Visualizza la versione completa : dubbio su esa su gs i200
ciao a tutti
purtroppo per ragioni di salute ho dovuto lasciare per circa due anni le moto in garage questa estate qualche giro max 150 200 km a uscita con guida da nonnino
in queste uscite ho avuto la sensazione che l esa non funzioni sull anteriore. ho provato un gs di un mio amico pare una moto diversa molto morbida e a confronto la mia è rigidissima la sua non à esa la mia ò provato con le varie tarature diverse ma sembra tutto uguale (molto rigida)
sapete che tipo di prova si possa fare o se esiste un sistema per modificarela taratura dell esa
grazie
prendi una moto uguale che abbia l'esa e provala...poi nel caso le smonti e le mandi a rinaldi che te le mette in ordine
premetto
non sono molto esperto di meccanica sulle moto,ma qualche dubbio sul funzionamento dell esa lu avevo già avuto e al primo tagliando ò fatto presente al concessionario il mio dubbio fece un test a mio avviso molto approssimativo sali in moto con moto spenta e frenando l anterire fece alcune spinte per verificare la durezza delle forcelle disse tutto ok rimasi sorpreso dal test molto poco professionale ora con la prova ò questi dubbi
e visto che più la moto è rigida più purtroppo il mio prolema fisico mi impedisce l usa la cosa è da verificare e risolvere
Beh controllare l'esa con il quadro spento e la moto spenta direi che è praticamente inutile...come prima cosa ti suggerirei di fare una prova con moto accesa, tenendo premuto il tasto esa a lungo cambi la configurazione da 1 1+bagaglio,2caschi e vedi se cambia l'altezza del posteriore...se non noti nessun cambiamento in altezza della moto da 1 a 2 caschi allora c'è qualcosa che non va di sicuro...per farlo ti siedi sopra e fai il test...