Visualizza la versione completa : Collettori Incandescenti.....aiutatemi :(
depechemode
28-07-2005, 11:26
Ciao a tutti mi chiamo Mimmo e posseggo una BMW R 1100 GS del 1999 con 29.000 KM.
Il mio problema è il seguente:
Stamattina ho messo in moto la gs dopo circa 2 settimane che stava ferma posteggiata e dopo nemmeno 1 minuto ho notato che i collettori di scarico delle testate sono immediatamente diventati incandescenti :confused: , praticamente rossi. Non credo prorio sia una cosa normale, a qualcuno è mai successo?
Potete x favore spiegarmi cosa potrebbe essere successo e come risolvere il problema?
Grazie infinite un saluto a tutti
Mimmo
Devo avvertirti che fare scaldare da fermo un motore a raffreddamento forzato ad aria, equivale a cuocerlo.
La tua moto non ha probblemi di alcun tipo, se gli vuoi bene non farlo più ;)
Paolillo Parafuera
28-07-2005, 11:43
Devo avvertirti che fare scaldare da fermo un motore a raffreddamento forzato ad aria, equivale a cuocerlo.
La tua moto non ha probblemi di alcun tipo, se gli vuoi bene non farlo più ;)
Giusto ma (normalmente) in meno di un minuto non si possono raggiungere temperature tali da cuocere i collettori...
quindi???:confused:
quindi???:confused:
A Como concordo a Palermo confermo quanto scritto ;)
Quindi ipotizzo una combustione "grassa" con susseguente surriscaldamento dei collettori... Sei vicino ad un tagliando importante come quello dei 30.000 forse è il caso tu lo effettui in anticipo
BimboMix
28-07-2005, 11:46
Magari gli prude perchè è rimasta troppo tempo ferma....
Fatti un bel giro, qualche bella sgasate e poi vedi se lo rifa ancora...
Però, se vuoi bene alla tua motina, non farla andare mai da ferma!!!
ciao!!
Paolillo Parafuera
28-07-2005, 11:50
A Como concordo a Palermo confermo quanto scritto ;)
Guarda che sono anche uscito dalle mura della mia città con la moto...;)
Quindi ipotizzo una combustione "grassa" (..)
Piccola correzione, la carburazione che eleva la temperatura é quella "magra". Fai il reset della centralina come suggerito da SirJo, ed eventualmente fai fare un controlloalla carburazione.. ma sei "sicuro" che il minuto fosse davvero "un minuto"?
depechemode
28-07-2005, 13:25
Si ragazzi garantito non è passato nemmeno 1 minuto ed i collettori erano a dir poco incandescenti, 1 min è troppo poco per ridurli così a prescindere se la moto è stata ferma 2 settimane o un solo giorno.....cmq la moto in effetti devo portarla a tagliando la prossima settimana solo che per arrivare in officina devo percorrere 20 km circa e non so se in queste conzioni sia possibile, ho paura che faccio danno.
Come si fa il reset della centralina?
depechemode
28-07-2005, 13:38
Hai ragione Sirjo scusami l'ho trovato....grazie
squalomediterraneo
28-07-2005, 14:35
A Palermo spegniamo la moto ai semafori!
A Ragusa partono a strappo!
"Ma mi facci il piecere!"
E' chiaro che esiste un problema.
cataldos
28-07-2005, 18:02
al nord li riscaldano con la fiamma ossidrica e i boxer che vengono al sud
non vogliono più tornare al nord,si rifiutano e spesso si sono visti GS
impazziti che sull'autostrada invertivano la rotta e puntavano al sud.
squalomediterraneo
29-07-2005, 08:07
Torniamo ad essere seri....forse!
Mimmo, la moto è stata ferma in garage privato o era alla portata di qualche imbecille?
Comunque, male che vada, ti conviente "spingerla" o farti trainare da qualcuno, da noi spesso si vedono questi atti criminali!
Non fotterla, altrimenti sono dolori!
Facci sapere.
In culo all balena!
Anche la mia rt lo fà, ma è Kat, ed è normale...la tua è del 99 forse è anche Kat... comunque accade solo con lo starter tirato per alcuni minuti, se ci fai caso a minimo torna tutto ok.
depechemode
29-07-2005, 15:50
Rgazzi mi sa ke ha ragione BULLOCK ho notato che succede solo con lo stater tirato, mentre a minimo torna tutto a posto e la moto cmq è catalitica, probabilmente non ci avevo mai fatto caso prima..........
depechemode
29-07-2005, 16:13
La moto è ferma da 20 giorni e va già male di suo infatti devo portarla a tagliando e regolazioni varie
Diavoletto
29-07-2005, 16:22
.....hai un sensore in vacca che ti ritarda l'anticipo...
.........ritardando l'antico il picco di combustione in termini termici si sposta verso lo scarico.
ps: me l'ha detto sirggio'
GStefano
29-07-2005, 23:51
Opto per il sensore in vacca.
Comunque la temperatura dei gas di scarico si alza se il rapporto stechiometrico aumenta, cioè se la carburazione si smagrisce.
Occhio poi che lo starter sul 1100 non cambia nulla della carburazione, è solo un acceleratore a mano.
PS se qualcuno della zona ci capita, mi saluti Alberto Palma, si ricorderà di uno venuto da lontano che gli ha rotto le balle per un giorno intero per scrivere delle PAN...
GStefano
30-07-2005, 10:19
Come Maometto sono venuto io a Perugia in trasferta... Ho assaggiato il risotto al tartufo, ma pare non fosse periodo...:)
THE LEGEND
27-05-2009, 16:54
a proposito di collettori incandescenti a moto accesa, chiedo se qualcuno ne ha mai visti dei congelati!!!!!Questo secondo me sarebbe un bel tema da discuccione.
ciao, metti in moto e parti e dai de gas.
guidopiano
27-05-2009, 17:12
il collettore che diventa rosso fuoco ha i suoi lati positivi :lol:
quando poi si raffredda la cromatura prende quel bel colore bluastro :rolleyes:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |