PDA

Visualizza la versione completa : Wp eds spaccato!!!!!!!

ruopo
07-09-2012, 22:28
si...............SPACCATO...............nel vero senso della parola !!!!:rolleyes: :rolleyes:

http://img32.imageshack.us/img32/4204/img0754kp.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/32/img0754kp.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img253.imageshack.us/img253/8789/img0755w.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/253/img0755w.jpg/)

http://img401.imageshack.us/img401/8793/img07581w.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/401/img07581w.jpg/)

ammortizzatori con 10.000km di solo asfalto

come si spiega????

l'assistenza WP ovviamente cerca tutte le scuse più assurde ed inverosimili,hanno detto che è successo perchè gli ammortizzatori hanno funzionato senza olio (diagnosi fatta per telefono :rolleyes: ) ma del tutto fasulla inquanto non presentano alcuna perdita e soprattutto continuano a funzionare perfettamente.................

Buso63
08-09-2012, 00:52
Serious mode off:
sicuramente uso non consono, asfalto pieno di buche, non livellato, non drenante.

Serious mode on:
anno della moto? garanzia si/no?

tommasoadv
08-09-2012, 01:20
azzo.... da non credere!!!

MinoMino
08-09-2012, 09:09
Accidenti, queste cose le ho viste solo negli stampi

Rotture dovute al montaggio sbagliato, o a misure sbagliate o al difetto del metallo

Non mi spiego altrimenti

Spero che tu sia in garanzia, però leggo che hai una triple, penso di si

longo
08-09-2012, 09:16
Ma come te ne sei accorto???

alpi82
08-09-2012, 09:19
Ohlins tutta la vita

ruopo
08-09-2012, 10:01
Spero che tu sia in garanzia, però leggo che hai una triple,

non si tratta della mia moto,ma di una adv di un amico e purtroppo sono fuori garanzia...

Ohlins tutta la vita

superquotone!!!! sulla mia i gialloni li ho montati lo stesso giorno che l'ho presa!

.

gigi70
08-09-2012, 13:12
L'appoggio ad Alpi e a Ruopo!!!!!!!!! :lol::lol::lol:

Un saluto, Luigi.

MinoMino
09-09-2012, 21:07
Ma di che anno è la moto? è un mistero?

Io comunque romperei le scatole a mamma BMW, è troppo anomala una cosa del genere!! almeno digli di provarci al tuo amico

ruopo
09-09-2012, 22:41
@MinoMino

nessun mistero..............è un adv 2010

ma gli ammortizzatori in questione sono i whitepower a controllo elettrico (WP EDS)

MinoMino
10-09-2012, 08:31
Ma se è un 2010 la garanzia deve averla

anche se è scaduta da poco deve tentare di rompere le scatole al produttore

brusuillis
10-09-2012, 09:00
Tra poco carico la mia ADV 2011 con i WP per ritornare a casa dopo un weekend lungo sugli alti tauri... Mi sa che toglierò la sella per dare un'occhiata all'attacco del mono...

Intanto mi gratto (e come già scritto in altro thread) a son di grattarmele mi si stanno consumando...

Sent from my BlackBerry 9700 using Tapatalk.

brusuillis
10-09-2012, 09:04
Io scriverei immediatamente raccomandata a BMW con tanto di foto denunciando la cosa ma soprattutto la pericolosità del danno.

Suggerisci al tuo amico di andare bello pesante.

Se mamma BMW da carta bianca poi il conce si rilassa e fa tutto quello che deve fare per risolvere.

Quando sono a filo con la garanzia hanno paura di fare il lavoro e che mamma BMW non lo riconosca in garanzia.

Quindi temporeggiano, tirano avanti fino a portarti ben oltre la garanzia e poi non ci son dubbi... Paghi tu.

Sent from my BlackBerry 9700 using Tapatalk.

Kit
10-09-2012, 09:30
Visto quanto costano le nostre moto e con i tempi che corrono c'è il rischio che qualcuno si presenti dal concessionario con una pistola!!!!Fà impressione vedere quell'affare crepato in quel modo.

mambo
10-09-2012, 09:37
...Io scriverei immediatamente raccomandata a BMW con tanto di foto denunciando la cosa ma soprattutto la pericolosità del danno.....

...magari, quando gli scrivi, non dimenticarti di dirgli che gli ammortizzatori in questione, non sono più quelli di serie.....ma bensì dei WP EDS.....;)

Marvel
10-09-2012, 11:46
appunto....mi stavo giusto domandando che diavolo c'entra la BMW..ahahah....
.... a sisi è difettoso il bullone....fa troppo il bullo..ihihi

;);)

Kit
10-09-2012, 11:57
...magari, quando gli scrivi, non dimenticarti di dirgli che gli ammortizzatori in questione, non sono più quelli di serie.....ma bensì dei WP EDS.....;)

..........la cosa cambia di molto in modo inequivocabile.....a favore della BMW.......

varamondo
10-09-2012, 12:13
caspita ragazzi, può starci un difetto di fabbrica. Non capisco questo demonizzare subito senza avere elementi.
Non voglio difendere WP perchè non mi frega, ma non mi sembra neanche giusto lodare incondizionatamente Ohlins

StiloJ
10-09-2012, 12:23
io contatterei al volo la WP o il suo importatore e gli manderei la foto. Credo che di fronte ad una cosa simile debbano allarmarsi anche loro! Probabilmente sono anche persone ragionevoli...

Rinaldi Giacomo
10-09-2012, 15:04
caspita ragazzi, può starci un difetto di fabbrica. Non capisco questo demonizzare subito senza avere elementi.
Non voglio difendere WP perchè non mi frega, ma non mi sembra neanche giusto lodare incondizionatamente Ohlins

Ne sono convinto anch'io.Vorrei provare a fare un ragionamento con voi:Il carico maggiore sù questo pezzo "criccato" stà,senza ombra di dubbio,nella parte in basso,dove di fatto grava tutto il peso della moto e dei passeggeri.Quindi dal punto di vista resistenza meccanica allo sforzo,la cosa,seppur grave ovviamente,non è tale da compromettere la guidabilità del mezzo nell'immediato.Potrebbe invece essere molto grave se il pezzo fosse,ad esempio, su una moto da cross,dove sui salti con ruota staccata da terra,parte del carico viene trasferita sulla parte alta dell'occhiello che ospita il silentblok.In questo caso potrebbe verificarsi l'apertura dell'occhiello stesso.Cosa può essere successo:interferenza di montaggio tra silentblok e sede troppo bassa,microcricca da lavorazione nella sede in alluminio non rilevata in fase di montaggio,rottura del bullone di fissaggio (che dalle foto sembra non essere perfettamente in linea) e altre che è inutile elencare.Tutte cose comunque che possono succedere a tutti i costruttori di pezzi meccanici,ma proprio tutti,fornitori della NASA compresi.
Quanto poi a chi afferma;solo ics per tutta la vita,inviterei a visitare il sito ufficiale della GoldWing italia,dove un signore non ci ha rimesso la vita per il classico pelo (pulito,perchè se era sporco non passava) grazie alla rottura netta e improvvisa del meccanismo di interasse variabile del supertecnologico e supercollaudato e supertutto.......Signor ICS.Questo per dire che tutto può succedere a tutti....aldilà del nome e della nazionalità.Se ho sbagliato in qualcosa vi prego di correggermi.

orsogrigio
10-09-2012, 15:05
Mi auguro anch'io che siano persone ragionevoli nel dare una risposta obiettiva al problema (perchè anch'io monto i WP EDS!!).
Comunque la marca dovrebbe essere al di sopra di ogni sospetto equipaggiando anche moto da competizione (compreso il KTM del mitico Cairoli).
Tienici informati per verificare quanto sia prestigioso e serio il marchio WP.

Animal
10-09-2012, 15:17
Quanto poi a chi afferma;solo ics per tutta la vita.......

...effettivamente........ a prescindere i gusti personali (che ovviamente non discuto)...voglio veramente capire quanta gente regola gli ammo ogni volta che esce in moto ed incontra fondi diversi....per ottimizzare e sfruttare veramente un investimento di oltre 2000 euro!...

..il problema "strutturale" può capitare.....ivi compreso anche l'errore umano in fase di montaggio..... una ricerca accurata della causa sarebbe la cosa più utile anche per prevenire ulteriori problemi...

brusuillis
10-09-2012, 23:02

Chiedo scusa per la svista, spero di essere perdonato! :(

aspes
11-09-2012, 11:27
confermo tutto quanto detto da rinaldi giacomo, il primo dubbio e' stato proprio "perche' rotto di sopra?" che non fa nessuno sforzo? e se fosse il bullone che piegandosi(anche senza rompersi) ha fatto leva criccando il foro? ma perche' si sarebbe piegato il bullone?

Rinaldi Giacomo
11-09-2012, 11:53
Può essere che non si sia piegato ma rotto di netto.Piegarsi è difficile dal momento che lavora in trazione e per farlo dovrebbe prima allungarsi.Se il problema è il bullone quasi sicuramente si è spezzato. Una cricca? serraggio esagerato senza chiave dinamometrica da parte di chi l'ha montato l'ultima volta? o magari la penultima!La filettatura di questi bulloni viene fatta per rullatura,la quale riduce di molto il pericolo di cricche,ma ovviamente se deve essere chiuso a 2 Kg e viene serrato con la lingua tra i denti succede che....succede.

ruopo
11-09-2012, 13:17
@rinaldi giacomo "Può essere che non si sia piegato ma rotto di netto"
. "se deve essere chiuso a 2 Kg e viene serrato con la lingua tra i denti succede che....succede"

io non l'ho ancora smontato, ma se il perno fosse spezzato a quest'ora sarebbe uscito dalla sede e si sarebbe pure perso per strada...........
a volerlo stringere a 2000 kgm:rolleyes: ...........per fare sto danno si sarebbe dovuta accorciare e gonfiare la boccola in metallo annegata nella gomma e cosa ancor più impossibile, per arrivare a sto punto il perno avrebbe dovuto addirittura piegare il telaio.........

mi sembra che queste teorie non stiano ne in cielo ne in terra.............

Rinaldi Giacomo
11-09-2012, 13:29
Non sono teorie,ho solo descritto delle possibilità dal mio punto di vista,che non è certamente la bibbia del problema.Puoi sempre provare a fare meglio tu. Magari a metà strada tra il cielo e la terra!

StiloJ
11-09-2012, 13:46
Riguardando meglio le foto mi pare che la vite non sia perfettamente dritta tra la testa e la fine della filettatura (cioè guardando ai lati dell'attacco dell'ammortizzatore).
Forse è solo un effetto ottico, ma magari potrebbe aver ceduto e spezzandosi aver esercitato una forza in una direzione "anomala", sollecitando troppo (?) l'occhiello dell'ammortizzatore.

Boh....

MinoMino
11-09-2012, 14:03
Ruopo non prendertela con Rinaldi

fare diagnosi dalle foto non è semplice, ovviamente fa delle supposizioni

come le ho fatte io all'inizio, certo che se lo smonti uno capisce anche meglio se vuoi dei consigli.

Ora apro la toto rottura :D

Io sono propenso a pensare ad un incorretto montaggio :D

ruopo
11-09-2012, 14:21
caro Rinaldi
non è mia intenzione polamizare ma capirai benissimo che per spaccarsi a causa di un eccessivo tiraggio del perno la boccola anche detta "silent-block"
avrebbe dovuto gofiarsi a dismisura fino ad esercitare una pressione così elevata da spaccare l'alluminio ma come è ben visibile dalle foto non vi è nulla di tutto questo.
il perno è dritto e ben stretto.

quanto poi a dire che sono stati montati male.................non vedo come???
ci sono solo due perni da infilare nelle loro sedi,uno sopra e uno sotto.

nella foto sotto è chiaramente visibile, a contatto con l'alluminio, la controboccola in ferro che contiene poi la gomma e a sua volta la boccola in cui passa il perno.
può essere che questa essendo di ferro abbia fatto ossido a contatto con la parte in alluminio e di conseguenza aumentando il proprio diametro ha spaccato il debole alluminio.
oppure le tolleranze tra foro e boccola non erano esatte e l'alluminio si è criccato (in maniera non visibile) già in fabrica in fase di assemblaggio.

poi come già osservato da RINALDI e da altri,tutta la forza viene scaricata sulla parte inferiore dell'occhio,quà il danno invece e sulla parte superiore "manco se lavorasse in trazione anzicchè in compressione" !!!!

http://img401.imageshack.us/img401/8793/img07581w.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/401/img07581w.jpg/)

Rinaldi Giacomo
11-09-2012, 15:01
Figurati,nessun problema.Come dicevo ho ipotizzato il bullone ma anche altre cause,compreso il difetto del materiale e/o tolleranze di piantaggio errate.Ma,ripeto,solo per discutere e non per fare il "saputello",anche perchè non lo sono affatto.

varamondo
11-09-2012, 15:22
in effetti la boccola del mono ha un silent block e comunque è "costretto" a stare nell'alloggio del telaio della moto, quindi anche un serraggio elevato non farebbe quel danno. IMHO