PDA

Visualizza la versione completa : [Ammortizzatore di sterzo] Chi lo ha levato?

NICOTACOS
10-09-2012, 20:41
Vorrei sapere in quanti tra gli eSSisti lo hanno levato e in quanti hanno provato a toglierlo ma hanno preferito tornare all'origine. Qualche commento esplicativo è facoltativo ma ben accetto. ;)
E' pura curiosità personale per cui ringrazio caldamente in anticipo quelli che vorranno dire la loro e quelli che cercheranno di limitarsi non superando il limite medio di quattro interventi off topic per ogni risposta seria. :lol:
A moderatore del Thread eleggo FranzG che come ammo di sterzo ha montato un Ohlins (che funziona davvero) perché, sue testuali parole, a me piace sentirlo duro. :confused:
:lol:

nuno68
10-09-2012, 21:30
tolto non appena ha cominciato a funzionare a strappi, infatti tempo orsono avevo chiesto a voi più esperti, viste le orribili sensazioni che dava sullo sterzo, se potevano essere i cuscinetti dello telelever ad essere i responsabili del movimento a strattoni dello sterzo. invece no.
appena l'ho tolto ho risolto i problemi.
sul Bxc serve solo per estetica (a mio parere ovviamente).
poi se quelli seri (tipo ohlins) possono aiutare non so.. :confused:

Karlo1200S
10-09-2012, 21:36
Tolto quasi subito, moto più maneggevole, specialmente alle basse velocità; nessuna controindicazione sul veloce.

dugongo64
10-09-2012, 21:40
Tolto, per come vado io 1/2 kg in meno, e' fondamentale

Stefano63
10-09-2012, 21:40
Quoto Karlo, uguaglio.

Quello originale non serve a nulla, magari un aftermrket che funziona può tornare utile.

Lamps, Stefano.

Marcone
11-09-2012, 08:33
il mio ha una soglia di intervento pari a 10° gradi di sterzo minimo, diciamo che si è autoeliminato.

rompe le balle nelle manovre da fermo, ma li soffro più il chattering

meco
11-09-2012, 13:14
a dire la verità io non l'ho ancora toccato, però la cosa mi incuriosisce.
Appena ho tempo provo e poi vi dico.

mascalzone_latino69
11-09-2012, 15:10
io c'e l'ho .... profumato!!:lol:

simonetof
11-09-2012, 16:45
Ora scrivo una cazzata:

sulla mia non c'è........non ci deve essere, l'ha tolto chi l'aveva prima di me oppure..................non l'ho trovato???

nocturnus
12-09-2012, 01:14
non c'era.
Solo sulle versioni elitarie x giustificare la sportività promessa.

simonetof
12-09-2012, 12:10
.....meno male........temevo di non averlo visto!!

:):):)

GHIAIA
12-09-2012, 12:14
Urka, ci pensavo stamattina che dopo un po' di tempo ho ripreso la eSSe.
La domanda a te, Claudio, è: non hai sentito nessun aspetto negativo nell'averlo tolto?

Nessuno Nessuno in nessuna occasione?

Dei benefici mi pare palese invece...

Grassie!

NICOTACOS
12-09-2012, 13:24
Difetti? Senti tutto di più. Che è anche, secondo me, uno dei pregi principali della modifica.
Se becchi la classica buca mentre sei inclinato la botta sul manubrio ti arriva decisa e senza filtri. Se si innesca la sbacchettata la reazione è più violenta ma controllabile intuitivamente a differenza che con quell'ammo di merda che invece di smorzare l'oscillazione indurisce il manubrio e sembra volerne prendere il controllo.
Dopo la positiva modifica mi rimanevano dei dubbi sul comportamento al Ring dove a velocità molto elevate si passa su scollinamenti e denti che alleggeriscono l'avantreno. Nessun problema!
I primi 10/20 km la sensazione è un po' sconcertante. Tempo di ricalibrare il cervello per tutta quella serie di micro correzioni che durante la guida si operano inconsapevolmente sul manubrio anche in rettilineo. :)

riv
12-09-2012, 14:26
io l'avevo tolto e poi l'ho rimesso.
se riesco a tornare in circuito ci vado senza e poi racconto....tanto sdraiato mi sono già sdraiato....:mad:

GHIAIA
12-09-2012, 14:32
I primi 10/20 km la sensazione è un po' sconcertante. Tempo di ricalibrare il cervello per tutta quella serie di micro correzioni che durante la guida si operano inconsapevolmente sul manubrio anche in rettilineo. :)

Sì mi ricordo quando ho provato la tua moto :!:

THE RED S---
12-09-2012, 17:03
dico la mia...:sad1: ho potuto accertare ke se la moto scivolando per alcuni metri a terra i semimanubri a contatto con l'asfalto danno una frustata alle forcelle..ke essendo libere da paracolpi(la sospenzione di sterzo) e' facile ke se piegano:mad: incrementando relativi danni!e di mezzo se inserisca pur danneggiamento dischi!!!!! :confused: certo dipende sempre dalla dinamica;) HO riportato mia idea per grande affffettto ke nutro a li BIG ESSISTI!!!:cool:

FranzG
12-09-2012, 17:58
Sempre a titolo di documentazione: per grattarsi le balle, meglio usare la mano nuda... l'efficacia è sicuramente maggiore che con la mano guantata... :lol::lol::lol:

F.

THE RED S---
12-09-2012, 18:54
ti QUOTO!!! ser FranzG!!!;) il mio l'era dover di KRONAKA!!!:confused:

Stefano63
12-09-2012, 20:58
Confermo i danni da caduta da Daino, ma nessun danno aggiuntivo per la mancanza dell'ammortizzatore di sterzo. :mad:

Hahahahahaha...................................sig h! :(

Lamps, Stefano.

fastfreddy
12-09-2012, 21:14
non ho provato la S senza ammortizzatore di sterzo ma personalmente non lo toglierò ...sono convinto dei difetti di un ammo mediocre esposti dagli altri ma sono anche sicuro che, almeno nella guida veloce, un avantreno più saldo e meno soggetto a rotazioni forti e repentine sia un grande plus

visto che la S rimarrà la mia unica moto credo che prima o poi le regalerò un ammo come si deve

Stefano63
12-09-2012, 21:54
Guarda Fast, togliere l'ammortizzatore é come la provare la f#§@ :eek:, finché non lo fai, non sai cosa ti sei perso. :lol: :lol:

Lamps, Stefano.

P.S. Scusate in "francesismo" ma ho mascherato la parola ;)

dugongo64
12-09-2012, 23:10
Per i piu' golosi, la parola e'

fava

The Captain
13-09-2012, 07:35
C'ho provato a levarlo,ma poi l'ho rimesso. Mi fa sentire piu sicuro.

caronte
13-09-2012, 11:10
Io lo vorrei sul 1100...Sui curvoni autostradali fatti a a bomba sono sicuro che serva, se l'esse la si usa solo sui passi e in pista allora forse se ne può fare a meno

simonetof
13-09-2012, 15:44
Io lo vorrei sul 1100...Sui curvoni autostradali fatti a a bomba sono sicuro che serva

Ma se la 1100 sui curvoni è una roccia!!
Altro che 1200.....
:):):)

Stefano63
13-09-2012, 16:16
Ohhhhhhh Simo http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=fa3a50pLmu8 :lol: :lol: :lol: :lol:

Lamps, Stefano.

L'ARTISTA
20-09-2012, 22:21
...il mio si è tolto da solo...dopo impatto con auto :mad::mad::mad:
ora che sono di nuovo in sella non penso che lo rimetterò, la moto è piu' agile nel traffico e sono belle le sbacchettate in accelerazione ;)
L'unica cosa che non mi piace è come oscilla lo sterzo alle alte velocità...sembra una naked jap..

Alfredone
20-08-2013, 19:06
Ragazzi, resuscito il post in cerca di pareri.
Considerato che alla guida sono un c...o, che non riesco a togliermi il vizio di appendermi ai semimanubri in alcune occasioni e che le ns strade sono una vergogna stavo pensando a questo ammo Hyperpro RSC http://motorworks.co.uk/vlive/Shop/Parts.php?T=5&NU=15&M=35&Ct=KA&SbCt=BA_15_35_KA_10
Il prezzo compreso kit è ragionevole e secondo me potrebbe essere utile!
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Grazie

mascalzone_latino69
20-08-2013, 20:02
Io ne ho due una con,e una senza, quella senza sullo stretto la trovo molto piu maneggevole e forse a mio avviso non spenderei dei soldi per una cosa con cui la moto sembra andare meglio senza!;)

VALOR
21-08-2013, 10:48
. . . sono della stessa idea!!! la mia portava l'originale di serie, che ho tolto appena presa seminuova !!! Nessuna variazione alle alte velocità, nei curvoni ecc. . . . solo un piacevole miglioramento nella guida a basse andature e chiaramente nelle "manovre" da fermo !!! Infine, sarà poco, ma l'idea di renderla più leggera è sempre uno stimolo a togliere . . . piuttosto che a mettere !!!!

MAD BORSA
26-08-2013, 10:01
ci stavo pensando anche io, ma è talmente un aratro la MILLECCIENTO che sarebbe solo un vezzo estetico...

kevin76
03-09-2013, 13:03
Io, con la 1200, dopo aver fatto qualche migliaio di km con l'ammortizzatore di sterzo ho provato a toglierlo e secondo me la esse è migliorata sotto tutti i punti di vista, 'sta moto già ha una ciclistica che è di suo poco comunicativa (seppur valida) ...con l'ammortizzatore non la senti proprio!
Invece senza l'ammo è più agile nello stretto, è un po' più nervosa quando vai forte ma la senti di più e basta stare un po' concentrati ...nessuno voglio sperare guida spensierato e distratto mentre affronta curvoni a centosessanta no??
Piuttosto una domanda la devo fare...è vero che per togliere l'attacco dell'ammortizzatore sulla forcella bisogna smontare la ruota?? a me hanno detto così e per ora non ho trovato altro sistema ...infatti è ancora li :confused:

er-minio
03-09-2013, 13:23
Riguardo la 1100, la mia non lo aveva da quando l'ho comprata (usata) ci stanno solo i braccetti. Mi ero sempre ripromesso di metterlo, ma non ne sento il bisogno.

Avvertito solo ad alte velocitá, quindi raramente.

Con gli ammo originali nessun grosso problema.
Con gli Ohlins é leggerina sul dritto superati i 200km/h, ma al massimo riesci ad innescare un leggerissimo ondeggiare che si controlla tranquillamente.
Al 99% dovuto alle sospensioni regolate alla cazzo di cane, cosa che risolvo Giovedí.

Sui curvoni, oltre i 200km/h infatti é stabilissima, visto che la schiacci un po' in pratica...

mascalzone_latino69
03-09-2013, 13:50
@ kevin76 : vero, vero..... ruota e parafango ;)

gecione76
03-09-2013, 13:53
er-minio ma dove cavolo li fai i curvoni a 200km/h:rolleyes:

NICOTACOS
03-09-2013, 14:03
@ Kevin76
Approvo in pieno la tua analisi.
La ruota va smontata. Io è da più di 4 anni che ho tolto l'ammortizzatore di sterzo ma l'attacco è sempre lì. Non dà nessun fastidio. E poi metti che vuoi vendere la moto. E' un attimo rimontarlo. Se poi ti capita di venderla ad uno che ha un nuovo GS LC te la paga molto di più.:lol::lol:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=395940

er-minio
03-09-2013, 14:30
er-minio ma dove cavolo li fai i curvoni a 200km/h:rolleyes:

Autostrada? Statale a due o piú corsie?

La Roma-Orte (https://maps.google.com/?ll=42.330568,12.471457&spn=0.036485,0.069952&t=m&z=14&layer=c&cbll=42.330622,12.471287&panoid=rhx8zkHxh1YTbEPSXs35Iw&cbp=12,310.72,,0,-4.75)...

Peró tocca stare attenti che dopo 2km ci sta la rientranza nel muro a destra dove si appizza la polizia. :evil4:

simonetof
03-09-2013, 15:24
Il prezzo compreso kit è ragionevole e secondo me potrebbe essere utile!
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Grazie

Mah, secondo me spendere quasi trecento euri per l'ammortizzatore di sterzo è impensabile...........:(

Alfredone
03-09-2013, 19:52
Forse, ma con i prezzi che ci sono in giro, questo non è neanche tanto alto.
Cmq mi state uccidendo la scimmia! Adesso lo smonto e provo per un po senza! Se funziona bene, investo 300 euri in Vpower!
Grazie a tutti

mascalzone_latino69
03-09-2013, 21:05
Con la VPower x lo meno ti divertì di più che con l'ammo , dai vedila cosi !!

Cmq x smontare ruota , pinze , parafango , togliere l'ammo e rimettere tutto al posto ci passa meno di mezz'ora!
... È non è un lavoro impossibile. ;)

kevin76
04-09-2013, 10:23
Ok, però mi convince di più Nicotacos.........lo lascio lì dov' è!! :lol::lol::lol:

Alfredone
13-10-2013, 13:38
Standing ovation per tutti quelli che mi hanno suggerito di smontarlo!
Fatto circa 150 km stamattina tra colline e statali medio veloci = grande libidine! Sembrava un altra moto!
Resto dell'idea però che un buon ammo costruito per contrastare le alte velocità sia la scelta migliore. Aspetto di rompere il porcellino poi vedremo.
Un grazie a Nico per il consiglio di lasciare il supporto. Ci vogliono davvero 5 min per fare tutto.
Ciao

Right_revenge
25-07-2014, 15:14
ecco
Alfredo lo rimontò per venderla
la comprai
e oggi l'ho tolto io

ma ora tocca a me rompere il porcellino ????

Rinaldi Giacomo
26-07-2014, 13:04
Il problema è che quello di serie non è un ammortizzatore di sterzo bensi uno stabilizzatore,che all'atto pratico è tutta un'altra cosa.Quelo di serie è un gran bel pezzo di meccanica (altro che cesso) che solo con l'elettronica riescono ora a copiarne il funzionamento.Se funzionante a dovere lo sterzo alle basse velocita di spostamento deve risultare libero in tutta la sua corsa (quasi come non ci fosse) mentre se tirato o spinto con violenza (buca profonda ad es.) diventa immediatamente frenato,stabilizzando appunto lo sterzo.Il circuito è pressurizzato con azoto che provvede a contrastare la formazione di bolle d'aria in quello idraulico.
Logicamente se dopo 20 anni non funziona a dovere si deve manutenzionare (non è sigillato) ma non si potrà certamente dire che è di qualità scarsa.Ce ne fossero!

Right_revenge
26-07-2014, 14:17
👍grazie per la preziosa info

Tu sai dove ( da chi ) si può far revisionare ?

Cmq fatto colle di tenda ora, sembra di guidare una 125 😘

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

salser
26-07-2014, 15:23
vendetta giusta

Rinaldi Giacomo
26-07-2014, 15:57
��grazie per la preziosa info

Tu sai dove ( da chi ) si può far revisionare ?

Cmq fatto colle di tenda ora, sembra di guidare una 125 ��

Chiunque revisiona ammortizzatori è in grado di farlo.

Con il pezzo in ordine la sensazione è la stessa,la differenza si sente quando prendi la buca......ma ormai sarà troppo tardi.

caronte
26-07-2014, 19:01
Il problema è che quello di serie non è un ammortizzatore di sterzo bensi uno stabilizzatore,che all'atto pratico è tutta un'altra cosa.Quelo di serie è un gran bel pezzo di meccanica (altro che cesso) che solo con l'elettronica riescono ora a copiarne il funzionamento.Se funzionante a dovere lo sterzo alle basse velocita di spostamento deve risultare libero in tutta la sua corsa (quasi come non ci fosse) mentre se tirato o spinto con violenza (buca profonda ad es.) diventa immediatamente frenato,stabilizzando appunto lo sterzo.Il circuito è pressurizzato con azoto che provvede a contrastare la formazione di bolle d'aria in quello idraulico.
Logicamente se dopo 20 anni non funziona a dovere si deve manutenzionare (non è sigillato) ma non si potrà certamente dire che è di qualità scarsa.Ce ne fossero!

Finalmente qualcuno che ci capisce!
Se ce l'hanno messo vuol dire che è meglio averlo, o no?

mascalzone_latino69
26-07-2014, 19:11
@caronte :....O no??

NO !! :lol: :lol:

Quando la provi senza lo capirai !!;)

Molto probabile che per estrema sicurezza ce l'hanno messo, ma ti assicuro che la moto non ha il benché minimo sbacchettamento senza ,ne da solo, e ne in coppia , ne alle basse e nemmeno alle alte velocità !;)

NICOTACOS
26-07-2014, 20:47
L'ammo di serie è un gran pezzo di meccanica. Conscio del fatto l'ho conservato per anni in un cassetto perché non si rovinasse. :)

dugongo64
26-07-2014, 21:54
Aspide....

Right_revenge
27-07-2014, 23:00
Altro colle
Altro divertimento
Una bici

Correrò il rischio 😜

Karlo1200S
28-07-2014, 00:35
Anch'io, come Luca, penso che su moto pesanti come quasi tutte le Bmw, non serva a nulla. Dopo averlo tolto sull'r1200s, l'ho tolto anche sul k1200rs, sempre con grande soddisfazione in tutte le condizioni.

Rinaldi Giacomo
28-07-2014, 12:25
Dal momento che non serve a nulla e in tanti lo hanno tolto, qualcuno ha voglia di farmi un regalo? Provvedo io al ritiro.

Right_revenge
28-07-2014, 12:59
:lol::lol::lol::lol:

Sapessi di tenerla per sempre te lo regalerei io ;)

Ma siccome so che più di due/tre anni :eek: solitamente non dura...

Non vorrei correre il rischio di trovare un acquirente che mi toglie 500 euro perché non vede l'ammo :tfrag:

kappalc8
08-01-2016, 23:13
Domani provo anch'io a toglierlo....

Karlo1200S
09-01-2016, 01:20
In effetti mi ero dimenticato, lo toglierò anche su questa r1200s... e tre... ormai faccio la collezione di ammortizzatori di sterzo Bmw...:lol:

mascalzone_latino69
09-01-2016, 01:49
@kappa: ti si apre un mondo tutto nuovo!!;)
.. Vedrai che non lo monti più !!!:(:(:(

kappalc8
09-01-2016, 14:37
...tanto mi bastano solo i vantaggi in manovra da fermo o al massimo il misto stretto...:lol: :lol:

mascalzone_latino69
11-01-2016, 21:27
Kappa hai Fatto il lavoro??:arrow:

kappalc8
11-01-2016, 21:55
....aspetto che finiscano la nebbia e la pioggia...

kappalc8
13-01-2016, 19:30
allora, tolto oggi l'ammortizzatore (o stabilizzatore, R12S): la moto è più docile e diretta nel misto stretto ad andatura medio bassa, discesa in piega più rapida e spontanea, rispetto a prima quasi "cade dentro la curva", questo permette forse di chiudere di qualche click l'idraulica anteriore, migliorando la stabilità sul veloce (da bilanciare poi col posteriore, naturalmente). Resta da valutare il comportamento a velocità maggiori, su strade aperte e con mezzi che precedono (camion, furgoni), con abbigliamento turistico, sempre fonte di fastidiosi ondeggiamenti....e' li' che l'attrezzo forse fa il suo lavoro...

mascalzone_latino69
13-01-2016, 21:48
Io ho trovato solo vantaggi ad averlo tolto!!;)
Ho viaggiato in svariate condizionie mai sentita la mancanza!!:(

kappalc8
13-01-2016, 23:13
....i collaudi proseguono...