Entra

Visualizza la versione completa : gs 1200..........ma è fatto di stagno?

Logistich
21-07-2005, 14:46
Venerdi un mio amico con il GS1200 nuovo di un mese scivola alle 3 di notte in zona Ancona, stava prendendo una rotatoria verso sinistra quando a metà curva trova l' asfalto allagato (sistema di irrigazione automatico Comunale impazzito) la moto scivola e si fà 3/4 metri andando a fermarsi sul guard-rail ad una velocità bassa :mad: :mad: :mad: :mad: .
Lui fortunatamente girava (come è gisuto che sia :cool: ) con giacca,stivali,e guanti riportando zero danni personali :D :D :D :D , ha chiamato i Carabinieri ha fatto fare la costatazione di come si presentava il fondo stradale e dovrebbe :confused: pagare i danni il Comune.
Mi manda un messaggio ieri e mi dice che ha fatto 6500€ di danni più 700€ di manodopera!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: .............stiamo scherzando??? :mad: :mad:
Vado a vedere la moto e i danni sono i seguenti: quando la moto è scivolata si è appoggiata sulla marmitta facendola finire sotto il parafango posteriore e storcendo tutto il telaio della moto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! + tubi marmitta ,specchietto sinistro, pinza del freno sinistra e cerchione anteriore (il cerchione ha sbattuto sul guard-rail).
Per la pinza del freno il cerchione e lo specchietto lo capisco,già mi fa specie che la marmitta si disintegri e finendo sotto il parafango posteriore, ma che si pieghi per questo il telaio della moto non lo capisco proprio :mad: :mad: :mad: :mad:
Io con la ADV sono finito dentro un fosso in cemento armato strisciando per 4 metri sull' asfalto, riportando una piega sul paramotore e dei graffi sulla marmitta............................adeso ho finalmente capito dove hanno tolto i famosi 20kg di peso :cussing: :cussing: :cussing: :cussing: ..........ma il GS 1200 e di plastica e stagno? :( :( :(

GIANFRANCO
21-07-2005, 14:50
...Le vuoi vedere due belle foto di come si e' piegato un telaio di una ADV in seguito ad una scivolata di cacca a meno di 50 orari????... Qualita' BmW...tzk.. no comment..

ah..dimenticavo... se vuoi ti faccio vedere anche come salta una bella saldatura di sosstegno su un bello e solido paramotore sempre della stessa ADV... e sempre per la stessa scivolata di cacca...

e se vuoi ti faccio anche vedere le foto di come si spacca a meta' una piastra posteriore dell'ADV realizzato in materiale grezzo simil-ghisa-lega....

Lasciamo perdere va, che se penso ai salti che facevo con l'AT... e con la BmW non ci faccio manco le discese dai marciapiedi per non piegare i cerchi ...

21-07-2005, 14:51
6500 lepri di danni mi sembrano tantini..... per usare un eufemismo!

Logistich
21-07-2005, 14:57
6500 lepri di danni mi sembrano tantini..... per usare un eufemismo!

Infatti!!! il mecca però ha confermato!!!! quando mi ha mandato l' SMS pensavo che si fosse rotto un cilindro, invece il motore è immacolato come il serbatoio e manubrio, mentre il telaio posteriore sembra sia stato centrato da un TIR!!! Mi ha detto che il telaio non ha toccato il guard-rail, si è piegato per il peso della moto :confused: :confused: .......

P.s non fraintendetemi, il GS1200 è una gran moto e il mio amico ne è innamorato :eek: , ma diamine come si rompe................... :confused:

Logistich
21-07-2005, 15:06
...Le vuoi vedere due belle foto di come si e' piegato un telaio di una ADV in seguito ad una scivolata di cacca a meno di 50 orari????... Qualita' BmW...tzk.. no comment..

ah..dimenticavo... se vuoi ti faccio vedere anche come salta una bella saldatura di sosstegno su un bello e solido paramotore sempre della stessa ADV... e sempre per la stessa scivolata di cacca...

e se vuoi ti faccio anche vedere le foto di come si spacca a meta' una piastra posteriore dell'ADV realizzato in materiale grezzo simil-ghisa-lega....

Lasciamo perdere va, che se penso ai salti che facevo con l'AT... e con la BmW non ci faccio manco le discese dai marciapiedi per non piegare i cerchi ...

............non sò casa dirti,mi dispiace :(
Io ho avuto anche XRV 750 Africa Twin e facevo le stesse smaialate che facevo con l' ADV (poi ho nuovamente rotto il ginocchio :confused: ), mai riscontrata questa leggerezza................e in fuori pista mi sono sdraiato diverse volte............. :mad: :mad:

StefanoTS
21-07-2005, 15:25
Sui metri di scivolata e sulla velocità tangenziale finale del botto il tuo amico si giocherebbe le palle :confused: :lol:

e poi la dicitura bassa velocità e soggettiva ..... :lol:

la moto scivola e si fà 3/4 metri andando a fermarsi sul guard-rail ad una velocità bassa

barbasma
21-07-2005, 15:33
vabbè la manodopera.... ma 6500 euro di danni per una scivolata... dio bono...

tonigno
21-07-2005, 15:35
motlo dipende da "come" la moto cade a terra !!
Ho visto moto cadute da fermo con danni ingentissimi, e moto cadute e scivolate per decine di metri a velocità che, alla fine, avevano solo abrasioni alla carena! :cool:

onofriodelgrillo
21-07-2005, 15:35
5 metri (misurati) di scivolata col 1150 in due + bauletto (senza paracilindri) , risultato:
1 guscio paracoperchio valvole in nailon
1 pedalino passeggero
5 minuti di manodopera
----------------------------
tot = l'equivalente di 90€

è inutile la scimmia :arrow: non arriva :confused: .....ed è un peccato

Logistich
21-07-2005, 15:39
Sui metri di scivolata e sulla velocità tangenziale finale del botto il tuo amico si giocherebbe le palle :confused: :lol:

e poi la dicitura bassa velocità e soggettiva ..... :lol:

Ok, precisiamo, la strada è urbana, larghezza carreggiata 4 metri, lui si trovava vicino al cordolo, prima del GS aveva la Speed triple, è uno di quelli che viene con me a Boccaseriola, lo conosco non corre mai in città (tutto pu essere però :confused: ) la moto l' ho visionata io ieri e in base alla dinamica è imposibile che il telaio abbia sbattuto sul guard-rail, si è storto per compressione ................non si è rotto il fanale posteriore ne il codino, è come prendere la marmitta e piegarla di piatto mettendola sotto il parafango posteriore distrocendo il telaio a tubi........

GIANFRANCO
21-07-2005, 16:14
L'importante, cmqe, e' che il tuo amico ne sia uscito indenne... contro un guard-rail non si scherza mica...

dpelago
21-07-2005, 16:22
Due considerazioni:

1- I concessionari tendono a gonfiare i preventivi, sostituendo con ricambi nuovi anche i pezzi di fatto salvabili.

2- Il GS non avendo il telaietto reggisella imbullonato, ed essendo costruito con le staffe porta pedane passeggero saldate al suddetto telaietto, ha la tendenza in caso di caduta a "stortarsi tutto".

Dpelago R1200 Gs Giallo

GIANFRANCO
21-07-2005, 16:26
2- Il GS non avendo il telaietto reggisella imbullonato, ed essendo costruito con le staffe porta pedane passeggero saldate al suddetto telaietto, ha la tendenza in caso di caduta a "stortarsi tutto".

Dpelago R1200 Gs Giallo

Cappero!! Allora conviene davvero alla fine comprarsi una moto da 16.000 eurozzi che poi ha un telaio che per come e' fatto e' una chiavica, eh?...

Pier_il_polso
21-07-2005, 16:40
Venerdi un mio amico con il GS1200 nuovo di un mese scivola alle 3 di notte in zona Ancona, stava prendendo una rotatoria verso sinistra quando a metà curva trova l' asfalto allagato (sistema di irrigazione automatico Comunale impazzito) la moto scivola e si fà 3/4 metri andando a fermarsi sul guard-rail ad una velocità bassa :mad: :mad: :mad: :mad: .
Lui fortunatamente girava (come è gisuto che sia :cool: ) con giacca,stivali,e guanti riportando zero danni personali :D :D :D :D , ha chiamato i Carabinieri ha fatto fare la costatazione di come si presentava il fondo stradale e dovrebbe :confused: pagare i danni il Comune.
Mi manda un messaggio ieri e mi dice che ha fatto 6500€ di danni più 700€ di manodopera!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: .............stiamo scherzando??? :mad: :mad:
Vado a vedere la moto e i danni sono i seguenti: quando la moto è scivolata si è appoggiata sulla marmitta facendola finire sotto il parafango posteriore e storcendo tutto il telaio della moto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! + tubi marmitta ,specchietto sinistro, pinza del freno sinistra e cerchione anteriore (il cerchione ha sbattuto sul guard-rail).
Per la pinza del freno il cerchione e lo specchietto lo capisco,già mi fa specie che la marmitta si disintegri e finendo sotto il parafango posteriore, ma che si pieghi per questo il telaio della moto non lo capisco proprio :mad: :mad: :mad: :mad:
Io con la ADV sono finito dentro un fosso in cemento armato strisciando per 4 metri sull' asfalto, riportando una piega sul paramotore e dei graffi sulla marmitta............................adeso ho finalmente capito dove hanno tolto i famosi 20kg di peso :cussing: :cussing: :cussing: :cussing: ..........ma il GS 1200 e di plastica e stagno? :( :( :(

Ogni incidente è una storia a se....
Inutile paragonare incidenti diversi fatti con moto diverse e trarre delle conclusioni....

GIANFRANCO
21-07-2005, 16:47
Pierpaolo, io traggo le conclusioni in base al prezzo di acquisto di una moto, e a cio' che uno si aspetta di avere come rapporto tra prezzo di acquisto e validita' dei materiali di costruzione.
Sono daccordo con te che non bisogna paragonare due moto differenti e bisogna anche considerare la tipologia dell'incidente... ma, una scivolata su asfalto NON e' uno scaraventarsi contro un auto o contro un muro.
Pertanto, se a causa di una scivolata ti si storce un telaio su una moto di ben 33milioni , non voglio immaginare lontanamente una situazione di gravita' superiore... mah...

O.T.: Da venerdi sono in ferie sino al 22 agosto...e di sicuro sabato mattina saro' da Antonio, ti fai vedere per un caffettino??? Eh????

pepot
21-07-2005, 16:51
Ho visto moto cadute da fermo con danni ingentissimi, e moto cadute e scivolate per decine di metri a velocità che, alla fine, avevano solo abrasioni alla carena! :cool:
1000000000000000%%%

briscola
21-07-2005, 17:00
la plastica ha raggiunto dei prezzi da urlo! :blob6:

guidodapazzi
21-07-2005, 17:00
quando sono volato sull'autostrada con l'adv, e gli ho fatto fare una scivolatina di 150 metri... ho dovuto sostituire il lato destro del paracilindri e il coperchietto para coprivalvole. a, ho anche fatto un grafietto sul serbatoio e bucato il coperchio della borsa.

devo dire non male visto che andavo a 130...

dpelago
21-07-2005, 17:16
E' vero che ogni caduta fa storia a se. La moto (ed il pilota purtroppo) subiscono danni non sempre in proporzione alla velocità. Una cosa pero' si puo' affermare senza tema di smentita: se il GS avesse il telaietto reggi sella imbullonato, e le pedane del passeggero a loro volta imbullonate al telaio anzichè saldate, i danni in caso di scivolata sarebbero (in linea di principio) inferiori...

Dpelago R1200 Gs Giallo

pepot
21-07-2005, 17:26
E' vero che ogni caduta fa storia a se. La moto (ed il pilota purtroppo) subiscono danni non sempre in proporzione alla velocità. Una cosa pero' si puo' affermare senza tema di smentita: se il GS avesse il telaietto reggi sella imbullonato, e le pedane del passeggero a loro volta imbullonate al telaio anzichè saldate, i danni in caso di scivolata sarebbero (in linea di principio) inferiori...

Dpelago R1200 Gs Giallo
questo è poco ma sicuro :mad:

bepin
21-07-2005, 18:00
Due considerazioni:

1- I concessionari tendono a gonfiare i preventivi, sostituendo con ricambi nuovi anche i pezzi di fatto salvabili.
Dpelago R1200 Gs Giallo

Io fotti tamponato a bassa velocità, preventivo conce 700€ preventivo assicurazione 310€, costo riparazione 0: smontato, controllato, rimontato. E' un caso estremo, lo so, ma dà l'idea.

TENGO A PRECISARE che non ho incassato i 310€.

tonigno
21-07-2005, 18:44

Dpelago R1200 Gs Giallo

Quoto al 100 % ... fermo restante il mio precedente post ! :lol:

Janno
21-07-2005, 19:04

Verissimo!!! ;)

E' sempre una questione di cul°!!

Bob Rock
21-07-2005, 19:33

e la miseria...facce vedè pure che vai a farti benedire a Lourdes :lol:

Ciao!

Pier_il_polso
22-07-2005, 01:18
O.T.: Da venerdi sono in ferie sino al 22 agosto...e di sicuro sabato mattina saro' da Antonio, ti fai vedere per un caffettino??? Eh????

Se posso volentieri, ma credo che sarò dal mio amico fabbro per cercare di ultimare il portapacchi che sto costruendo ;)

guidopiano
22-07-2005, 07:17
su questo argomento è meglio che per ora non dico niente...... vi aggiorno quando finisco di metterla a posto e tiro la riga per fare il totale delle spese ricordo solo che il mio di preventivo era € 8.500 e non c'era nessuno che me li resarciva ..... mi sa che me la cavo col 25%

infatti quando c'è qualcuno che ti ripaga dei danni ....ma che ti frega se è poco o tanto !!!! :lol:

Il Dernano
22-07-2005, 09:55
Gabriele, dipende dalla caduta molto del danno subito!
Questa lapalissiana affermazione ce la metto per far presente che anche quando sono caduto io si è storto un pelo il telaietto sopra il retrotreno, la velocità prima dell'urto era risibile e la moto è scivolata per pochi metri.
Il danno al telaietto è stato causato dal fatto che la moto si è impuntata in un primo momento per poi cadere di lato sulla borsa laterale, rimasta intatta e solo appena graffiata, come ben si vede.
Nessuno ha fatto caso al comportamento della moto o quasi, io ho ricordato l'avvenimento dopo un bel pò dalla botta...
Un'altra cosa che segnalerei è che nella caduta a bassa velocità ripeto, inferiore ai 50 km/h e non di poco, la prima cosa che ho strisciato per terra è stato il casco che si è lesionato, proprio per questo probabilmente non ho riportato danni seri oltre ad un'amnesila momentanea.
Conclusione, non tutto quello che si danneggia necessariamente è fragile!!

Gabriele, stammi bene e saluta Marika....vi passerò a trovare a sorpresa...preparatevi per un birrozzo!

Logistich
25-07-2005, 09:07
Gabriele, dipende dalla caduta molto del danno subito!
Questa lapalissiana affermazione ce la metto per far presente che anche quando sono caduto io si è storto un pelo il telaietto sopra il retrotreno, la velocità prima dell'urto era risibile e la moto è scivolata per pochi metri.
Il danno al telaietto è stato causato dal fatto che la moto si è impuntata in un primo momento per poi cadere di lato sulla borsa laterale, rimasta intatta e solo appena graffiata, come ben si vede.
Nessuno ha fatto caso al comportamento della moto o quasi, io ho ricordato l'avvenimento dopo un bel pò dalla botta...
Un'altra cosa che segnalerei è che nella caduta a bassa velocità ripeto, inferiore ai 50 km/h e non di poco, la prima cosa che ho strisciato per terra è stato il casco che si è lesionato, proprio per questo probabilmente non ho riportato danni seri oltre ad un'amnesila momentanea.
Conclusione, non tutto quello che si danneggia necessariamente è fragile!!

Gabriele, stammi bene e saluta Marika....vi passerò a trovare a sorpresa...preparatevi per un birrozzo!

Quando vuoi!!!!! :D :D :D :D :D

Patologo
25-07-2005, 09:35
marmitte resistenti e ben fissate...mica balle.

Billa
25-07-2005, 10:03
...mentre il telaio posteriore sembra sia stato centrato da un TIR!!! Mi ha detto che il telaio non ha toccato il guard-rail, si è piegato per il peso della moto :confused: :confused: .......

confermo...
dopo aver centrato una sardomobile che mi invertiva ad U su un incrocio, impatto perpendicolare.. praticamente mi sono fermato sul posto e la moto si è affiascata su di un fianco.
Forcelle paralever .. insomma tutto l'anteriore andato... è fin qui tutto OK...
:(:(:(:(:(:(
però la moto, che si era affiascata prima su un cilindro, poi si è appoggiata sul telaio post. e lo ha piegato con il suo peso ... incredibile..
:cyclopsa::cyclopsa::cyclopsa:

PS è una R850R del 1999 .. quindi pesa un po' di meno del GS....