Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per prime armi

lorenzo.donadoni
11-06-2012, 12:17
Ragazzi, sto ancora valutando per la patente della moto.
Ho appena compiuto 21 anni e finalmente mi piacerebbe poter andare in moto (cosa che fino ad ora non ho mai fatto).
Mio padre ha una R1150GS ADV del 2004 con 4.500 km.
Praticamente non l'ha mai usata perchè ha avuto dei problemi.
E' un ottima moto, ha i 3 borsoni poteriori, manopole riscaldabili.. praticamente nuova e senza nessun graffio!
E' sempre stato un mio sogno poterla guidare ma in questi giorni ho provato a manovrarla a motore spento per capirne il peso e devo dire che la vedo molto dura. Non mi sento sicuro nelle manovre da fermo, anzi, mi preoccupano parecchio..pur essendo alto 1.79 e pesando 75kg.
Dato che voi, sicuramente, sarete più esperti di me.. cosa dovrei fare?
Posso andare tranquillo oppure mi conviene vendere la moto?
Se mi consigliate la vendita, a vostro parere, a quanto potrei venderla?

frenco
11-06-2012, 12:18
sei fuori? tienila per sempre
con un minimo di pratica la muovi senza problemi, poi appena va è una bicicletta

Carl800GS
11-06-2012, 12:29
Non essere degli armadi a quattro ante non implica il non poter guidare una bella moto come quella di tuo papà!
Di sicuro incontrerai qualche difficoltà in più e dovrai mettere in conto qualche caduta (sia da fermo, che nelle manovre)...come prima cosa togli le borse e monta delle buone protezioni tubolari e paracardano! Poi di corsa a prendere la patente!

Bee73
11-06-2012, 12:44
la patente èun presupposto fondamentale.......
NON VENDERLA MAI!!!!!! (anche se sono di parte)
Quoto Carl800GS togli gli ingombri superflui ed armati di buona pazienza........la pratica farà il resto e con un pò di huona volontà riuscirai a portsrla in giro.
Occhio alle manovre da fermo!!!! In alcuni casi non perdona!
Lamps

Panda
11-06-2012, 12:46
pure mio padre non guidava piu la moto.... e mi ha dato la sua R1150R con 8.000km in 4 anni :lol::eek: quando si dice culo, poi in 2 anni ne ho fatti 30.000, a 23anni ho preso il gs1200

ora torniamo a noi:

hai mai avuto esperienze di guida ?
mai guidato moto a marce ?
hai gia conseguito la patente ?

il gs 1150adv non è la moto per iniziare ad andare in moto....ma è una moto per la vita, nel senso che non te ne stancherai mai....dalla sgoppata su per i passi, al viaggio con la fidanzata a qualche sterrato con gli amici, tutto però sta nel prendere confidenza con la MUKKA !!

io dico di iniziare a girare intorno a casa, poi allungare sempre di piu il raggio di utilizzo...e in men che non si dica ti ritroverai a viaggiare per la nostra splendida italia o all'estero

magari togli i bauletti, e per i primi giri non andare con il pieno di benzina (il pieno è da 30lt e passa, quindi si sentono da fermo)

buona strada

ps. visto che è ferma da tanto tempo fagli fare un cambio olio, controllata alle gomme, batteria e candele

enjoy

11-06-2012, 12:50
ti consigli di ri-leggerti i consigli che ti avevamo già dato piu' o meno un paio di mesi fa su un analogo thread da te aperto, questo:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=355330

non sarebbe stata una cattiva idea proseguire su di esso senza crearne un doppione.

ciao e grazie

GHIAIA
11-06-2012, 12:52
Ti consiglio di venderla. Magari a me....
Come primissima moto e per la tua ridotta altezza sicuramente non va bene.

Anzi, ti offro in permuta un'africatwin dell '88. Passaggio di proprietà a mio carico. Perchè son un amico.

Fammi sapere.

bigbe@r
11-06-2012, 13:00
Ti consiglio di venderla. Magari a me....
Perchè son un amico.

mi piace quest'uomo....:eek:

windfinder
11-06-2012, 13:07
tienila per sempre...è la moto di tuo PADRE, oltre ad essere una gran bella moto !
mio figlio ha 14 anni e mi auguro di la mia GS 1200 dohc ne abbia abbastanza per essere goduta anche da lui.

ciao

Commodoro
11-06-2012, 13:17
Io ti consiglio di cercarti una moto più adatta. Un gs1150adv è troppo grosso troppo alto , grosso e troppo pesante per essere la moto giusta per imparare. Se puoi permettertelo tielilo li e comperati una moto come una kawasaki er5 o un vecchio dominator, qualcosa di molto + leggero che costi poco, tanto la farai cadere + di una volta e con quella impara. Poi quando avrai un minimo di esperienza deciderai quale sarà la tua vera moto. Imparare con oggetti di oltre 250 kg è una pirlata . Imparare con moto di oltre 1000 cc anche.

pierachi
11-06-2012, 13:22
se non hai mai guidato moto la trovo troppo impegnativa per te sia mentalmente che fisicamente.aquisisci prima la dovuta dimestichezza con altre moto piu'leggere e meno potenti e poi rompi gli indugi e usa la moto di papa'con molta più 'perizia e meno pericoli x te e per gli altri...

Carl800GS
11-06-2012, 13:45
Da aprile ad oggi si è abbassato di un cm.........:lol::lol::lol:

AndreaVentura
11-06-2012, 14:37
Ciao Lorenzo,
io ho un GS1200 da ormai 7 anni. Moto agile quando si viaggia, ma un pochino pesante quando sei fermo o nel traffico (e comunque meno certo non potrebbe pesare!!!). Comunque non è uno scooter!!!. Ad ogni modo il GS1150 pesa circa 50Kg in più se non sbaglio (I pesi soo a secco di benzina). Sicuramente da ferma o nel traffico si sente. Se poi cadi (da fermo o nelle piccole manovre, mi raccomando!!!) non succede niente. Il il mio GS lo tiro su da solo: si appoggia sui cilindri e quindi non è troppo pesante da rimettere in pista (ed io non sono Ercole!). Obbiettivamente se io dovessi incominciare inizierei con una moto nel complessivo più facile: magari il GS650. Le mie esperienze sono state le seguenti:

1996 Morini kanguro 350 usato (fatti circa 50000Km): mitico sbrodolone d'olio con scintille dalle marmitte Leovinci (La mi zattera mi sentiva arriva 3Km prima!!!). Soprannominato Kassonet.
1999 Transalp 600 usato (fatti 20000km)
2001 Transalp 650 nuovo (fatti 40000km)
2005 R1200GS.

A buon senso ti direi di fare cose simili, ma concludendo, ti consiglio

AndreaVentura
11-06-2012, 14:38
Mi è scappato il pulsanto. Stavo scerivendo

"..., ma concludendo, ti consiglio" di NON VENDERE IL FERRO!!!!

GS3NO
11-06-2012, 14:39
quella è una moto da non vendere. piuttosto la tieni ferma per un paio d'anni e nel mentre con 600€ ti prendi un enduro mono degli anni 90 su cui fare esperienza. Ma non vendere mai un R1150GS ADV del 2004!!

riccardo dragoni
11-06-2012, 15:23
non è vero è da vendere subito...a 3000 € solo a me....

discus64
11-06-2012, 16:56
Vendila immediatamente ........mandami mp :lol::lol:
MASSEIFUORI saltaci sopra e vedrai dopo pochi km è una bicicletta.

PS. tuo padre non mi vorrebbe adottare ?

Panzerkampfwagen
11-06-2012, 17:51
Come primissima moto e per la tua ridotta altezza sicuramente non va bene.Ti consiglio di venderla. Magari a me....

Sia-amo i Watuuuusi Sia-amo i Watuuuussi... Gli altissimi neeeeegri....:lol:

...

Ma ziozeppa. I trampoli ti ci vogliono.

GHIAIA
11-06-2012, 17:55
Taci tu miscredente.

coonba
11-06-2012, 22:55
con 100 euro l'anno (tassa di possesso) circa te la conservi nel box e acquistando con 1000,1500 euro ne compri una più adatta per imparare come già altri ti hanno suggerito.tra un paio di anni decidi se tenerla o venderla.
fai lunghi giri con il muletto per imparare e brevi con il gs per farti le ossa.
poi avrai le idee più chiare,forse.
venderla ora,ricaveresti intorno ai 6.000 euro,tra due anni,pure.

Rinolds
11-06-2012, 23:09
...piuttosto la tieni ferma per un paio d'anni e nel mentre con 600€ ti prendi un enduro mono degli anni 90 su cui fare esperienza.

quoto in pieno! 1 patente, 2 spesa modesta per prendere la mano alle moto e poi con calma sul 1150!:)

PS: non venderla!! mai!!

Amedeobs
14-06-2012, 15:10
NON VENDI LA 1150
Fai la patente.
Compri un Transalp 600 del 1990 con 1000 euro, moto infinita da zero problemi.
La usi un anno e ci fai esperienza, e non ti rincresce se ti scppa di mano.
poi dopo un anno inizi ad usare la 1150

poi pensi di vendete la TA ma ti accorgi che ci metti il tassello e la usi a fare il monello!
e tieni anche quella

DavAdv
14-06-2012, 15:40
.. cosa dovrei fare?

Non ho letto tutti gli interventi e probabilmente te lo avranno già detto... ma
quello che devi fare è.. accenderla e partire !!

Il problema è solo da ferma.. in movimento è una bicicletta..

camelsurfer
14-06-2012, 17:24
Io ti consiglio di cercarti una moto più adatta. ... Imparare con oggetti di oltre 250 kg è una pirlata . Imparare con moto di oltre 1000 cc anche.

Quoto tutto l'intervento. E visto che sei novello di guida motociclistica direi anche un bel corso di un paio di giorni.

Barambani
14-06-2012, 17:30
tieni il gs... magari per un annetto ti prendi una naked jappo a bassissimo costo (tipo suzuki sv primo modello) per prenderci la mano con le moto poi vai di gs. come è già stato detto imparare con una moto del peso e della stazza del gs non è il massimo... però da quello che dici della tua gs sarebbe anche un peccao venderla... tienila, fatti esperienza su qualcos'altro e poi goditela!

Poncia
15-06-2012, 02:16
Averne di questi problemi...

tommasoadv
15-06-2012, 08:47
quoto poncia...........hehehe

lucakpz
15-06-2012, 11:56
Mi associo quoto Poncia.....

monoruota
19-06-2012, 00:31
guarda ho 23 anni (quasi) sono alto 175 e peso 68 kg,ho una gs del 2005 che quando parto fra valigie,pieno e zavorrina sfiora se non supera i 350kg!
la uso per i viaggi e ci vado ogni giorno all' università, pioggia sole e quest' anno anche neve, nel traffico svicola come uno scooter, e nel caso di intoppo salti sui marciapiedi da solo o in due, poi se mi intoppo con la "prua" a valle scendo, cavalletto laterale e spingo a mano....
se dovesse caderti da ferma ci metti su un bel para motore e via ;)

p.s. trovati un secondo lavoro per i tagliandi io ormai sono al verde!!!

cobra65
19-06-2012, 15:06
Noooooooo! Non venderla... la moto è impegnativa da ferma ma in moto è un portento... Nella sfortuna di papà, stai "ereditando" un mezzo davvero splendido il cui possesso, da solo, giustificherebbe l'iscrizione alla scuola guida.