Visualizza la versione completa : Telepass!!!
Mi sono appena fatto il telepass family...non l'ho mai avuto...ma come secondo veicolo ho dato la targa della moto...mi hanno parlato di corsie abilitate per le moto con la sbarra corta etc...etc...ma, posso usarlo tranquillamente anche nelle corsie non abilitate? o rischio multe o linciaggi pubblici? che cavolo cambia? :mad: :mad:
Devi fare solo attenzione se sulla corsia NON abilitata c'è per caso la sbarra lunga. In quel caso, se non dovesse alzarsi, potresti farti male!
Cerca di usre sempre le corsie abilitate. ;)
COnsiglio di mettere il telepass vicino al manubrio, e poi usa le porte con il disegnino della moto sull'asfalto. Oltretutto il disegno è messo in corrispondenza del "varco" lasciato libero dalla sbarra più corta quindi in caso di emergenza sei già sulla via sicura. Puoi usare anche gli altri ma in quel caso la sbarra è intera e "chiude" l'intero passaggio.
Da ultimo lascia sempre molto spazio dal veicolo che ti precede, altrimenti rischi che ilo sensore non rilevi la moto.:mad:
lucianoerre
27-07-2005, 15:28
sulle non abilitate ( ci sono molti caselli ancora non abilitati) mi è capitato qualche volta che non lo leggesse, occhio arriva piano che se la sbarra non si alza fai a tempo a fermarti, è simpatico comunque che il canone lo si paghi per intero anche se in moto ufficialmente non puoi usufruire completamente del servizio
..... occhio arriva piano che se la sbarra non si alza fai a tempo a fermarti....
..... E a quel punto devi sperare:
1)= che le auto dietro di te vadano effettivamente a meno di 30 km/h!
2)= di avere sotto il c@lo una LT dotata di retromarcia altrimenti fare retromarcia sono c@zzi!
Trinitro
27-07-2005, 15:39
Mi sono appena fatto il telepass family...non l'ho mai avuto...ma come secondo veicolo ho dato la targa della moto...mi hanno parlato di corsie abilitate per le moto con la sbarra corta etc...etc...ma, posso usarlo tranquillamente anche nelle corsie non abilitate? o rischio multe o linciaggi pubblici? che cavolo cambia? :mad: :mad:
è un sistema per levarsi la responsabilità,
ma comunque, se ti becca la stradale son dolori
come se usi il tlp su macchina con targa diversa
Joe Falchetto
27-07-2005, 15:40
Un mesetto fa entro sull'A4, barriera di Milano est.
Il telepass non funziona.
Schiaccio il pulsante.
Risponde uno: che c'è?
io: sono dotato di telepass.
lui: e allora?
io: non si è alzata la sbarra.
lui: ma lei lo sa che sulla Milano-Torino l'uso del telepass è vietato alle moto?
io: no.
lui: ecco: sulla Milano-Torino l'uso del telepass è vietato alle moto!
io: ah, OK, non lo sapevo. Grazie per l'informazione.
lui: sulla Milano-Torino l'uso del telepass è vietato alle moto!
io: ho capito!
io: va bene. Cosa devo fare adesso?
io, innervosito dalla comunicazione e dalla coda di auto che si era formata nella corsia telepass: senta, ho capito che sulla Milano-Torino l'uso del telepass è vietato alle moto. Adesso, per favore mi dica cosa devo fare: non vorremmo stare qui tutto il giorno.
lui: le faccio il biglietto, venga al punto blu subito dopo la barriera.
Sale la sbarra.
Vado al punto blu, pronto a spolparlo vivo. Evidentemente il mio stato d'animo era visibile, perchè l'impiegato che mi ha dato il biglietto, a domanda: "ho parlato con lei prima?" mi ha risposto "no, ha parlato con un collega".
"Allora dica al suo collega che la barriera non è posto per lunghe conversazioni".
Morale:
1) sulla Milano-Torino l'uso del telepass è vietato alle moto!
2) sulla Milano-Torino c'è un impiegato che ha sbagliato mestiere.
[QUOTE=..Morale:
2) sulla Milano-Torino c'è un impiegato che ha sbagliato mestiere.[/QUOTE]
E qualcosa di analogo accade anche sulla Brennero ... nel senso che una volta sono riuscito a passere, ed una volta si è bloccato tutto cone relativa "cazziata" del casellante, a cui ho replicato che la volta prima era passato senza inconvenienti! :confused:
Morale: Informatevi bene PRIMA di imboccare l'autostrada se dove uscirete il Telepass è abilitato o no per le moto.
Schiaccio il pulsante.
Risponde uno: che c'è?
io: sono dotato di telepass.
lui: e allora?
io: non si è alzata la sbarra.
lui: ma lei lo sa che sulla Milano-Torino l'uso del telepass è vietato alle moto?
io: no.
lui: ecco: sulla Milano-Torino l'uso del telepass è vietato alle moto!
io: ah, OK, non lo sapevo. Grazie per l'informazione.
io: ho capito!
io: va bene. Cosa devo fare adesso?
io, innervosito dalla comunicazione e dalla coda di auto che si era formata nella corsia telepass: senta, ho capito che sulla Milano-Torino l'uso del telepass è vietato alle moto. Adesso, per favore mi dica cosa devo fare: non vorremmo stare qui tutto il giorno.
lui: le faccio il biglietto, venga al punto blu subito dopo la barriera.
Sale la sbarra.
Vado al punto blu, pronto a spolparlo vivo. Evidentemente il mio stato d'animo era visibile, perchè l'impiegato che mi ha dato il biglietto, a domanda: "ho parlato con lei prima?" mi ha risposto "no, ha parlato con un collega".
"Allora dica al suo collega che la barriera non è posto per lunghe conversazioni".
Morale:
che testa di maglio di un casellante... :lol:
anche a me a piacenza un paio di settimane fa non mi si è aperta la sbarra...
a dire il vero quel tratto non è abilitato!!! :confused: :confused: :confused:
certo che girare col foglietto dei tratti abilitati in tasca mi pare proprio una coglionata... eppure... :(
Trinitro
27-07-2005, 16:00
Schiaccio il pulsante.
....
hihihihihihihiihihihi :lol: :lol: :lol:
Trinitro
27-07-2005, 16:02
che testa di maglio di un casellante... :lol:
anche a me a piacenza un paio di settimane fa non mi si è aperta la sbarra...
a dire il vero quel tratto non è abilitato!!! :confused: :confused: :confused:
certo che girare col foglietto dei tratti abilitati in tasca mi pare proprio una coglionata... eppure... :(
ma sei indietro!!1
adesso TUTTI ci compriamo il GPS
ci mettiamo dentro le coordinate dei caselli non abilitati
(compare un teschio appena ti ci avvicini e lo sfondo diventa di colore rosso)
e siamo a posto.
ormai possedere un GPS è LEGGE.
(sono sarcastico) :lol:
ma sei indietro!!1
adesso TUTTI ci compriamo il GPS
ci mettiamo dentro le coordinate dei caselli non abilitati
(compare un teschio appena ti ci avvicini e lo sfondo diventa di colore rosso)
e siamo a posto.
ormai possedere un GPS è LEGGE.
(sono sarcastico) :lol:
io di solito giro con un collage di fotocopie delle carte stadali...
altro che gps!!! :lol: :lol: :lol:
er-minio
27-07-2005, 16:14
2)= di avere sotto il c@lo una LT dotata di retromarcia altrimenti fare retromarcia sono c@zzi!
Anche io ho fatto l'errore di fare retromarcia.
MAI farlo.
Se la sbarra non si alza, passa lo stesso nella parte libera. Ti fanno la foto.
Secondo: per evitare che i piloti della domenica vi si attacchino al culo, rallentate molto prima del passaggio del casello... insomma fate capire le vostre intenzioni.
Io passo sempre a TRENTA km all'ora, anche nella speranza che il telepass prenda meglio (ultimamente non mi funge mai...).
Tanto, nota simpatica, tutti questi che ti si attaccano, sono sempre i primi a cui slampeggio per superare perchè stanno a 110 fissi sulla corsia di sx con l'autostrada vuota...
PS
tutte le volte che ho avuto a che fare con il personale della società autostrade (caselli, uffici) sono sempre stati squisiti.
EnroxsTTer
27-07-2005, 16:16
come se usi il tlp su macchina con targa diversa
Beh si sta 2 minuti 2 a collegarsi al sito del telepass ed aggiungere tutte le targhe che si vuole... ;)
Onestamente non ho capito come fate a capire se il telepass funziona o no, il bip che sento in macchina col su il casco non lo riuscirei mai a sentire.
Se la vostra deduzione non è per il suono ma per la sbarra che si alza, allora a me funziona sempre!
In ogni caso, condivido i suggerimenti di er-minio, ocio che la sbarra è una mannaia...
Registrati su www.telepass.it (http://www.telepass.it), puoi tenere tutto
sotto controllo e ricevere le fatture on-line, cambiare
targa ecc.ecc.
Io uso il telepass sulla moto da piu' di 4 anni anche
quando non c'erano tutte ste' pippe. Mi è andata
sempre bene, qualche volta mi hanno fatto la
foto ma poi tutto ok.
Una volta dopo due anni che passavo alla barriera di
Fiano Romano un casellante chiamato con il citofono
mi ha detto ... "lo sa che lei non puo' usare il
telepass in moto ...?" No comment.
Ciauuu
er-minio
27-07-2005, 16:23
Onestamente non ho capito come fate a capire se il telepass funziona o no, il bip che sento in macchina col su il casco non lo riuscirei mai a sentire.
Se la vostra deduzione non è per il suono ma per la sbarra che si alza, allora a me funziona sempre!
In ogni caso, condivido i suggerimenti di er-minio, ocio che la sbarra è una mannaia...
Quando non prende (a me è successo gli ultimi 4 passaggi, andando ad Anagni), si accende il semaforo rosso e la sbarra non si alza.
Se la sbarra è fissa alzata, solo semaforo rosso... obviously ;)
MAI farlo.
Se la sbarra non si alza, passa lo stesso nella parte libera....
..... Ed infatti mi riferivo al caso in cui si tenti di passare dove c'è la sbarra lunga che non si alza !! :lol:
er-minio
27-07-2005, 16:46
..... Ed infatti mi riferivo al caso in cui si tenti di passare dove c'è la sbarra lunga che non si alza !! :lol:
li non ci dovresti entrare... :lol: :lol:
Lavora di gambe!!! :evil4:
Cmq, l'ultima volta ho scoperto l'acqua calda.
Per sbaglio mi infilo nella corsia biglietto. Bestemmio e prendo biglietto.
All'uscita della sardostrada mi metto nella corsia telepass/fastpay: metto il biglietto, preparo i soldi e... la sbarra si apre.
Sine contante ti addebitano tutto sul telepass...
Lo so, magari lo sapevate, ma per me è stata una grande scoperta... :roll:
A me qualche volta non si è alzata ..... la sbarra del casello:mad: . Chiamato il casellante al citofono e risolto il tutto. Solo una volta nessuno ha risposto dopo alcuni minuti e la pioggia in arrivo mi sono stufato ho fatto retro fino all'ingresso della corsia e poi sono rientrato, al che tutto ha funzionato.
ilmaglio
27-07-2005, 18:35
Mai fare retromatcia: faticoso, pericoloso e proibito. Aspetta che ti aprano la sbarra.
:wave:
ilmaglio
27-07-2005, 18:38
PS
tutte le volte che ho avuto a che fare con il personale della società autostrade (caselli, uffici) sono sempre stati squisiti.
Troppo buono!
Traferirò!
er-minio
27-07-2005, 19:00
Troppo buono!
Traferirò!
Si... però "traferisci" pure che si potevano impegnare un po' di più con il ricevitore del telepass... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
(ormai lo sai che ho il dente avvelenato :wink: )
Comunque, quando ti capita che entri in una corsia abilitata e all'uscita non ce ne sono, andando in una porta normale al casellante dovrebbe bastare che tu dichiari dove sei entrato e lui ti fa l'addebito giusto.
Almeno così mi risulterebbe...
bugiardo
27-07-2005, 19:22
Ma con la sbarra corta non succede che qualcuno passa senza pagare coprendo la targa ?
Ma se anche pigliando il biglietto il telepass registra l'ingresso , uno potrebbe prenderlo sempre , e al primo autogrill darlo a qualche altro motociclista che e' entrato a un casello piu' lontano .... non si deve assolutamente fare , perche' e' giusto pagare l'autostrada .... ma teoricamente potrebbe succedere .
Ovviamente stessa cosa tra auto e moto visto che , giustamente , pagano uguale
Ragazzi devo essermi espresso male .... :mad:
NON è che consigliavo di fare retromarcia, ma ipotizzavo solo cosa sarebbe potuto succedere imboccando una pista non abilitata con la sbarra lunga che non si alza.
Lo so bene che fare retromarcia è vietato, ... (e con la mukka ci vogliono anche dei bei tricipiti femorali!!) :cool: Ma non è che puoi rimanere fermo in corsia telepass a vita. :lol:
er-minio
27-07-2005, 19:35
Comunque, quando ti capita che entri in una corsia abilitata e all'uscita non ce ne sono, andando in una porta normale al casellante dovrebbe bastare che tu dichiari dove sei entrato e lui ti fa l'addebito giusto.
Almeno così mi risulterebbe...
Sa, cofermo... capitato anche questo... :lol:
Ma sulla Milano Torino e consentito l'uso del telepasssss?????? :lol: :lol: :lol:
Ospitaletto-Bergamo via corsie abilitate ma in uscita semaforo rosso e foto perche' non mi ha "sentito". Punto Blu mi ha detto che faranno loro con la foto il calcolo da dove sono entrato ma chiaramente visto che sono in Ita non mi fido... Passate 2 settimane ma non compare ancora sul sito Telepass.... Cosa succedera'? Booooo
Ospitaletto-Bergamo via corsie abilitate ma in uscita semaforo rosso e foto perche' non mi ha "sentito". Punto Blu mi ha detto che faranno loro con la foto il calcolo da dove sono entrato ma chiaramente visto che sono in Ita non mi fido... Passate 2 settimane ma non compare ancora sul sito Telepass.... Cosa succedera'? Booooo
Non preoccuparti ! A volte ci mettono ben più di due settimane, ma risalgono alla porta di ingresso e ti adebitano ò'importo del pedaggio fino alla porta di uscita sulla quale sei stato fotografato.
A me è successo varie volte ed è tutto automatico. ;)
Il Veleggiatore
27-07-2005, 22:42
io continuo a preferire CartaSì: funziona sempre, si perde poco tempo, non si pagano commissioni e le corsie sono ugualmente veloci
Va beh, comunque il costo del telepass é irrisorio (1 e qualcosa euro/mese e nessuna altra spesa) e non doversi fermare é un vantaggio impagabile... io ho fatto il telepass solo ora che si può usare anche in moto, prima non lo volevo!
ilmaglio
28-07-2005, 07:25
Si... però "traferisci" pure che si potevano impegnare un po' di più con il ricevitore del telepass... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
(ormai lo sai che ho il dente avvelenato :wink: )
cercherò di farmi spiegare tutti i perchè e i percome e ti farò una precisa relazione tecnica (a difesa)!
All'uscita della sardostrada mi metto nella corsia telepass/fastpay: metto il biglietto, preparo i soldi e... la sbarra si apre.
Sine contante ti addebitano tutto sul telepass...
??? Come est possibile ???
Hai il Tp abbinato a carta Fastpay? Perchè sa hai solo il Tp con addebito sul c/c...come fanno?
er-minio
28-07-2005, 08:48
??? Come est possibile ???
Hai il Tp abbinato a carta Fastpay? Perchè sa hai solo il Tp con addebito sul c/c...come fanno?
Il telepass l'ho preso abbinandolo alla carta di credito. ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |