Visualizza la versione completa : Sorpassato dalla vario in autostrada
ciattykiller
19-06-2012, 17:07
Non ho parole :mad::mad::mad:
La scorsa settimana mentre procedevo a circa 120 Km/h, a 100 km da Istanbul becco una buca (in Turchia ogni tanto succede) e sento il rumore di una borsa del mio GS che salta via !!!
D'istinto mi fermo immediatamente a dx e vedo la mia nuova borsa laterale destra che mi sorpassa strisciando fermandosi a circa 7/8 mt da me.....
Per fortuna il mio compagno di viaggio, avendo un Beta Alp 350, mi precedeva... A parte la "carteggiata della valigia" che comunque mi costerà soldoni, vi sembra normale spendere certe cifre per poi rischiare di ammazzare qualcuno ???
Sono certissimo che i punti di fissaggio erano bloccati a dovere e, sinceramente sono molto deluso da tanta proclamata affidabilità visto che i gommini della stessa borsa li ho persi solo appoggiandola nelle moquet degli alberghi... A proposito qualcuno ne conosce il codice per riordinarli e poi fissarli con della bicomponente. Parlo dei dumpers che si trovano sotto la vario verso ìl telaio. A presto le foto dei danni
Alessio gs
19-06-2012, 17:14
Come fa "il rumore di una borsa del GS" che non l'ho mai sentito???? :lol: :lol: :lol: Scherzi a parte, ti quoto, quelle borse costano troppo per quel che valgono IMHO...ciao...
Sia chiaro che non voglio insinuare niente...
Mi sembra strano che, con due punti d'attacco, la valigia sia partita per un'altra strada.
Le Vario, con tutti i loro limiti, hanno 2 punti di tenuta ed, in particolare, quello superiore (quella specie di fungo metallico). Se l'aggancio superiore è regolato male o la piastrina rossa non è premuta completamente, la valigia può sembrare bloccata, ma non è proprio così...:)
Come fa "il rumore di una borsa del GS" che non l'ho mai sentito????...
Più o meno fà: sssggggratt-euro, sssggggratt-euro... :rolleyes:
E' stata una delle prime cose che ho appreso su questo forum!
La vite di aggancio (il "funghetto"... come dice Bassman) deve essere regolato esattamente a 27 mm. daòlla base all'estremità!
Basta un divario anche di pochi mm. e la tenuta non è più assicurata!!:mad::mad:
vastomediale
19-06-2012, 17:37
che strano ci deve essere qualcosa che non va...
ho sentito molti mettere in dubbio la tenuta della vario, solo appoggiandoci una borsa sopra e studiare anche sistemi per rinforzarle sicuramente utili.
sta di fatto che quando sono caduto e e la moto ha battuto e strisciato sulla borsa sx, questa non si è sganciata o spostata neanche di un millimetro! più di uno stress simile direi che non c'è.
non è che forse sembrano meno resistenti di quel che sono????
o forse dipende davvero dal tipo di sollecitazione che prende.... a naso mi sembra molto più instabile il top case che le borse....
giulianino
19-06-2012, 17:40
Vedi....se andavi a istanbul con la nave come ho fatto io non ti succedeva !!!
....controlla che la vite d'aggancio (funghetto) sia ben regolata....!!! ....mi spiace ma....poteva andar peggio !!!!
ciattykiller
19-06-2012, 22:20
Innanzitutto grazie per i consigli, hai ragione per la nave ma già 19 ore con la Minoan da Ancona ad Igoumenitsa più altre 19 per tornare :mad::mad::mad::mad:. A parte gli scherzi la quota di 27 mm non la conoscevo, nello specifico dove va presa nel fungo ? Devo dire che sulla plastica passando prima una grana 300 poi una 500 e pulendo con spray per cruscotti non si notano più i graffi anche se non sarà come nuova. Per l'alluminio la vedo veramente dura.....
https://lh5.googleusercontent.com/-8_r0ubEoMy8/T-Dei-BpW4I/AAAAAAAAAEQ/FdcywTxxq0E/s512/FIANCO.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-i1JDIldyNSU/T-DelKNGErI/AAAAAAAAAEY/hA9SXsh9e6M/s512/PLASTICA.jpg
vastomediale
19-06-2012, 23:46
beh dai messa bene.... ho visto di peggio. tra una settimana non ci fai neanche più caso!
buon lavoro cmq ;)
Colomer77
19-06-2012, 23:58
Sembra strano anche a me si sia sganciata cosi facilmente.io le vario le ho usate per2 anni sul gs std,cariche in vacanza,In leggeri fuoristrada e mai uno sgancio accidentale.
Anche secondo me non era ben fissata.
il mio compagno di viaggio, avendo un Beta Alp 350, mi precedeva...
Cercando di sdrammatizzare mi chiedo perchè, avendo una Alp 350, ti precedesse :D
Scherzi a parte, anche a me pare strano che si sia sganciata cosí! Il vero difetto delle Vario, IMHO, non è che si sgancino facilmente, ma che non sia facilissimo vedere se sono agganciate in modo corretto. Con le conseguenze che leggiamo spesso...
... i gommini della stessa borsa li ho persi solo appoggiandola nelle moquet degli alberghi...
Ma tu stacchi e riattacchi le Vario tutte le volte portandotele in camera, magari sporche?
Usa le borse interne e lasci le vario sempre montate!
In questo modo:
- è molto più comodo
- non rischi di rimontarle male, magari di fretta.
Artemide
20-06-2012, 07:47
http://img3.imageshack.us/img3/3145/6f4ca591d400c3cb0a90c2f.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/3/6f4ca591d400c3cb0a90c2f.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
E' stata una delle prime cose che ho appreso su questo forum!
La vite di aggancio (il "funghetto"... come dice Bassman) deve essere regolato esattamente a 27 mm. daòlla base all'estremità!
Basta un divario anche di pochi mm. e la tenuta non è più assicurata!!:mad::mad:
......ehm... appoggiando il metro affianco alla vite, 27mm sopra la testa o sotto?:lol:...no perchè settimana prossima devo partire e non vorrei.......:(:lol:
alle vario preferisco le GIVI.....costano la metà e sono fatte meglio
se può consolarti una sera, w.end a palermo, un amico aprì le mie vario con la chiave della sua moto.....emozionante ! :mad:
vendute e preso le zega, piu robuste e carico piu roba
Io ho notato, soprattutto sulle vario quando sono nuove sforza un pò. Normale per essere ferma. E quindi schiacchiare giù per poter bloccare il funghetto, però se non si schiaccia giù può capitare che la leva rossa vada giù,ma prima del fungo e qundi non l'ho prende.
Le prime volte ho rischiato di usare la moto così.
Montandole è avuto quest'imppresione
se può consolarti una sera, w.end a palermo, un amico aprì le mie vario con la chiave della sua moto.....emozionante ! :mad:
Probabilmente ci avrebbe aperto anche la tua moto :)
cambiare le borse era piu economico :lol:
se per givi intendi le treeker ok...perchè gli altri modelli sono inguardabili sul gs
se per givi intendi le treeker ok...perchè gli altri modelli sono inguardabili sul gs
alu tutta la vita... se proprio devi cambiare :cool:
ciattykiller
20-06-2012, 12:59
la parte in alluminio... circa 100 euro, si può ordinare separatamente e togliere la parte danneggiata e mettere la nuova è un giochino; ti agevolo anche il codice ricambio: 46 54 7 677 386
Il problema non è tanto quel codice bensì l'adesivo che viaggia sui 40 euro :mad::mad::mad:
Pensi che con la pistola da carrozziere si riesca a staccare il mio e rimetterlo sul nuovo ?
Alla luce delle vs. risposte credo che debba controllare la quota del fungo con il calibro. Io credevo fosse fisso prespaziato
Riguardo alla adesivo potresti staccarli tutti e due e acquistare un adesivo molto simile su ebay. Per attaccare sul becco ho pagato 6 € la coppia e scegli il colore.
Esatto proprio quelli!!!
Buon rapporto qualità prezzo. Sono soddisfatto!
E poi hai a disposizione molti colori.
E' successo anche ad un amico l'anno scorso in Sicilia e meno male che lo precedevo con l'800 (che a mio avviso ha dei ganci e una "culla" molto più affidabili). Il risultato é stato più o meno lo stesso. BMW dovrebbe migliorare gli attacchi prima che qualcuno si becchi una vario in testa! Mettere borse di altre marche sul GS? Mai e poi mai!!
Mettere borse di altre marche sul GS? Mai e poi mai!!
E perchè no ? se sono più valide/comode/sicure.. e magari anche più economiche
... è successo anche a me, non avevo pigiato fino in fondo la linguetta rossa dopo aver rimontato la borsa dx:mad:. un carrozziere, esclusivamente per moto, dalle mie parti, mi ha sistemato sia le lamine in alluminio ( anche la sx la quale aveva preso qualche colpetto durante l'arco della sua carriera) sia le plastiche nere. con verniciatura, identica all'originale, ho speso 150€ e sono come nuove ...!!! :arrow:
Hai visto l'Artemide che carica l'asinello?
Non sapevo fossi bionda!
sent by "l'om selvarec"
TROPPI CASi: e' ESTREMAMENTE PERICOLOSO!!!!!
infatti passo a breve alle ALU... originali o mytech
......ehm... appoggiando il metro affianco alla vite, 27mm sopra la testa o sotto?:lol:...no perchè settimana prossima devo partire e non vorrei.......:(:lol:
27 mm. fino alla sommità della testa! :)
Del resto quando la distanza è quella giusta te ne accorgi perché il gancio della Vario si chiude con poco sforzo, e la stessa resta perfettamente aderente ai telaietti, e senza giochi, anche senza chiudere l'attacco laterale!
vastomediale
20-06-2012, 21:45
E poi comprati le valigie interne, o alla decathlon o sulla baia le trovi a pochi soldi, così lasci le vario sempre al loro posto.
Ciao MagnaAole, quali borse intendi al decatlon???? :lol:
Non sei l'unico e' capitato anche a me di essere sorpassato su una statale da una borsa vario!
Se vai in un negozio di cinesi, ne trovi quante vuoi a 5 euro...
...ovviamente impermeabili, multitasche e con tracolla. ;)
ciattykiller
20-06-2012, 23:33
un carrozziere, esclusivamente per moto, dalle mie parti, mi ha sistemato sia le lamine in alluminio ( anche la sx la quale aveva preso qualche colpetto durante l'arco della sua carriera) sia le plastiche nere. con verniciatura, identica all'originale, ho speso 150€ e sono come nuove ...!!! :arrow:
Scusa ma leggo capitale del verdicchio quindi credo che il carrozziere sia anche della mia zona. io sto a Jesi
27 mm. fino alla sommità della testa! :)
Del resto quando la distanza è quella giusta te ne accorgi perché il gancio della Vario si chiude con poco sforzo, e la stessa resta perfettamente aderente ai telaietti, e senza giochi, anche senza chiudere l'attacco laterale!
.........Perfetto, ho misurato mettendo il metro affianco al funghetto e compreso i mm del dado che lo tiene fermo, fino sopra al funghetto, una misura 27mm perfetti ( che è quella che ho regolato quando presi la valigia sx che non ne voleva sapere di entrare) mentre la dx che era in dotazione con il prezzo è 25mm......:rolleyes:...per cui ho provveduto a resettare.....:DGrazie a tutti siete fantastici!! c'è sempre qualcuno che ne sà..........mercoledì parto per l'elba con la signora, speriamo non mi stracarica la mukka poverina.
cavolo!!! oggi vado a lasciare un pò di euro (oltre a quelli fià lasciati) alla bmw per le vario in questione... premetto che me le montano loro sennò non mi riconoscevono lo sconto bla bla bla e mi stanno chiedendo circa 50 Eu per il montaggio, ps le vario le hai montate tu o i meccanici?? perchè se le hanno montate loro e sono saltate la cosa mi farebbe fastidio e sarebbe oggetto di discussione (per dirla pulita)
Quoto MagnaAole: tra l'altro la capienza del trittico vario aperto è più che buona ed in ogni caso più che sufficiente ad affrontare viaggi di ogni tipo. Se non basta avete sbagliato mezzo di trasporto, ci sono anche i camper.
E' pericolosissimo sovraccaricare eccezionalmente una moto anche robusta come il GS. Si guida male e si rischia in continuazione di creare situazioni di pericolo per se stessi e per gli altri.
Diverso è il discorso su una borsa originale, non sovraccarica e ben agganciata, che ti si stacca per una buca ... tutto può succedere ma certamente non ti lascia contento.
cavolo!!! oggi vado a lasciare un pò di euro (oltre a quelli fià lasciati) alla bmw per le vario in questione... premetto che me le montano loro sennò non mi riconoscevono lo sconto bla bla bla e mi stanno chiedendo circa 50 Eu per il montaggio, ps le vario le hai montate tu o i meccanici?? perchè se le hanno montate loro e sono saltate la cosa mi farebbe fastidio e sarebbe oggetto di discussione (per dirla pulita)
.........50 euro per montare le vario?:mad::mad:....io le ho montate da solo....è semplicissimo.
.........50 euro per montare le vario?:mad::mad:....io le ho montate da solo....è semplicissimo.
un furto vero :mad:
un buon consiglio che mi hanno dato è :dopo averle attaccate provare due o tre volte a sollevarle come per cercare di toglierle :rolleyes: così se non sono agganciate bene almeno ti rimangono tra le braccia :lol: invece che sull'asfalto:mad:
Scusa ma leggo capitale del verdicchio quindi credo che il carrozziere sia anche della mia zona. io sto a Jesi
... si, esattamente, il carrozziere è MOTO OK di Senigallia, davanti al concessionario Latini Moto , un vero artista ...fra l'altro onestissimo nei prezzi ... !!!
..wooowww....quanti vicini ho....:D...ciao ragazzi io sto' a Senigallia, confermo moto ok, è uno bravo e onesto!!!......tornando ot, la mia sx ordinata dopo qualche tempo, l'ho montata io e ho fatto la prova sollevamento, sinceramente se è fissata bene ci vuole una persona con la forza che tira verso l'alto, ma deve spaccare i supporti per sganciarla!!!!!!...anche io ho risolto con 5 euro prendendo un borsa dei scarponi da sci che si integra perfettamente con l'interno delle vario.( che mi tengo):)
...@ Kit : visto che sei iscritto da poco, invito anche te a seguire i 3d che iniziano con M.M.M. ( Moto Mukke Marchigiane ) magari potresti presentarti ed iniziare a frequentare il gruppo ... più siamo, meglio stiamo ...!!!:lol:
ciattykiller
26-06-2012, 00:42
Riguardo alla adesivo potresti staccarli tutti e due e acquistare un adesivo molto simile su ebay. Per attaccare sul becco ho pagato 6 € la coppia e scegli il colore.
Ok cover arrivato e appena sostituito, che colore si avvicina più agli stickers originali che domani li ordino ?
ciattykiller
26-06-2012, 00:44
...@ Kit : visto che sei iscritto da poco, invito anche te a seguire i 3d che iniziano con M.M.M. ( Moto Mukke Marchigiane ) magari potresti presentarti ed iniziare a frequentare il gruppo ... più siamo, meglio stiamo ...!!!:lol:
Di sicuro, comincio da subito e grazie per l'invito :D
.......siccome so impedito,...:mad:non trovo M.M.M.....qualcuno mi linka....:sad11:.poi mi presento etc etc ....tra un po' di giorni, sto partendo per l'elba.......
... apri il link " giri randagi centro sud " e di seguito i link che iniziano con " M.M.M. " ... ! buona strada ...!!!
ciattykiller
27-06-2012, 22:08
Se a qualcuno interessasse il vecchio cover con adesivo è in vendita sui soliti canali. Non posso inserire qui per motivi di poca anzianità :D:D
Le Vario le ho nuove comprese le borse interne e questo 3d non mi incoraggia ad usarle.....
catso, se le sciupo poi?
O le usi o le vendi, non ha senso tenerle nell'armadio per paura di sciuparle...
Le Vario le ho nuove comprese le borse interne e questo 3d non mi incoraggia ad usarle.....
catso, se le sciupo poi?
Se vuoi possiamo fare cambio con la mia sx appena appena rigata :lol:
ciattykiller
02-07-2012, 16:22
Scusate ma la quota di 27 mm è la a o la b ?
https://lh5.googleusercontent.com/-fZS_kFWiJ6M/T_GuXUYeJgI/AAAAAAAAAEs/LVT29xhggbE/s512/QUOTA-VARIO.jpg
Scusate ma la quota di 27 mm è la a o la b ?
E' la A, ma non prenderla per oro colato.
Nel mio caso la DX è a 27 mm, la SX è a 25, perché non ne voleva sapere di agganciarsi. Quando avrai regolato in modo da agganciare/sganciare agevolmente la maniglietta rossa, fai qualche prova montando la valigia e tirandola, in modo da essere sicuro che sia agganciata correttamente.
.......le mie sono regolate a 27mm come da foto misura b, e ho provato a sollevarle ma non si muovono. Fatti 1000 km in 2 e valigie stracariche....nessun problema.:cool:
vanfanti
03-07-2012, 07:28
..wooowww....quanti vicini ho....:D...ciao ragazzi io sto' a Senigallia, confermo moto ok, è uno bravo e onesto!!!......tornando ot, la mia sx ordinata dopo qualche tempo, l'ho montata io e ho fatto la prova sollevamento, sinceramente se è fissata bene ci vuole una persona con la forza che tira verso l'alto, ma deve spaccare i supporti per sganciarla!!!!!!...anche io ho risolto con 5 euro prendendo un borsa dei scarponi da sci che si integra perfettamente con l'interno delle vario.( che mi tengo):)
ho cercato su decathlon in rete ma della borsa/sacca per gli scarponi nessuna traccia, se fossi cosi gentile ma allegarmi una foto o mandarmela te ne sarei grato, anche perche le devo prendere per le ferie ma avendo appena preso la moto di soldini ne ho investiti molti.
ciao e grazie.:cool:
......Ma come non la trovi? basta andare in un negozio di articoli sportivi, io ne avevo già una in casa che mia moglie usa per andare in palestra, l'avevo presa con i punti all'Agip, in poche parole e la metà esatta di un borsone da calcio che dentro il top entra perfetta.Comunque io ho trovato questa sotto che si adatta perfettamente alla valigia destra. (Nella sinistra ci ho messo il beauty della signora e altri oggettini vari.)Pero' siccome conosco il titolare, non so' se mi ha fatto un un favore a darmela, perchè sono custodie degli scarponi da sci. Io credo che dove abiti ci sono tanti negozi sportivi, fatti un bel giretto e vedrai che trovi qualcosa.Secondo me non devi chiedere/cercare solo borse da custodia scarponi da sci, ma puoi chidere borse da palestra, se ne trovano di tantissime misure e come ti ho detto sopra, la mia, quella presa con i punti all'agip che poi è ha marchio diadora, è pari pari metà borsone da calcio ed entra perfetta dentro il top, manco fosse stata fatta su misura!!!
Buona caccia!!!!
http://imageshack.us/photo/my-images/191/dscn1600j.jpg/
.....Per renderti l'idea ecco come stà dentro la vario destra..
http://imageshack.us/photo/my-images/232/dsc00757hf.jpg/
io le ho prese da FRANCOCUOIO ,sembra quasi che siano state fatte apposta per le alu............misure perfette e ottima fattura!!!
questo il link (anche se la foto non rende)
http://www.francocuoio.com/borse-per-moto-borsa-da-asporto-c-47_38_81.html
vanfanti
03-07-2012, 08:40
Grazie Kit, mi farò un giretto da deca prendendo le misure delle borse.
Grazie anche a Te Ruopo, molto interessante il sito proposto.
ciao ciao.
Io avevo preso dal sito qui sotto indicato, le borse specifiche per quando avevo le vario, ed erano ben fatte, due borse espandibili con le cinghie per un totale di circa 55 € comprese le spese, ora sto osservando queste per le borse alu, sono pure impermeabili se la mia traduzione in inglese ha funzionato bene:)
http://www.ebay.it/itm/200780131776?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_535wt_1163
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |