PDA

Visualizza la versione completa : Paura vera


Munch
24-08-2012, 12:50
Questa mattina mentre stavo percorrendo una lunga galleria sulle alture di casa mia decido di provare a tirare la s un po più del solito: galleria sgombra e via...quarta, quinta.... Sesta. Verso l uscita mollo l accelerarore e... Sorpresa, la moto non decelera, anzi continua ad aumentare la velocità. Dopo un attimo di panico tiro la frizione e spengo. Mi fermo, respiro e riaccendo: niente, arriva presto sopra gli ottomila giri. Al secondo tentativo è tutto normale, ma sono sceso verso casa con il terrore che succedesse di nuovo. Oggi vado dal meccanico, ma non riesco a capire cosa sia successo: l acceleratore non era bloccato, girava normalmente. Un vero e proprio spavento

Stefano63
24-08-2012, 13:33
Azzo!!!!

Tienici informati, é una roba mica da ridere.:rolleyes:

Lamps, Stefano.

Il Veterinario
24-08-2012, 13:39
a me è successo perchè mi avevano montato male l'acceleratore...il filo faceva un giro sbagliato...


Ciao

ɐlɔɐlɔ
24-08-2012, 13:56
Filo montato male o che si sta sfilacciando e resta bloccato in qualche modo.

Esperienza poco piacevole che ho vissuto anch'io qualche anno fa. Esattamente stessa dinamica:
- tirata
- tunnel
- acceleratore aperto
- bestemmie
- stacca contatto
- bestemmie
- bestemmie

salser
24-08-2012, 14:54
1100 oppure 1200?

Munch
24-08-2012, 15:27
La mia è il 1200

FranzG
24-08-2012, 15:41
Hai urlato?

F.

jab
24-08-2012, 16:40
Credo di aver capito di quale galleria parli.... In fondo oltre all autovelox ( che in questo caso sarebbe il meno) c'è anche un bel curvo ne a sinistra preceduto da piccola discesa.
Un mix micidiale!
Facci sapere
Anch'io da sestri levante
L

Munch
24-08-2012, 17:03
Franz: solo bestemmie
Jab: andavo verso sestri levante, da quella parte non c è il velox fisso.
Sono subito andato dal concessionario di zona che oggi chiude per ferie fino al 10 settembre, solito culo; mi ha ascoltato un signore che guardando la moto con un pò di sufficenza mi ha detto le solite cose: "ma questi cavi qua.... Quelle fascette là...... Ma dove l hai presa? Questo qua non ci deve essere...." credo di dovermi preparare con il portafoglio.

mascalzone_latino69
24-08-2012, 19:25
anche la mia me lo ha fatto tempo fa... non ho fatto nulla, xò non l'ha più fatto!!

meco
24-08-2012, 21:04
non a questi livelli, ma mi è capitato più di una volta salendo su salite con dislivelli importanti (vedi ad esempio sul mortirolo o salendo verso madesimo).
La moto resta sempre sui 4000 e non c'è verso di farla tornare a regimi normali finchè non si scende di quota.
Penso (parere puramente personale) che cambi di pressione atmosferica di un certo rilievo in un arco di tempo piuttosto breve mandino in palla la centralina che controlla l'iniezione.

Visto che a più di uno di voi è successa questa cosa nei tunnel (dove probabilmente ci possono essere dei cambi di pressione atmosferica dovuti a correnti d'aria) l'ipotesi potrebbe essere buona.

Chi ha occasione di fare il mortirolo provi, a me basta farlo a passo normale e dopo qualche tornante il motore non scende più.

fastfreddy
24-08-2012, 21:44
meco, ma usi la 100 ottani?

meco
24-08-2012, 23:26
meco, ma usi la 100 ottani?

no Fast, gia la 98 ha un prezzo assurdo, mi rifiuto di pagare la benzina ancor di più

fastfreddy
25-08-2012, 08:52
beh, hai ragione, ma almeno prova per una volta ...io ho risolto

Il Veterinario
25-08-2012, 09:30
A parte il cavo montato male.....non ho mai avuto di questi problemi......il cambio di pressione dava fastidio ai carburatori ma con l'iniezione elettronica la vedo dura che possa influire fosí pesantemente!!

La 98 o 100 ottani la faccio all'estero dove costa meno,qua mi limito ad aggiungere un poco di octane booster ad ogni pieno,facendo un piccolo calcolo spendo meno che fare direttamente la v-power od altre....


Ciao

martinpuma
25-08-2012, 09:33
Cribbio!
Io mi sarei uccisa.

Bestiol1
28-08-2012, 16:53
beh, io prima di fare fare il pit stop da un meccanico controllerei il giro dei cavi , magari staccandoli lato corpetti farfallati e testanne la scorrevolezza. il corpo farfalato è fatto in modo che, se non trattenuto in sede aperta da un qualcosa (il cavetto) per differenze di pressione sulla farfalla, dovrebbe chiudersi, è un piccolo plus di sicurezza che i Costruttori di tali componenti si tengono in tasca come jolly da giocare in extremis. controlla che i cavi non siano troppo tirati e che quindi, sul rocchetto della manopola non facciano resistenza. l'influenza della benzina non dovrebbe fare differenze sulla capacità di richiudersi del corpo farfallato, magari una benzina come la V power, piena di additivi e detergenti potrebbe e dico potrebbe, con la nebbia che crea l'iniettore, pulire un po' la farfalla che comunque resta sempre a monte dell'iniettore (che, nei motori moderni non tiratissimi con iniettore fuori tromboncino, tende a innaffiare solo le valvole di aspirazione).
la quota e a difficoltà di rimaere acceso vengono compensate dallo stepper motor, un motorino che a chiusura completa delle farfalle apre un circuito di bypass per alimentare i cilindri. non conosco la BMW e non ho mai aperto una R1200S però le moto di ultima generazione son fatte più o meno tutte così.
la R1100S penso sia più primitiva, difatti l amia ha ancora l'aria manuale... però parliamo di un impianto d'iniezione del '99...

Controlla la meccanica delle trasmissioni, con cura e pazienza, se non trovi il bando della matassa allora pensa al meccanico.

Ciao
B1

PS. OT:scusate, autovelox a Sestri Levante? mi date qualche dritta per favore io conosco solo quello dopo il distributore ENI prima del parcheggio con i bus navetta... ditemelo per favore, mi son fatto proprio domenica un pisa Genova in 3 ore e 10 sull'Università del Bracco.... tremo solo al pensiero di un Velox non mappato! grazie
B1

GHIAIA
28-08-2012, 16:55
Hai urlato?


Leggo solo ora.... sei un pirla. :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Cmq mai capitato che rimanesse accelerata senza motivo,
l'unica volta che mi è capitato è stata la prima volta che ho acceso le manopole riscaldate: era chiaramente un intoppo meccanico dovuto alla gomma dilatata, infatti il gass non è rientrato, ma l'ho dovuto accompagnare a manina.

Mi spias, ma facci sapere causa e soluzione!

Munch
28-08-2012, 17:48
L ho fatta vedere da un amico che mastica bmw da trent anni, secondo lui è tutto apposto, il cavetto è integro e fa il giro giusto senza trovare nessun intoppo. Io non ricordo al momento se si è bloccata la manopola o no, ma questa ora gira fluida e senza strappi, va come un orologio. Siccome non l ha più rifatto mi ha detto che dovrei riprovare a tirargli il collo su un luuungo rettilineo e vedere se lo rifà e dirgli se si blocca la manopola o meno. Ricordo solo che quando ho spento e riacceso il contagiri è arrivato velocemente sopra gli 8000. Domani mattina riprovo, se ci risentiamo o funziona o ho schiacciato l interruttore di emergenza.
Per Bestiol1: l autovelox in questione è sulla strada che da Casarza porta a Varese Ligure ed in particolare all uscita del traforo di Velva; sul bracco non ci vado più da anni quindi non ti sò aiutare

Munch
29-08-2012, 10:46
Ieri e stamattina ho fatto le due prove. Stesso rettilineo ma in direzioni diverse.
Ieri sera tutto normale, tirata Oltre i duecento e quando ho lasciato l acceleratore tutto è tornato normale. Stamattina invece, nella stessa direzione in cui è successo la prima volta è accaduto di nuovo. Siccome ero pronto ho potuto notare che la manopola girava comunque, che, a sto giro, si è bloccata sui 90 km/h; ho fatto mezza galleria così e se tiravo la frizione andava a fondo scala (ma è normale).
Mi sono fermato fuori, ho guardato se il cavetto fosse bloccato ma sembava ok, ho riacceso ed era ancora accelerata; poi ho girato più volte la manopola ,che non sembrava avere nessun intoppo, e tutto è tornato normale.
La prova è andata male, bisognerà rismontare e vedere bene

GHIAIA
29-08-2012, 11:00
Secondo me è un qualcosa di squisitamente meccanico, nel senso che la manopola magari torna, ma il filo del gas magari si incastra sotto e rimane tirato... mi spiego:
Con il 1100S mi capitò che la moto andava ad 1 perchè in prossimità della "Y al contrario" ovvero quando il cavo del gass si sdoppia per andare a destra e a sinistra si era sfilacciato.
Ovviamente alla manopola non sentivo niente di tutto questo perchè dallo snodo in su era tutto sano.

Secondo me, a sensazione non è un problema di elettronica. Tu stesso dici che se la riaccendi rimane accelerata fin quando non ri-giochi con la manopola. Non ho idea di come sia fatto sul 1200S ma non credo cambi molto

Si risolve presto, spero :!:

Giada

caronte
29-08-2012, 11:40
Ma è la 1200 di roma con le borse?
Mai acquistare una moto per corrispondenza...
Secondo me è un problema di elettronica che ti auguro di risolvere al più presto perchè in quelle condizioni non si può andare in giro

Plo
29-08-2012, 11:47
..io darei un'occhio anche nella "scatolina" dove confiusce il cavo accelleratore ed escono i bowden (anche la carrucolina che c'è all'interno forse si blocca..) e seguendo le guaine per eventuali piegature innaturali..

dugongo64
29-08-2012, 11:50
oppure basta evitare quella galleria:lol:
serio on
potrebbe essere anche la chiocciola che si trova sotto il serbatoio dove arrivano i due cavi del gas, qnd ho montato il gas rapido (cambi appunto detto rinvio a forma tonda) ho notato che si muoveva sull'asse ruotando, magari potrebbe partire da lì il malfunzionamento saltuario
ops Plo, mi ha preceduto

daniele52
29-08-2012, 11:57
ne abbiamo parlato qui da poco
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=367128

non sei per caso vicino al triangolo delle bermuda?
scherzi a parte non trascurare il problema,è molto pericoloso

lerrybig
29-08-2012, 12:08
Mi incuriosisce molto questo argomento. A me non è mai successo, sono Trentino e di montagna ne faccio molta, escluderei l'ipotesi del cambio di pressione (dovrebbe fare l'effetto contrario e cioè un calo di rendimento, ma con l'iniezione non deve succedere),ma è veramente da panico solo sentire che possa capitare una cosa simile.
Fammi sapere come si risolve :mad:

Munch
29-08-2012, 12:12
Caronte: sì è la 1200 con le borse di Roma. Anche se fossi andato a vederla e a provarla non l avrei nè tirata oltre i duecento nè smontata per vedere se i cavetti sono in ordine. L ho pagata poco e il rischio, comprando una cosa usata, c'è e lo sapevo

GHIAIA
29-08-2012, 12:15
Sì ma poi sinceramente non credo che ci sia alcun vizio occulto. Cose che possono capitare se si tratta di cavi.
Se invece è un problema di centralina dovrebbe bastare portarla in un conce e avviare la diagnostica suppongo....

Munch
29-08-2012, 12:30
L ho rimessa in ordine menandolo alla manopola dell acceleratore, credo che sia un problema meccanico.
O/T: è un vero piacere essere qua su questo forum, ho ricevuto un sacco di indicazioni in poco tempo, grazie a tutti

daniele52
29-08-2012, 13:17
escluderei la centralina,non può agire sui corpi farfallati bensi il contrario,se il motore gira regolare è un problema al cavo principale o alla scatola di derivazione,un cavo secondario darebbe uno squilibrio anomalo che avresti notato subito

Munch
29-08-2012, 16:14
Questa discussione penso che rispecchi un pò la mia situazione, solo che non si parla di soluzioni.

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=313587

bdade
31-08-2012, 10:20
Hai urlato?

F.

Questo post l'avevo già letto qualche giorno fa, la battuta l'ho capita adesso :lol::lol::lol::lol::lol:

Idolo! :D

simonetof
02-09-2012, 17:29
L'ho capita anch'io!!!!
Fava!

capostaz
02-09-2012, 18:30
azz.... da paura proprio

mpescatori
11-09-2012, 15:49
Un paio di considerazioni:
- io ho un R1200ST e leggo dappertutto che ho il "fly by wire" cioè accelleratore con comando elettrico.
- non ho trovato alcun accenno a possibile ovalizzazione delle sedi degli alberini dei corpi farfallati.

SE MI SBAGLIO IO e le R1200 hanno un cavo che arriva fino a non so dove, chiedo venia.
IN ALTERNATIVA, il cavo elettrico non va su e giù ma si limita a far venire il fiatone agli elettroni.
PERO' andrebbero controllati i corpi sFarfallati

Ai tempi del mio vecchio Guzzi con carburatori a ghigliottina (Dell'Orto PBH se ricordo), c'erano le volte che lo facevo andare all'1% con olio 2T per lubrificare le ghigliottine che altrimenti si inceppavano aperte, specie passando da WOT a tutto chiuso in staccata.

Lamps !!!

er-minio
11-09-2012, 15:56
A me 'sta cosa del gas bloccato a manetta mi é successa tanti anni fa con la mia vecchia Golf GL 1.3 4 marce del 1983.

Me ne sono accorto dopo una 50ina di km circa.

Marcone
11-09-2012, 15:58
Questo post l'avevo già letto qualche giorno fa, la battuta l'ho capita adesso :lol::lol::lol::lol::lol:

Idolo! :D

io ci sto ancora pensando

gecione76
11-09-2012, 16:41
mi trovo nella tua stessa situazione marcone.
Non avevo il coraggio di dirlo: ci vuole sempre qualcuno che rompa il ghiaccio per primo

simonetof
11-09-2012, 16:43
Beh, non è facile, la battuta del buon Franz è legata al nick del forumista........

Andymulti
12-09-2012, 19:11
A me è successa una cosa simile ma fortunatamente non ero ancora in marcia e quindi non ci son state conseguenze.
In pratica è successo che avevo da pochi minuti sostituito la lampada anabbagliante (1200s) e quindi il dubbio mi ha spinto a verificare i cablaggi in quella zona. Ho scoperto che il cavo dell'acceleratore (mai toccato, originale) passava vicino al cannotto di sterzo rimanendo a volte bloccato...!
Poi ho anche scoperto che questo era già accaduto altre volte perchè il cavo di acciaio interno alla guaina si era rovinato proprio in quel punto.
Ho sostituito il cavo nella parte superiore (65€ alla BMW, non proprio gratis) e quando l'ho rimontato l'ho fascettato lontano dalla zona incriminata.

Quindi proverei a verificare l'integrità del cavo di acciaio, che probabilmente non scorre bene e quindi tu deceleri e lui rimane bloccato.

Spero che tu possa risolvere il problema senza dover andare in giro col pollice sull'interruttore di spegnimento...:mad:

bdade
13-09-2012, 17:32
Beh, non è facile, la battuta del buon Franz è legata al nick del forumista........

http://www.piattinicinesi.com/wp-content/uploads/2010/08/homer-munch.jpg

:lol::lol::lol::lol:

Umbo
14-09-2012, 23:23
Ragazzi ieri è successo anche a me. Ero in giro a Viareggio quando la moto rimane accelerata a 3500 giri. Niente mi ha permesso di ristabilire la condizione normale, quindi avendo il conce BMW a 2 km ci sono andato subito.
Diagnosi: filo bloccato. Soluzione: sostituzione del filo del gas completo e €300 + IVA
Sticazz....

Stefano63
14-09-2012, 23:28
Mazza, che é il filo di Arianna originale? :rolleyes: :mad: :lol:

Lamps, Stefano.

nocturnus
14-09-2012, 23:51
ho cambiato il cavo con guaina del freno alla graziella della mia tipa...3€
mi pare proporzionale

mascalzone_latino69
15-09-2012, 00:09
si, peccato che la ESSE per cambiare in cavo si debba smontare a metà !!:mad:
forse non è la stessa cosa!!;)

gecione76
15-09-2012, 00:19
Beh, non è facile, la battuta del buon Franz è legata al nick del forumista........

noooooo, l'ho capita.
Massimo rispetto per il franz:!::!::!:
e anche per chi l'ha capita al volo...:confused:

ɐlɔɐlɔ
15-09-2012, 00:28
sostituzione del filo del gas completo e €300 + IVA
Sticazz....

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Poche balle sullo smontaggio. Trattasi di inchiappettata.

daniele52
15-09-2012, 06:45
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Poche balle sullo smontaggio. Trattasi di inchiappettata.

diciamo che con poco più si rifà la frizione...........:mad:

Umbo
15-09-2012, 08:16
Mi riporto il preventivo cosi come me lo hanno mandato:

BW 32737692489 NR 1 CAVETTO ACCELERATORE €38,93
BW 32727691990 NR 1 CORREDO RIP.RINVIO DI CAV €18,76
BW 32737659681 NR 1 TIRANTE STARTER €46,89
BW 32737692565 NR 1 TIRANTE BOWDEN FARFALLA €27,15
BW 32737692566 NR 1 TIRANTE BOWDEN FARFALLA D €27,15
BW 13547657001 NR 1 DISTRIBUTORE CAVO DI COMA €27,71
BW 13541341141 NR 1 SUPPORTO €7,02
BW 31421236240 NR 2 BUSSOLA IN GOMMA €2,80
BW 62212306283 NR 2 BOCCOLA €1,56
BW 4h di MESSA IN OPERA €120,00 COMPRENSIVA DI SMONTAGGIO SERBATOIO
Totale: €317,97

il tutto più IVA

Isabella
15-09-2012, 08:25
ma merda, :rolleyes: 300 € per un cavo acceleratore... :mad: :mad:
(scusate, m'è uscito dal cuore...)

Umbo
15-09-2012, 08:33
Devo dire che la S ha nascosto tutto sotto vari strati di carene e serbatoi. Quando l'ho comprata ho deciso di attaccare i cavetti alla batteria per rendere la ricarica della batteria agevole in inverno.
Ebbene per una operazione cosi semplice ho dovuto smontare le due carene laterali e quella copri serbatoio. Fortuna che da li di vede la batteria e sono riuscito a fare il lavoro senza dover smontare il serbatoio perchè altrimenti, per l'eventuale sostituzione della batteria, devi smontare il collettore della presa d'aria e poi smontare il serbatoio.
Con la Tuono mi è capitato più volte di dover fare il ponte con i cavi per farla ripartire. Tiravi via il sellino e li sotto c'era la Batteria che ti guardava. Qui fai prima ad abbandonarla e a comprarne un'altra!!!

Munch
15-09-2012, 17:11
Io non ho ancora risolto, la uso comunque, poi quando la userò meno la farò vedere, ma non dal concessionario bmw. L ho fatta vedere ad un amico esperto e così non mi ha saputo dire niente perchè bisogna smontarla quasi tutta, ma il meccanico ufficiale mi aveva fatto un brutta impressione quando mi ha detto: "ma questi cavi passano nel posto sbagliato!" indicando il cavetto elettrico del faro!!! mah, che centra col mio problema? Si preparava a inchiappettarmi; non l ho comprata da loro e questo da fastidio, non c è dubbio.
Gli ultimi soldi che hanno visto da me sono quelli di una giacchetta in pelle made in cina a quasi 400 euro.....da pazzi.

E.T.
05-10-2012, 20:20
Buonasera a tutti,sono nuovo,ho cercato di presentarmi ma nn so se ci son riuscito,spero possiate perdonarmi.
Vengo al punto:discesa,tornanti (strada che dalla svizzera porta al Lago di Como passando da Porlezza),si viaggia abbastanza forte perchè si torna a casa dal lavoro...si pinza abbastanza forte e scoppia il tubo dei freni poco sotto l'attacco della leva!!!...la fortuna vuole che oltre ad aver schizzato quel simpatico DOT4 ovunque (porta ancora i segni la moto),proprio sul tornante avevano da poco tempo tracciato una nuova strada ad uso privato che "sale" e dall'altra parte non arrivasse nessuno...fatto strano perchè chi conosce quella strada sa che ci trafficano più di 10000frontalieri nei canonici orari lavorativi!Non vi dico cosa ho provato:panico allo stato puro,ritmo cardiaco oltre ogni limite,forse anche brividi!...Ora nn sto a dire che la cosa,nonostante BMW mi abbia sostituito il tubo (anche se moto in garanzia mi han fatto pagare 86Euro) è ricapitata un'altra volta,giustificandosi con la frase "è rarissimo ma può capitare"...nn mi è successo fortunatamente nulla,nn mi va/andava di far casini,mi son preso un tubo in treccia e l'ho sostituito!