Entra

Visualizza la versione completa : Attenzione: grave rottura accaduta oggi K 1300 s

giupeppe
10-06-2012, 21:19
Salve ragazzi, oggi siamo usciti con un gruppo ed uno di noi era con un K1300s.
In una leggera curva con velocità intorno ai 70 km/h vola a terra e per fortuna non si fa male. Ci fermiamo e cerchiamo di capire come ha fatto a cadere (motociclista esperto e prudente). Lui ci guarda allibito (la moto era in prova test drive) e dice azz...mi si è bloccata la ruota in curva e neanche frenavo! Guardiamo asfalto e si vede una strisciata di circa 5-6 mt finchè la moto non lo ha sbattuto a terra. Li per li siamo dubbiosi non ci capacitiamo ma poi guardando per bene la moto capiamo tutto!!!
Si è sfilato il piattello superiore della molla dell'ammortizzatore anteriore! La moto si è trovata in pratica senza più sospensione andando a battere a fine corsa e bloccando la ruota. Non sappiamo ancora come sia possibile una cosa del genere, ma è un fatto gravissimo in più su una moto del concessionario data in prova che dovrebbe essere perfettamente in ordine....capite bene che oggi ci poteva scappare il morto e magari con la moto distrutta era impossibile capire cosa era successo. Consiglio quindi a tutti i possessori del sistema duolever anteriore di verificare/fare verificare lo stato dell'ammortizzatore. Siamo in attesa delle verifiche BMW...
Giupeppe

nicpett
10-06-2012, 21:22
È una vera vergogna, il concessionario è da denunciare.

giupeppe
10-06-2012, 21:28
Oppure la BmW??
Giupeppe

nicpett
10-06-2012, 21:31
Io farei causa. E che cacchio!

EXdesmohero
10-06-2012, 22:41
Ottimo....fanno piacere certe cose....

pasquale69
11-06-2012, 02:00
certo che se ne sentono di cose .... che fanno veramente passare la voglia........ dannazione, mi auguro che il concessionario si sia fatto carico delle proprie responsabilita'.-
poteva accadere una disgrazia.-

Abacus
11-06-2012, 06:04
Mai sentito niente del genere. Un esemplare maldestramente riparato ? Si vedevano segni di rottura ? La moto è finita contro un muro con la ruota anteriore ?

gb.iannozzi
11-06-2012, 12:20
Sarebbe in effetti interessante qualche foto

Zenandbike
11-06-2012, 14:18
Giuseppe, con tutti i benefici di inventario che tale caso richiede, trovo abbastanza incosciente pubblicare un simile post senza documentazione di supporto.
Capisco l'onda emotiva, ma la situazione come l'hai descritta è grave, gravissima.
E comprenderai una reazione di comprensibile scetticismo.

Quello che descrivi è un evento da denunciare alla magistratura, sia per attivare una campagna di richiamo che per costituire precedente certo a future cause di responsabilità civile.
E ti assicuro che avremmo tutti apprezzato, qui, una comunicazione di avviso con copia della denuncia.
Ma se proprio non te la sentivi di rivolgerti ad una istituzione ufficiale, forse qualche documentazione di supporto ti avrebbe messo al riparo, per lo meno, dai sospetti di ingiustificato allarmismo; con tanto di cori di "scandalo & vergogna" che lasciano però il tempo che trovano.

Un "piattello che si sfila" è un evento di gravità tale da non poter essere trattato come un normale pettegolezzo.

Se non sai cosa fare in simili casi, suggerisco chiedere assistenza ad un esperto, magari anche qui, ma con adeguati supporti e dettagli.

Se invece volevi diffondere timori e malumore, ci sei riuscito benissimo.

Se, come credo, volevi solo condividere un evento che ti ha impressionato posso solo dirti che, per quanto mi riguarda, lo hai fatto in maniera abbastanza maldestra.

Gil
11-06-2012, 18:55
La mia non ha piattelli

andrew1
11-06-2012, 19:19
Nella foto qui sotto hai l'avantreno (esclusa la molla): segna con una freccia il pezzo che si è staccato.

Tenkiù ...

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/eb/Duolever600.jpg

giupeppe
12-06-2012, 12:35
Rispondo a tutti accettando le critiche e cercando di esprimermi nel modo più corretto possibile.

Sicuramente ero ancora sotto l'emozione creata dall'incidente di cui sono stato spettatore ma questo non ha ottenebrato le mie capacità deduttive ne di analisi del fatto.
Riporto la frase incriminata per la quale sono stato fatto indice di procurato allarme oltre che di maldestrità:
Si è sfilato il piattello superiore della molla dell'ammortizzatore anteriore! La moto si è trovata in pratica senza più sospensione andando a battere a fine corsa e bloccando la ruota.

1- scopo del mio intervento era quello di evitare che qualcuno si facesse male anche se questo poteva allarmare qualcuno. Credo al detto preventire è meglio che curare. Ho solo chiesto a chi fosse
interessato di dare una occhiata all'ammortizzatore anteriore. Riporto testualmente: Consiglio quindi a tutti i possessori del sistema duolever anteriore di verificare/fare verificare lo stato dell'ammortizzatore. Siamo in attesa delle verifiche BMW...

2 - l'incidente è stato sicuramente causato da guasto meccanico che interessava il sistema duolever (chi ha dubbi su quello che è il mio pensiero può contattare il diretto interessato di cui non prendo assolutamente le parti).
Lo stesso interessato è ancora molto cauto su quale tipo di guasto abbia causato la caduta. Quindi sul guasto siamo d'accordo.
Se preferite aspettare di sapere esattamente cosa si è rotto allora scusate per allarme.
Aspettiamo il responso della officina BMW per correttezza e precisione.
p.s.: Per piattello intendevo dire quel pezzo meccanico che contrasta la molla superiormente. Così sembrava ad una prima analisi.

Non sono un detrattore della BMW se vi preoccupa questo. Anzi sono entusiasta del mio GS anche se di problemi anche seri ce ne sono ( andate in rete.......)

3- I richiami ufficiali delle case, hanno un costo elevato, vengono effettuati quando c'è il rischio di danni economici per il costruttore e di danni fisici e materiali per i proprietari. Questi richiami avvengono ovviamente dopo una casistica verificata e quindi richiedono tempo.

Concludo
Non so se il danno sia dovuto a un problema di materiali o di cattiva manutenzione o altro
Non ho fatto foto anche perchè ci si è accorti del problema solo mentre la moto veniva caricata sul carro attrezzi.

Ritengo corretto (quindi accetto la critica) di aspettare le spiegazioni dell'officina BMW sulla parte che ha casusato la caduta in quanto la mia era una deduzione affrettata.

Spero di non sollevare un altro vespaio e grazie per le critiche.
Prossima volta ne farò tesoro
Giupeppe

s.foxs
12-06-2012, 13:09
Ma se si parla di piattello che contrasta la molla nella parte superiore allora il problema è all'ammortizzatore...non al duo-lever? O sbaglio?

mimmotal
12-06-2012, 14:19
Diciamo che il problema è di chi era alla guida della moto :(

maxstirner
12-06-2012, 14:19
...Non so se il danno sia dovuto a un problema di materiali o di cattiva manutenzione o altro...
...Ritengo corretto (quindi accetto la critica) di aspettare le spiegazioni dell'officina BMW sulla parte che ha casusato la caduta in quanto la mia era una deduzione affrettata...

ecco, non posso pensare che un meccanismo progettato circa 7 anni fà (mi pare) e ancora oggi in uso senza modifiche possa avere un difetto di progettazione...

aspettiamo il responso dell'officina ;)

Zenandbike
12-06-2012, 14:49
...Spero di non sollevare un altro vespaio...
Grazie, davvero, e ben rimasto tra noi.
Intanto confermi che la tua buona fede era fuori discussione, così come le intenzioni.
Guardando la geometria della sospensione ben messa a nudo da Andrew, non posso che condividere la sorpresa, mia e di altri, senza peraltro capire.
Se hai novità, faccele sapere; possibilmente con i dettagli del caso; te ne saremo grati.

phoenixxx
12-06-2012, 14:53
http://www.southbayriders.com/forums/attachment.php?attachmentid=13171&d=

forse qua si vede meglio

Fiskio@62
12-06-2012, 15:01
Prima di tutto fortuna che nessuno si e' fatto male, secondo mi sorge un dubbio sulla dinamica, non ho mai messo le mani sulla sospensione del K ma a vederla cosi' sembrerebbe che anche in caso di cedimento della battuta della molla l'affondamento dell'anteriore non dovrebbe arrivare a far bloccare la ruota in quanto mi sembra che la geometrai del quadrilatero non lo consenta:confused: sbaglio?

Zenandbike
12-06-2012, 15:15
..l'affondamento dell'anteriore non dovrebbe arrivare..mi sembra che la geometria del quadrilatero non lo consenta...
E' la stessa considerazione che mi era sorta fin dall' inizio; ma va riconosciuto che i millimetri non si misurano ad occhio, soprattutto se c'è di mezzo una molla. Incomprensibile il cedimento nella parte superiore!
Fosse stato l'inferiore si poteva ipotizzare una usura da cattivo utilizzo di dado/filettatura.:(
Basta, darò un'occhiata alla moto e non ci penso più.

Fiskio@62
12-06-2012, 15:23
anche guardando l'animazione in questo forum sembrerebbe che la testa del braccio superiore arrivi a tampone su quel simulacro di cannotto di sterzo :lol: prima che la ruota possa arivare in contatto col piede dell'ammortizzatore:confused:
http://ddefalco.forumattivo.com/t53-sospensione-duolever

Zenandbike
12-06-2012, 17:22
l'animazione in questo forum ...
FANTASTICO!
L'animazione è quanto di meglio si potesse chiedere per capire il funzionamento della sospensione.

Altro elemento: il fine corsa è determinato da un tampone di battuta!

A questo punto aspettiamo notizie...

manuele
12-06-2012, 17:31
tante seghe mentali..... io metto benzina e corro!!! non si rompe niente.... daiiiii..... non mi son nemmeno messo a guardare....

giupeppe
12-06-2012, 21:00
Cari motociclisti,
mi è stata consigliata una linea meno allarmistica e ho accettato di buon grado il consiglio.
Preciso che riferisco mie opinioni personali; non sono un tecnico ma solo un motociclista con una buona esperienza di guida (52 anni) e di manutenzione.
Non sono in grado di dire con esattezza quale parte del "Sistema duolever" (che per me include anche l'ammortizzatore) sia da incriminare anche se ad una prima analisi (l'incidente era appena successo ed era il secondo della mattinata più nera che mi sia capitata...poco prima un altro motociclista a messo ruota ant. su ghiaino bordo strada su una curva ed ha distrutto la moto che è tornata col carro attrezzi.,)
Tornando ai fatti
Quello di cui sono certo:
il pilota non ha commesso errori ne ha avuto distrazioni di sorta
la moto non ha abs e quindi non è imputabile lo stesso
c'è stato un cedimento del sistema duolever che in una leggera curva (senza che in quel momento si toccasse la leva del freno anteriore) ha causato un blocco della ruota anteriore e la caduta per fortuna senza conseguenze per il pilota.
In attesa del carro attrezzi (prontamente inviato dalla BMW) si notava una abrasione profonda sulla guaina che avvolge la molla, nella parte anteriore e superiore della molla..lo stesso segno di contatto si ritrova su una delle forcelle a Y del sistema duolever, segno di un evidente contatto tra le due parti..che a ragion di logica dovrebbe essere impossibile.
Non c'è stato alcun contatto frontale tra la moto ed altri ostacoli, ne prima ne dopo la caduta: la moto ha sbattuto per terra su un fianco per strisciare per qualche metro e fermarsi sulla carreggiata asfaltata.
Le mie deduzioni sono state fatte quando sollevando la moto, la ruota anteriore penzolava come se il sistema a pantografo si fosse disarticolato dall'ammortizzatore.

Non riesco ad essere più preciso.
Abbiate pazienza e state calmi! Aspettiamo il responso della casa madre confidando nella serietà della stessa.
Un lampeggio a tutti...
Giupeppe

giupeppe
12-06-2012, 21:33
ecco, non posso pensare che un meccanismo progettato circa 7 anni fà (mi pare) e ancora oggi in uso senza modifiche possa avere un difetto di progettazione...

aspettiamo il responso dell'officina ;)

Hai idea dopo quanti anni dal progetto è esploso lo Shuttle? Ed è anche risuccesso!! Fatti una risata considerando i livelli di sicurezza previsti per andare nello spazio dalla NASA rispetto a quelli previsti per una moto. Se hai tempo guardati l'elenco della motorizzazione civile sui richiami delle varie case su particolari di non secondaria importanza....da paura!!! E dobbiamo ringraziare gli avvocati che mettono il sale sulla coda alle case...
Siamo tutti nelle mani della provvidenza!
Chi si fida è perduto disse Gesù a Giuda! (Qui perdonatemi ma mi cito da solo)

Un lampeggio con affetto a tutti noi motociclisti!
Giupeppe;)

manuele
12-06-2012, 22:23
da ora in poi faccio tutta la stada in mono!!! se il cuscinetto ruota posteriore regge!!! e la catena di distribuzione non scavalla, e se i blocchetti strumenti non prendono fuoco, e se il cambio non esplode......... è una moto, tutto si rompe e tutto si ripara..... una controllata generale ogni tanto, poi benzina e tanto gassss!!! daiiiii, capisco Giuseppe ed ha fatto bene ad avvertire,,,, come sempre facciamo mille filosofie e mille discorsi.... ha solo riportato una sua esperienza..... aspettiamo il responso della mamma bmw??????? ma stiamo scherzando???? io sono andato in garage... ho guardato.... e ho detto: tutto ok!!!! dai... dai....

giupeppe
13-06-2012, 19:16
Manuele il tuo atteggiamento era esattamente la reazione che pensavo di suscitare....a breve la spiegazione ufficiale dell'accaduto
Giupeppe

manuele
13-06-2012, 23:54
immagino che la tua fosse solo una segnalazione e non una provocazione..... vai tranquillo!!

macanzib
18-06-2012, 14:52
Notizie dal concessionario?Tanto per capire cosa sia successo!

Gioxx
20-06-2012, 07:11
Ricordo di uno che scrisse circa la stessa cosa 4-5 anni fa...poi sparito nel nulla....

Saponetta
20-06-2012, 09:36
C'era anche quello a cui aveva ceduto l'abero motore con conseguente sfondamento della coppa. Navarone se non erro. Sparito anche lui.

EXdesmohero
20-06-2012, 12:23
Navarone!!!!
Si quello dei cannoni !!!
Ecco come aveva fatto a vedere l'albero sfondato!!!
Un ragazzo stupefacente!

Abacus
20-06-2012, 14:53
...poi sparito nel nulla....

Trattossi di altro caso alla "cazzenger" .... ?! :rolleyes::lol:

phoenixxx
20-06-2012, 17:27
e di questa strana rottura si sa nulla allora?

andrew1
20-06-2012, 18:00
Evento isolato, peraltro non si è capito nemmeno cosa/dove.

Direi di chiudere.

e se lo dico io ... :lol:

phoenixxx
20-06-2012, 18:16
Bah capire.....

Gioxx
20-06-2012, 20:41
Endriu...qualcuno si è impossessato del tuo nick!
:-))

Gioxx
20-06-2012, 20:43
C'era anche quello a cui aveva ceduto l'abero motore con conseguente sfondamento della coppa. Navarone se non erro. Sparito anche lui.

No piano di quelli ce ne sono ancora qui...
Erano le bielle..che sfondavano il carter

andrew1
20-06-2012, 22:40
Endriu...qualcuno si è impossessato del tuo nick!
:lol::lol:

gb.iannozzi
20-06-2012, 23:29
E qui ci si preoccupa per niente alla fine... meglio andare al mare e chiudere il post