PDA

Visualizza la versione completa : FelicitÃ* a momenti k13S

perlant
27-06-2012, 17:24
Ciao a Tutti,

per svariate casualità ed eventi ho comprato una K13S vendendo una KTM990SM :mad:

Devo dire che sono rimasto stupito dalla maneggevolezza e dall'erogazione della bimba rispetto al suo peso. Naturalmente la creatura ha subito mostrato il fianco ad un paio di inconvenienti che puntualmente ho potuto ritrovare in diversi thread di questo forum.... 1. Si spegne quando decide lei; 2. Leva del freno a pacco dopo una rapida ascesa al passo del Tonale.

Il concessionario di Lecco che l'ha venduta (io l'ho presa usata) ha dichiarato di aver effettuato tutti i richiami ed aggiornamenti.
Dopo di che l'ho portata da un altro concessionario della bassa bergamasca a fare il tagliando annuale + controllo software ed il responso è stato... "Tutto Ok l'ho collegata e ha fatto tutto da sola".

Risultato: si spegne ancora :D

Non ho capito se il problema degli spegnimenti si può risolvere veramente o no e soprattutto vorrei sapere dove lo posso risolvere nella zona di BG/MI/BS.

La leva del freno che si smolla per la paura dopo una guida un pochino aggressiva mi pare che non abbia soluzione.

Se qualcuno mi può dare qualche indicazione gliene sarei grato

Ciao

Gioxx
27-06-2012, 19:22
In 20k mi si é spenta un paio di volte e sempre scendendo di quota...per il freno io mai avuto problemi....risaputo sui kr.

s.foxs
27-06-2012, 19:26
Per gli spegnimenti improvvisi se non ricordo male c'è un aggiornamento del software motore che tiene il minimo leggermente più alto ed evita che accada...il motore gira molto magro e soprattutto col caldo accade...in alternativa rimappare con centralina aggiuntiva, non per avere più cavalli ma solo per risolvere il problema...se poi due cavalli in più escono poco male!!!
Per i freni...di soluzioni ne hanno adottata di tutti i colori...staffe wrs e pinze radiali...pompe radiali in sostituzioni delle standard e qualcuno ottimi risultati con olio nuovo di qualità (non ricordo se motul o bardhal)...il problema se non ricordo male è dovuto alla conformazione dell'impianto con molti raccordi...

Ma sicuramente ci sarà qualcuno che può essere più esaustivo e completo :!:

Zio Marko
27-06-2012, 19:40
....il problema dei freni a fondo corsa sui KR si risolve montando le pinze del KS... certo che se il problema si presenta pure sul KS stiamo messi bene

marchino m
27-06-2012, 21:04
fai controllare i filtri aria se sono puliti visto che il sw è già stato controllato ,per il problema hai freni il richiamo era solo la spugnetta da inserire,quindi cambierei l'olio dei freni e sposta la regolazione della leva sulla distanza più lunga rispetto al manubrio perchè alle volte andando si svita avvicinando la leva

andrew1
27-06-2012, 21:59
Quello del freno è un preciso vincolo progettuale, è fatto così perchè ti costringe dopo un pò che tiri ad andare piano.

andrea.rc
27-06-2012, 22:58
Eccerto è un ulteriore sistema di sicurezza, dopo il limitatore meccanico sul 1200 il limitatore di frenata sul 1300, in BMW ci vogliono proprio salvae da tutti quei cavalli:lol::lol::lol:

Serio on, si consiglia spurgo accurato dei freni, e comunque scordati la frenata del 990:rolleyes:

Per gli spegnimenti non ne ho idea:-o

Io ho fatti il passaggio inverso, che dire:!::!:

perlant
28-06-2012, 08:36
Grazie a tutti per le informazioni.

Proverò con l'olio freni diverso per la leva e con il controllo filtri per gli spengimenti casuali. Anche se ora che ci penso, una centralina aggiuntiva potrebbe farmi gola e con tutte le centraline che già ci sono si potrebbe pensare ad aprire un call center.
C'è da dire che nel complesso la K è veramente una bella moto da guidare anche se l'altra K.....

mary
28-06-2012, 11:01
Dopi il primo anno di vita ed, in seguito, ogni 2 anni, bisogna sostituire il liquido freni ( totalmente ).
Con il liquido nuovo qualcosina si risolve, non molto, comunque.
Il fatto è che la S è sì una moto sportiveggiante ( sport tourer ) ma il peso è di una moto da strada, quindi la guida esasperata mette in evidenza qualche carenza.
Trattala meglio.

perlant
28-06-2012, 11:11
Grazie Mary per il suggerimento.
In realtà il 90% del tempo che passo sulla K passeggio (la uso tutti i giorni).
Qualche volta, specialmente in salita, mi piace viaggiare più svelto e spero bene che questo non costituisca un maltrattamento per una moto così.
Sto provando a rilasciare la leva della frizione tipo bradipo ed effettivamente con questo piccolo stratagemma non si spegne... Meglio così.

mary
28-06-2012, 11:22
Con il caldo può succedere, meno col freddo.
Il difetto potrebbe essere dovuto anche al motorino " a passo ", per la regolazione del minimo, che si è sporcato.
Potresti provare a far rifare la mappatura da capo.
Comunque è un difetto che hanno quasi tutte le moto di ultima generazione ( anche le Jap ) che " girano " con un rapporto aria/benzina ridotto all'osso: difetti dell'alta tecnologia...:rolleyes::lol:

henry
02-07-2012, 20:42
la frenata della kappona si allunga molto con una guida aggressiva, la moto e' pesante, devi cercare di arrotondare le curve e usare un po' di freno motore.

mary
03-07-2012, 07:05
...la moto e' pesante...
è quello che ho detto spesso; non è una moto da usare in pista o con una guida simile, rimane sempre una moto da strada.

Satured
03-07-2012, 08:08
Si ma....con quel motore come si fa a fare il turista?!!

mary
03-07-2012, 08:52
Io lo faccio; sono tornato una quindicina di giorni fa da Spagna, Francia ( 7.000 km ): si guida che è una meraviglia...
Der resto, se guardi la firma, vedrai che ho fatto 13.670 Km. in 4 mesi...; ora, con questo caldo, sto un poco fermo.

bobo1978
03-07-2012, 09:28
Ma 240 kg sono veramente così pesanti per una moto.?? Secondo me no
Piuttosto diciamo che i freni fanno pena....
A constatare che una moto da 17/18 mila € abbia gli stessi difetti di una giapponese che costa meno della metà....è triste.
Ma cambiare i tubi con quelli in treccia?

mary
03-07-2012, 10:11
I tubi della K 1300 S " sono in treccia "!

Per il peso, 254 Kg. in ordine di marcia ( più le eventuali borse ) non sono poi cos' pochi per usarla come una moto da pista.
Penso che una Jap della stessa categoria pesi meno..., comunque...
Se usi un'auto " normale " in pista, dopo 2 o 3 giri i freni non ci sono più.

perlant
03-07-2012, 10:38
In effetti dopo un po' di km in più ho constatato che usandola in maniera più "arrotondata" non si hanno problemi. Lo spegnimento non si verifica mai se si evita di usare la frizione tipo Superbike :-) e la leva freno non si è più lasciata morire per lo spavento. Non è una moto da pista. Va benissimo per tutti gli utilizzi turistici utilizzando motore è telaio per godertela più di una turistica senza arrivare alle forzature di una sportiva... In pratica fa esattemente quello che ti dicono Sport Touring. Postilla: non scenderei mai dalla sella. Ergo: è proprio una bella motorona.

marchino m
03-07-2012, 13:21
bene ci fà piacere,allora la situazione è migliorata?

holdy
03-07-2012, 13:21
In pista si comporta molto bene credetemi, ne risentono un pò i freni ma la ciclistica seppur pesante e soprattutto il motore con una trazione spaventosa la rendono davvero divertente e piuttosto agile alla faccia delle dimensioni.
L'unico problema sono le pinze davanti che sono uguali a tutte le R che anno 20/30 kg e 50/60 cv in meno.
Si cuociono i gommini dentro e le pastiglie non rientrano abbastanza dopo la frenata.

Lamps.......Holdy

bobo1978
03-07-2012, 16:12
Qua nessuno ha parlato di pista.
L'amico ha notato l'inconveniente su strada,e su ASCESA al tonale.
Non in DISCESA,che potrebbe capitate se uno ha il vizio di frenare poco e per molto tempo.
Quindi,o c'ha dato dentro come Stoner oppure la moto ha un problema.
Mai sentito di una moto che surriscalda i freni in salita...

holdy
03-07-2012, 16:15
Ho risposto a Mary che diceva che essendo pesante non si prestava per essere usata in pista.

Lamps......Holdy

mary
03-07-2012, 16:26
bobo1978:
Mai sentito di una moto che surriscalda i freni in salita...
A parte che c'è " salita e salita ", nel senso che la strada può essere un misto molto veloce, i freni possono essere molto stressati anche lì.
Anche a me è successo che la frenata si sia " stressata " ( allungata ) in salita al Macerone, in Molise, ma stavo andando veramente forte perchè la strada lo permetteva...ed era salita.
Il Macerone è corto ma molto bello anche per il fondo molto buono e gripposo e, andando molto " allegro " ( in alcuni punti anche 3a e 4a tirate ) raggiungevo in poco spazio delle velocità veramente alte per poi dover frenare in maniera vigorosa per una curva stretta o tornante.
Ho rallentato un poco e tutto è tornato nella norma.
In quel posto una Ducati Multistrada vola come una farfalla ma pesa 50 Kg. meno della mia...
Questo volevo dire.

henry
04-07-2012, 00:47
bobo1978:

A parte che c'è " salita e salita ", nel senso che la strada può essere un misto molto veloce, i freni possono essere molto stressati anche lì.
Anche a me è successo che la frenata si sia " stressata " ( allungata ) in salita al Macerone, in Molise, ma stavo andando veramente forte perchè la strada lo permetteva...ed era salita.
Il Macerone è corto ma molto bello anche per il fondo molto buono e gripposo e, andando molto " allegro " ( in alcuni punti anche 3a e 4a tirate ) raggiungevo in poco spazio delle velocità veramente alte per poi dover frenare in maniera vigorosa per una curva stretta o tornante.
Ho rallentato un poco e tutto è tornato nella norma.
In quel posto una Ducati Multistrada vola come una farfalla ma pesa 50 Kg. meno della mia...
Questo volevo dire.

Bravo Mary, la moto e' splendida, ma i freni vanno rispettati.

mary
04-07-2012, 07:02
Hai detto la parola giusta: " rispettati "...

Ripeto, tutto va preso per quello che è e per quello per cui è stato costruito.
Se prendi una Ferrari, con dischi " normali " e ti metti a fare il " pazzo ", magari in pista, vedrai che avrà una risposta, in frenata, del tutto differente da un'altra che monta i dischi in carboceramica..., non so se mi sono spiegato.
Il K 1300 S non è una moto "da pista ", ciò non vuole dire che non ci si può andare in circuito ma che non avrà delle prestazioni di una moto " fatta per la pista " con svariate decine di Kg. in meno e con freni ( dischi e pastiglie ) adatti.

Personalmente sono molto contento della mia K 1300 S.

perlant
05-07-2012, 11:45
aggiungerei che mi sta dando più felicità che pensieri quindi ne sono felice anche io.
Ciao bobo1978 io se vado veloce lo faccio nel 99% dei casi in salita. Per andare forte in discesa scendendo dai monti dovrei essere ancora pazzerello come a 25 anni... Quando mi è successo il fatto della leva freno stavo tirando parecchio, con discrete staccate, da almeno 10/15 minuti. In pratica la usavo come la KTM990 o la precedente Brutale e non è fatta per questo tipo di trattamento.

mary
06-07-2012, 09:59
In pratica la usavo come la KTM990 o la precedente Brutale e non è fatta per questo tipo di trattamento.
...bravo, l'hai detto...

EnricoSL900
09-07-2012, 14:00
In pratica la usavo come la KTM990 o la precedente Brutale e non è fatta per questo tipo di trattamento.

Mah...

Io una volta sono stato a fare un giretto appenninico con un amico che ha una SMR e tenevamo le stesse esagerate andature. Nessun problema ai freni a parte la conosciuta perdita di tono dell'impianto della K/R; in ogni caso non mi è mai capitato di trovarmi in situazioni pericolose anche prima di cambiare le pinze con le Brembo della K/S.

Che non sia una moto da portare in pista la trovo una valutazione piuttosto curiosa: ogni moto, nei suoi limiti, può fare ogni cosa... e se tutto funziona bene i limiti in pista della Kappa non sono certo nei freni.
Lo dico per aver girato con estrema soddisfazione al Nurburgring pochi giorni fa: miglior tempo sui 9 minuti seccchi, niente di trascendentale, ma mi sono divertito come un matto e i freni non mi hanno dato il minimo problema. E mi permetto di dire che al Ring, anche e forse soprattutto non conoscendo la pista, si stressano "un pochino" di più che in un qualsiasi passo montano...

Ripeto: fai controllare quell'impianto frenante perché può succedere che una bella volta ti trovi veramente troppo lungo e a quel punto non so se sarai molto contento di fare tante distinzioni filosofiche fra moto sportive e sport-touring... :confused:

perlant
09-07-2012, 16:22
Grazie per il filosofo ne sono sinceramente lusingato. Farò controllare l'impianto appena trovo qualcuno che sia vicino (BG) e in gamba. Per ora mi limito a non fare staccate estreme. Forse è meglio così.... lo chiamerei "deterrente teorico di staccata" DTS... se non sai se frenerà ci pensi prima :-)

mary
09-07-2012, 16:27
"deterrente teorico di staccata" DTS

questo è un " accessorio " non a pagamento, di serie..., il famoso DTS!:lol::lol::lol:

EnricoSL900
09-07-2012, 22:01
Io su una moto con quell'accessorio non ci salirei nemmeno per metterla in garage dal vialetto... :rolleyes:

Fai controllare quei freni, per l'amor di Dio... :-o