00:56
Imaggino sia una cosa provvisoria

Sgomma
12-10-2012, 01:04
forse si, fino a fine anno...Si potrebbe anche pensare che almeno per un anno rimangano tutte a listino..la cosa sorprendente è che anche sul sito BMW hanno deciso di mantenere le attuali GS std e adv accanto alla "nuova GS".....

KTM e BMW sembrano da qualche giorno fare gli stessi passi!!:lol:

Ailait
12-10-2012, 01:09
BKTW GS1190 ADV .... un mito di moto

slint
12-10-2012, 02:19
adesso finalmente hanno fatto LA KTMADV per il mercato...

Non capisco..è una critica?a me sembra normale che sia uscita cosi'..gia' vendeva poco dovra pur rimanere a galla no? questo è l'unico tentativo possibile...
Posso capire poi che non convinca al massimo chi ha intenzione di strapazzare un bicilindrico come fanno i Maiali,ma per il 98% che la usera' per fare turismo SU STRADA,potrebbe anche essere meglio della vecchia.
Poi possiamo dire si,ma è uguale alle altre non è piu come deve essere una ktm,se facevano un 990 solo con un faro diverso,la sella simile e lo stesso motore ci sarebbe stato chi scriveva che non si sono modernizzati.. :lol:
Iniziate a fare gli adesivi _Quelli Che Hanno Rimasto 950/990_ :-o

Pacifico
12-10-2012, 03:28
Si si tempi più lunghi per manutenzione e costi triplicati.. Ahahahahah!

Don57
12-10-2012, 07:21
Non capisco..è una critica?a me sembra normale che sia uscita cosi'..gia' vendeva poco dovra pur rimanere a galla no? questo è l'unico tentativo possibile...

Ripetendoci, no, c'era l'altra possibilita' di migliorare e continuare ad occupare in monopolio il settore 1000 (990) con i 116 CV.
Il 990 vende meno di 1/10 del GS, ma i proprietari ne sono generalmente entusiasti (sia ADV che SMT - io sono tra quelli). Migliorando alcuni aspetti avrebbe attratto altri clienti - un numero crescente considera motori sotto il 1200.

BlackBerry

pacpeter
12-10-2012, 10:18
nelle auto il rodaggio non esiste più da anni.. i motori sono sofisticatissimi con leghe e doppie turbine... iniezione diretta.... le cilindrate scendono e le potenze salgono... i consumi scendono tantissimo...

ritiri l'auto dal conce e ciao ci vediamo tra 30.000 km...

nelle moto IL CONTRARIO... la ritiri e dopo un fine settimana devi riportarla... (io nel primo fine settimana ho fatto 1700 km... )

in confronto le moto sono arcaiche...

mica vero........ nelle auto comunque prescrivono di non usare piena potenza nei primi periodi.
comunque vogliamo parlare dei cv/lt auto/moto?

siamo su ben altri livelli.........

slint
12-10-2012, 10:25
Certo mdon,perche' che tu sappia in generale i possessori del GS non sono soddisfatti?
poi ktm di cosa dovrebbe campare della soddisfazione o dei numeri? è normale che cerchi di ottenere entrambe e il 950/990 come hai detto te non faceva certo i numeri,anche se è stata "tenuta in ballo" tantissimo.
Poi io non vedo dove sia il problema,se uno non vuole una moto moderna ci sono i pezzi di ricambio e ci sono quelli che ci fanno 2000 km l'anno x poi Giustamente venderla perche' non va bene per il bar (perchè ci sono anche ktm da bar!).
Non si puo' pretendere che una casa faccia la stessa moto per 20 anni.

mary
12-10-2012, 10:30
Secondo me un minimo di rodaggio va fatto a qualsiasi mezzo, è essenziale!
Certamente sulla Le Mans della Guzzi ( bellissima ne ho avute 2! ) degli anni '70 erano prescritti 3.000 km di rodaggio, oggi se ne possono fare tranquillamente qualche centinaio ma, comunque, è sempre meglio rispettare i consigli della casa.
E poi il rodaggio in cosa consiste...? solo nel non sfruttare a fondo il motore per i primi tempi/km.; penso non sia un grande sacrificio.
Personalmente lo faccio.

Sgomma
12-10-2012, 11:12
...
Il 990 vende meno di 1/10 del GS, ma i proprietari ne sono generalmente entusiasti (sia ADV che SMT - io sono tra quelli). Migliorando alcuni aspetti avrebbe attratto altri clienti - un numero crescente considera motori sotto il 1200.

BlackBerry

Ma per fare un discorso che abbia senso, dovresti dare in via previsionale un valore quantitativo al presunto numero di nuovi clienti che verrebbero attratti da un miglioramento della 990 e confrontarlo con la previsione di nuovi clienti che verranno con la nuova 1190 ....questo è esattamente, in estrema sintesi, il concetto alla base della strategia di marketing e di prodotto.

Sta certo che se hanno deciso così in KTM è perché sono convinti di vendere ben di più..;)...e a parer mio hanno ragione!!

tuffa
12-10-2012, 11:41
Fai presto, aprimo un bel 3d intitolato "quelli che stanno facendo un pensierino al 1190 adv...." e vediamo subito....x me siamo un bel po'!

dab68
12-10-2012, 13:36
dici? hai notizie tecniche per affermare questo? qualcosa che possa convincerci che il rodaggio è una cavolata e che le case lo fanno fare solo per ignoti motivi?

Parla con un ingegnere che si occupa di motori...

Ovvio che che accedi un motore nuovo e lo porti a 9000 giri...
Parlo di uso normale. Accendi e vai, senza stare a pensare di non superare i 3000 giri.
Se mai stato in una catena di montaggio moto?
Hai visto la prima accensione? È cosa fanno dalla prima marcia alla sesta?
Mi riferisco alla Honda Italia di Atessa.

dab68
12-10-2012, 13:37
Un'altra risposta é la questione garanzia.
Meno ne hanno di rogne iniziali e meno costa per le case produttrici.
Se potessero (per legge) le abolirebbero...

dab68
12-10-2012, 13:44
Secondo me un minimo di rodaggio va fatto a qualsiasi mezzo, è essenziale!
Certamente sulla Le Mans della Guzzi ( bellissima ne ho avute 2! ) degli anni '70 erano prescritti 3.000 km di rodaggio, oggi se ne possono fare tranquillamente qualche centinaio ma, comunque, è sempre meglio rispettare i consigli della casa.
E poi il rodaggio in cosa consiste...? solo nel non sfruttare a fondo il motore per i primi tempi/km.; penso non sia un grande sacrificio.
Personalmente lo faccio.

Va fatto più per una questione personale di uso consono che tecnico strutturale.
Pensaci.
Dopotutto é più naturale utilizzare mezzo nuovo con i guanti di velluto che viceversa, giusto?
Pensa, un mio zio quando ritirava un auto nuova, la portava in autostrada e la tirava subito: " se deve rompersi qualcosa o che lo faccia subito, così gliela riportò immediatamente...":rolleyes:

pacpeter
12-10-2012, 13:46
mica sono spiegazioni molto tecniche.........................

Ferdinando
12-10-2012, 13:49
Un mio collega, la scorsa settimana, ha ritirato l'auto nuova, uscito dal conce è andato dritto a tirarla:eek:
Mi ha chiamato dicendo: sai che arriva a 170?
Invece vi riporto le prime righe del manuale d'uso del trattore agricolo massey ferguson di mio padre:
La trattice va utilizzata a pieno carico e pieno regime din dal primo momento
:eek::eek::eek:
Ed è un motore perkins 5.000 cc

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Roberbero
12-10-2012, 13:52
Quando finisce il rodaggio comincia l'usura.
Praticamente il rodaggio non finisce mai.

diavoletto
12-10-2012, 13:56
umpfffff......!!!!....minkia

barbasma
12-10-2012, 13:58
Sta certo che se hanno deciso così in KTM è perché sono convinti di vendere ben di più..;)...e a parer mio hanno ragione!!

beh non è che ci volesse un genio del marketing...

quando vende il 990? UN CAZZO

quanto vende la multistrada? TANTISSIMO...

quanto vende il GS? TANTISSIMO...

riunione dei cervelloni austriaci di molte ore... uno si alza e fa... MA SE FACESSIMO UN KTMADV CON LE DOTAZIONI DELLA MTS E LA VERSATILITA' DEL GS???

BRAVO!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::lol::!::!: :!:

ziocane sono 9 anni che diciamo in tutte le salse in cosa migliorare il KTMADV non dico per farlo diventare l'astronave che hanno presentato... ma almeno per renderla piacevole ai non duri e puri... e questi NIENTE.

personalmente mi meraviglio che abbiano venduto moto in questi anni... io ero il cliente più sfegatato e non sono riusciti a farmi cambiare il 950 per i modelli successivi... bella fidelizzazione del cazzo.

barbasma
12-10-2012, 14:01
umpfffff......!!!!....minkia

dai su... c'è di peggio.

io comunque conosco un altro organo umano che funziona allo stesso modo... lo sfintere.

slint
12-10-2012, 14:06
io ho ritirato un auto nuova martedi,non mi hanno detto nulla (per quello la venditrice neanche era sicura del primo tagliando :mad: ) in ogni caso anche a livello istintivo faccio a meno di tirare non mi cambia nulla..anche perche' ci sono i limiti e 140 in autostrada li fa tranquilla tranquilla..

diavoletto
12-10-2012, 14:06
mio cuggino mi ha detto che il rodaggio lo fanno sui camion mentre le trasportano

barbasma
12-10-2012, 14:14
io sapevo che le moto arrivavano dai conce guidate dagli operai così risolvono i rodaggi.

infatti io lavoro a pochi km dall'HUSKY e trovo sempre gente in giro con la targa prova che fa i rodaggi.

slint
12-10-2012, 15:00
HAHAHA! ho dovuto chiamare un officina autorizzata! a 30000 km o un anno il primo! Estigranca,non me l'aspettavo!

motorrader
12-10-2012, 15:18
...mah io la comprerei anche subito ma e' il fatto di non avere un 1200 da ridare indietro...che mi frena...:mad: mica posso ridare indietro un 990...:eek: :eek: :eek: no no no...:lol: :lol: :lol:

Rephab
12-10-2012, 16:49
La trattice va utilizzata a pieno carico e pieno regime din dal primo momento
:eek::eek::eek:

E' la stessa cosa che ti consigliano di fare durante il rodaggio moto:
cambiare spesso marcia, sforzare il motore, ma non superare un certo regime.

Saetta
12-10-2012, 19:50
[QUOTE=barbasma;7017132
ziocane sono 9 anni che diciamo in tutte le salse in cosa migliorare il KTMADV non dico per farlo diventare l'astronave che hanno presentato... ma almeno per renderla piacevole ai non duri e puri... e questi NIENTE.

[/QUOTE]

In effetti è passato così tanto tempo che me ne avevano fatto passare la voglia :mad:

Quasi quasi lascio perdere tutte stè astronavi stellari in uscita su Orione e mi accatto una bella Honda retrò (http://www.hondaitalia.it/moto/modello/cb1100c/) con solo un misero abs come dotazione "moderna" ;)

mary
13-10-2012, 09:11
dab68:
Pensa, un mio zio quando ritirava un auto nuova, la portava in autostrada e la tirava subito: " se deve rompersi qualcosa o che lo faccia subito, così gliela riportò immediatamente..."
...mi sembra un approccio alquanto sbagliato...!
Ci sarà sempre un minimo di adattamento dei vari organi che compongono un motore, a questo serve un " minimo " di rodaggio che, contrariamente a quanto si possa credere, non va fatto, certamente, a bassissima velocità, ma nemmeno tirando il motore al limite da subito.
Non è solo una questione di sensibilità e di modo di pensare.
Certamente è più facile che, sfruttando un motore appena messo in moto, si possano fare guai che non si farebbero solo se si facessero " umanamente " qualche centinaio di km.
Del resto chi piò negare che all'inizio si sente un motore più " legato " ed, in seguito, ci si accorge che gira più " sciolto "?

Personalmente non mi lascio condizionare dalla voce " rodaggio " ma nemmeno mi sento di mettere in moto un motore nuovo e di spingerlo a limite da subito, è anche perfettamente inutile...e potrebbe essere dannoso, quindi procedo per gradi..., non mi costa nulla, quindi...seguiterò a farlo.

andrew1
13-10-2012, 10:11
Idem.

E credo che sia uno dei motivi del perchè qualche amico ha sempre problemi con qualsiasi marca, altri che come me fanno un minimo di rodaggio e sopratutto d'inverno i primi km "vanno piano" mai ...

PS: ma qui non si parlava della 1190??

THE BEAK
13-10-2012, 10:50
Io comprerei il 1190 R solo se Barba mi dicesse; "si,é la valida erede del 990 R,anzi,è anche più divertente e meglio quasi in tutte le circostanze"

Tapatalkato dal melafonino

Ailait
13-10-2012, 11:24
Cosa costa un rodaggio di 1000km, semplicemente non superando un certo range di giri???? Mahhhh. Trovo assurdo fregarsene anche solo correndo un minimo di rischio. Lo faccio alla stragrandissima, un rito, mi piace pure. Assaporo la fine del rodaggio.

barbasma
13-10-2012, 11:26
Io comprerei il 1190 R solo se Barba mi dicesse; "si,é la valida erede del 990 R,anzi,è anche più divertente e meglio quasi in tutte le circostanze"

Boh prima devo provarla ma è' dura che sia peggio della 990 in termini di contenuti nel senso che l'attuale adv e' spartana e ruvida, e' come paragonare il maggiolino anni 70 con quello in vendita adesso!!!

tuffa
13-10-2012, 11:39
Credevo che il rodaggio fosse richiesto solo x via dell'olio che viene messo dalla fabbrica, che dovrebbe essere molto più fluido del normale e che dovrebbe "lavare" il motore da eventuali scorie di lavorazione, ma senza le caratteristiche lubrificanti richieste dal normale utilizzo...

THE BEAK
13-10-2012, 11:42
..., e' come paragonare il maggiolino anni 70 con quello in vendita adesso!!!

Addirittura?
No dai...

mary
13-10-2012, 15:33
tuffa:
non discuto sulle caratteristiche dell'olio di rodaggio ma, per il motivo stesso che deve essere sostituito dopo i primi 1.000 km, vuole dire che delle scorie " non gradite " circolano nei primi Km., quindi un assestamento ci sarà senz'altro.

barbasma
13-10-2012, 15:33
ho il 950... non è altro che un EXC con 100cv e più serbatoio... il resto è strutturato in modo molto funzionale... robusto... la sdrai la capovolgi... non si fa NULLA... vedere giri dei maiali... è veramente una vera ENDURO... a parte qualche difetto veniale ci metti i tassellati e corri nel motorally... non va prendi il nastro adesivo e la fai ripartire...

ci sono andato a caponord... in scozia... devo dire che in viaggio non è certo una moto rilassante... se vieni da un transalp ok... ma se vieni da un GS.... in autostrada è una moto che devi tenere per il manubrio ben salda... non perchè sia instabile ma perchè è sportiva e quindi molto reattiva di ciclistica... carico e in due ci pieghi fino a grattare tutto ma sul dritto è nervosa...

questa nuova non so se sarà più comoda dell'attuale... comodità e attitudine al fuoristrada o sportività sono in piena contraddizione... vorrei capire se la ciclistica è rimasta reattiva come la precedente... oppure l'hanno addomesticata un pò...

di sicuro non mi interessa avere una ktm più potente e sportiva... la mia ha 100cv e te la metti per cappello senza problemi se esageri... col bagnato bisogna pelare il gas... a che mi servono 150 cv??? a NIENTE... se levavano 20kg era molto meglio... levare il 10% del peso è un bel casino a livello progettuale su una moto che deve essere caricata in due con le valige...

barbasma
13-10-2012, 15:34
tuffa:
non discuto sulle caratteristiche dell'olio di rodaggio ma, per il motivo stesso che deve essere sostituito dopo i primi 1.000 km, vuole dire che delle scorie " non gradite " circolano nei primi Km., quindi ujn assestamento ci sarà senz'altro.

perchè sulle auto ste scorie non danno problemi?...

mary
13-10-2012, 15:39
Certamente, anche se sulle ultime auto il primo tagliando non si fa più.

Ma non riesco a capire che fastidio può dare fare un poco di rodaggio di 1.000 km... ( rodaggio vuole intendere non tirare la moto " a diavolo ").

THE BEAK
13-10-2012, 15:50
....

Mi hai messo una scimmia addosso più feroce di quella che avevo prima...
A me il 990 R mi attira come una calamita...
Il nuovo 1190 però come il nuovo Gs L.C. Non mi fanno sentire quel brivido.
Per ora...

pacpeter
13-10-2012, 15:55
Vogliamo togliere il quote integrale?

andrew1
13-10-2012, 15:59
perchè sulle auto ste scorie non danno problemi?...
Allora,
intanto dobbiamo capire se questa è una trovata pubblicitaria oppure è proprio la tecnologia che è progredita.
Esempio 1: la nuova coppia conica delle moto BMW: all'inizio (2004) era senza manutenzione, adesso (2012) si cambia l'olio al primo tagliando e poi ogni 10 mila (o forse 20mila). Io già all'inizio ho cambiato l'olio a mille, e fino ad adesso nessun problema, a differenza di chi, conce compresi, seguivano le indicazioni di BMW dovute al marketing.

Esempio 2: il cambio robotizzato delle auto: è pubblicizzato senza manutenzione, però frequentando l'officina di un amico, posso descrivere i notevoli danni che il mancato cambio olio almeno a 60-100mila km provoca. Tanto è vero che sulla sua auto lo cambia ogni 60mila.
Sulla grande punto della moglie ha cambiato l'olio dopo 2mila km, anche se secondo la fiat sarebbe stato sufficiente ai 15mila.

In conclusione, io continuo a fare e suggerire un minimo di rodaggio, a scaldare trenta secondi il motore d'inverno ed a cambiare l'olio dopo i primi mille-2mila km.
E SOPRATUTTO a credere di meno alla pubblicità.

Male di certo non fà ...

mary
13-10-2012, 16:28
Hai ragione, male certamente non fa.

THE BEAK
13-10-2012, 16:28
Vogliamo togliere il quote integrale?

Scusa Peter.Hai ragione...

tuffa
13-10-2012, 16:59
http://www.youtube.com/watch?v=P9-_CBxumKw

Inviato mentre palpavolatopa

barbasma
13-10-2012, 17:28
x mary

Una cosa e' il rodaggio, nulla di male

Altra cosa e' essere obbligati a pagare un tagliando in più

X the beak

Ma che ascolti me prima di comprare una moto?

Stiamo parlando di cosi che costano come un anno di stipendio, roba che di questi tempi i conce dovrebbero offrire una cena solo per farmela provare

catenaccio
13-10-2012, 17:34
Male di certo non fà ...

Se uno non può far da se un pa male al portafoglio lo fa... ;)

augusto
13-10-2012, 19:29
Ahahah, è verissimo. Quando sono andato a vedere la prima SM-T, avendo fatto un po' tardi tra la prova ed il resto, hanno offerto il pranzo a me e mio figlio.
Nel pomeriggio abbiamo fatto il contratto.
Questi sono signori.

pacpeter
13-10-2012, 19:33
ma il primo tagliando alla biemmevù non è gratuito?

cascherebbe tutto il vostro discorso.........

andrew1
13-10-2012, 20:00
Io il primo tagliando l'ho sempre fatto gratis perchè l'ho barattato al momento dell'acquisto e fatto mettere nel contratto.

E adesso che ci penso, visto che non ho mai fatto tagliandi (ufficiali) successivi al primo, posso dire che (finora) non ho mai fatto tagliandi ufficiali in vita mia :lol:

barbasma
13-10-2012, 20:05
Io il tagliando dei 1000 proprio non voglio farlo, dovrei tornare dal conce dopo un we...... Gia fatto per tutte le moto che ho avuto, Demenziale e una rottura di palle notevole

conce fai tu i primi 1000 e dammela senza sta rottura di palle

mary
13-10-2012, 20:12
Il primo tagliando alla BMW è gratuito, compreso il cambio olio e filtro.
Qualcuno dirà che è già stato pagato nel prezzo..., comunque è gratuito.

mary
13-10-2012, 20:14
Andrew1:
se hai contrattato il 1° tagliando in BMW ti hanno buggerato perchè è gratuito per tutti!

augusto
13-10-2012, 20:24
Ho fatto così col secondo SM-T.
Acquistato a 1250 km con tagliando fatto.

andrew1
13-10-2012, 21:50
@Mary
No no, con bmw lo sapevo che era compreso, e sapevo anche che la moto doveva essere consegnata con il pieno, cosa che ovviamente non era e così ho barattato anche quello con due t-shirt.

slint
14-10-2012, 02:49
azz viva l'ot!!! :lol:

ma quindi il tagliando all'auto lo devo fare a 30000 km o gli fo' un cambio olio di nascosto a 10000?

PERANGA
14-10-2012, 10:21
Nessuno sa' quanto siano cambiate, o se lo siano, le quote ciclistiche rispetto al 990 ( interasse, avancorsa, inclinazione canotto ) ?

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

andrew1
14-10-2012, 10:31
Boh no ... e non si trova nulla di nulla ... anche la pubblicità è embrionale e piuttosto casinistica anche nel sito ufficiale (per esempio per sapere le misure dei cerchi si deve cercare nei servizi della stampa...), secondo me sono usciti velociveloci per Colonia.

Chissà se la R si differenzia dall'ADV in quelle quote oppure no ... nel sito parlano di "telaio dedicato" e sembrerebbe di sì ...

Speriamo che nel libretto prevedano l'uso di entrambe le combinazioni (18/21 e 17/19).

Non ho capito la "serie limitata su prenotazione" della versione base ... lavorano a rovescio forse ...

PERANGA
14-10-2012, 12:16
se ambedue le versioni avessero la doppia omogazione per le gomme sarebbe fantastico. Poi anche commercialmente sai quante coppie di ruote ktm venderebbe.

dpelago
15-10-2012, 09:31
... a che mi servono 150 cv??? a NIENTE... ...

Io sono in disaccordo. La gran parte dei proprietari di queste endurone ( io tra i molti ) le utilizza come mezzi da turismo. Le ruote vengono "sporcate" poco o nulla.

Un motore potente, nella guida su strada, è sempre decisamente appagante. Io ho avuto la 990 ADV MY 2007. Già la declinazione del propulsore LC8 presente sulla successiva SMT era molto più gustoso, con il suo maggior allungo.

L'asserzione "non servono a NIENTE" , ha un senso se limitata all'uso off road. Nel qual caso esistono mezzi decisamente più indicati della futura ADV 1190, tra i quali la ADV 990, che da quanto mi è dato sapere, rimane in listino.

Dpelago CrossTourer 1200

Pacifico
15-10-2012, 13:24
Si preannuncia un'altro tonfo! Ahahahahahah!

dpelago
15-10-2012, 13:46
un'altro tonfo! !

Perchè un "altro " ?

La serie ADV in KTM ha venduto bene. Se poi rapportiamo i numeri di vendita alla produzione di una azienda piccola rispetto alle concorrenti, credo che parlare di insuccesso sia ingeneroso.

La nuova moto ha tecnicamente tutto ciò che serve per avere successo. Una dotazione tecnica di primissimo ordine, ed una elettronica all'avanguardia.

L'unico dubbio - personalissimo - avendo provato la declinazione del propulsore presente sulla RC8, sono le vibrazioni.

Sulla moto stradale sono assolutamente insopportabili. Sembra di avere un martello pneumatico al posto del manubrio.

Per rendere la situazione accettabile, devo aver lavorato molto....

Dpelago CrossTourer 1200

chuckbird
15-10-2012, 13:48
L'unico dubbio - personalissimo - avendo provato la declinazione del propulsore presente sulla RC8, sono le vibrazioni.

Avevano scarsi 50Cv di margine per poter vedere di migliorare questo aspetto con la giusta dose di contalberi.

Da questa intervista: http://www.motoblog.it/post/27329/test-faccia-a-faccia-con-la-ktm-rc8-1190-r-track
Pare che abbiano "totalmente" risolto il problema delle vibrazioni già in una nuova versione della moto.

Sgomma
15-10-2012, 14:02
anch'io li aspetto alla prova delle vibrazioni....:-o:-o

ma sono fiducioso...
non ho mia provato la RC8, e quindi prendo atto di quanto riferisce dpelago, però ricordo bene che quando provai la 990 SMT, sopra i 3500 giri vibrava meno del GS, la qual cosa mi stupì favorevolmente!!

vedremo questo nuove motore come si comporta!!;)

ghima
15-10-2012, 14:03
@Pacifico..
il tonfo commerciale per me è quando rivendi una moto e non ci riprendi un tubo..

cioè se una moto piace a me e poi la rivendo dopo anni e la riesco a vendere (1°) e anche abbastanza bene (2°) chissenefrega se ne han vendute poche..

ci sono infatti moto poco vendute (mi viene in mente la PC 800) che dopo sono state richiestissime..(mi viene in mente la caponord che avevi)

quindi, la ADV 1190 mi sembra per ora una delle migliori (inisme alla tua per inciso) e per giunta costa anche meno delle altre..

Sgomma
15-10-2012, 14:06
Si preannuncia un'altro tonfo! Ahahahahahah!

e quali sono gli altri tonfi ??:rolleyes::rolleyes:

Se interessa, proprio oggi in edicola ho visto che su "due ruote" hanno pubblicato una comparativa tra Ducati MS 1200, Kawasaki Versis 1000, Yamaha 1200 Super Tenere e KTM 990 adv...mi chiedevo come mai non avessero incluso la Honda CT e la Triumph.....

ahh ho capito....sono i precedenti tonfi cui si alludeva!!:lol::lol::lol:

barbasma
15-10-2012, 14:09
x dpelago

riconfermo che 50cv in più sul KTMADV non servono a nulla... ti assicuro che sui passi alpini 100cv bastano ad andare come missili... se mi parli di 150cv per dare più coppia e trattabilità ad un motore dalle caratteristiche rudi e sportive ok... ma non mi pare sia l'intento di ktm e dei concorrenti... vogliono solo cv sul libretto.

i cv li vuole il mercato... ovvero i clienti... come era sulle sportive 20 anni fa... adesso funziona nel segmento che vende di più...

Pacifico
15-10-2012, 14:33
Per sgommino... L'altro tonfo è la Triumph,

Non avranno incluso il CT perché probabilmente non hanno fornito ne pagato.. Ahhahahaha!

Questa è una moto che rosicherà qualche super sportiva poi il nulla e con numeri peggiori del 990... La gente non si fida molto di Ktm...

Pacifico
15-10-2012, 14:35
X ghima... Il tonfo è per l'azienda non per i clienti!

dpelago
15-10-2012, 14:45
... ti assicuro che sui passi alpini 100cv bastano ad andare come missili... ...

Non ho dubbi che 100 Cv bastino per andar forte. Credo tuttavia che non conti solo "quanto forte si vada", ma il "come".

Un motore di cubatura superiore, generalmente è declinato in modo da fornire anche più coppia oltre ad una maggior potenza.

Il tutto si traduce in una suplesse di guada impagabile. Specialmente in montagna, con passeggero e bagagli.

L' LC8 990, è un gran motore quando si "tira". Detto per inciso, ad eccezione delle ultimissime versioni, ai bassissimi strappava in modo poco consono ad una unità turistica. Ed infatti di turistico in quel motore c'è poco...

Il rovescio della medaglia del 1200 CC, sono - presumibilmente - consumi superiori, un peso generalmente più avvertibile, ed una maggior inerzia ai comandi impartiti.

Il peso rileva per lo più in off. Ma come detto, esistono altri modelli in gamma.

I consumi, per quanto mi riguarda, sono ininfluenti su moto che costano 15.000 Euro ( nel limite del ragionevole s'intende).

Probabilmente andrà persa quella reattività molto racing del 990, in favore di un atteggiamento più "posato" e stradale.

Non è detto sia un male. Almeno per chi scrive.

Dpelago CrossTourer 1200

Sgomma
15-10-2012, 14:57
Personalmente anch'io ho sempre preferito e preferisco, proprio per l'uso stradale, i motori di cilindrata maggiore perché avendo più coppia a bassi e medi regimi, consentono una guida molto più fluida con una risposta corposa all'acceleratore anche a bassi giri all'uscita di curva..!..poi saltuariamente si sfrutta anche la maggiore potenza in alto ma non è quello l'obbiettivo primario..!!

LA nuova 1190 si presenta con le carte in regola e l'attesa prova su strada ci dirà che tipo di erogazione e tiro ha anche ai regimi medio bassi, se è elastica o meno, se vibra o meno e quanto consuma!!..le aspettative sono alte!!;):cool:

Pacifico
15-10-2012, 15:15
Verranno deluse tutte! Ahahahahahah!

Sgomma
15-10-2012, 15:18
e qual'è il problema....??:rolleyes::rolleyes:..fosse così mi tengo il GS!!:lol::lol:

Roberbero
15-10-2012, 15:21
Il KTM 1190, specie la versione 17-19, per come è fatta e se mantiene le promesse è in grado di rubare metà clienti sia al GS che al MTS.
Mi pare proprio la giusta via di mezzo.

chuckbird
15-10-2012, 15:30
e qual'è il problema....??:rolleyes::rolleyes:..fosse così mi tengo il GS!!:lol::lol:

Be non è proprio così.
Mi sa che ti conviene lasciarlo il GS a favore della 1190... almeno così non avrai il problema del disallineamento dei corpi farfallati che ti fa vibrare la moto :lol:

Sgomma
15-10-2012, 15:46
in realtà credo che siano a posto...infatti le vibrazioni fino a 4.500 giri sono accettabili, è dopo i 5000 che divengono francamente fastidiose ed eccessive!!:mad:

mary
15-10-2012, 16:18
...che, poi, la fastidiosità delle vibrazioni di un bicilindrico sono soggettive e caratteristiche di un motore, appunto, con 2 soli cilindri e vengono accettate dagli estimatori di questi tipi di motori.
A me non hanno mai infastidito più di tanto.
Ci sono persone che non digeriscono i pluricilindrici...

chuckbird
15-10-2012, 16:40
Penso sia alquanto inutile tornare ad affrontare il discorso vibrazioni :lol:

pacpeter
15-10-2012, 16:56
le vibrazioni dell'RC8 sono talmente forti che ti staccano le capsule dai denti..........

non vedevo l'ora di riportarla............

Sgomma
15-10-2012, 17:08
Penso sia alquanto inutile tornare ad affrontare il discorso vibrazioni :lol:

Non credo sia inutile.. magari esce fuori qualcosa che non ho considerato..:rolleyes:

se riuscissi a far vibrare meno il mio GS, credo che niente me lo farebbe vendere, e lo terrei anche se acquistassi il nuovo KTM!!

Alla fine gli farò fare un controllo dal conce per vedere se sti corpi farfallati sono pari o meno...giusto per aver tentato anche questa...!

Quanto alle vibrazioni, per me meno ce ne sono meglio è, soprattutto se ad alta frequenza...infatti il KTM 525 exc con cui faccio enduro, quando dai gas da delle pistonate da paura, eppure è bello sentirlo pulsare proprio perché non si tratta di vibrazioni ad alta frequenza, sul GS direi che il discorso è piacevole come ho già detto fino ai 4500/5000 giri, poi diventano fastidiose!!....

già che ci sono vorrei smorzare la credenza che un 4 cilindri debba per forza di cose girare liscio...diciamo che non è sempre così..

Sono rimasto infatti deluso in tal senso dal V4 della Honda CT , ma soprattutto sono rimasto allibito dal livello delle vibrazioni
emesse dal 4 cilindri della Kawasaki versis 1000 sopra i 6.000 giri, roba da tendinite!! ;)

chuckbird
15-10-2012, 17:13
Sgomma, mi auguro che riesca a risolvere il problema delle vibrazioni della tua moto ma, per quel che mi riguarda, visto che per te il problema vibrazioni è particolarmente importante, eviterei in ogni caso di acquistare in futuro qualunque moto a due cilindri. Specie se la moto in questione è una moto da turismo.
A maggior ragione il KTM a questo punto...

Rephab
15-10-2012, 17:27
Sono rimasto infatti deluso in tal senso dal V4 della Honda CT ,

Ooo cosa odono le mie orecchie!!
Come può tal affermazione uscire da una bocca impura?!?!
Sacrilegio!

:lol::lol:

nico62
15-10-2012, 17:31
sono talmente forti che ti staccano le capsule dai denti..........

non vedevo l'ora di riportarla............

cosa si arriva a fare per rivedere l' assistente de dentista....:lol:

Sgomma
15-10-2012, 17:53
Sgomma, ...., visto che per te il problema vibrazioni è particolarmente importante, eviterei in ogni caso di acquistare in futuro qualunque moto a due cilindri. Specie se la moto in questione è una moto da turismo.
A maggior ragione il KTM a questo punto...

la mia esperienza KTM è limitata alle moto monocilindriche da enduro che ho in garage, però ripeto, quando provai la 990 smt, non mi è parsa critica sotto l'aspetto vibrazioni, anzi direi più che acccettabile...forse non è lecito attendersi un simile risultato per la 1190??:-o:-o

chuckbird
15-10-2012, 17:56
Da quello che si legge no, ma si :)
No, nel senso che il motore è noto per vibrare come, permettetemelo, un soil stabilizer :lol:
Si perché perché da quell'intervista che ho linkato pare che il problema sia stato risolto a posteriori già sulla R.

pacpeter
15-10-2012, 18:02
la rc8 di cui parlo era la R...................

chuckbird
15-10-2012, 18:04
Anche quella di cui parla l'intervistato.

motorrader
15-10-2012, 22:39
...teniamoci ste due vibrazioni...vuol dire che il motore gira...e sta' bene...:D voglio vedere che gran soddisfazioni tra poco con l'elettrico...:mad: :mad: :mad:

barbasma
16-10-2012, 00:26
amo con ste vibrazioni... il 990 sembra spento rispetto al 950...

e qualcuno si lamenta delle vibrazioni del GS1200? ussignur...

augusto
16-10-2012, 01:05
Rolling on the floor, laughing!

dpelago
16-10-2012, 13:07
amo con ste vibrazioni... ...

Sulla RC8 sono I N S O P P O R T A B I L I.

D'accordo ... si tratta di una moto racing. Ma al confronto la Panigale appare uno sputer elettrico :confused::confused:

Spero vivamente che abbiano posto un argine al problema. Salvo casi di forza maggiore ( alias non riusciamo a far di meglio.... ) non delibererei un progetto di moto sportiva per uso stradale, affetta di un "tasso di fastidio " tanto alto.

Dpelago CrossTourer 1200

Pacifico
16-10-2012, 13:17
Sono moto che già vibrano con il solo pilota.... se poi gli mettete sopra un passeggero e le borse laterali sembra che da un momento all'altro i pistoni escano dai cilindri...

Na roba molto brutta! Vibrazioni ovunque... e forti.

dpelago
16-10-2012, 13:35
...

Na roba molto brutta! Vibrazioni ovunque... e forti.

Se il paragone è l' Honda V4... Tutto vibra. :confused:

Io ho avuto un KTM 990 ADV MY 2007 e una SMT MY 2009. Francamente il tasso di vibrazioni era assolutamente sopportabile.

L'unica nota molto fuori dal coro è stata la RC8 ( ho provato il MY 2012 ).

Dpelago CrossTourer 1200

Pacifico
16-10-2012, 13:37
Anche io ho avuto la 2007 e confrontandomi con altri le mie sensazioni erano condivise, soprattutto in due... :mad:

Che si sopportavano, sicuramente, ma solo quando giravi forte... a passeggio era una tortura. I trasferimenti diventavano una palla colossale...

La CT non ha paragoni, inutile anche citarla.. ;)

andrew69pc
16-10-2012, 17:13
Se non vi piacciono le vibrazioni... :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=n5Rsl1C0LWA

mattgas
16-10-2012, 19:30
si vede la goccia d'Attak......!!!!
:lol:

ibla
16-10-2012, 19:40
...non ci credo....vado subito a spendere 24.000 euro......

diavoletto
16-10-2012, 19:40
si ma avete visto la faccia da segaioli di quella combricola intorno al K1600?

maddaiiiiiii....gia´ uno che filma una roba del genere e´malato.....ma daiii...e poi che fa lo riguarda a casa mentre si fa una pippa?.....

lo fa vedere agli amici???

rdm

Sgomma
16-10-2012, 19:59
...non ci credo....vado subito a spendere 24.000 euro......

credici...credici..!!..ma non provarla mai..!!:arrow::arrow:

andrew1
16-10-2012, 20:11
Molto bene: 140 post e praticamente tutti che parlano solo di vibrazioni, nessun altro difetto ... questo significa che la moto è affidabile, che di questi tempi non è poca cosa.

Molto bene.

Sgomma
16-10-2012, 20:24
si ma avete visto la faccia da segaioli di quella combricola intorno al K1600?

maddaiiiiiii....gia´ uno che filma una roba del genere e´malato.....ma daiii...e poi che fa lo riguarda a casa mentre si fa una pippa?.....

lo fa vedere agli amici???

rdm

...da rimanere allibiti...!!:mad::mad:

ebano81
16-10-2012, 21:11
certo che siete forti...ma come si fa a parlare di vibrazioni su una moto che ancora nessuno ha provato?! per lo più facendo riferimento a tutt'altro modello (RC8) stradale da pista, quando si sa che il motore della 1190 è stato comunque rivisto nell'erogazione?!

vabene ingannare il tempo dell'attesa ma a sto punto parliamo di figa e basta...

brontolo
16-10-2012, 21:15
Di figa????? AHAHAHAHAHAHA .....

barbasma
16-10-2012, 22:04
cosa e'??????????

barbasma
16-10-2012, 22:06
Comunque tanti maschi che parlano di vibrazioni, interessante

PERANGA
16-10-2012, 22:48
UDITE UDITE su In Moto di questo mese c'e' un articolo su Colonia e il 1190. Ci sono alcuni dati e quote ciclistiche. Per la R : escursione sia ant. che post. 220 , interasse 1580, inclinazione cannotto 26. Il 990 non in versione R : 210, 1570+- 10 e 26,6
Quindi interasse uguale e cannotto leggermente piu' chiuso. La maneggevolezza e' salva. Ora scatenatevi, anzi scateniamoci

Roberbero
16-10-2012, 23:01
Ad occhio, l'avancorsa dovrebbe essere identica.
Ha lo stesso interasse dalla mia 800 gs, che tanto corta non mi sembra, ma vabbè questa ha 70 cv di più.

PERANGA
17-10-2012, 10:17
Quote uguali, stesso peso, motore 1200. E' la stessa moto di prima ma con piu' motore. Probabilmente hanno cambiato la forma ma la sostanza e' rimasta. Aspetto milano. Ora vado a comprare un martello: devo rompere il salvadanaio :-) :-)

Roberbero
17-10-2012, 11:04
Fai bene a rompere il salvadanaio e beato te che c'è l'hai pieno, nel mio non ci sono neanche i soldi per ricomprarne uno.
La moto è bellissima e sono sicuro che sarà gustosa da guidare, come da tradizione KTM.

Ma prevedere come possa andare andare una moto solo dalle quote ciclistiche, mi pare una cosa difficile.
Troppe le differenze rispetto a prima, motore sopratutto e credo anche il baricentro.
Per esempio, la mia moto precedente cambiava tanto il comportamento solo con qualche clik di precarico che alzava il posteriore.
L'attuale è molto meno sensibile.
Misteri della telaistica.

PERANGA
17-10-2012, 16:29
Visto che le quote sono quasi uguali, il motore come ingombri e' simile, mi verrebbe da pensare che non abbiano rifatto da zero il telaio, ma l'abbiano semplicemente adattato .

Morrimoto
17-10-2012, 18:15
Certo che mi attizza molto più di CT, ST e MTS messe insieme, e da una sensazione di "molto più moto" della stessa GS nuova...se poi consideriamo che la GS ADV chissà quando arriverà....mi sa che prenoto la prova :arrow:

Sgomma
17-10-2012, 20:04
Sulla carta..
Ha i cavalli dell MS, la comodità e la propensione ai lunghi viaggi della GS, la completa dotazione elettronica di entrambe, ma anche un motore decisamente più affidabile della prima e non ha l'asma e l'enfisema cronico del boxer.
Inoltre pesa decisamente meno di entrambe e costa pure meno..

se il comportamento su strada si confermerà rapido e divertente, allora dovremo attenderci una calda "accoglienza" da parte del pubblico più .."dinamico"...:lol::lol::arrow::arrow:

andrew1
17-10-2012, 20:36
Secondo me non solo dal popolo più dinamico ...

Bisogna capire se il prezzo "basso" (il conce mi ha detto che full con borse è molto probabile riesca a piazzarla a 15k€, e se fosse così vuole dire minimo 5k€ in meno di MTS e GS) è dovuto a tutta una serie di cinesate seppur di marca (ricordo delle autoradio Blaupunkt prodotte in Asia piene di problemi e le stesse identiche - stesso modello - prodotte in Germania perfette ... questo per dire che la strumentazione VDO, le sospensioni WP ecc andrebbe bene capire dove sono prodotte, mentre alcuni particolari meccanici per certo li hanno prodotti QUI (http://www.mahle.com/MAHLE/en/Products-Service)) oppure se hanno semplicemente voluto posizionarla in quella fascia di prezzo, per non incorrere ad esempio nell'errore fatto con la versione SBK (che l'hanno immessa sul mercato a 20,5k€ e dopo due anni l'hanno aggiornata e migliorata ed immessa a 16k€ con una inkazzatura totale dei - pochi -acquirenti dei primi MY) o per i noti problemi finanziari della KTM.

Di certo stà interessando molto molti ...

ghima
18-10-2012, 15:13
non so se è già stato detto ma su dueruote di novembre già in edicola c'è la presentazione della Kappona; a me piace sempre di più..http://www.dueruote.it/edicola/index.cfm

euronove
08-11-2012, 14:38
certo che... per essere bella è bella

http://s14.postimage.org/pzvnramxt/ktm_1190_adventure_base_e_r_2013_8.jpg (http://postimage.org/)
picture hosting (http://postimage.org/)

mattgas
08-11-2012, 14:56
magari con la "ringhiera" nera.........

:lol::lol::lol:

sembra che abbiano modificato (enormemente) il cavalletto centrale, vera prova di forza del mio modello.... :lol:

euronove
08-11-2012, 15:02
beh qualcun'altro avrebbe fatto il triple orange :lol:

il messaggio subliminale del pubblicitario è che è molto leggera! :lol:

Sgomma
08-11-2012, 16:59
Nelle foto ufficiali e nelle foto presenti sul sito, la 1190 ha il motore verniciato di grigio...
Credo tuttavia che la versione definitiva abbia il motore verniciato nero, che è molto più bello, il che sembrerebbe desumersi anche dal fatto che gli esemplari esposti a Francoforte avevano già il motore nero!!;);)

http://www.youtube.com/watch?v=e9WKXj3pBjw

Achille
08-11-2012, 17:05
...mi sa che prenoto la prova

Francè non credo che a breve ci sarà la possibilità di una prova, ma se ti informi e ci sono novità, fammi sapere eventualmente quando vai

diavoletto
08-11-2012, 17:35
sembra che:
la presentazione stampa sará a gennaio a tenerife, quindi fino a gennaio dopo presentazione stampa no moto in concessionaria per test di noi cialtroni

Rob66
08-11-2012, 17:46
...a me nun me pias.... come direbbe Lui.

catenaccio
09-11-2012, 01:26
Piantatelaaaaaa!!! :arrow: :arrow:

ho comprato la ST nuova a marzo e tra un mese accendo il mutuo!!!!

un pò di rispetto per chi soffre...eccheccacchio!!! :(

pluto67
09-11-2012, 14:27
Piantatelaaaaaa!!! :arrow: :arrow:

ho comprato la ST nuova a marzo e tra un mese accendo il mutuo!!!!

un pò di rispetto per chi soffre...eccheccacchio!!! :(

ahahahahahahahaha

ti do una mano......:lol::lol::lol:

BMW 650 GS--> SV1000-->Raptor1000-->V-Strom 1000-->Tiger1050-->R1200GS-->XT 1200 Z Superteneré-->Adv1190

Fabio

pluto67
09-11-2012, 14:28
Nelle foto ufficiali e nelle foto presenti sul sito, la 1190 ha il motore verniciato di grigio...
Credo tuttavia che la versione definitiva abbia il motore verniciato nero, che è molto più bello, il che sembrerebbe desumersi anche dal fatto che gli esemplari esposti a Francoforte avevano già il motore nero!!;);)

http://www.youtube.com/watch?v=e9WKXj3pBjw

Anche gli specchi saranno diversi da quelli mostrati nelle foto ufficiali.

Fabio

Pacifico
09-11-2012, 15:27
Questa mi sa tanto di superenduro...

catenaccio
09-11-2012, 15:29
ahahahahahahahaha

ti do una mano......:lol::lol::lol:

BMW 650 GS--> SV1000-->Raptor1000-->V-Strom 1000-->Tiger1050-->R1200GS-->XT 1200 Z Superteneré-->Adv1190

Fabio

'stardo!! :mad::mad:

beh però pensandoci bene la mia ST ha già 16.000 km, all'ora di marzo prox ne avrà almeno 19.000 se faccio l'elefante, si incomincia con la manutenzione pesante, poi le sospensioni hanno perso scorrevolezza...sai la sicurezza, forse mi conviene cambiare con un nuovo piuttosto che mantenere la mia!! poi il detto dice: chi più spende meno spende, giusto??

:lol: :lol: :lol: :lol:

tiger61
09-11-2012, 21:53
Gran moto, prezzo giusto ma chiamandosi KTM ne venderanno 2 o 3 :cool:

Saetta
09-11-2012, 22:51
2 o 3.....al secondo :arrow:

barbasma
10-11-2012, 08:28
Beh ne producono 10...

tiger61
10-11-2012, 23:13
Comunque come diceva ..................Non mi ricordo :( L' importante è che se ne parli e dai primi dati doxa si sta scatenando un putiferio e ancora non si sa come va . Se va bene sgrimaldella la concorrenza :cool: :mad: :arrow:

barbasma
10-11-2012, 23:27
certo che... per essere bella è bella

vero... peccato quella sella incavata... dovrei alzarla di 5cm subito per renderla dritta... come ho fatto sul 950... quindi su questo almeno 10...

tiger61
11-11-2012, 22:30
Cosa vuoi che sia alzare 10 cm la sella pur di guidare una moto cosi :eek: :arrow:

Flying*D
23-11-2012, 13:22
Usciti i prezzi:

• 1190 Adventure base: € 13.990
• 1190 Adventure: € 14.870
• 1190 Adventure R: € 14.970

catenaccio
23-11-2012, 13:26
chissà se con questi prezzi non troppo alti ci sia comunque un buon margine di sconto (almeno 1000) oppure se siano vicini al prezzo finale di acquisto

mary
23-11-2012, 13:31
Borse comprese...?

barbasma
23-11-2012, 13:37
Beh con Sti momenti se non scontano almeno il 10 gli riderei in faccia

Certo che se si corre a prenotarla prima che arrivi....

mary
23-11-2012, 14:12
Barba...te la devi comperare...!:D:lol:

Boxerfabio
23-11-2012, 15:22
la base ha in meno solamente le sospensioni con i servomotori?? se si è interessante come prezzo

Boxerfabio
23-11-2012, 15:30
nonostante dal vero non mi sia finita del tutto esteticamente e come finiture......queste ktm mettono prurito non c'è niente da fare

barbasma
23-11-2012, 17:12
Barba...te la devi comperare...!:D:lol:

per ora in 16 anni di moto ho cambiato due gs e ho ancora la stessa ktm dal 2003, non vado a fare tagliandi da 7 anni, non sono un buon cliente

Del resto non è' che mi abbiano mai irretito con chissà quali offerte anzi la ktm mi regalato la borsa serbatoio e basta niente sconti listino puro

considerando che spendevo in tagliandi 1000 all'anno e facevo 25000 km all'anno magari dico magari era meglio tenermi buono ma erano periodi di vacche grasse e quindi sputiamo pure sui clienti che spendono soldi

Ci risultato che io a ktm italia non do un euro da 7 anni e compro perfino i ricambi online in Germania perché comodissimo

Volete che cambi moto? Fatemi una formula buyback e ci penso

Pacifico
23-11-2012, 17:16
Già è tanto che guidi il 990.... questa riusciresti ad ingolfarla... AHAHAHAHAHA!

andrew1
23-11-2012, 17:55
chissà se con questi prezzi non troppo alti ci sia comunque un buon margine di sconto
Un conce interpellato 15gg fà mi ha detto che se non rientro nulla mi fà il 10% - come peraltro in tutti i casi di moto nuove che ho acquistato in precedenza (altrimenti immagino faccia lo stesso sconto ma valutando meno l'usato).

A me interessa quella base, anche perchè sull'altra si romperanno i servomotori dopo un annetto come su tutte quelle che hanno quel gadget.

Achille
23-11-2012, 17:58
Nel frattempo uno che di adventure ne mastica sta partendo per un giretto con la nuova R

http://www.josef-pichler.at/

http://advrider.com/forums/showthread.php?t=841341

http://img12.imageshack.us/img12/1374/bexj4xonbwq5.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/12/bexj4xonbwq5.jpg/)Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

catenaccio
23-11-2012, 18:00
quindi si andrebbe sui 12.500 circa per la base senza accessori. Direi un ottimo prezzo considerando che è la stessa cifra che ho pagato io per la ST...

Pacifico
23-11-2012, 18:03
Minchia Achille... non mi deludere.. se ti regalano la moto e magari ti pagano voglio vedere in quanti non partono... ahahahahahah!

ZK la pubblicità che effetto fà...

Achille
23-11-2012, 18:12
No, riportavo solo la notizia trovata curiosando su advrider.

gradient
23-11-2012, 18:51
la moto sarà anche una bomba ,ma quel faro non si può guardare ,si devono essere veramente impegnati x fare un frontale così brutto !

100per100
23-11-2012, 21:42
Il brutto non esiste, esiste il non mi piace

Robertinho
23-11-2012, 23:05
Qualcuno ha saputo se la versione base (quella senza sospenzioni elettroniche per intenderci) sarà "Disponibile in serie limitata, su ordinazione, previo conferma della disponibilità" e senza cavalletto centrale come annunciato da vari siti internet o c'è stata una smentita? Nel configuratore del sito KTM le sospenzioni elettroniche sono parte di un pacchetto di accessori e non si accenna a quanto scritto sopra. . Io sono orientato sulla versione base (possibilmente senza comprare il cavalletto centrale a parte). Non si era mai visto prima che la versione più economica fosse in serie limitata.... :mad:

Boxer Born
23-11-2012, 23:20
Perchè, credi che in Bmw arriverà mai un modello base?

Forse... fra 6 mesi...che fà aspetta?

Robertinho
23-11-2012, 23:34
Mi rivolgo ad altri concessionari e se proprio devo aspetto. Proprio non mi va giù di spendere fior di quattrini per qualcosa che non voglio.

Boxer Born
23-11-2012, 23:38
Aspetta pure,
non sono i concessionari a decidere...
Il guadagno migliore lo ottengono con i vari gadget, per lo più inutili, ma tant'è.

smarf
24-11-2012, 00:28
Nel frattempo uno che di adventure ne mastica sta partendo per un giretto con la nuova R

dopo aver declinato l'offerta di Long Way Round, ci hanno messo quasi 10 anni per rendere affidabile la moto ;)

Flying*D
24-11-2012, 00:46
dopo aver declinato l'offerta di Long Way Round, ci hanno messo quasi 10 anni per rendere affidabile la moto ;)
Hanno fatto bene a rinunciare a lwr, le bmw erano in riparazione continua appena uscite dall'asfalto.... :lol:

barbasma
24-11-2012, 08:44

Su lwr hanno fatto una immane Cazzata e infatti nell'articolo scannerizzato su advrider lo dice la ktm stessa!!!

Al costo di due moto e una cassa di ricambi avevi una pubblicità planetaria incredibile

Spero che quei responsabili li abbiano messi a pulire le catene di montaggio

Sul l'affidabilita' lasciamo perdere, ad ogni modello si riparte da capo e BMW fa lo stesso o forse peggio

Almeno ktm sta usando un motore che gira da qualche anno, sperem

Vedremo le rogne del nuovo gs, immancabili su ogni nuovo motore

Achille
24-11-2012, 08:47
ci hanno messo quasi 10 anni per rendere affidabile la moto ;)

Affidabili... insomma !

Ho letto di un tipo impegnato in un raid bello tosto che nell'inferno della catena montuosa di Noto, qualche problemino ancora ce l'ha avuto :lol::lol::lol:

andrew1
24-11-2012, 08:50
Perchè, credi che in Bmw arriverà mai un modello base?
Forse... fra 6 mesi...che fà aspetta?
non sono i concessionari a decidere...
Infatti siamo noi. Quello che scrivi è una leggenda metropolitana, loro ci tentano, ed i polli ci cascano.

Infatti quando ho fatto il contratto per la mia KR, la volevo solo con l'antifurto (e solo perchè quello che monta, di marca META (http://www.metasystem.it/), costava di più ad acquistarlo dal rivenditore Meta che come accessorio BMW) e cupolino maggiorato.

Dopo 1 mese è arrivata una con ESA ed ABS, che ho prontamente rifiutato perchè difforme dal contratto.
Il conce mi ha detto che come la volevo io non era possibile averla, e quindi gli ho detto che recedevo dal contratto.
Allora dopo un altro mese (dopo aver anche segnalato la cosa ed inviato copia del contratto a BMW, la quale mi ha confermato che le loro moto vengono allestite come da contratto - ovvio) è arrivata come la volevo io.

Non fatevi fottere ragazzi, svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, le nazioni dove c'era l'imposizione anche del colore del mezzo erano / sono altre.

Circa la KTM, a me il conce ha detto che la posso ordinare come voglio io - RI-ovvio

PS: ciao Robinho ... sei partito allora??

mary
24-11-2012, 10:08
...basta ordinarle ed arrivano come le vuoi..., tutte.

Quando ordini una moto " particolare ",cioè senza alcun accessorio, tale ordine deve essere fatto, dall'ispettore vendite, all'importatore che lo gira direttamente alla casa madre perchè, quelle moto che l'importatore ha in stok, hanno tutte qualche accessorio dei più richiesti.
Naturalmente , fatto il contratto, devi lasciare un anticipo consistente per " tranquillizzare " il concessionario che non receda dall'impegno.
Non lasciatevi fregare.

smarf
24-11-2012, 11:41
Vedremo le rogne del nuovo gs, immancabili su ogni nuovo motore
Io ho giá dato nel 2004 :confused:

Ho letto di un tipo impegnato in un raid bello tosto che nell'inferno della catena montuosa di Noto, qualche problemino ancora ce l'ha avuto :
Io invece pensavo ad un tizio fermato al blocco 2... :lol:

Achille
24-11-2012, 12:26
Quella volta, non sono neanche riuscito ad arrivare al blocco 3 che poi ho "guadagnato" di notte sul 4x4 del Duka :lol:

Che rabbia !

dab68
25-11-2012, 01:51
Ho appena terminato di leggere l'articolo sullo speciale di due ruote sulla nuova kappa 1190.

Se mi facevo i fatti miei era meglio.

:mad:

andrew1
25-11-2012, 09:43
Già ... pensa che erano oltre 5 anni che non compravo una rivista del settore ...

Se mantengono poi il prezzo ... questa senza rientrare nulla e senza sospensioni con il servo che sono una cagata la porti a casa con 12,6k€ ... e con componenti al top mica come le concorrenti che peraltro costano oltre 4mila € in più.

Colgo anche l'occasione per riportare quanto detto da Stefan Pierer (AD di KTM) e riportato a pagina 84 di due ruote che rappresenta la filosofia data ai progettisti di tutti i modelli KTM:

Se sei un pilota esperto e vuoi una moto sportiva ti rivolgerai a KTM. Se cerchi una moto comoda per arrivare al bar, forse prenderai una BMW.

:lol::lol::lol::lol::lol:

BraveAle
25-11-2012, 10:28
A me piace molto la moto,anche perché sto cercando qualcosa di più leggero del mio GS attuale sempre adatto al turismo..però prima di lasciarmi trascinare in scimmie vorrò capire bene i consumi vari e quanto costerà mantenerla...

Il prezzo base é interessante, però non comprende la piastra protezione motore,le manopole riscaldate,il cavalletto centrale utile visto che bisognerà ingrassare la catena tutti optional che KTM si fa pagare caro...

Sgomma
25-11-2012, 10:44
Tranquillo!!...il cavalletto centrale è di serie..!!;)

motorrader
25-11-2012, 11:03
...anche la catena e' di serie...il grasso no...pero'!! :mad: :mad: :mad:

ghima
25-11-2012, 11:06
@ Braveale:
no perchè quegli opt. la GS 2013 ce li ha di serie non mi risulta proprio..anzi..:mad:

anche a me piace da matti la nuova ADV1190, brava KAPPA:D:D:D:D:D

dab68
25-11-2012, 11:26
Già ... pensa che erano oltre 5 anni che non compravo una rivista del settore ...

Idem.
Infatti lo speciale é stato preso dalla concessionaria ktm della zona :lol:
Ne aveva solo 10 a disposizione ed erano appena arrivati.

Il commento di Stefan Pierer già fa pensare molto.
È che dire del commento principe del giornalista quando decide di dare una manata al gas elettronico? Dopo aver saggiato un po' le qualità del telaio, sospensioni e vecchie gomme?
Ecco, in quel momento la :arrow: mi è saltata sulla testa.... E mo' son "volatili per diabetici" :lol::lol::lol:

dab68
25-11-2012, 11:28
Andrew, quel conto di 12,6K € sono una forzatura molto al limite.
Tu pensi che veramente arrivino a calarsi i pantaloni così subito e con un nuovo modello?

Sgomma
25-11-2012, 11:41
...anche la catena e' di serie...il grasso no...pero'!! :mad: :mad: :mad:

LA catena sarebbe preferibile non lubrificarla col grasso....:mad:

BraveAle
25-11-2012, 12:18
@ Braveale:
no perchè quegli opt. la GS 2013 ce li ha di serie non mi risulta proprio..anzi..:mad:

anche a me piace da matti la nuova ADV1190, brava KAPPA:D:D:D:D:D

Bene che abbia il cavalletto centrale!
Però a me non interessa confrontarlo con il GS... tra l'altro non si sa ancora il prezzo ufficiale e la dotazione

BraveAle
25-11-2012, 12:19
Andrew, quel conto di 12,6K € sono una forzatura molto al limite.
Tu pensi che veramente arrivino a calarsi i pantaloni così subito e con un nuovo modello?

Esatto qua già si fanno i conti senza l'oste austriaco..:lol:

andrew1
25-11-2012, 12:54
Sono stato dal conce di Castelfranco (si può dire?) e mi ha detto che se non rientro nulla mi fà il 10%.

Siccome quella che interessa a me è quella "base" che di listino costa 13.990k€ (prezzo confermato dal conce), il 10% in meno fà 12.591.

Comunque le precedenti 3 moto che ho preso (2 jap ed una bmw) ho spuntato il 10% (senza rientrare nulla).

Ergo ...

BraveAle
25-11-2012, 13:07
Tutti a Castelfranco allora!:lol::lol:

dab68
25-11-2012, 16:38
:lol::lol::lol::lol:

Arrivar su e tornare perdo il 20%

Saetta
25-11-2012, 17:37
Che c'è di "speciale" , foto a parte, su Due Ruote ?
Vale qualcosa o sono i solito euro buttati ?

Se il conce di Castelfranco mi fa la 1190 R 12.000 euro parto stanotte per prenotarla ;)

p.s.

Arrivo anche a 12.500 :rolleyes:
:arrow:
:-p

PERANGA
25-11-2012, 17:41
su 2 ruote c'e' una sorta di impressioni di guida di un giornalista che dice aver seguito lo sviluppo. Ne parla molto bene. Il giornale in se e' approssimativo, ma per 1.5/2 la prova la leggo volentieri

andrew1
25-11-2012, 18:09
Comunque non capisco: uno sconto del 10% è abbastanza normale se non si rientra nulla, lo fanno un pò tutte le case (almeno a me è sempre capitato così, compresa la BMW).

E se il prezzo è quello, cosa c'è da ridere?

O forse dalle vostre parti maggiorano i prezzi di listino ufficiali invece che scontarli?

barbasma
25-11-2012, 18:37
a me pare pure poco con i tempi che corrono

Non vorrei andare ot ma nelle manifatture per rimanere sul mercato devi lavorare a margine poco più che zero, gli altri stanno chiudendo

È' ora che inizino a farlo anche gli altri, nei negozi sembra che non si siano accorti del momento, prezzi assurdi

Tric
25-11-2012, 21:09
Ktm non hai mai fatto sconti forti come i jap. Hanno sempre fatto sconti tra 8 e 10%. Su un prodotto nuovo di pacca mi sembra corretto come sconto.
Inoltre non credo che 500 euro di differenza sul prezzo finale fanno differenza nella scelta di questo tipo di moto. Se non venderanno come le attese secondo me faranno sconto su accessori come borse o scarichi.

Sgomma
25-11-2012, 23:45
In BMW mi hanno sempre fatto il 10% sul nuovo (senza usato), ma anche il 15% minimo di sconto su accessori ed optional..

Credo che anche per la nuova KTM si possa pretendere la stessa tipologia di sconti !!:rolleyes:

ho provato ad applicare tale logica di sconto alla configurazione che piacerebbe a me:

- KTM 1190 ADV standard ....13.900
- pacchetto controlli elettronici ...880
- kit sound...............................1.158
- Faretti a led+ supporto navi+ parabrezza alto+paramotore in alluminio 814

totale 16.752...totale scontato 14.925

col GS starei sui 20.000!!

andrew1
26-11-2012, 00:01
Inoltre non credo che 500 euro di differenza sul prezzo finale fanno differenza
Infatti, sopratutto perchè come evidenzia Sgomma, la moto costa comunque 4-5mila € in meno che modelli simili (MTS, GS e CT per esempio).

Saetta
26-11-2012, 00:45
Io non avevo mai sentito che il conce potesse fare sconti diversi per moto e accessori, il tutto nello stesso pacchetto :rolleyes:
Se così è, ben venga , ne farò tesoro.;)

La mia KTM è la 1190R (la normale costa meno, ha più cose ma non riesco proprio a vedermici sopra.Sembra una moto troppo ingrassata :( - imho).

Costa euro 14.970
1.158,58 pacchetto sound & style
200,65 manopole riscaldate
120,90 parabrezza alto

Per un totale di 16.450,13 , meno il 10% (o poco più se riuscissi ad ottenere il 15% sugli accessori) per un totale scontato di euro 14.805.
A questo importo va aggiunta la messa su strada che, a causa del numero enorme di KW, sarà per lo meno di 400 euro :mad:

Sarebbe un miracolo rimanere sotto i 15.000.

Si accettano dritte su conce che applicano forti scontistiche :cool:

BraveAle
26-11-2012, 09:57
Scusa Saetta ma qual'é la differenza tra la normale e la R per dire che una sembra ingrassata??

Saetta
26-11-2012, 12:09
Nella sostanza hai ragione, ma forse le ruote più alte, forse la diversa colorazione con sella in un pezzo solo me ne danno un'impressione totalmente diversa :rolleyes:

L'estetica in fondo è una sensazione individuale :cool:

Appena arriva dal conce me la vado a vedere dal vivo, e lì si deciderà "se e quale" :arrow:

mary
26-11-2012, 12:45
Non c'è differenza di sconto tra moto ed accessori: quando si fa un preventivo si somma il costo della moto + quello degli accessori e, dal totale, si fa lo sconto.

Le case Jap danno un agio più elevato ai concessionari ( Yamaha, pare, dia il 20 % lordo ), mentre la BMW da il 9,90% lordo.
I bonus al raggiungimanto dei numeri venduti li danno entrambi.

E' una leggenda metropolitana che sugli accessori si possa avere uno sconto in più.

BraveAle
26-11-2012, 12:59
Be..indubbiamente la grafica della R é bellissima!

barbasma
26-11-2012, 14:06
E' una leggenda metropolitana che sugli accessori si possa avere uno sconto in più.

io sapevo che sugli accessori i conce hanno un margine maggiore quindi a loro conviene inserire accessori in più che scontare la moto.... vale anche per le auto.

per accessori non intendo l'ABS o il controllo elettronico delle sospensioni ma accessori che monta il conce e non la fabbrica.

ovvero piuttosto che farti 800 euro di sconto di metto nel prezzo le valige o gli akra o altro.

mary
26-11-2012, 14:17
Sì, se si parla di valige o Akra hai ragione, io intendevo sospensioni Esa, manopole riscaldate e cose del genere.
Sugli accessori " post vendita " il guadagno è maggiore.

Sgomma
26-11-2012, 15:08
Non c'è differenza di sconto tra moto ed accessori: quando si fa un preventivo si somma il costo della moto + quello degli accessori e, dal totale, si fa lo sconto....

Ma che leggenda ..è realtà..!
Basterebbe mostrarti il contratto di acquisto del mio K6 per farti rendere conto che ti sbagli!!:rolleyes::rolleyes:

Comunque per chiarezza, puntualizziamo la questione...

Un conto sono gli opzional, termine col quale vengono generalmente indicate quelle forniture supplementari che si ordinano al momento della sottoscrizione del contratto, in quanto tali forniture vengono montate dalla casa madre durante l'assemblaggio, ad esempio per rimanere in casa BMW, l'ESA lo si ordina con la moto e la nuova moto arriva con l'ESA. Sugli opzional generalmente la % di sconto effettuato è la medesima della moto!

Diverso è per gli accessori, ossia quelle forniture che non vengono montate da casa madre sulla moto e che quindi arrivano in maniera indipendente presso il conce il quale poi provvede a montarle sulla moto. Si consideri che in tal caso, il proprietario si ritrova in mano sia il pezzo originale che l'accessorio con cui sostituire il pezzo, ad esempio la fornitura sul GS di un parabrezza maggiorato (ADV) lo si paga come accessorio ed ovviamente il proprietario si ritrova due parabrezza: l'originale ed il nuovo!..Sugli accessori solitamente si applica una % di sconto ben maggiore che sulla moto, che non infrequentemente tocca il 15%, ma che presso alcune concessionarie raggiunge anche il 20%!!;)

ATTENZIONE: ci sono forniture che a seconda della moto possono essere fornite come optional o come accessori, faccio un paio di esempi:

sulla K 1600 GTL, i faretti a LED possono ordinarsi come optional, quindi vengono montati dalla casa e costano circa 300 euro...ma gli stessi faretti vengono forniti solo come accessori per la K 1600 GT, quindi li deve montare il conce e costano ben 700 euro!!:mad::mad:
Oppure consideriamo il sistema audio della K6, acquistabile come opzional a circa 1100 euro, o successivamente come accessorio ad un costo ben superiore e che includendo il montaggio porta a superare i 2000 euro!

Veniamo a KTM..il discorso è similare in quanto ad esempio le manopole riscaldate o il parabrezza maggiorato o le leve regolabili o lo stesso scarico Akra ecc, a prescindere che siano offerti come in realtà è all'interno di pacchetti o venduti anche singolarmente, se arrivano presso il conce che li dovrà poi montare, vanno considerati accessori..ed è giusto chiedere una % di sconto maggiore! (ricordiamoci infatti che il proprietario se compra un Akra come accessorio, avrà pagato con la moto anche lo scarico originale!!)

mary
26-11-2012, 18:10
...scusa sgomma...ma io cosa ho detto...?
Leggi bene; magari io l'ho detto con 2 righe e tu hai scritto un libro!;)
Optionals e accessori...

La vera difficoltà sta nel presentarsi all'acquisto senza la permuta, e ciò non è molto facile.

Saetta
27-11-2012, 00:06
Dopo lunga meditazione (due o tre millisecondi :lol:) ho comprato il numero di Due Ruote di dicembre con lo speciale sulla 1190 :rolleyes:

Non so quanto sia attendibile...però mi ha scatenato una valanga di scimmie urlanti :arrow::arrow::arrow:

Foto fantastiche, team KTM di (apparentemente) veri motociclisti, persino la foto della 950 con cui Meoni :!: vinse la Paris-Dakar del 2002 :D

p.s.

Non ho moto da dare in permuta :-p

Saetta
27-11-2012, 00:26
Leggendo qua e là su QDE e sui due forum principali KTM , ho come l'impressione (anche guardando nei vari mercatini ;) ) che si stia preparando una "tempesta perfetta" di acquisti della nuova KTM 1190 normale ed R :rolleyes:

Credo proprio che, in campo motociclistico, il 2013 sarà decisamente colorato di arancio :D

CISAIOLO
27-11-2012, 01:02
E' da quando l'ho vista al salone che lo sto dicendo ai mie amici motociclari che sara' la moto del 2013.

Ailait
27-11-2012, 01:34
Brutta non è, prestante lo sarà, continua per ora a non dirmi nulla.
Mi auguro ne vendano tante e che la rete vendita si "sgrezzi" un tantino, serve davvero.

Smokey
27-11-2012, 02:46
Se tanto mi dà tanto, la nuova smt sarà spettacolare. E che il dio dei fari anteriri li illumini.

Sgomma
27-11-2012, 03:21
...scusa sgomma...ma io cosa ho detto...?
Leggi bene; magari io l'ho detto con 2 righe e tu hai scritto un libro!;)
Optionals e accessori....

Non mescolare le carte...Tu hai semplicemente detto l'opposto di quello che avevo affermato io..

ecco la tua affermazione:

"E' una leggenda metropolitana che sugli accessori si possa avere uno sconto in più."

quindi ho ribadito che non vi è alcuna legenda metropolitana come la chiami tu e che gli accessori si possono avere con uno sconto più alto rispetto alla moto!!;);):cool::cool:...

Sgomma
27-11-2012, 03:24
E' da quando l'ho vista al salone che lo sto dicendo ai mie amici motociclari che sara' la moto del 2013.

Di sicuro possiamo già dire che ha sottratto molta della scena alla nuova GS e al rinnovato MS....è già un buon inizio!!:D:D:D

dab68
27-11-2012, 08:42
Nel primo giorno di fiera era un continuo movimento di persone che passavano dallo stand ktm a quello BMW e viceversa.
Erano facilmente riconoscibili dall'abbigliamento con logo BMW stampati un po' qua e la.
Sostanzialmente come ho fatto io.

romargi
27-11-2012, 08:52
Non c'è differenza di sconto tra moto ed accessori: quando si fa un preventivo si somma il costo della moto + quello degli accessori e, dal totale, si fa lo sconto.

Non è vero, per fortuna non è così.
Quando ho comprato il mio primo GS Std il conce mi fece un'ottima valutazione sulla mia moto ma niente sconto perché avevo l'usato (e questo ci sta). Gli ho chiesto il preventivo per le borse vario ma la risposta è stata "niente sconto perché fanno parte del pacchetto della moto...". Semplicemente le borse NON le ho prese.

Al momento del ritiro della moto mi sono presentato con due borse vario nuove di zecca chiedendogli di codificarmi le serrature. Si è alterato abbastanza chiedendomi come mai non le avevo prese da lui. Molto semplicemente gli ho spiegato che altrove le avevo prese con lo conto del 20%. Molto molto semplice...

mary
27-11-2012, 09:20
X sgomma:
Sono d'accordo nel fatto di aver scritto accessori invece di optionals ma la cosa non cambia in quanto poi ho corretto.

Ribadisco che sulle borse, faretti ecc. lo sconto è superiore mentre, per gli optionals tipo ESA, essi seguono la moto.
Poi se mi volete capire...;)

Comunque, quando si parla, pare sempre che alcuni siano dei geni degli acquisti... mentre altri siano degli sprovveduti.:(

Alla fine, oltre una certa quantità di sconto, non si può andare e, di solito, quasi tutti ottengono il massimo, specie in questi periodi.

Se ci si presenta con permute " pesanti " come la moto che ho io ( K 1300S ) e la vostra ( K 1600 ) il concessionario non è che possa fare miracoli, del resto anche lui deve vivere, quello è il suo lavoro.

PERANGA
27-11-2012, 09:23
ragazzi ho una scimmia tremenda. Ero indeciso se prendere una delle ultime 990, magari con un robusto sconto , o il 1190. Poi in Ktm mi hanno detto che non ci sono particolari sconti sul 990, quindi prendero' il 1190. Non vedo l'ora che sia marzo.

catenaccio
27-11-2012, 09:37
Evvai...si comincia! Io quest'anno purtroppo salto... Ma se tutto va bene a settembre ottobre 2013 potrei anche fare la zampata :D :D

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

aspes
27-11-2012, 09:47
quindi prendero' il 1190. Non vedo l'ora che sia marzo.

Inviato dal mio gt-p1000 con tapatalk 2

prenotato per una prova immediata!

Tric
27-11-2012, 10:34
All'EICMA mi hanno preso i dati e mi hanno detto che mi contatteranno a marzo per provare il 1190.

sono proprio curioso di provarla anche se questo giro devo passare!!!

Sgomma
27-11-2012, 12:51
..., quindi prendero' il 1190. Non vedo l'ora che sia marzo.

Casso..va bene la scimmia , ci sta tutta, e ce l'ho anch'io..ma prima proviamola sta moto!!:arrow::arrow::arrow:..

in fondo mi son salvato dall'acquisto della Honda CT di cui avevo già pattuito il prezzo e preparato l'assegno, proprio provandola e rendendomi conto che era piuttosto mediocre in diversi aspetti.!!

barbasma
27-11-2012, 13:34
Ecco adesso arriva il paci

ebano81
27-11-2012, 13:59
No marmorto

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Pacifico
27-11-2012, 14:47
Ecco adesso arriva il paci

:-o:-o:-o:-o:-o ho firmato ieri sera... la prima R della provincia di Varese è mia, con qualsiasi optional arrivi... pagato anticipo, sconto 11% sulla base, niente permuta... :-o:-o:-o:-o:-o

Saetta
27-11-2012, 15:23
pagato anticipo, sconto 11% sulla base, niente permuta...

Chiarisci meglio (sempre che tu non sia in giornata pescosa :laughing:) , quale percentuale di sconto sulla R ? Quanto sugli accessori ? Arrivo previsto verso.... ?
Tks :cool: