Visualizza la versione completa : Torno in bmw ( mono)
FLAVIOROMA
10-06-2012, 10:51
Ciao a tutti.
Ho deciso di tornare in bmw ( stupidamente vendetti il mio g/s ) perchè mi sono innamorato dell xcountry.
Sto setacciando il mercato e sono prossimo a prenderla, mi chiedevo:
cosa devo controllare prima di comprare.?
Grazie
Luisfico
10-06-2012, 15:30
se non è un grosso problema la distanza io l'ho in vendita, anche nel mercatino del forum... (sono di firenze). se ti interessa contattami in MP
vadolungo
10-06-2012, 22:58
Ottima scelta. Moto bella e poliedrica. Dal mio punto divista, moto da intenditore.
Ovviamente sono di parte, ma la moto vale per filosofia e componenti.
FLAVIOROMA
11-06-2012, 14:41
Ok ragazzi, la moto vi piace ed anche a me....ma cosa devo guardare prima di comprare? Siccome ho letto di diversi problemini di spegnimento e cosi via, posso mettermi un minimo al riparo per nn rischiare di prendere una moto problematica???
Voi che conoscete il mezzo cosa guardereste?
( chiaramente non i classici come il disco freno, la forcella dritta e cosi via, fino a li ancora riesco a vedere )
brav3lynx
12-06-2012, 00:32
io ti direi di controllare giusto l'accensione (rapportandolo ai km fatti, magari ci sono da cambiare le candele...) quindi a freddo accendendo il quadro e lasciando preparare lo starter vedi se parte subito e se al minimo da segni di irregolarità o accenni di spegnimento...
x altre cose verifica che i fili del collegamento sotto la sella vicino al serbatoio olio non siano rovinati o facciano angoli strani ( è un punto debole, è facile che con il peso del pilota prendano pieghe strane con rischio di malfunzionamento e cortocircuito)
poi verifica che la pompa freno ant non trasudi e basta direi... non ho notato altri punti deboli sulla mia....!
FLAVIOROMA
12-06-2012, 10:27
Grazie.
Ma qualcuno di voi è riuscito a spararsi almeno 250 km con l xcountry???
Cerca un modello 2007 col motore Rotax che non soffre di problemi di spegnimento, di km ne ho fatti pure 800, considera che per la capacità del serbatoio ogni 200 devi fare rifornimento.
In autostrada a 120 le vibrazioni son praticamente nulle.
NICOTACOS
12-06-2012, 17:48
Grazie.
Ma qualcuno di voi è riuscito a spararsi almeno 250 km con l xcountry???
Ne ho giusto fatti 530 domenica scorsa... il che non vuol dire che sia una moto particolarmente adatta allo scopo.;)
Per quanto riguarda gli spegnimenti a freddo la mia ne soffre. Ritarato il sensore dell'avviamento a freddo in assistenza varie volte, la situazione migliora ma ritorna presto come prima. In pratica l'elettronica smagrisce prima che il motore abbia raggiunto la temperatura adeguata. Come levare "l'aria" prima del tempo con il carburatore.
Per come uso io la moto più che un difetto è una caratteristica di cui tenere conto. Per chi usa la moto in città, d'inverno, per brevi tratti, può essere molto seccante. :)
brav3lynx
13-06-2012, 01:13
Daccordissimo con NICOTACOS...
per quanto riguarda l'autonomia.... io me ne sono sparati anche 300 e considera che ho l'xmoto (ahi ahi le chiappe).... comunque ogni 200km sottoscrivo la necessità di rifornire...
10 litri di serbatoio x 22 km/litro di media tenendo i 110-120 di crociera (a quella velocità si va benissimo e il motore gira bene) =220 km e si va dal benzinaio!
BUONI GIRI!
FLAVIOROMA
13-06-2012, 09:14
Come 22 km/ litro??? Pensavo che xcoutry fosse la moto piu risparmiosa dell universo motociclistico ( chiaramente da 650 cm in su )
brav3lynx
13-06-2012, 10:00
be' 22 al litro non è poco!!
comunque parla un xmotista che la sa un po alla caxxo di cane... e la mia ha anche i rapporti un po più corti...
NICOTACOS
13-06-2012, 10:29
Io sto sempre sui 29/30 km/l. in ogni condizione di utilizzo. La X Country è efficace con una guida fluida.
La XMoto (molto divertente) porta a guidare sempre d'attacco. Evidentemente i consumi ne risentono... e anche l'autonomia in sella :)
Come 22 km/ litro??? Pensavo che xcoutry fosse la moto piu risparmiosa dell universo motociclistico ( chiaramente da 650 cm in su )
In autostrada consuma di più anche perché la voglia di qualche sorpasso ti viene :) , sul misto i 25 sono assicurati.
brav3lynx
13-06-2012, 19:36
esatto... io la mia sul misto sto sui 24, in città 20...
Luisfico
13-06-2012, 20:42
io vado sui 23-24 nel percorso che faccio quotidianamente, ovvero 70% extraurbano e 30% città, però montando sempre le valigie e spesso con passeggera. ultimamente ho fatto qualche viaggio più spoglio e sono passato da entrare in riserva a 180 km fatti ad entrarci a 205...
FLAVIOROMA
14-06-2012, 16:38
Ragazzi un ultimissima serie di domande:
1: devo controllare se la moto abbia fatto i richiami bmw ( quali sono)
ed è essenziale che siano stati fatti?
Se nn fossero stati fatti a che spese vado incontro?
2: I tagliandi bmw ogni quanti km sono? e che step di prezzi??
Grazie ma non voglio fare una cavolata.
Spero proprio di essere dei vostri il prima possibile!!!
brav3lynx
14-06-2012, 16:45
Richiami non ne ho idea (immagino per difetti di fabbricazione)
Tagliandi c'è il primo a 1000 km e poi c'è il tagliando Ogni 10000 km.
Quindi 10000 20000 30000 ...
Sono tutti segnati in fondo al libro di uso e manutenzione della moto
FLAVIOROMA
14-06-2012, 16:58
I richiami tipo : rullino rinvio catena o sostituzione batteria.....forse mi sbaglio?
Mi sembrava di averlo letto sul forum
brav3lynx
14-06-2012, 16:58
Dimenticavo BMW indica "tagliando ogni 10000 km oppure una volta all'anno"
I richiami tipo : rullino rinvio catena o sostituzione batteria.....forse mi sbaglio?
Sono segnati sul libretto di manutenzione, i richiami sono gratis.
Il costo di un tagliando è mediamente 130 euro per controllo generale, cambio olio e filtro( a 1000 è gratis, ho fatto 10k e 20k).
brav3lynx
15-06-2012, 11:41
io l'ho presa da meno di un anno a km 0..
ma di richiami non ne sapevo nulla
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |