PDA

Visualizza la versione completa : Amm. Posteriore: Ohlins o Wilbers

dan52
31-08-2012, 15:53
Ciao a tutti, è qualche volta che facendo passi di montagna con una guida un pò allegra ho avuto il posteriore ballerino; secondo la Vs. esperienza converrebbe cambiare l'amm. posteriore in quanto a detta di meccanici BMW anche mettendo l'esa in sport rimane sempre troppo morbido.

Grazie in anticipo per i Vs. graditi pareri.

Gab87
31-08-2012, 16:13
Che moto hai?
Quanti chilometri?
Anch'io inizio ad avere un problema simile, anche se metto su sport non è più rigida come una volta. Si sente proprio su per i colli con una guida allegra.
Io ho 31.000 km

dan52
31-08-2012, 17:40
Gs 1200 ADV
18.000

ziofranco.GS
31-08-2012, 18:08
gli ammortizzatori si cambiano in coppia, per apprezzare il prodotto acquistato. E' come se cambiassi una gomma sola, la moto andrà meglio (forse) ma mai come quando le cambi entrambe. Io montato un mese fa il sistema ASA della Ohlins. Guarda che c'è una discussione in corso.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=353806

nestor97
31-08-2012, 19:33
Io ho montato gli Ohlins ( coppia ) e ti diro' che da quel momento mi e' sembrato di guidare una moto nuova :eek: : stabilita' e capacita' di mantenere la traiettoria impostata, comfort di viaggio aumentato anche se in un primo momento la sensazione e' di maggiore rigidita', la moto non si scompone piu' negli avvallamenti e non da ultimo ( per me molto positivo ) la moto non affonda quando sali e quindi diventa apparentemente piu' alta.

Insomma, per concludere, ......:D:D :!::!:

geko
31-08-2012, 22:20
ADV con ESA?
Wilbers WESA, IMO.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=314401

Believer
02-09-2012, 18:39
secondo la Vs. esperienza converrebbe cambiare l'amm. posteriore .

Sicuramente e di corsa:)

Rafagas
02-09-2012, 19:16
Oppure li fai revisionare entrambi............da Rinaldi o altri!

Poncia
03-09-2012, 18:54
:lol::lol::lol: 18.000, 31.000 km??? Pischelli... :lol::lol::lol:

domani porto la mia con 65.000km di ondeggiamenti :lol: a mettere l'Ohlins solo al posteriore... e per non far soffrire l'anteriore di poca attenzione gli monterò la scarpetta nuova..

Cambiare le cose a coppia non fa per me... :lol::lol::lol:

Believer
05-09-2012, 10:21
Concordo anche solo con la sostituzione del posteriore....

Nik
05-09-2012, 10:43
Non basta solo sostituire gli ammortizzatori ma bisogna farli tarare sul peso desiderato!
Nel mio caso ho preso il peso del pilota e del passeggero in tenuta pesante invernale poi ho pesato le borse complete al ritorno di un grande viaggio ed infine ho calcolato il sovraccarico dell'attrezzatura da campeggio! Il risultato è stato comunicato ad Andreani, mi hanno maggiorato la molla posteriore e regolato gli ammortizzatori nelle posizioni giuste. Da quel momento non ho avuto più problemi. Concordo che gli ammortizzatori vanno cambiati entrambi perché ad esempio nel mio caso la moto sarebbe risultata appruata e sarebbe andata in continuazione a fondo corsa con i tamponi. Mi sembra di capire che chi opta per le mezze misure e gli va bene lo standard non faccia grandi pesi o grandi viaggi. Io ne torno da uno di 8000 km in 18 giorni andando in cima alla Scozia di cui 3000 sotto l'acqua battente senza avere alcun problema di buche, salti, frenate ecc.

Believer
05-09-2012, 14:31
entrambi e tarati per il proprio utilizzo sicuramente è l'ottimo(e nel 99% dei casi viene chiesto il tipo di utilizzo)...però, secondo me, già sostituendo solo il posteriore la moto cambia radicalmente e l'utilizzatore medio potrebbe già essere più che soddisfatto eliminando fondocorsa e molleggiamenti vari....io li ho cambiati entrambi a distanza di due giorni...una sera ho montato il posteriore l'altra l'anteriore...a saperlo forse non li avrei cambiati entrambi...sicuramente il tipo di utilizzo può far propendere la scelta per la sostituzione di solo uno o tutte e due gli ammortizzatori...
riguardo ai grandi viaggi che dire...quest'anno sul traghetto per l'Islanda ho conosciuto gente che fa viaggi di 18000/20000 km con vari tipi di moto e ne parla come se avesse fatto il giro della domenica...

gritta
06-09-2012, 06:43
Io già sono uno di quelli del solo posteriore. La moto (ai 70mila) ovviamente è cambiata dal giorno alla notte ma davanti, tutto sommato, può andare così com'è. A fondocorsa non ci sono mai arrivato, pur viaggiando con bauli, borse ed ammenicoli vari.
Poi magari chissà, tra un po' (e se le finanze mi sorreggono) vedremo anche per l'anteriore, ma giusto per "par condicio", non per necessità come per il post.