Entra

Visualizza la versione completa : ADV 1150: modifiche modeste e consumi anomali

mamba64
29-06-2012, 11:59
Ciao a tutti,è parecchio che non mi muovo sul forum, non ho usato la "belva per quasi 1 anno e rotti...
Ora l'ho riesumata, smontata e rimontata, ma ho notato con orrore che a conti fatti mi fa poco + di 10 a litro e oggi come oggi è uno sproposito in termini economici...
Nello specifico:rimosso il corpo filtro e messi filtri K&n, tinozza da 42 LT Touratech (ininfluente, portafoglio a pergte), scarico e Y diretta della Qatd,( il silenziatore è stato accorciato), Prima montavo la centralina completa di sonda Lambda, poi tolta per mancanza di mappe adeguate.
Il motore gira regolare, si avvia bene, corpi farfallati smontati e sostituite boccole alberini, nessun "tremito" da disallineamento farfalle.
Qualcuno ha supposizioni da fare?:mad::mad::mad:

alberto 57
29-06-2012, 14:26
[QUOTE=mamba64;6800278]Ciao a tutti,è parecchio che non mi muovo sul forum, non ho usato la "belva per quasi 1 anno e rotti...

metti una pcv..buttala sui rulii di uno BRAVO!!! fai una mappatura ad hoc cilindro x cilindro e vedi che le prestazioni aumentano e i consumi si riducono:D:D:D

Bassman
29-06-2012, 18:11
Modifiche modeste... mah...

Animal
29-06-2012, 18:20
...già con y e tolto catalizzatore e sonda....i consumi aumentano non poco....fatto il paragone con un'altro forumista con l'ADV...modificata.....stesso viaggio ...io quasi 500km di autonomia...lui poco più di 340....

NumberOne
29-06-2012, 20:47
Ma che caxx dite?

-adv 2003;
-remus in titanio con dbkiller;
-y remus;
-filtro k&n;
-collettori di aspirazione tagliati dentro la scatola;
-bbpower mappa stage3;
-corpi farfallati allineati da me con vaquometro a "nafta";
-non meno importanti, 4 ngk all'iridio;

1° pieno 17 km/l; 2° pieno (stage 2 per provare) 16,8 km/l; 3° pieno 17,8 km/l.
Non sono andato certo piano in questi 1500km, per provare la mucca sono andato anche a 200. Quando torno scassato dal lavoro, anche 140/160. Magari all'andata vado a 100....

Sempre con bauletto da 52lt e paraprezza alto, dato che anche l'ereodinamica influisce sui consumi, non mi lamento.
L'unica cosa anomala (ma neanche tanto) sono i già 750g di olio rabbocati per un in 2000km.

tommasoadv
29-06-2012, 21:13
in 2000 km?????
c@zzo spendi più di olio che di benza....

Animal
30-06-2012, 14:42
Ma che caxx dite?

...aaaaa pisellino!?.....ogniuno riporta i dati che ha.....tu hai i tuo?...bene....li sa tu e nessun altro.....questo però non esclude i dati degli altri....visto che di dati si stratta...

le variabili sono mille...per cui....come sempre...si riportano esperienze personali.....e le moto possono avere regolazioni diverse e quant'altro.... ergo...nessuno detiene il verbo ma solo, ripeto, l'esperienza personale!

ilmazza
30-06-2012, 14:44
Ad esempio le candele all'iridio per me sono na' cacata :D

NumberOne
02-07-2012, 09:31
...aaaaa pisellino!?.....ogniuno riporta i dati che ha.....tu hai i tuo?...bene....li sa tu e nessun altro.....questo però non esclude i dati degli altri....visto che di dati si stratta...

le variabili sono mille...per cui....come sempre...si riportano esperienze personali.....e le moto possono avere regolazioni diverse e quant'altro.... ergo...nessuno detiene il verbo ma solo, ripeto, l'esperienza personale!

Si, però non puoi fare un paragone con un'anomalia del genere, cioè un adv che fa 10km/l! secondo me il tuo amico ha qualche problema.... per cui non lo ritengo un termine di paragone adeguato.
Messa come l'hai detta tu, tutte quelle modificatre fanno i 10 al litro, ma non è così!

NumberOne
02-07-2012, 09:33
Ad esempio le candele all'iridio per me sono na' cacata :D

Documenta la tua affermazione, please.
Ho speso poco meno di quelle da libretto, male che va ci ho sempre risparmiato.

Animal
02-07-2012, 09:57
Si, però non puoi fare un paragone con un'anomalia del genere, cioè un adv che fa 10km/l! secondo me il tuo amico ha qualche problema.... per cui non lo ritengo un termine di paragone adeguato.
Messa come l'hai detta tu, tutte quelle modificatre fanno i 10 al litro, ma non è così!

...Alè!

...parlaimme...e nuncècapiemme!!

A) Quello che fa i 10 km/l NON è il mio amico ma colui che ha aperto il 3d

B) l'esempio riportato da me (nella fattispecie è un forumista che in un viaggio insieme alla sosta rifornimento lui, forse con ancora qualche litro a disposizione, lamentava un consumo elevato proprio da quando modificò la moto) parla di una sostanziale differenza di consumi dovuta alla modifica (e non è l'unico esempio che ho).

C) Che i 10km/l siano un caso veramente da studiare ed anomalo è sottointeso...come è sottointeso che il paragone/osservazione voleva mettere in relazione il fatto che, spesso determinate modifiche comportano determinate variabili e/o anomalie

D)Quello che ritieni tu adeguato o no, poco mi importa sinceramente....dato che la richiesta di colui che ha aperto il 3d è molto semplice "Qualcuno ha supposizioni da fare?"
Per cui, rimanendo nel campo delle supposizioni, Io ho riportato la MIA supposizione in base alla MIA esperienza; se poi tu ti senti così superiore da emettere una diagnosi a distanza beh....fai un opera buona...raggiungi lo sfortunato e sistemagli la moto....te ne sarà eternamente grato....lui...ed il suo portafoglio!!

mototoposr
02-07-2012, 10:42
Ciao Mamba, fai fare il meccanico ad un meccanico... per cui il consiglio è, portala da un meccanico...che ti mette a punto la mucca.
era chiaro che serve un meccanico???
:)

krugia
02-07-2012, 10:46
consumi spropositati, qualcosa evidentemente non funziona.
Urge consegna del mezzo ad un meccanico per controllo generale (allineamento CF, controllo rapporto stechiometrico, corretto funzionamento sonda lambda, gioco valvole, ecc....).
è impensabile un consumo simile :mad:

NumberOne
02-07-2012, 11:40
...se poi tu ti senti così superiore da emettere una diagnosi a distanza beh....

Vedo che continuamo a dire cazzate...

ilmazza
02-07-2012, 11:44
Documenta la tua affermazione, please.
Ho speso poco meno di quelle da libretto, male che va ci ho sempre risparmiato.

Cosa vuoi che documenti, le ho provate sul 1200 e andava esattamente come prima :D
Al di là delle sensazioni non c'è altro! Tu invece hai degli x-files da svelarci? :D

NumberOne
02-07-2012, 11:50
Ho capito male io allora, pensano dicessi che peggiorassero la situazione. Io pagandole praticamente come le classiche (in UK), le ho preferite alle originali...

tittero75
02-07-2012, 11:53
la mia, con decatalizzatore, silenziatore sbk e eprom dedicata, l'anno scorso in vacanza ha consumato 18 km/l, in 2 e stracarichi (fatto poggibonsi-castelluccio-campo imperatore-gargano-matera-salento-caserta-poggibonsi, quindi sia strade curvose che autostrada)

ilmazza
02-07-2012, 11:56
Ho capito male io allora, pensano dicessi che peggiorassero la situazione. Io pagandole praticamente come le classiche (in UK), le ho preferite alle originali...

No no peggiorare no! se la moto va bene prima .. .va bene anche dopo averle montate! Io ho provato diverse cose ma la mia modesta opinione è che la ghisa gira meglio in configurazione originale! :eek: ma è solo la mia opinione! ;)

NumberOne
02-07-2012, 12:00
la mia, con decatalizzatore, silenziatore sbk e eprom dedicata, l'anno scorso in vacanza ha consumato 18 km/l, in 2 e stracarichi (fatto poggibonsi-castelluccio-campo imperatore-gargano-matera-salento-caserta-poggibonsi, quindi sia strade curvose che autostrada)

Impossibile, non avrai fatto più di 9km/l.... :lol:

Animal
02-07-2012, 12:40
Vedo che continuamo a dire cazzate

...vedo che continui a non voler capire....ed a riportare quello che più ti fa comodo....

beh...poco male......la situazione comunque resta invariata...... ;-)

...i consumi di carburante anche a parità di configurazione (per cui su una stessa moto e stesso percorso) cambiano a seconda di chi la guida e come la guida....

se aggiungiamo il fattore modifiche fatte più o meno bene....si aggiunge un'altra importante variabile..... l'eccesso di anomalia...sottolinea una quasi totale mancanza di messa a punto......

il resto ...come sempre...son chiacchere da bar.....e come tali....restano... :-)

GIANFRANCO
02-07-2012, 12:47
Il consumo è direttamente proporzionale, al modo di guidare.
Se guidi come un caimano, consumerai come un caimano, se guidi come un bradipo, consumerai come un bradipo.

sdinsa gsino
02-07-2012, 23:08
sulla mia ghisa ho montato y remus terminale laser e kn e ho notato anch'io un aumento dei consumi... Attorno ai 14 15 kml poi mi sono ricredutò quando dopo un pieno di super plus in austria ho fatto ben i 24 kml e non sono uno che va a piano.. Quindi per la mia umilissima opinione credo che conti soprattutto tipo di strada andatura e qualità della benzina.. Poi magari mi sbaglio..

krugia
03-07-2012, 08:57
sulla mia ghisa ho montato y remus terminale laser e kn e ho notato anch'io un aumento dei consumi... Attorno ai 14 15 kml poi mi sono ricredutò quando dopo un pieno di super plus in austria ho fatto ben i 24 kml e non sono uno che va a piano.. Quindi per la mia umilissima opinione credo che conti soprattutto tipo di strada andatura e qualità della benzina.. Poi magari mi sbaglio..

dipende soprattutto dal tipo di guida :lol:

la qualità della benzina ben che vada influirà per 0,5 km/litro