PDA

Visualizza la versione completa : [1150ADV]: Cuscinetti paralever e CP

NumberOne
27-07-2012, 12:37
Vorrei cambiare i 4 cuscinetti a rulli conici del braccio oscillante ed eventualmente (se necessario) i due della coppia conica.
Qualcuno saprebbe indicarmi i codici skf o fag?
L'unico che ho trovato è quello FAG del cuscinetto grosso della CP.
Lo scopo è quello di averli tra le mani prima di smontarli!

Grazie

NumberOne
01-08-2012, 11:17
Uppo. Nessuno??

::zinco::
01-08-2012, 11:36
io li ho cambiati qualche mese fa ma non si trovavano più quelli aftermarket, solo rimanenze di magazzino, alla fine dopo tante ricerche li ho presi in BMW e amen...

duca_di_well
01-08-2012, 11:59
Coppia conica: quello piccolo interno lo trovi in giro. Scrivendo il codice originale su google ne ricavi le misure e da quelle il codice, che se non erro dovrebbe essere skf 30205.

duca_di_well
01-08-2012, 12:01
Si, nel mio caso: adv 6/2004, originale 33121451188, misure 25X52X16,25. SKF 30205

NumberOne
01-08-2012, 12:19
Ohhh, grazie! :)
Mentre per sostituire codesti cuscinetti, è necessario sacrificare il parapolvere?
Questo mi costringerebbe comunque a fare un ordine in bmw.... :(

NumberOne
01-08-2012, 12:34
Duca, è il 30205 J2/VB003 oppure il 30205 J2/Q? Grazie

Altra cosa Duca, hai cambiato anche le 4 viti in lega che mamma bmw dice di sostituire assolutamente??

lukvf
01-08-2012, 12:47
posso chiedere una cosa?
io ho cambiato solo i due prima dello snodo ma non i 2 dall'attacco del braccio :mad: a pensarci prima...
come potrei fare per vedere se anche quelli presentano usura?

NumberOne
01-08-2012, 12:56
Smontadoli? :lol:
Se non ci sono giochi.... lassastà. :)

lukvf
01-08-2012, 13:15
:)ti spiego avevo un po' di gioco e il mecca bello sicuro mi cambia i 2 cuscini della coppia conica , ora giuochi non cenne ma le vibration alle pedane che sento in 4, 5 a basso numero di giri mi hanno fatto sospettare dell' usura di quelli a livello delle pedane, ma ripeto giochi ora nn ce ne sono.
che dici lascio? :lol:

NumberOne
01-08-2012, 13:43
Il mecca ha controllato l'albero di trasmissione? Se hai seguito i miei post, anch'io avverto rumori e vibrazioni ma solo quando pinzo con l'anteriore a frizione premuta, cioè quando il retrotreno si alza per via del sistema di sospensioni bmw che non permette l'affondamento dell'anteriore. Questo, sommandosi all'adozione di sospensioni ohlins, inplica un aumento dell'angolo di lavoro delle due crociere che (probabilmente) innescano rumori e vibrazioni.
Potrebbe trattarsi anche dei cuscinetti della CP però, o anche del disco-parastrappi della frizione, date che l'albero l'ho messo a nudo un mese fa e non ho rilevato alcunchè.

Ecco perchè mi sto preparando la lista dei ricambi eventuali, con la speranza di non dover arrivare al cambio o alla frizione.

Le vibrazioni che avverti sono costanti o alterne? Cioè senti un wrom-wrom oppure una vibrazione continua? Se curvi il rumore aumenta? E se freni aumenta?

Casso stè bmw.... :mad:

lukvf
01-08-2012, 13:58
il mecca no , ha solo preso la ruota,l'ha mossa un po e mi ha detto che erano da sostutuire i 2 cuscinetti C.C.
io sento vibrazioni continue alle pedane quando vado piano (50,60 Km/h) a marce alte tipo 4 o 5 ,uniti a vibrazione e super rumore sia da ruota dietro che da pedane quando curvo ma questo credo siano le gomme dato che dopo un super giro da 1250 km è aumentato a dismisura

NumberOne
01-08-2012, 14:09
Per curiosità, quanto hai speso per la sostituzione dei cuscinetti? Per quello grande sto trovando prezzi assurdi in Italia, 1/3 in Uk....

lukvf
01-08-2012, 14:12
solo i due c.c (quelli prima dello snodo in gomma) 80 solo di pezzo , + manodopera e revisione motorino d'avviamento 200

NumberOne
01-08-2012, 14:14
Scusa ma il cuscinetto grande, quello coassiale col mozzo, te l'ha cambiato?

lukvf
01-08-2012, 14:19
no! e nemmeno i primi 2! è per questo che volevo sapere come misurare l'usura degli altri

NumberOne
01-08-2012, 14:38
Quindi solo i due ad aghi che sono esterni, sui lati del CC. Quelli che permettono il gioco tra CC e braccio oscillante??

lukvf
01-08-2012, 15:18
esatto , quelli "dentro" i due dadoni prima dello snodo. invece io vorei avere chiarimenti sugli altri , credo quelli a rulli conici

NumberOne
02-08-2012, 09:14
Ecco qui:

http://img204.imageshack.us/img204/2408/cartel1e.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/204/cartel1e.jpg/)

lukvf
02-08-2012, 09:41
Grazie Mille !
Rivoglio la Mia bellissima e semplicissima catena.....

NumberOne
02-08-2012, 09:58
In effetti l'ho pensato spesso anch'io.... :mad:
Ieri ho ricambiato l'olio della CC dopo 3000km di utilizzo: era chiaro e senza limature. Ho preferito un multigrado 75w140 perchè sul cambio mi ha dato risultati inaspettati, sperando di eliminare quel rumore in fase di cambio marcia. 50km di prova, purtroppo il rumore persiste...

lukvf
02-08-2012, 11:01
:lol:di rumorini e vibrazioni ne ho a bizzeffe , è un rumore particolare perchè?

lukvf
02-08-2012, 20:18
cmq ho notiato anche io una cosa simile a quello che senti tu , forse
ti spiego : in prima sono partito e frenando un po forte e contemporaneamente tirando la frizione ho sentito un rumore propvenire dal cardano credo , un rumore come quello che fa il cardano quando con la marcia inserita rilasci la frizione (almeno la mia lo fa , + forte quando sei un po in movimento ) tipo toc toc

lukvf
02-08-2012, 20:54
è + o- quello che ti succede?

NumberOne
03-08-2012, 08:49
Si più o meno. Però solo se freno con l'anteriore (cioè quando si alza il posteriore). Più freni forte, più il rumore aumenta fino a trasformarsi in vibrazione.
Potrebbe essere il cardano, ma perchè solo a frizione premuta?? A folle non lo fa.
Potrebbe essere il cambio/frizione, ma perchè lo fa solo qundo freno coll'anteriore?

La risposta l'avrà quest'autunno, quando metterò la mucca sotto i ferri....

lukvf
04-08-2012, 01:32
Da profanassimo e'qualcosa ai cuscinetti cambio o frizione, lo fa solo con l'anteriore pinzato perché , almeno nel mio caso dove parto e subito fermo energicamente con freno davanti e frizione tirata sentento clock faccio alzare tanto il posteriore e il cardano rumoreggia ma credo sia abb normale , guarda io sono molto puntiglioso xke a questa grossa vacca gialla le voglio molto bene ma aime' senza esperienza e attrezzi , e mi sto sforzando di fare come mi dice sempre il babbo quando mi lamento di rumorini e vibrazione , ovvero di metterci il culo sopra e andare , alla fine , nel mio caso ci sono un ammasso di cuscinetti ingranaggi viti bulloni ecc tutti piu o meno comunicanti tra di loro vecchi di 12 anni e alla fine rumori vibrazioni mi sforzo di pensare siano nella norma
Un saluto

NumberOne
29-10-2012, 10:31
Ho iniziato a smontare la mucca. Di sicuro devo cambiare i fag 10-6465, di alternativi neanche l'ombra! Certo che gli originali a 35 euro cadauno.....

lucky1975
29-10-2012, 16:10
NumberOne facci felice dando il tuo splendido contributo di tutte le operazioni di smontaggio e montaggio...magari si protrebbe fare una vaq
é un lavoro che vorrei fare a breve anch'io

NumberOne
29-10-2012, 17:07
Certo, continuerò nel thread in firma, così tutte i lavori fatti li raccolgo in un unico post.

pobo
05-11-2012, 12:05
Buongiorno a tutti ,
scusate se mi intrufolo ma se puo' essere utile anche io sto' facendo lo stesso mestierone ...
mi ci sono messo un po' per controllare cardano e lubrificare crociere , e un po' perchè mi ci diverto..(preciso che a 90.000 km non avevo ne giochi sulla ruota ne malfunzionamenti di alcun tipo )
sto' facendo un po' di fatica a rimontare i perni registrabili e alla fine ne ho spannato uno (vedi foto ); questo perchè risulta impossibile tenere fermo il perno precaricato a 7 nm mentre serri il controdado a 160 nm se hai solo gli inserti a bussola e in commercio nn cè fatto a forchetta. mi sto' facendo un inserto con una chiave da 30 a forchetta e un dado saldato sopra che possa essere preso con la dinamometrica perchè in commercio nn si trova. appena fatto metto una foto .
ciao

link foto :
http://imageshack.us/g/1/9851033/

lucky1975
05-11-2012, 17:06
Complimenti per il lavoro Pobo, ma risulta semplice estrarre i cuscinetti ad aghi?

ho visto le foto....ma sbaglio o c'è una lesione sulla crociera/cardano?

pobo
06-11-2012, 13:35
Per Lucky ,
per la crociera la foto inganna ;trattasi di imperfezioni della fusione ...per fortuna . Erano ancora perfette e con un po' di grasso residuo originale dal montaggio.
per cuscinetti ad essere sincero , sia la coppia lato telaio che quella lato coppia conica non li ho toccati dalle loro sedi in quanto sono ancora perfetti e non grattano .
Se posso aiutarti io uso una pistola termica per scaldare bene la sede e poi un estrattore per interni di quelli economici che si trovano su internet .
ciao

Panza
06-11-2012, 14:05
Per pobo.
Procedura per rimontare i perni regolabili: precaricare il perno alla coppia prescritta, segnare con pennarello posizione, svitare contando i giri, applicare franafiletti,riportare in posizione il perno e lasciare asciugare per un' ora, avvitare il controdado alla coppia prescritta.

pobo
07-11-2012, 10:24
Grazie Panza per la dritta :)
io ci avevo pensato ....dopo però ..
poi cmq non ci ho piu' provato perchè con la bussola del 30 non capivo se ti stà girando anche il perno sotto oppure se resta fermo , e avendone già spanato uno al costo di 18 euri + iva cad....( cè da dire che ho preferito usare frena filetti medio e nn forte come quello di fabbrica.. )
grazie di nuovo
ciao

NumberOne
09-11-2012, 21:28
Pobo, la tua è stata solo manutenzione oppure hai avuto un problema??

pobo
10-11-2012, 07:11
ciao Numberone
No nessun problema al momento ....sgraatttt!
quasi 90.000 km ma non avevo mai ingrassato i millerighe e durante via del sale mese scorso il mio compare ha pensato bene di rompere il giunto elastico del cardano...(adv 1150 come la mia e 60.000km )
moto a spinta da mulattiera quota 2200 mt e appena a casa subito a controllare il mio ..!!!:-o
cmq seguendo istruzioni del Ezio51 si fa bello !!
ciao

zangi
10-11-2012, 07:42
Pobo se hai una dinamometrica beta esiste la forchetta o la chiave a stella.
In pratica si cambia l'inserto della testa dinamometrica.
Costa un botto...la forchetta in misura costa(mi pare)25-30 euro.

NumberOne
29-12-2012, 14:55
Qualcuno sa se si trova in europa una cosetta del genere?

http://rubberchickenracinggarage.com/bushings.html

Sono una valida alternativa ai cuscinetti ad aghi tra CP e paralever....