PDA

Visualizza la versione completa : Quali gomme ideali per KS n° II

Pagine : [1] 2

pacpeter
06-06-2012, 10:05
eccoci. siamo rimasti alle S20 vs sportsmart vs roadsmart II......

continua questo thread: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=182416&page=26

EnricoSL900
06-06-2012, 14:18
Primo! :lol::lol::lol:

Anchorchili
06-06-2012, 14:31
Ho trovato il mio gommarolo per strada e ho notato che si è montato le S20... che possa essere indicativo?

Saponetta
06-06-2012, 14:31
Secondo!!! :lol::lol::lol:
Ma Pac veramente hai fatto solo 3,9 km?? Se mi scrivi 3.9 io intendo 3900...
Oggi ne hai fatti almeno altri 4???

Saponetta
06-06-2012, 14:32
No terzo... :confused:

Anchorchili
06-06-2012, 14:32
Eh no voglio in fotofinish... ;-)

pacpeter
06-06-2012, 14:59
la moto giace in garage. non ho tempo di usarla. per ora i km sono quelli, di conseguenza le prime impressioni riguardano solo le voci che ho indicato.

Satured
06-06-2012, 16:55
Scusate ma mi fate capire?
Non per niente ma qui con il solito sarcasmo goliardico che pervade questo forum alla fine non si capisce mai se uno sta parlando seriamente o no.

Gioxx si stupisce del fatto che siano piu' confortevoli delle sportsmart.
Perche' non dovrebbe essere cosi'? Le roadsmart I o II sono sicuramente piu' sport tourer delle sportsmart che dunlop piazza tra le D211 e le QII quindi eventualmente mi stupirei se fosse il contrario no?

2- Sono meno veloci. E anche qui non ci trovo nulla di strano, segue il discorso di prima.

Aldila' di questo Pac mi spieghi quanto possono essere attendibili delle impressioni tratte dai primi 3,9 km appena uscito dal gommista :rolleyes:, con gomme ancora da rodare e con la cera sopra??
In un post ti ho visto dichiararti "non particolarmente abile come pilota", cosa peraltro smentita da chi ti conosce ;) e poi dai impressioni dopo 2 metri che presuppongono una sensibilita' non indifferente.

Sul serio voglio capire per due motivi:

1- quando metto le scarpette nuove io per i primi 10-15km mi sento di un insicuro che non so, neanche avessi l'olio sulle spalle delle gomme, e posso dire qualcosa di concreto dopo almeno 50km.

2- ormai sono con le slick al centro e tacche d'usura e scalinature paurose sulle spalle, DEVO assolutamente cambiare le gomme e mi state creando delle paranoie incredibili!!

pacpeter
06-06-2012, 17:21
e poi dai impressioni dopo 2 metri che presuppongono una sensibilita' non indifferente.

no , le do dopo 3.9 km............:lol:

scherzi a parte. vado dal gommista con le sportsmart alla frutta, ma consumate bene. la moto si comporta in un certo modo in quel tragitto.

ne esco con le roadsmart 2 , faccio lo stesso tragitto al contrario. alle prime sconnessioni mi accorgo che vengono meglio attutite...... non ho bisogno di fare mille km per accorgermene, ho la conferma in quelle dopo ecc.....

alla prima piazza, curvo e sento chiaramente che la moto scende meno velocemente in piega per curvare , con molta rotondità. alla seconda piazza la conferma. con le sportsmart cadeva con molta più facilità, sensazione netta ( e parlo di sportsmart consumate al punto che il disegno del battistrada non si vedeva più).

hai ragione quando dici che queste differenze, visto il segmento in cui si collocano, sono ovvie. ma non scontate. pare che le michelin pr3 siano turistiche ma parecchio svelte......

ma l'ho voluto dire lo stesso.........;)

p.s: la volta scorsa, quando ho messo le ss nuove in sostituzione delle ss vecchie, alla prima piazza manca poco finisco dentro la fontana perchè la moto cadeva in piega ad una velocità impressionante e sul dritto sembrava di stare sulle uova......

ps2: ricorda che abbiamo moto diverse. il duolever attenua parecchio le sensazioni..... la kawa invece ha un'anteriore molto sensibile

pacpeter
06-06-2012, 17:22
dimenticavo: gioxx non capisce un casso di moto e di gomme

ukking
06-06-2012, 20:48
Le Dunlop sono "intuibili" prima di altre, come ad esempio Metzeler, perchè il pneumatico nuovo ha molta meno cera di altre marche. E più sono sportive, meno cera c'è: con le GP Racer vai tranquillo già dalla prima rotonda.
Certo, se il gommista ha messo la pressione giusta....
Non so voi, ma io la controllo sempre a casa prima di montarle sulla moto, e già che ci sono verifico anche il senso di rotazione...

Saponetta
07-06-2012, 00:28
....alle prime sconnessioni mi accorgo che vengono meglio attutite......
Io questa sensazione ce l'ho sempre, indipendentemente dal modello di pneumatico.
Come se la gomma in + presente sul battistrada del pneumatico nuovo filtrasse qualsiasi rugosità del manto stradale.
Oppure può essere che l'ultimo strato di gomma prima delle tele/fili d'acciaio sia + rigido.

pacpeter
07-06-2012, 08:52
io no....................................da ss vecchie a ss nuove le buche si sentono in ugual misura...... non è che arrivi con gomme poco gonfie e il gommista te le gonfia a 2.9?

Saponetta
07-06-2012, 10:00
Io sono un feticista della pressione gomme, sono IO che dico al gommista la pressione giusta :smilebox:

EnricoSL900
07-06-2012, 15:02
dimenticavo: gioxx non capisce un casso di moto e di gomme

Confermo. Ma pare voglia dare a capire il contrario......................... :confused:

Satured
07-06-2012, 15:26
Ok, ricapitolando potremmo dire che:

le SS sono il top ma sembrano durare troppo poco sulla nostra moto, probabilmente pesa troppo per loro.

Le S20 anche se inferiori per grip alle SS per ora promettono molto bene ma sulla resa sono un incognita

Le RSII non ho capito bene, sembrano facili, intuitive, scendono progressivamente ed altrettanto fanno durante la piega.
Bene, ma questo lo facevano anche le roadsmart I.

Vero che io le ho trovate sulla moto ed erano gia' sotto il 50% pero' ci ho fatto 4000km e continuano a darmi segnali chiari anche se ormai sono alla frutta.
Devo dire che mi sono piaciute moltissimo ma il problema e' che (prima che le tirassi lisce....) quando spingi un po' troppo, non tanto in uscita ma se entri un po' troppo in compressione cedono troppo presto.

La domanda a questo punto e': come si comportano in questo frangente le RSII rispetto alle RS? Sono effettivamente migliorate?

EnricoSL900
07-06-2012, 21:48
............................il problema e' che quando spingi un po' troppo, non tanto in uscita ma se entri un po' troppo in compressione cedono troppo presto.....................

Mi suona strano. Abbiamo un avantreno fatto apposta per evitare le variazioni di avancorsa in quelle situazioni: in teoria entro certi limiti dovresti poter entrare strapinzato senza aver problemi... :confused:

Gioxx
07-06-2012, 22:10
Tecnico l'Enrico....entra pinzatissimo

pacpeter
07-06-2012, 23:11
qualcuno mi spiega perchè con il duolever si può entrare pinzati e con una forca no?

qualcuno mi spiega il perché su strada c'è bisogno di adottare una guida così?

poi parliamo di coefficienti di aderenza e altre amenità ok?

ah.... oggi ho fatto un centinaio di km con le roadsmart II. ma visto le vostre critiche , aspetto di averne fatti un 10.000 per dare le mie prime impressioni. spero di non essere troppo affrettato

Satured
07-06-2012, 23:14
Zitto tu che non capisci un casso di moto e gomme! :lol::lol:

Enrico, mi sa che mi hai frainteso, una cosa e' entrare pinzato e un'altra e' mandare in compressione il posteriore a seguito di un repentino trasferimento di carico, tipo durante una esse veloce o anche una rotonda di quelle a raggio ridotto, paragonabile appunto ad una chicane.
Ma puo' capitare anche in una curva e controcurva veloce.
Quello intendo per compressione, se la fai vicina al limite la parte in uscita la farai in accelerazione schiacciando il retro dato che gran parte del peso si spostera' la'.
Ecco in quelle manovre secondo me le Roadsmart prima versione mostrano tutto il loro limite e vorrei una gomma piu' cattivella.

Gioxx
07-06-2012, 23:15
Si entra pinzati grazie allo snodo centrale elettroattuato.

Satured
07-06-2012, 23:20
qualcuno mi spiega perchè con il duolever si può entrare pinzati e con una forca no?
Fisica, trasferimenti di carico, spostamento del baricentro.
Il coefficiente di aderenza della gomma in se' non cambia, cambia il vettore forza esercitato sulla gomma in base allo spostamento dell'asse della moto.
Detto in parole semplici

qualcuno mi spiega il perché su strada c'è bisogno di adottare una guida così?
Ehm....si beh.....insomma in effetti non ci sarebbe....pero' ci sono alcuni tratti sempre vuoti....fuori dal traffico.....oh insomma dai....:cool:

ma visto le vostre critiche , aspetto di averne fatti un 10.000 per dare le mie prime impressioni.

No no, 10000 un per di balle, devo cambiar le gomme io! Questo we non ci sono ma settimana prossima devo decidermi.
Entro 500km report completo, grazie.

pacpeter
07-06-2012, 23:42
Detto in parole semplici

spieghi meglio? per ora è stato più chiaro gioxx.........

cmq le roadsmart II vanno bene....... ho provato a far derapare di potenza il post.... meglio del previsto......

Gioxx
07-06-2012, 23:49
Rotfl.....cmq non ti riguarda...il tuo torpedone non entra e non pinza!

Satured
08-06-2012, 00:37
spieghi meglio? per ora è stato più chiaro gioxx.........
Ci provo, se ti avessero rotto le palle a scuola con nozioni base di fisica, forze vettoriali, forza centripeta etc...allora ti apparirebbe tutto molto chiaro

Una moto con sistema tradizionale, con le forche, pinzando affondera' l'avantreno e sollevera' il retro.
In questo modo il baricentro si sposta e con esso anche la forze che agiscono sulle ruote in particolare quella anteriore, non solo in intensita' ma soprattutto nella direzione.

In una sospensione come quella del K hai una variazione d'assetto quasi nulla quindi anche il relativo spostamento del baricentro e della direzione della forza che agira' sulla ruota anteriore cambiera' molto rispetto alla soluzione tradizionale.
Ne giova comunque anche la ruota posteriore che rimarra' piu' attaccata a terra mentre nella moto tradizionale durante la fase estrema della pinzata praticamente volera' sospesa dal suolo.

Sicuramente per un uso in pista al limite vero della moto o comunque per chi ha una grande sensibilita' con l'avantreno e' preferibile uno schema tradizionale, a patto di avere delle Signore Sospensioni, ma per un uso stradale e' di gran lunga preferibile una risposta neutra come quella del duolever.

Personalmente non ho mai avuto una grande sensibilita' dell'avantreno e mi sono sempre "fidato" quindi qui, dove c'e' ben poco da sentire davanti, mi trovo benissimo! :lol::lol::lol:

cmq le roadsmart II vanno bene....... ho provato a far derapare di potenza il post.... meglio del previsto......
Si ma.... :mad: le roadsmart I serie le avevi mai provate? Mi serve un paragone con quelle

pacpeter
08-06-2012, 08:59
le avevo sulla street triple....... solo 106 cv , non fa testo. come diceva gioxx: non ha motore!!!!

per quanto riguarda la fisica, qualcosa ne so. provocavo..........:lol::lol:

in linea di massima concordo su quanto dici riguardo il duolever. ma......... ci sono alcune lacune...... poi te le dico

pacpeter
08-06-2012, 11:33
io quando sento dire che avendo il duolever si può entrare pinzati in curva, ho un brivido ......

fatta 100 l'aderenza dello pneumatico, quando freni ne usi una parte. esempio: arrivo in curva pinzato usando 70 della gomma, me ne restano 30 per la tenuta laterale. quindi ocio che è facile superare questo limite ( a prescindere dal tipo di sospensione).

in frenata, il peso si sposta sull'anteriore portando dei cambiamenti delle geometrie della moto, in particolar modo si riduce l'avancorsa ( migliori l'inserimento) e si alleggerisce il posteriore . il duolever parzialmente annulla l'affondamento e di conseguenza il cambiamento delle geometrie della moto, permettendogli di essere più neutra, meno "nervosa", quindi più rassicurante.

il rovescio della medaglia è che non ti accorgi che la gomma potrebbe essere arrivata al suo limite per cui improvvisamente ti molla senza preavviso. questo è il difetto del duolever, non ti avvisa, una forcella tradizionale invece, ti fa capire più chiaramente che sei al limite.

tutto ciò ovviamente nell'uso sportivo, per strada è parecchio sconsigliato, meglio prepararsi prima la curva ed entrarci avendo già mollato i freni.

Nei corsi di guida in pista all'inizio ti sconsigliano di entrare pinzati, te lo insegnano nei corsi avanzati e comunque la frenata in inserimento è molto delicata, deve essere ben modulata con un progressivo rilascio man mano che l'angolo di piega aumenta.

tornando alle gomme: le roadsmart vanno benissimo per una guida anche più che allegra ,però , a mio avviso, se guidi come in pista meglio orientarsi su di una supersport ( ss o altro)

ricordiamoci che stiamo parlando di moto da 250 kg, lunghe e con un elevato interasse.

Gioxx
08-06-2012, 12:36
Ahahha...fico..il Pac...dai ancora!

Abacus
08-06-2012, 12:43
Le S20 anche se inferiori per grip alle SS per ora promettono molto bene ma sulla resa sono un incognita

4.000 km + pistata anteriore e 2.800 il posteriore (tutta autostrada tiratissima) ... foto a richiesta € 5 cad. :lol:

Saponetta
08-06-2012, 13:09
il rovescio della medaglia è che non ti accorgi che la gomma potrebbe essere arrivata al suo limite per cui improvvisamente ti molla senza preavviso. questo è il difetto del duolever, non ti avvisa, una forcella tradizionale invece, ti fa capire più chiaramente che sei al limite.
....
Vero è forse per questo, oltra al peso elevato, che a mio parere ci vogliono gomme con carcassa rigida che possano trasmettere un po' di + al pilota

Gioxx
08-06-2012, 13:22
Io ho preso quelle col blutut...mi dicono tutto.

Abacus
08-06-2012, 13:22
A parte gli scherzi per me è assodato che queste gomme (S20) non hanno problemi a fare turismo veloce/autostradale per almeno 6000/8000 km. Evidentemente la sezione di mescola dura centrale fa bene il suo mestiere.
Quest'ultimo giro sono rimaste in temperatura in autostrada per 18 ore consecutive a 2,9 di pressione e sono perfette sia anteriore che posteriore.

pacpeter
08-06-2012, 14:05
Ahahha...fico..il Pac...dai ancora!

mi sono stancato a scrivere così tanto. ora leggo e basta.

Abacus
08-06-2012, 21:12
Una volta tanto che avevi scritto qualcosa di interessante :lol: :lol:

Satured
12-06-2012, 00:42
io quando sento dire che avendo il duolever si può entrare pinzati in curva, ho un brivido ......

Ciao ero via e non riuscivo a rispondere con il cell.
Sono d'accordo, anche perche' mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa...
Dalla tua domanda pensavo non capissi la differenza di comportamento tra una sospensione tradizionale e quella del K ed ho provato a spiegarlo dimenticandomi la domanda principale.

No, ovviamente non si puo' entrare pinzatissimi solo perche' si ha il duolever pero' a parita' di pinzata (lontana dai limiti della pista) e' molto piu' facile o forse solo piu' rassicurante farlo cosi' che con una sospensione normale.

Se poi vai a ricercare il limite, con il duolever e' piu' difficile, diciamo che non e' una moto da neofita.

pacpeter
12-06-2012, 14:15
passata una settimana da quando le ho montate. potrei dirvi ancora

EnricoSL900
13-06-2012, 00:02
Pac... avevo scritto "entro certi limiti" proprio facendo riferimento al discorso che hai fatto tu. Fermo restando che con tutta probabilità a parità di pinzata, di gomma e di fondo secondo me perdi prima una forcella tradizionale di una Hossack...

Gioxxxxxx......... a te ti entro pinzatisssssssssimo, a forcella tesa, proprio! Da cartellino giallo come minimo... :lol::lol::lol:

pacpeter
16-06-2012, 23:13
roadsmart II vs sportsmart

mi quoto:
1- molto più comfort
2- più rotonde, la moto scende in piega più lentamente e gradualmente
3- quindi assai meno svelte

ridimensiono parzialmente il comfort: l'anteriore è rumoroso.

maggiore stabilità in autostrada alle alte velocità . grip: in effetti col gas bisogna andarci un poco più cauti anche se ti fanno chiaramente capire che stanno per mollare. in piega tutto ok comunque di grip ne hanno veramente tanto, oltre quello che serve.

Pastine
19-06-2012, 22:16
buonasera ragazzi!!!

io mi son trovato molto bene sempre con le gomme in mescola..pirelli o metzeler che siano..Sono appena tornato da un giro muraglione, colla, sambuca dove ho testato (in 2!!) le supercorsa SC1 ant e SC2 post..mi sono trovato molto bene, ma con percorrenze di 4.000 km scarsi..credo sia normale..l'unico neo: la posteriore si è consumata in maniera uniforme, la anteriore presenta invece un'usura maggiore alle spalle pur non avendo mai fatto pista.
Non che io sia molto sensibile, ma con le mescole sopra citate o K1 ant e K2 post se si tratta di metzler (che oserei mettere sullo stesso piano, con durate forse superiori) e 2.5 ant e 2.9 post mi sono trovato sempre alla grandissima..

pacpeter
19-06-2012, 22:33
che moto? hai le gomme fuorilegge. inutili su strada e anzi se il fondo si fa umido sporco ecc perdi aderenza con più facilità.

qualcuno mi deve spiegare i vantaggi di una gomma in mescola su strada............

lavorano a 90 gradi.......... su strada non le tieni mai a quella temperatura neanche se vai come un pazzo

Pastine
19-06-2012, 22:40
ho un 1300s..e prima ho avuto un 1200s e usavo le stesse gomme anche se facevo fatica a trovarle con la 190/50 del 1200s.

Credo sia vero che il meglio lo danno a 90°, ma l'appoggio in curva preciso e la sensazione granitica che piace a me sull'avantreno le ho trovate solo con gomme in mescola..adesso le devo riordinare per lo stelvio..sono tentato di riordinare le supercorsa sc1 e sc2 con la 200/55 al post..se entra!

mattia03
19-06-2012, 22:41
forse si è convinti che avere le gomme in mescola aiuti ad andare più forte,aprire prima,piegare di più,sicuramente in pista lo puoi fare perchè lavorano alla temperatura per la quale sono state progettate.come dice pac voglio vedere chi le porta a 90 gradi in strada ma vorrei vedere come guidate se trovate strada bagnata o sporca o ancor meglio umida e pensate tanto ho le gomme in mescola si scaldano subito,cosa vuoi che sia un po di umido....occhio ragazzi...ma 4000 km con un sc2?

mattia03
19-06-2012, 22:43
portati anche le termocoperte se vai sullo stelvio.......domenica la massima per tutto il passo è stata di 2/3 gradi

Pastine
19-06-2012, 22:53
:-p immagino che non sia il massimo a 2-3°..ma il we è il prossimo a cavallo con luglio..

Quoto vivamente l'attenzione sull'umido o sul brecciolino..ma come vado piano con la standard, andrei anche più piano con la mescola..

io, nella mia ignoranza, credo che a 90° per strada sia difficile arrivarci, ma a parità di temperature (e parlo di temperature da giro in moto in sicurezza) non credo possano fare peggio le sc rispetto alle normali..

Se poi la differnza è solo nella testa, meglio ancora..sono solo un pilota mediocre, che ha bisogno di gomme iper per sentirsi tranquillo! un pò come il suv in città!!!:lol:

mattia03
19-06-2012, 22:56
e allora vai di dunlop 211 gp....

Gioxx
19-06-2012, 23:04
La mia sbrissiava sullo Stelvio

pacpeter
19-06-2012, 23:14
il problema non è l'asfalto sotto la pioggia. il problema è la variazione dell'asfalto che puoi incontrare in piena curva.... macchietta di bagnato ecc......inoltre le gomme in mescola, specie se non in temperatura, hanno il brutto vizio di non avvisare quando mollano e quando lo fanno si vola. le stradali invece ti fanno capire la perdita di aderenza e quando avviene è più progressiva , di conseguenza con più facilità recuperabile.

un amico girava con le K2 e faceva i tuoi discorsi. un giorno è , senza motivo, caduto........ ancora sta cercando una fantomatica macchia d'olio....

Swissrider
20-06-2012, 02:20
vogliamo poi parlare della pressione canonica 2,5/2,9? :lol:
Pastine, prova un treno di sportive stradali e apprezzane le migliori prestazioni, in qualsiasi condizione. Il maggior appoggio e tutto il resto delle gomme in mescola su strada sono solo nelle nostre teste. Se vuoi davvero parlare di sicurezza, tenuta e appoggio, meglio delle ottime D211 GP Racer, o se vuoi restare in famiglia delle Racetek K3...

EnricoSL900
20-06-2012, 09:01
Allo Stelvio con le gomme in mescola... interessante. :confused:

Ma te ne porti un treno di scorta infilate in vita a mo'di cinture? :lol::lol::lol:

Con tutto il rispetto, se con un treno di Pirelli SC ci hai fatto 4000 chilometri per strada (io li feci con le Diablo standard di primo equipaggiamento... e non le ho più montate. Tra l'altro sono percorrenze piuttosto comuni...) secondo me puoi montare delle ottime gomme turistiche triplicando il chilometraggio senza aver sorprese. Come ti diceva Swissrider, alle andature che probabilmente tieni per fare quei chilometri con quelle gomme la differenza è tutta nella tua testa... ;)

Pastine
20-06-2012, 20:03
sono d'accordo su tutto,ma la testa vale due volte il polso!
cosa ne pensate della misura 200? c'entrerà? io quasi quasi tenderei a fare una prova..

EnricoSL900
20-06-2012, 21:52
Vai vai allo Stelvio con la 200 posteriore da pista: spero davvero che ti ci stia. :cool:

I gendarmi sfisseri son tutti lì a minchia ritta che t'aspettano con la vasellina e il secchio di sabbione accanto alla macchina............. e quando lo ritrovano uno messo così? :lol::lol::lol::lol::lol:

Anchorchili
21-06-2012, 10:10
I gendarmi sfisseri son tutti lì a minchia ritta che t'aspettano

Più che sfisseri sullo Stelvio puoi trovarne di crucco-tirolesi...

Cmq Pastine se vuoi andare in quelle condizioni sullo Stelvio aspetta un mese o poco più che ci sia il raduno... almeno hai qualche possibilità di passare inosservato... in quell'occasione qualche anno fa ho visto da vicino l'essenza del "motociclismo teutonico" :D soprattutto dal primo pomeriggio in poi ;-) e se poi arriva la spruzzata di neve (successo veramente) si scatena il delirio...

Pastine
21-06-2012, 13:58
il raduno è fissato infatti dal 29/6 al 1/7..per quanto riguarda la 200/55 vero che sono fuori regola..ma probabilmente se mi fermano è l'ultima di una lunga lista..

Volevo invece capire da voi che avete esperienze in merito cosa può cambiare con una gomma più larga al retrotreno..

andrea.rc
21-06-2012, 22:04
forse è più facile che ci stia una 200/50....poi è da verificare il comportamento della gomma quando si deforma in velocità:rolleyes:

dEUS
21-06-2012, 22:14
Volevo invece capire da voi che avete esperienze in merito cosa può cambiare con una gomma più larga al retrotreno..

non ho esperienze in merito, però se ci entra non dovrebbe cambiare molto la larghezza, la differenza la fa il fatto che è più alta, quindi alza un pò il culo alla moto.

EnricoSL900
21-06-2012, 23:31
Io mi domando dove vanno quelli senza cerchio sport con la 180/55... alla prima rotatoria arrivano a fine gomma... :confused:

andrea.rc
22-06-2012, 00:01
Guarda che il 180/55 secondo me è meglio rispetto al 190/50 (parlo quindi dei 1200).
Oltre ad essere più agile ha una spalla maggiore, senza lavorare sulla deformazione del pneumatico in curva.
Infatti è più facile chiudere il 190 del 180!

pacpeter
23-06-2012, 12:47
messe le S 20. fatti i soliti 3.9 km.

carcassa più morbida delle roadsmart II, per ora mi sembrano meno svelte delle sportsmart. in compenso le vibrazioni sull'ant che avevo con le SS , diminuite con le RS II ora sono sparite del tutto.

Swissrider
23-06-2012, 19:04
Finalmente hai trovato qualcuno capace di bilanciare le gomme...

pacpeter
23-06-2012, 19:29
magari fosse questo il motivo. bilanciate e ribilanciate. sopratutto le SS non c'è mai stato verso. i tremolii in frenata ci sono sempre stati e lasciando il manubrio a circa 70 km/h si metteva a vibrare. con le RS molto meno, con queste zero..........

mah!

Swissrider
23-06-2012, 19:35
con le SS era capitato anche a me... le prime partite erano palesemente difettose. poi in seguito non ho piu' avuto il problema, ma forse la causa era il poco peso della 1000 risp. al tuo 1400... boh... Ma queste S20 le consiglieresti per un KS e per una guida... "brillante"?

pacpeter
23-06-2012, 19:42
ci ho fatto 3.9 km......... non mi azzardo a dire più di quanto ho detto. calcola che sono gomme supersport pensate anche per andare in pista.

il 1 luglio andrò al mugello guidando la moto e il 2 girerò. poi , se non mi spatafascio, ti dirò le impressioni su strada e in pista.

le ho messe apposta, togliendo le roadsmart II con le quali ho fatto 1700 km. poi rimonterò le dallop appena finite le BT .

comunque, per ora le roadsmart II sono le gomme con le quali mi sono trovato meglio col kawa

pacpeter
23-06-2012, 19:44
e poi vuoi mettere la ficata di avere gomme con specifica: kawasaki zzr 1400?

mica pizza e fichi

Abacus
24-06-2012, 10:39
Ma vibrano ......... io a 'sto punto mi terrei le dallop e darei indietro quel cembolo del wawasaki :lol:

Swissrider
25-06-2012, 00:19
No Aba, non hai capito... al ragazzo vibravano le dallop, mica il kawa... Poi ovvio, la vibrazione veniva trasmessa alla moto e a quel punto vibrava pure il kawa... Adesso non vibra piu' niente. Ne' Bridge, ne' kawa, e il ragazzo e' felice...
Io invece domani vado a farmi il passo del Gottardo, del Susten, del Grimsel, della Novena. E sono felice lo stesso, anche senza le Bridge... :lol:

Abacus
26-06-2012, 00:27
OT: Swiss ultimamente non riesco più a seguire granché , ma che hai preso il 1.3 ? O hai ancora il tuo 1.2. Foto, commenti, ecc., dove troviamo ??? /OT

Buon viaggio per il tuo giro e .... con le BT vai tranquillo, anzi anche non tranquillo, allegro, sono super OK ;)

marchino m
26-06-2012, 13:19
ha ripreso il suo ex 1200

pacpeter
26-06-2012, 13:56
ora si va a fare dei passi con le gomme ovalizzate ferme da due anni ..........

marchino m
26-06-2012, 19:20
durera poco con quelle gomme

Swissrider
27-06-2012, 00:33
Aba, dice bene marchino. Ho ripreso la mia ex 1200. Il conce non l'ha mai venduta...

Cmq sentili gli altri due... lavandaie... Tanto per informarvi, ora ho finito l'anteriore RoadSmart (l'avevo venduta nel 2010 a inizio stagione, e quindi le gomme erano quelle per l'inverno, DOT 2009), e nei prossimi giorni ritorno allo SportSmart. Poi mese prossimo tocchera' al posteriore. D'estate le RS sono gomme che arrivano rapidamente al limite, meglio tenerle per l'inverno, con strade bagnate e temperature basse. Il loro utilizzo ideale.

pacpeter
27-06-2012, 09:32
D'estate le RS sono gomme che arrivano rapidamente al limite,

ahahahahahah stai dicendo che sei uno che va forte?

Swissrider
28-06-2012, 00:03
No, sto dicendo che d'estate le RS arrivano rapidamente al limite... sei dislessico? :lol:

pacpeter
30-06-2012, 19:34
tu riesci a portare al limite le gomme? anche se sono le RS? apperò..................

e cosa senti quando arrivi al limite?

marchino m
30-06-2012, 20:18
quando arriva sul grimsel te lo racconta!..........!!!!!!!!!!!!

Abacus
30-06-2012, 22:58

Un dolore terrificante ??!! .......... :lol::lol:

Swissrider
01-07-2012, 09:46
tu riesci a portare al limite le gomme? anche se sono le RS? apperò..................

Bah, a volte non ti capisco Piero... stai a fare lo scassapalle e il sarcastico per cose ovvie, come se scrivessi le più' grandi ca@@ate della terra...

Ma a beneficio del resto di chi ci legge, mi spiego meglio.
Intendo semplicemente che sento il posteriore che inizia a scivolarmi da sotto il culo... o in un paio di casi l'anteriore che chiudeva. Non e' poi così' difficile, no?

Ma ultimamente mi sto chiedendo se non sia anche perché queste gomme sono state ferme 2 anni, e in qualche modo la mescola ne ha risentito, diventando più' "secca".

Swissrider
01-07-2012, 09:49
quando arriva sul grimsel te lo racconta!..........!!!!!!!!!!!!

Marchino, a quanto pare qua dentro sono solo pochi eletti che sanno e possono portare al limite le gomme.:lol:

pacpeter
01-07-2012, 10:04
il semplice motivo è che io più che arrivare a grattare le pedane a terra non posso piegare e di scivolamenti neanche l'ombra. parlo delle RSII .

ovvio che se sei abiurato a spalancare il gas in uscita magari in seconda a 8000 giri il discorso cambia, anche se la trovo una guida pericolosa e stancante se si fanno giri lunghi. mi stupivo della tua frase del rapido raggiungimento del limite. probabilmente hai una guida molto aggressiva.

Swissrider
01-07-2012, 10:38
Nono Piero, non mi succede in spalancata di gas, ma in percorrenza di curva. La mia guida e' allegrotta, ma non brusca. Piuttosto regolare. Ma come scrivevo, sono sempre più' propenso a credere che sia un problema di deterioramento della mescola. L'aria del concessionario fa male alle gomme...
Purtroppo non ricordo se due anni fa ci fosse già' il problema o meno. E forse sono ancora un po' contaminato dalle reazioni decisamente più' pulite della S1000.

Wotan
01-07-2012, 11:18
Mescola invecchiata.
Evidentemente dai conce della Terronia Svizzera fa caldo.

Piero, non mi bastonare il ragazzo: sembra un pirla, ma è in gamba.

pacpeter
01-07-2012, 17:21
Concordo con wotty, gomme vecchie. In compenso oggi futa, raticosa e giogo con le S20. Temperatura circa 40. Non concordo affatto con chi dice che queste gomme - cascano- in curva. Le trovo estremamente rotonde come discesa in piega, l'anteriore molto preciso e stabile che da molta sicurezza. Il posteriore va bene ma nella giuda aggressiva sopratutto in frenata a moto un poco inclinata tende a scomporsi mentre in uscita va decisamente meglio. In percorrenza e' come stare su dei binari, incredibile. Nessun effetto raddrizzante pinzando in curva ( l'ho fatto apposta per provare). Rispetto alle sportsmart sono moooolto piu' stabili, danno piu' sicurezza, sono molto meno svelte ,molto più confortevoli, non vibrano affatto. Devo rivedere in un'altro momento il discorso grip posteriore, magari non dopo 250 km di autostrada, non con 40 gradi e non così stanco ( alla fine vedevo doppio per la stanchezza e disidratazione)

Abacus
01-07-2012, 23:10
Bene, bene, vedo la mia valutazione totalmente confermata. Ora sono solo curioso vedere se anche queste ti durano 3.500 km. A me hanno già fatto molto di più ....

Swissrider
02-07-2012, 03:11
sembra un pirla, ma è in gamba.

:bootysha:

Rispetto alle sportsmart sono moooolto piu' stabili, danno piu' sicurezza, sono molto meno svelte ,molto più confortevoli, non vibrano affatto
Ecco, lo sapevo... ora ricomincia il valzer delle gomme... accidenti a te! Non potevano andarti bene le SportSmart come a tutti i comuni mortali?
Per una volta che avevo trovato una gomma che mi sembrava adatta... Noooo... lui adesso se ne esce con le S20... e via a provare di nuovo, via con nuove paturnie! Te possino...

dEUS
02-07-2012, 10:47
ieri giretto con le PR3 e devo dire che anch'io le ho trovate scivolose, ho pensato fosse il caldo bestia che male si abbina a delle gomme touring come le michelin.
Non è così? Solo suggestione?

Wotan
02-07-2012, 10:52
:bootysha:Avresti preferito "sembra in gamba, ma è un pirla"? In caso fammi sapere, che rettifico.

Swissrider
02-07-2012, 11:49
No no, per carita'... lascia così' che va benissimo! :lol::lol::lol:

ieri giretto con le PR3 e devo dire che anch'io le ho trovate scivolose, ho pensato fosse il caldo bestia che male si abbina a delle gomme touring come le michelin.

Verifica le pressioni. Se sono troppo alte diventano troppo rotonde, con il gran caldo tendono a scivolare, impronta a terra ridotta.

dEUS
02-07-2012, 12:01
le solite 2.5 e 2.9 a freddo.

Swissrider
02-07-2012, 12:19
Provare per provare, abbassa a 2,3 / 2,6 o fai qualche altro tentativo... mal che vada, se non ottieni miglioramenti, le rigonfi come prima. Tanto non costa nulla :)
Ovviamente e' solo il consiglio di uno che sembra un pirla... :angryfir:

Wotan
02-07-2012, 12:22
Ma che ha dato un consiglio non totalmente campato in aria.
Le Roadsmart 2 da solo le tengo a 2,3 - 2,7 e vanno molto bene.
Con le PR3 invece sotto i canonici 2,5 - 2,9 perdevo di precisione in velocità.

Gioxx
02-07-2012, 12:23
Le Minchiel scivolano di suo....

Swissrider
02-07-2012, 13:25
Si, anche io in passato avevo avuto un paio di scherzetti con l'anteriore Michelin, motivo per cui mi sono orientato verso altre marche. Ma come detto 1000 volte, le impressioni circa una gomma sono estremamente personali, dipendenti poi dallo stile di guida e dal mezzo.
Quindi: tocca provarle.

Con le PR3 invece sotto i canonici 2,5 - 2,9 perdevo di precisione in velocità.
E la tenuta? Differenze con pressione più' bassa?

Wotan
02-07-2012, 13:35
Migliora un po', ma non amo i movimenti eccessivi della carcassa, per cui scelgo sempre una pressione che li evita a ogni velocità.

Satured
02-07-2012, 18:44
Ma come detto 1000 volte, le impressioni circa una gomma sono estremamente personali, dipendenti poi dallo stile di guida e dal mezzo.
Quindi: tocca provarle.
Trovandomi perfettamente d'accordo con questa affermazione intervengo aggiungendo una nuova fonte di paturnie: D211 GP racer :cool:

Settimana scorsa ero qua tutto impaturnito a leggere i vostri commenti su RSII, SS e S20 mentre la mia RS diventava sempre piu' simile ad una slick e ancora non riuscivo a decidermi.
In verita' avrei voluto PROVARE una gomma molto performante ma con quello che costano se poi uno non si trova....
Guardare al portafoglio e scegliere RSII o infischiarsene e andare sulle SS o S20?
La faccio breve, sono passato a trovare un amico che corre e che ha spesso treni semi usati e che ti trovo?
Un paio di D211 praticamente vergini di un tizio che non si era trovato bene ed era tornato alle Metz.
10 giri scarsi dichiarati e guardandole aggiungo neanche tirati; la post e' perfetta, l'ant un po' piu' sfruttata ma piu' che altro ha raccattato sporcizia dalla pista.
Battistrada 4 mm scarsi, S l'ant e M la post.
Prese! Non vi dico a quanto altrimenti poi rosicate e mi tirate le madonne.

Prima che diciate subito che son gomme per la pista, che non entrano in temperatura, che in strada non hanno senso:
si, tutto vero, sicuramente non arriveranno alla temperatura per cui sono state progettate (a parte che con il caldo di questi giorni ho qualche dubbio....) ma sapete cosa penso? Penso che la differenza di prestazioni sia talmente superiore ad una SM o ad una qualsiasi gomma touring o sport touring che anche se le fate lavorare sotto temperatura la resa sara' comunque impareggiabile.
E' proprio un altro pianeta!

Dico davvero, mi sono sempre fatto condizionare da queste affermazioni al punto che pensavo che se usate su strada gomme di questo tipo ti facessero scivolare alla prima curva pero' pagandole una miseria ero pronto a toglierle subito.

Sapete qual'e' il vero problema che sto riscontrando dopo 600km?
Che non riesco a concentrarmi nella guida perche' mentre piego continuo a ridere come un cretino! :arrow:

Wotan
02-07-2012, 19:04
Con questo caldo ci sta tutta che funzionino bene. Cerca di finirle prima della pioggia e del calo di temperatura.

Satured
02-07-2012, 21:04
Si Wotan sono d'accordo.
Probabilmente a settembre dovro' montare qualcosa di piu' invernale pero' per ora e' una libidine pazzesca e me la godo tutta!

Come differenza immediata ho notato una maggiore inerzia a scendere nei primissimi gradi d'inclinazione, poi invece segue rapida fino all'appoggio dove trasmette un grip a me sconosciuto.
Lo stesso discorso lo sento quando raddrizzo in uscita dalle curve veloci, devo forzare molto di piu' sullo sterzo, e' come se volesse rimanere giu'.
Pero', ripeto, questo lo sento solo ad alta velocita'.
Bisogna anche considerare che come detto prima l'ant era piu' sfruttata quindi meno tonda e questo potrebbe determinare la pigrizia a rialzarsi. (Credo, magari sto solo dicendo 'zzate)

La cosa incredibile e' la posteriore, ha un appoggio davvero impressionante.
E' bellissimo credetemi. Parlo per tutti quelli che dicono di non sentire bene la moto, dovete provarle, secondo me avrebbe cambiato idea persino il Gattaro! :lol:

C'e' un ponte che conosco molto bene a curva lunga con i classici giunti metallici: normalmente se lo si prende un po' troppo allegri quando si passa sopra la parte metallica si sente una netta micro scivolata (con varie moto) mentre con queste gomme non succede niente, e' come se fosse tutto asfalto senza raccordi! Boh! Vorrei davvero provarle in pista

Aldilà di tutte le considerazioni, ci fai pochissimi km, se viene freddo o piove hai problemi, etc.., credo che ogni motociclista che ama davvero sentire la moto, almeno una volta nella vita dovrebbe provare gomme cosi'!

pacpeter
02-07-2012, 22:39
Non potevano andarti bene le SportSmart come a tutti i comuni mortali?

ennò!!!!!:lol: comunque provate anche al mugello.

F A N T A S T I C H E............ sopratutto l'anteriore....... il posteriore nel pomeriggio scivolava, ma c'era un caldo cane e l'asfalto rovente. hanno ceduto anche le d211 di uno che stava con noi, le SS di un'altro......

l'aspetto delle S20 dopo 700 km di autostrada e passi + giornata al muggio è decisamente rassicurante. continuano a non vibrare, però fanno rumore, si sente l'anteriore chiaramente.

dovrei provarle con l'umido, dove le ss se la cavano assai bene....... ma sull'asciutto non so se dirlo............... le preferisco alle sportsmart......

Swissrider
02-07-2012, 23:39
Allora ok... parte l'ennesima paturnia gommarola. Ci rifletto... ri-accidenti a te!

dEUS
03-07-2012, 16:53
E' uscita una prova di gomme touring per le nostre motone su moto.it

http://www.moto.it/accessori/prodotti/comparativa-pneumatici-sport-touring-sul-bagnato.html

Bridgestone BT-023
Iniziamo a bagnarci le estremità in sella alla naked Honda gommata con le Bridgestone BT-023, pneumatico di recente presentazione, che per essere giudicato nella maniera migliore, abbiamo riprovato a fine test (per rendere il paragone con gli altri pneumatici più realistico dopo che si è entrati in sintonia con il tracciato allagato). Nel complesso le gomme giapponesi hanno dimostrato un comportamento molto lineare, con l’anteriore che seppur non particolarmente rapido in inserimento curva e nei cambi di direzione, convince parecchio per il grip in frenata e soprattutto in fase di impostazione della curva. Durante la percorrenza la moto tende a muoversi, mettendo in evidenza dei leggeri serpeggiamenti, che però hanno il pregio di avvertire il pilota dell’approssimarsi del limite oltre il quale è meglio non spingersi. Le perdite di aderenza del posteriore, sotto la spinta della coppia erogata dal quattro cilindri Honda, avvengono in modo abbastanza lineare e sono nel complesso gestibili.

Continental ContiRoadAttack2
Le Continental ContiRoadAttack2 dimostrano sin da subito una maggior agilità rispetto alle Bridgestone e un grip in frenata a moto dritta paragonabile, ma in inserimento e percorrenza di curva l’aderenza appare di livello inferiore (l’anteriore tende a sottosterzare in maniera piuttosto evidente ma sempre controllabile), soprattutto al posteriore. Quest’ultimo inoltre perde facilmente aderenza in fase di accelerazione, ma le reazioni non sono mai scomposte e “riprendere in mano la situazione” non è particolarmente difficile.

Dunlop RoadSmartII
Iniziamo a prenderci gusto, anche se i piedi sono a mollo e il tasso di umidità all’interno della tuta inizia a salire rapidamente, per cui dopo che i meccanici hanno rigommato la CB con le Dunlop RoadSmartII e dopo esserci scambiati le opinioni sul comportamento dei primi pneumatici testati (strano ma vero eravamo più o meno allineati tutti quanti con le impressioni di guida), eccoci di nuovo sul tracciato. Delle Dunlop, che ho avuto modo di provare anche in precedenza in un test analogo organizzato appositamente sul tracciato di Mireval (pista di collaudo Goodyear/Dunlop) apprezzo subito la linearità del comportamento, con un accoppiamento ottimale dei profili del pneumatico anteriore e posteriore, molto evidente, che dona alla CB un inserimento in curva rapido anche nella condizione in cui ci si trovi ancora con il freno anteriore “pizzicato”. Ottimo il grip, e la capacità di chiudere la traiettoria in percorrenza, sia per quanto riguarda l’avantreno, ma soprattutto al retrotreno che inoltre, in fase di accelerazione, permette di indugiare meno con le aperture del gas rispetto ai due contendenti precedentemente testati.

Michelin Pilot Road 3
Con le Michelin Pilot Road 3, la CB 1000R cambia carattere un’altra volta. I pneumatici francesi, almeno esteticamente sembrano degli “invernali”, ricchi di intagli e scolpiti abbondantemente, caratteristica che rende più mobile la superficie del battistrada e di conseguenza anche la CB “si muove” di più. Ondeggia sì, ma la velocità di percorrenza in curva e di conseguenza il grip, sono molto buoni, mentre riprendendo in mano il gas, il posteriore si dimostra decisamente all’altezza della situazione e garantisce accelerazioni notevoli. La grande agilità delle Pilot Road 3, oltre che nei cambi di direzione, emerge anche in fase di inserimento, dove però diminuisce l’aderenza, forse per il fatto che sotto la spinta dei freni e a moto leggermente piegata, alcune delle lamelle e degli intagli tendono a chiudersi e quindi a drenare meno l’acqua (più volte mi è capitato di far intervenire l’ABS).

Metzeler Roadtec Z8 M/O
Adesso è venuto il momento di provare le Metzeler Roadtec Z8, dalle quali ci aspettiamo un bel risultato, se non altro perché giocano in casa, ed effettivamente così è. Sarà che ci abbiamo preso la mano, e anche gusto, ma il feeling con le Metzeler Z8 è immediato, non particolarmente rapide in inserimento e nei cambi di direzione, le gomme italo/tedesche hanno però un grip superiore rispetto ai pneumatici fino ad ora testati, sia in percorrenza di curva, condizione in cui riescono a tenere la linea senza mostrare alcun ondeggiamento, e dove è possibile chiudere e aprire la traiettoria a piacimento, sia in uscita di curva, condizione durante la quale non emergono fenomeni di sotto o sovrasterzo, mentre emerge la notevole trazione offerta dal pneumatico posteriore. Ottimo il grip in frenata e soprattutto in inserimento di curva con il freno ancora tirato.

Abacus
03-07-2012, 17:13
Ci rifletto... ri-accidenti a te!

Vai e cambia subito che per la K sono le gomme del momento e costano pure meno di molte concorrenti.
Sul bagnato come scritto sopra sono OK anche a temperature bassissime, ci ero arrivato fin sulla neve .......
Autostrada di notte sotto il diluvio a 120-130 come sui binari.

pacpeter
03-07-2012, 17:28
Allora ok... parte l'ennesima paturnia gommarola. Ci rifletto... ri-accidenti a te!

eheheheh....... comunque escono gomme nuove, sono sempre migliori, speriamo sia sempre così
vi ricordate le qualifier rr? stupende a patto di non prenderci l'acqua.......... ora le SS vanno altrettanto bene sull'asciutto ma anche sul bagnato.

le RSII le trovo migliori delle RSI........

appena piove testo le S20 con il bagnato

Swissrider
03-07-2012, 20:09
ho letto una recensione su un sito tedesco, parlano bene proprio dell'aderenza sul bagnato. quasi quasi...

pacpeter
03-07-2012, 21:17
posta, traduci, facci leggere plis..........

Superteso
03-07-2012, 21:44
E' uscita una prova di gomme touring per le nostre motone su moto.it

http://www.moto.it/accessori/prodotti/comparativa-pneumatici-sport-touring-sul-bagnato.html

Bridgestone BT-023
Iniziamo a bagnarci le estremità in sella alla naked Honda gommata con le Bridgestone BT-023, pneumatico di recente presentazione, che per essere giudicato nella maniera migliore, abbiamo riprovato a fine test (per rendere il paragone con gli altri pneumatici più realistico dopo che si è entrati in sintonia con il tracciato allagato). Nel complesso le gomme giapponesi hanno dimostrato un comportamento molto lineare, con l’anteriore che seppur non particolarmente rapido in inserimento curva e nei cambi di direzione, convince parecchio per il grip in frenata e soprattutto in fase di impostazione della curva. Durante la percorrenza la moto tende a muoversi, mettendo in evidenza dei leggeri serpeggiamenti, che però hanno il pregio di avvertire il pilota dell’approssimarsi del limite oltre il quale è meglio non spingersi. Le perdite di aderenza del posteriore, sotto la spinta della coppia erogata dal quattro cilindri Honda, avvengono in modo abbastanza lineare e sono nel complesso gestibili.

Io le monto sulla GT. Prima avevo le Z8 e qualche volta la post cedeva in curva, ora non so se fosse anche colpa dell'asfalto, ad ogni modo buone gomme, avevo la specifica C al post, fatti tanti km 13800.... tirate all'osso :lol: ma gia a circa 7Kkm l'anteriore era già andata, in piega tendeva a chiudere il maubrio e serviva forza per contrastare l'effetto. Ora le BT 023 con specifica GT, sono le prime doppia mescola che provo e se il buon giorno si vede dal mattino :D per una moto pesante come la mia vanno benissimo, ottima la tenuta in piega, le ho chiuse cosa che con le Z8 non riuscivo a fare in autostrada ad alta vel la moto fila via dritta come un fuso e molto silenziose. Non le ho provate ancora sul bagnato, ma provvederò in scozia il prossimo mese ;) Le consiglio veramente anche per una guida sportiva.
Vedrò al ritorno dalle vacanze, pieno carico e in 2, come saranno e sopratutto come si comporteranno con un po di km sulle spalle, se si riesce a percorrere 10/11 Kkm saranno anche il prossimo treno che metterò,

Abacus
03-07-2012, 23:36
parlano bene proprio dell'aderenza sul bagnato. quasi quasi...

Malfidati ... :lol:

Abacus
03-07-2012, 23:55
Inviato dal mio LT15i con Tapatalk 2

Swissrider
04-07-2012, 01:07
Grande aderenza sul bagnato
Ho guidato la S20 qui a Portimao, anche sul bagnato, e ricordo compiaciuto i risultati dei miei colleghi di prova. Questi confermano la fantastica aderenza sul bagnato delle S20. Contrariamente a prima, dove le Bridgestone hanno sempre fallito questa parte di prove.

Fonte: 1000ps.de Tester: nastynils

Inoltre vengono evidenziati i tempi di riscaldamento, praticamente nulli (quindi esattamente all'opposto delle gomme da MotoGP da cui derivano, e al contrario del motto "MotoGP per tutti").
L'anteriore e' poco appuntito, consente una guida neutra, pare sia rigidino di spalla e quindi relativamente poco confortevole.
La precisione sembra da primato, e la grande impronta a terra garantisce percorrenze di curva molto stabili, anche a velocità' elevate.
Alla fine, sembrerebbe pero' più' una buona gomma molto sportiva adatta per i percorsi di tutti i giorni, piuttosto che una hypersport votata alla pista, dove cmq non sfigura...

Swissrider
04-07-2012, 01:16
Malfidati ... :lol:

Definire, please:
malfìdati o malfidàti? :lol:

Abacus
04-07-2012, 08:19
Agg. Di persona, che tende a diffidare, a essere sospettoso SIN diffidente :lol:

pacpeter
04-07-2012, 09:12
pare sia rigidino di spalla e quindi relativamente poco confortevole.

ah..... se montano una SS che dicono? che è di legno?

pacpeter
09-07-2012, 22:57
sempre meglio........... ma quanto mi ci trovo bene con queste briggeston?

forse perché hanno la specifica kawa zzr 1400?

ah... mica c'è la specifica biemmevù kakka 1300.........:lol:

sempre più stupefacente l'anteriore. sembra di avere un'aratro. una sensazione di sicurezza incredibol , una stabilità pazzesca, che si paga con una maggior lentezza nel pif paf sotto guida aggressiva.

il posteriore, dove avevo avuto qualche perplessità, va benissimo . o ero stanco oppure si era surriscaldato...... meglio entrambe le cose.

fatto un test frenata strapazzando il post a moto piegata: ci sono riuscito alla fine a scomporlo un poco, ma è stata una faticata e comunque è stato molto graduale.

quando piove che devo provarle?

EnricoSL900
09-07-2012, 23:15
Sì, però vogliamo sapere come vanno spalancando di botto il gas in prima su un tornate di montagna mentre diluvia... se no non è esauriente... :lol::lol::lol:

Loreducati
09-07-2012, 23:27
io le ho provate sotto il diluvio universale di venerdì scorso sul passo falzarego, e secondo me vanno bene, poi dipende sempre uno cosa vuole fare...........
Ti chiedo una cosa, nel venire a casa in autostrada, con temperature prossime ai 40 gradi, mi sembrava che soffrivano della temp. ed il battistarda cominciava a disgregarsi, cosa che sui passi anche a passo allegro non ho mai notato.
Mi sembra di capire che a te non è successo, io viaggiavo costante a 140km/h pressione 2,3/2,6 in due e starcarico.

Ciao Lorenzo

pacpeter
09-07-2012, 23:32
a me non è successo ma ero solo e la temp era 42

Swissrider
10-07-2012, 00:02
42°? Ma dove vivi? In Africa? :lol:

Wotan
10-07-2012, 00:04
Ognuno ha i suoi terroni, anche un terrone sfizzero.

Abacus
10-07-2012, 00:25
@Lorenzo, autostrada in 2 stracarico e le tieni a 2.3, 2.6 ????

Abacus
10-07-2012, 00:43
forse perché hanno la specifica kawa zzr 1400?

ah... mica c'è la specifica biemmevù kakka 1300.........:lol:

Si hanno fatto solo la versione speciale per i portatori di handikappasaki ... :lol:

Loreducati
10-07-2012, 08:36
@Lorenzo, autostrada in 2 stracarico e le tieni a 2.3, 2.6 ????

Effettivamente, dovevano essere un po più gonfie:sad11:
però mi trovo bene con quelle pressioni, ho preferito lasciare tutto così per divertirmi un po sulle dolomiti..........

Ciao Lorenzo

Swissrider
10-07-2012, 10:10
anche un terrone sfizzero.
del sud della svizzera, che se no qui si fa confusione... :lol:

Gioxx
10-07-2012, 10:43
Ora metto su le Full Bore Usa...m1...

Swissrider
10-07-2012, 12:44
non fanno le Nankang per moto?

Swissrider
10-07-2012, 13:17
Ma per tornare seri, ricordo male o qualcuno diceva che le RoadSmart non vanno tenute troppo basse di pressione?

pacpeter
10-07-2012, 13:54
ma smettila di fare il taccagno e cambia queste gomme... tu che vai forte hai bisogno di griip

EnricoSL900
10-07-2012, 14:13
Io le Roadsmart le ho gonfiate a 2.5/2.9. Ok che non è stata una esperienza probante dal punto di vista del ritmo e delle temperature, ma hanno fatto un viaggio di 7200 chilometri e a vederle ne dovrebbero fare almeno altri 5000... sembrano nuove! :rolleyes:

Swissrider
10-07-2012, 14:52
Pac, ad cagarem! sii costruttivo piuttosto... :lol:

Gioxx
10-07-2012, 15:07
ara qua le nankang
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=25582807.130.14166&typ=D-115564&ranzahl=1&Breite=120&Quer=70&Felge=17&S_Z=ZR&weiter=0&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130&m_s=1

Gioxx
10-07-2012, 15:08
Io metto queste http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=25582807.130.14166&typ=D-108527&ranzahl=1&Breite=120&Quer=70&Felge=17&S_Z=ZR&weiter=0&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130&m_s=1
che come dice Pacpeter sono confortevoli di spalla.

Swissrider
10-07-2012, 19:12
Ossignur, ci sono davvero!!

Cmq direi che in circolazione si possono trovare spalle piu' confortevoli... magari con capelli biondi...

Abacus
10-07-2012, 20:08
Ma non c'è niente in Marangoni ?!

Swissrider
11-07-2012, 00:23
eccolo... ci mancava lui con le marangoni...

Abacus
26-07-2012, 20:06
S20 anteriore a 6.500 km, posteriore a 4.500.

holdy
26-07-2012, 20:51
Ottimo io con le mie sono a circa 2300km e sono ancora ottime.

Abacus
26-07-2012, 22:31
Dimenticavo, sono al 50% :lol::lol::lol:

holdy
06-08-2012, 00:27
È già finita la cuccagna, come si dice dalle mie parti, appena superati i 2700 km e le s20 non sono più quelle.
Giovedì sera mi avevano già avvisato ma oggi ne ho avuto la conferma, mi sembra di guidare sulle uova, è sparito completamente il grip all'anteriore. Non si può più piegare come vorrebbero essere usate le S20 per cui si perde il vantaggio in uscita di curva che le rendevano speciali. Da 2500 a 2700 km sono cambiate all'improvviso, mi sembra che a mia insaputa qualcuno mi abbia cambiato le gomme mettendomi una gomma turistica di 10 anni fa, non riesco piu a guidare e mi tocca cambiarle il prima possibile.
Ho misurato la pressione appena finito il giro e le ho trovate leggermente sgonfie 2,3 ant 2,7 post ma non credo che dipenda da questo, magari se le trovavo piu lente ma non che mi sia sparito il grip.
Rimonterò le dunlop s.smart.
E dire che di battistrada ne avrebbero ancora un'altro 40%.

Lamps.......Holdy

Swissrider
08-08-2012, 08:45
Ecco, dillo un po' a quello la' col kawa, che secondo lui non ce n'era per nessuno e sfotteva le dunlop... :lol::lol::lol:

Abacus
08-08-2012, 10:00
holdy te sei uno che cambia un treno di gomme al mese ... mi sembrano perfettamente in media :lol:

pacpeter
08-08-2012, 10:20
questo è interessante. questo decadimento l'avevo sempre patito con le pirelli/metz.

vedremo le mie come saranno con i km......

helios80
11-08-2012, 16:17
Sono esattamente a 2700 km con 40 minuti di Franciacorta compresi e le stupende S20 sono esattamente come quando le ho montate, perfette!!! Pressione strada a freddo sempre 2,5 ant e 2,8 post.

helios80
11-08-2012, 16:21
Non finirò mai di ripetere che queste gomme (S20) per me sono eccezionali non tanto per il grip (comunque sempre ottimo) ma quanto per la sensazione di solidità e sicurezza che da l'anteriore, un appoggio fantastico e seguono sempre la traiettoria senza sbavature.

helios80
11-08-2012, 16:26
La maggior parte delle volte la perdita di aderenza non è data dal limite della gomma ma dall'asfalto sporco. Basta un po' di olio o liquido refrigerante, non pensate siano le gomme. Ho visto fare cose dell'altro mondo a moto gommate cemento armato, da quel giorno ho capito che il limite delle gomme in strada è limitato dal limite del nostro cervello. Ci vuole il manico!!! Altro che gomme!!!

holdy
12-08-2012, 10:01
Quello che ho scritto al post 134 non è per aver avvertito una perdita di aderenza in qualche curva, ma per non aver avuto grip per oltre 200 km di strada e senza grip arrivava che prima o poi la gomma ti molla davanti e dopo sono dolori. Altro che pippe.

Lamps......Holdy

pacpeter
12-08-2012, 10:20
holdy: hai misurato la pressione finito il giro. a freddo quanto saranno state? erano , secondo me , veramente basse. io le tengo 2.5 - 2.7 a freddo e se devo fare molta autostrada 0.2 in più

helios80
12-08-2012, 11:41
Scusami holdy mi spieghi per te cosa vuol dire non avere grip?! Per me significa avere del pattinamento con conseguente deriva del pneumatico, se questo accade all'anteriore vuol dire avere il muso che scivola verso l'esterno e lo sterzo che si chiude. Se il tuo anteriore si comporta così (a prescindere dai km) sempre se non stai andando come un pazzo per strada per cui con ginocchio e gomito a terra, il pneumatico è difettoso e pericolosissimo da sostituire subito!!! Questa è l'unica spiegazione, non ce ne sono altre, tutto il resto sono sensazioni e feeling altamente soggettivi!

helios80
12-08-2012, 11:52
Oggi una gomma moderna anche turistica con la moto in assetto neutro (ingresso senza freni ed uscita progressiva) ci consente di mettere il ginocchio a terra. Le gomme sportive sempre per strada ci servono da paracadute, cioè ci salvano da errori e ci permettono di effettuare delle correzioni grazie proprio al maggior grip. Questo è quello che mi è stato insegnato da un amico pilota. Infatti proprio sull'ultimo numero di superbike c'è il tester che con la Brutale 675 gommata Pirelli Angel (turistiche) lima pure le orecchie su strada!!!

holdy
12-08-2012, 14:05
Sono d'accordo con te, infatti con le angel ho girato a Imola e fatto dei numeri che non pensavo.
La pressione a freddi Pac era quella che ho segnato. Poi per quello che riguarda il grip mi vuole un po' di tempo che ora non ho.

Lamps......Holdy

helios80
12-08-2012, 14:59
Giovedì sera mi avevano già avvisato ma oggi ne ho avuto la conferma, mi sembra di guidare sulle uova, è sparito completamente il grip all'anteriore

Grip o appoggio?!
Una gomma che cambia profilo a 2700 km può esistere solo se li ha fatti tutti in autostrada!

holdy
13-08-2012, 12:03
Helios80, vedo di fare chiarezza, le gomme hanno 2700km e mantengono un perfetto profilo originale, i km sono stati fatti esclusivamente in montagna, pochissima autostrada.
Per quanto riguardano le prestazioni, al momento mantengono ancora una buona tenuta generale, abbastanza grip al posteriore ma nessun grip all'anteriore.
Questo non significa che non si può più guidare in sicurezza, la tenuta di strada e abbastanza buona ma senza avvertire grip all'anteriore il pericolo è che lo pneumatico non ti avverte quando molla e siccome sto parlando della gomma davanti, da qui il fatto di guidare sulle uova.
Per quanto riguarda il grip Helios80, quando questo viene a mancare nel mese di agosto, hai la sensazione di guidare in curva come se fosse inverno con temperature prossime allo zero, oppure con le gomme freddisissime appena uscito dal garage a fiondàrsi subito in curva.
Il grip è quella sensazione che avverti quando le gomme vanno in temperatura, quando senti l'effetto cicca e poi quando ci appoggi il dito e lui si appiccica. Con queste gomme dopo un centinaio di km di montagna quando mi fermo le sento calde, +\- una cinquantina di gradi ma la superficie è come asciutta, non appiccica niente, il dito scivola.
Ieri in città ho perso l'anteriore due volte su due rotonde diverse che conosco bene e che normalmente questo non sarebbe mai avvenuto.

Lamps.......Holdy

Abacus
13-08-2012, 13:08
Una gomma che cambia profilo a 2700 km può esistere solo se li ha fatti tutti in autostrada!

La mia anteriore ha fatto 7000 km di cui quasi 4000 di autostrada (tra cui Roma-Amsterdam è ritorno), mezza giornata pista e il resto città e montagna. É al 50% di battistrada e la perdita di aderenza non la trovo significativa.

Evidentemente holdy frequenta strade molto abrasive.

helios80
13-08-2012, 23:10
Per quanto riguardano le prestazioni, al momento mantengono ancora una buona tenuta generale, abbastanza grip al posteriore ma nessun grip all'anteriore.

Questo non significa che non si può più guidare in sicurezza, la tenuta di strada e abbastanza buona ma senza avvertire grip all'anteriore il pericolo è che lo pneumatico non ti avverte quando molla e siccome sto parlando della gomma davanti, da qui il fatto di guidare sulle uova.

Per quanto riguarda il grip Helios80, quando questo viene a mancare

Scusa ma non ti seguo, grip=tenuta!
Dici che tengono ma non hanno grip (ant) c'è qualcosa che non quadra!

Il grip è quella sensazione che avverti quando le gomme vanno in temperatura, quando senti l'effetto cicca e poi quando ci appoggi il dito e lui si appiccica. Con queste gomme dopo un centinaio di km di montagna quando mi fermo le sento calde, +\- una cinquantina di gradi ma la superficie è come asciutta, non appiccica niente, il dito scivola.

Perdonami holdy ma il grip non è proprio una sensazione! È una cosa decisamente oggettiva, è fisica!
Comunque credo che tu abbia fatto solo un po' di confusione, mio personale consiglio è quello di cercare di fidarti ancora delle gomme perché altrimenti se ti fissi su questa paturnia non potrai mai più avere un giudizio effettivo oggettivo.

helios80
13-08-2012, 23:15
Abacus i 2700 km di autostrada bisogna vedere come e dove vengono fatti. Prova ad andare a Palermo e ritorno a Luglio mantenendo una buona media con qualche sparata. Secondo me con qualsiasi gomma sportiva arrivi che son quadrate!!!

holdy
13-08-2012, 23:33
Grip= tenuta?
Non ci siamo proprio.
Grip e tenuta sono due cose diverse, forse non sei abbastanza preparato in materia.
Del grip ne ho gia parlato, la tenuta è la capacità del pneumatico di sopportare la spinta laterale centrifuga, dal punto di vista meccanico della carcassa, tanto maggiore è la tenuta tanto maggiore sarà la precisione direzionale, la stabilità in staccata e il minor effetto deriva.
Non voglio insegnare a nessuno e neppure convincere, è solo la mia esperienza.
Con le gomme che ora ho sulla moto se provo a fidarmi vado in terra.

Lamps.......Holdy

pacpeter
14-08-2012, 08:38
holdy: questo degrado, lo avevi mai avuto con le metz (sempre che tu le abbia mai montate?)

holdy
14-08-2012, 11:04
Metz M5 mi si spiattellavano un sacco al posteriore in accelerazione ma tenevano bene fino alla fine, perdevano un po' il profilo.

Lamps......Holdy

Abacus
14-08-2012, 21:42
Abacus i 2700 km di autostrada bisogna vedere come e dove vengono fatti.

3400 km di autostrada, mai sotto i 150 (tre autovelox collezionati :o), Germania (1800 km) sempre tra i 180 e i 220. Le temperature erano relativamente basse però recentemente sono sceso in costiera e il termometro era sempre sopra i 38.

Pressione 3.0 ant e posteriore in autostrada.

Prima di partire si era valutata la convenienza di montare un treno diverso ma alla fine abbiamo deciso di tenere sotto le S20.

Per il resto, a parte la pistata, posso fare da riferimento per l'utilizzo turistico, per strada mi piace guidare rispettando codice e moto.

helios80
15-08-2012, 15:52
Holdy perdonami ma sono fermamente convinto di quello che dico, il grip è proprio il mordente che ha il pneumatico sull'asfalto per cui esattamente la tenuta/aderenza.
Quando abbiamo una perdita di grip è proprio quando la gomma pattina sull'asfalto e abbiamo una perdita di aderenza.
Il comportamento di un pneumatico è dato dalla quantità di grip e dalla tipologia di profilo. Sono assolutamente convinto che a 2700 km un pneumatico se non difettoso non possa avere una repentina perdita di aderenza causata appunto da un degrado della mescola.

holdy
15-08-2012, 16:24
Infatti non volevo convincere nessuno e ribadisco, il mio parere è che la tenuta è generata dalla carcassa e il grip dalla mescola.
Sia la carcassa che la mescola durante l'usura possono degenerare, la carcassa per cedimento strutturale e la mescola per variazione delle molecole, spesso dopo ripetuti cicli di riscaldamento.
Secondo te il grip e la tenuta sono la stessa cosa.
In base alla tua teoria di cui sei fermamente convinto, mi viene in mente un paragone ai massimi livelli, le bridgestone della moto gp in mano alla Ducati di Rossi non hanno tenuta in quanto Rossi lamenta la mancanza di grip all'anteriore? Ti sembra che uno pneumatico di MotoGP venga fornito alla Ducati privo di tenuta?
Poi è chiaro che se manca il grip si mette in crisi fortemente la tenuta.
Se manca la tenuta si chiede troppo al grip e viceversa se manca il grip si chiede troppo alla tenuta, in entrambi i caso se ci si fida come dici tu si va in terra.
Le massime performance si evincono quando la tenuta e il grip sono presenti.
Tempo fà provai al Mugello l'S1000rr equipaggiata con delle Michelin power Pure e li mi accorsi che nonostante avevano parecchio grip, la tenuta era scarsissima perché la carcassa si deformava tantissimo e si schiacciava verso l'esterno comunicando un gra effetto deriva, specialmente alla San Donato.
La frase "queste gomme Tengono" non ti deve trarre in inganno, quello è un termine generico non tecnico come invece lo è il termine Tenuta.
I miei concetti li ho appresi da piú di un corso frequentato di Claudio Corsetti FMI

Lamps.......Holdy

helios80
15-08-2012, 20:02
s. ingl. (pl. grips); in it. s.m. inv. (o pl. orig.)
1 Nel golf, impugnatura del bastone e, nel tennis, della racchetta
2 Addetto alla riparazione o al trasporto di ciò che serve per allestire una scena teatrale, cinematografica o televisiva
3 Aderenza di un pneumatico al fondo stradale
• a. 1987

Un pneumatico che scivola sull'asfalto lo fa per mancanza di grip. Ovvio che non è solo il grip che rende buono un pneumatico. Ci sono almeno altri 2 fattori quali il profilo e la struttura della carcassa. Se mi dici che questi 3 elementi insieme generano la qualità di un pneumatico di posso sicuramente dire di si. Ma che un pneumatico top come l'S20 dopo 2700 km possa non tenere più perché si è modificata la carcassa lo trovo assurdo. Il fatto che un pneumatico col passare del tempo possa perdere del grip ci sta perché la mescola si modifica, ma un anteriore a 2700 km non ci sta proprio!
Parlando di Rossi il problema è stra noto, la Ducati non carica abbastanza l'anteriore per cui la gomma ant fa fatica ad entrare in temperatura e non ha abbastanza grip. Rossi ha addirittura affermato di finire le gare con l'anteriore quasi nuovo proprio per il poco utilizzo. Da qui ne deriva che per fare il tempo deve curvare la moto di gas utilizzando il posteriore con un leggero sovrasterzo, cosa fattibile solo quando la gomma post inizia a perdere un po' di grip. Infatti con la gomma nuova nei primi giri prende paga, idem quando con la gomma morbida nelle qualifiche cerca il tempo.

helios80
15-08-2012, 20:09
Con le mie S20 se oggi che sono a 2700 km avessi delle perdite di aderenza andrei al volo dal gommista per far visionare ad un ispettore Bridgestone la gomma!!! Ma scherziamo?! Una gomma top di gamma di una casa come la Bridgestone che dopo 2700 km di strada (non di pista!!!) scivola?!?! Roba da chiedere i danni alla Bridgestone. Parliamo di una gomma che la Bridgestone vende per un uso sportivo per la strada ma anche per qualche turno in pista!

holdy
15-08-2012, 20:40
Se leggi quanti scritto prima non dico che la gomma non ha più tenuta per colpa della carcassa ma che non ha più grip per via della mescola. Il che vuol dure che la sola tenuta del pneumatico non mi da fiducia e senza grip bisogna solo andare a passeggio. 2700 km per una gomma sportiva potrebbero anche essere sufficienti ad esaurirla, specialmente con una moto come la nostra.

Lamps......Holdy

helios80
15-08-2012, 21:43
2700 km con una gomma ant nemmeno se fossero delle Metz K3 o delle Pirelli Diablo Sc Sp!!! Con la nostra moto un anteriore sportiva fa comodamente 5000 km con un uso sportivo. Ti ripeto che io ho 2700 km ma con 40 min a Franciacorta e per strada ci do dentro abbastanza, le mie gomme sia ant che post sono perfette, molto meglio delle vecchie M5. Trovo molto strana la tua situazione, il mio consiglio, se quello che dici corrisponde a realtà, è di sentire il tuo gommista il prima possibile!

holdy
16-08-2012, 00:48
Domani sento col gommista, poco fa ho riguardato il battistrada e danno l'idea di percorrere almeno altri due/tremila km, anche se qualche anno fa con le bridgestone bt 016 feci 1900 km e furono da buttare nel bidone perché ero arrivato alla tela, ma qui del battistrada c'è nè ancora.
Vi aggiorno su cosa mi dice il gommista.

helios80
16-08-2012, 00:56
Ok holdy tienici aggiornati, da quando ho le S20 non faccio che parlarne da dio, spero che un degrado come quello dici tu sia solo un difettaccio e non una costante di questo stupendo pneumatico! Attendo aggiornamenti! Grazie. Ciao!

Abacus
16-08-2012, 01:28
Holdy due sono le cose: o sei uno che ci da un GRAN gas su strade fortemente abrasive e quindi rientri nei casi limite, oppure ci sono altre variabili che influenzano le tue sensazioni (tarature, tipologia di percorso, tasso alcolico, ecc.) :lol::lol:

holdy
16-08-2012, 01:58
Fidatevi, le mie sensazioni sono esattamente attendibili, stessi percorsi, niente alcol, niente pioggia da mesi a sporcare le strade, moto e pressioni ok.
Un mio vanto è quello di aver collaborato con un tecnico di zona metzeler per lo pneumatico M5 come tester su strada e pista.

Lamps.......Holdy

helios80
16-08-2012, 13:16
Ma si dai parliamo sicuramente di una gomma difettosa, cosa gravissima data la tipologia di gomma, le moto che le montano e anche il costo!
Abacus secondo me 2.700 km su strada super abrasiva tipo Route du Napoleon non bastano per finire una gomma anteriore sportiva stradale. Poi per carità magari holdy è un pilota e le gomme se le mangia ma non credo anche perché su strada l'istinto di sopravvivenza di solito ha la meglio!

Abacus
17-08-2012, 02:34
Si comunque piussù Holdy dichiarava che lui cambia gomme una volta al mese o roba del genere.

Si vede che è così sensibile da sentire la differenza tra una gomma appena rodata ed una che ha già un 30% di usura........

Se mi viene questa sensibilità anche a me sparatemi :lol:

pacpeter
17-08-2012, 10:16
Ma una strada abrasiva ti mangia il battistrada, non ti fa perdere il feeling come dice holdy. Io questa perdita l'avvertivo con le metz

Termy
17-08-2012, 12:16
..a leggervi sembra che le mie S20 siano di un altro pianeta...
2.100 km di sole curve, zero autostrada...a luglio in centro Italia (Gran Sasso + Monti Sibillini), temperatura aria 37°.
Il battistrada sarà al 70%, francamente non ho notato perdita di grip/tenuta, ma il battistrada soprattutto sulla spalla è quasi al minimo...
Beh non sono un fermone ma nemmeno un ginocchio a terra. Mi ero convinto che queste gomme non fossero adatte per la K in quanto a durata.
Ok belle sensazioni, ma rispetto alle SportSmart la durata mi sembra dimezzata...
ps: non faccio uso pista

holdy
17-08-2012, 13:13
Con delle gomme del genere mi aspetto di fare almeno 5000 km in sicurezza e di sicuro non cambio le gomme ogni mese, specialmente quest'anno che con sto caldo giro pochissimo. Ieri ho chiamato il mio gommista e mi ha detto che secondo lui c'è un problema e che appena riaprono i suoi fornitori vede di contattare un tecnico Bridgestone e poi vediamo. Se il problema erano le strade troppo abrasive, il battistrada sarebbe stato più consumato e di conseguenza le gomme non andavano bene perchè finite.
Fino a 2500 km parlavo come voi di queste gomme, per ora me ne vado a spasso senza piegare tanto.
Per ora me ne vado a spasso

helios80
17-08-2012, 14:29
..a leggervi sembra che le mie S20 siano di un altro pianeta...
2.100 km di sole curve, zero autostrada...a luglio in centro Italia (Gran Sasso + Monti Sibillini), temperatura aria 37°.
Il battistrada sarà al 70%, francamente non ho notato perdita di grip/tenuta, ma il battistrada soprattutto sulla spalla è quasi al minimo...
Beh non sono un fermone ma nemmeno un ginocchio a terra. Mi ero convinto che queste gomme non fossero adatte per la K in quanto a durata.
Ok belle sensazioni, ma rispetto alle SportSmart la durata mi sembra dimezzata...
ps: non faccio uso pista

2100 km battistrada sulla spalla finito?!?! Direi che pure tu puoi chiamare il tuo gommista per far visionare la gomma ad un tecnico Bridgestone! Io 2.800 km di cui 70% passi di montagna, 20% autostrada e 10% pista e le gomme sono perfette, diciamo comodamente sopra il 50% con un consumo davvero molto omogeneo centro/spalla. Le mie vecchie Metz M5 a parità di utilizzo erano già quasi andate e spiattellate!

pacpeter
19-08-2012, 22:48
Helios: non fare quote integrale per favore. Solo la parte importante. Grazie

helios80
19-08-2012, 23:35
Ok scusa Pac...

Gioxx
20-08-2012, 15:37
Helios: non fare quote integrale per favore. Solo la parte importante. Grazie

Ben detto..:-))

Termy
28-08-2012, 15:49
Mi sembra strano che possano essere gomme "difettate"....penso piuttosto che per loro natura il consumo sia molto dipendente dalla moto su cui le si usa, le strade che si percorrono, l'uso del gas...etc.
Per esempio noto che l'anteriore in confronto sembra quasi nuovo, forse dipende dal fatto che non sono un gran staccatore ma mi piace aprire in uscita di curva...? Che peso una quintalata e ho viaggiato con borsone al seguito?
Mah...son tentato di rimontare le Sportsmart.

helios80
28-08-2012, 21:12
S20 quasi 3000 km con 40 min di pista a vederle sembrano al 50% e grip ancora a volontà, sarò io che vado troppo piano!

EnricoSL900
29-08-2012, 22:30
Io intanto sono a 9000...................... :lol::lol::lol:

helios80
30-08-2012, 02:39
9000 km con S20???

pacpeter
30-08-2012, 09:27
enrico ha le roadsmart I

EnricoSL900
30-08-2012, 14:22
Belle stagionate... e me la rido pensando a quanto alcuni qui si autocondizionino sull'argomento gomme. Ho visto qui dentro foto di moto con almeno un centimetro e mezzo di gomma immacolata sul fianco del pneumatico posteriore, e mi domando a quei livelli a cosa serva disquisire su un modello piuttosto che un altro.

Giusto per fare un po'di sana polemica... :happy1::happy1::happy1:

dEUS
30-08-2012, 14:49
il grip in frenata si prova con la parte centrale del battistrada :-o

Cmq boh, io l'ho sempre riempite le gomme sulle altre moto, ma su questa con le pr3 non ci riesco, e rosico da morire :( :lol:

Saponetta
30-08-2012, 15:03
Bisogna utilizzare questo!!!
http://www.moto.it/news/sull-iphone-arriva-piegometro.html

dEUS
30-08-2012, 17:51
hahaha figata!
Per fortuna sul mio cell non si può installare :-o

http://www.byemobile.it/bigimages/Nokia/1208/1.jpg

:rolleyes:

helios80
30-08-2012, 21:56
Belle stagionate... e me la rido pensando a quanto alcuni qui si autocondizionino sull'argomento gomme. Ho visto qui dentro foto di moto con almeno un centimetro e mezzo di gomma immacolata sul fianco del pneumatico posteriore, e mi domando a quei livelli a cosa serva disquisire su un modello piuttosto che un altro.

Giusto per fare un po'di sana polemica... :happy1::happy1::happy1:

Sono assolutamente d'accordo con te!!! Io credo che tantissimi motociclisti che montano super gomme con delle gomme da turismo farebbero esattamente le stesse cose ma facendo il triplo dei km con un treno! Prima viene il manico poi le gomme e tutto il resto!

Saponetta
31-08-2012, 00:28
...Prima viene il manico poi le gomme e tutto il resto!
Oltre al manico su strada aggiugerei anche la prudenza ;)

Gioxx
31-08-2012, 02:37
Mi sà che devo quotare Enrico....ed ho detto tutto! :-))

helios80
31-08-2012, 13:13
Chi è veramente un manico è il più prudente perché riconosce il pericolo e conosce molto bene i limiti propri, della moto e della strada che percorre. Per questo dico che la pista ti da una sicurezza in strada che in altro modo non puoi avere.

Saponetta
31-08-2012, 14:10
Sicuramente guidare in pista ti permette di essere più... "sciolto" in strada
E poi se uno prova una volta diventa difficile smettere :eek:

EnricoSL900
31-08-2012, 14:56
Mi sà che devo quotare Enrico....ed ho detto tutto! :-))

Sì, ma poi te sei il peggior paracarro e se te le propongono provi anche le Big Babol... :lol::lol::lol:

Gioxx
31-08-2012, 19:13
Io provo tutto poi chiedo a Pacpeter

EnricoSL900
31-08-2012, 21:03
Eccolo che fa auting........... :lol::lol::lol:

pacpeter
02-10-2012, 10:44
allur

battalax S20: hanno 4000 Km di cui 2500 autostrada o statali il resto curve + 3 turni al muggio a luglio + 4 turni al muggio ieri.

spiattellate: poco
battistrada: ancora buono
feeling: ancora ottimo
scalinate: no
tenuta: sempre sincere, da lode. solo il posteriore in frenata non mi convince troppo. parrebbe che la zona centrale sia di mescola parecchio dura, per la resa chilometrica, ma ciò ovviamente si sente nel grip in frenata. credo.......

bagnato: meglio di quanto credessi, ho fatto pure un turno al muggio con asfalto bagnato, sono riuscito a divertirmi lo stesso , qualche accenno di perdita del post in uscita, ma ampiamente gestibile...... le SS forse sono un pelo migliori però ( sul bagnato).

nell'insieme fino ad oggi le gomme con le quali mi sono trovato meglio: (sono state: M3, qualifier, diablo corsa, roadsmart, sportsmart, QII, roadsmart II)

Saponetta
02-10-2012, 11:40
Pac comparamele con SS e RS (2 se le hai provate)
Thanks

pacpeter
02-10-2012, 12:07
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=6773031&postcount=38

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=6787947&postcount=58

da qualche parte c'è altro.........

S20 vs SS

più morbide
più rumorose
più rotonde
meno veloci nello scendere in piega
più stabili
asciutto: stesso grip ( ai miei livelli)
bagnato: un pelo meno tenuta
frenata: il post scivola di più ( parlo più di staccata che frenata)
sensazione di sicurezza: infinitamente maggiore
durata: sembra meglio , ma con l'ultimo treno di SS avevo fatto il pirla sugli apennini su asfalti abrasivi per tutti i km percorsi

insomma, per la mia moto per ora sono quelle con le quali mi sono trovato meglio

holdy
02-10-2012, 12:47
Ho rimontato sabato di nuovo le S20, dopo che col primo treno ho avuto problemi attorno ai 2500 km e fino alla fine quando le ho cambiate a 4000 km finite completamente girando sulle uova da 2500km fino a 4000km.
Il reclamo alla bridgestone ha sortito un buon risultato che ne segnala grande professionalità di tutto il reparto bridgestone Italia.
Il tecnico di zona mi ha confermato che più si cerca di ottenere alte prestazioni dal pneumatico e più si va incontro a suscettibilità dello stesso alle condizioni di stoccaggio più che a problemi di produzione, ragion per cui mi hanno rimborsato l'intero importo del pneumatico anteriore che risultava poco sincero a affidabile dopo i 2500 km.
Ora vediamo come si comportano queste, anche se 4000km non sono tanti per i miei gusti.

ukking
02-10-2012, 14:38
Io sto provando le Dunlop RoadSmart II: vi saprò dire tra un pò, per adesso ho fatto solo autostrada in coppia e Raticosa in solitario, ma notturna...
Però se volete montarle, organizzatevi per tempo: sia a me che a mio padre sono occorsi 15 giorni per avere il /55 posteriore!

pacpeter
02-10-2012, 19:46
holdy: fa piacere sentire che la casa risponde bene.

vediamo se le tue confermano le mie impressioni, anche se tu le hai macinate in 4000 e io no........

helios80
04-10-2012, 19:09
Holdy se ho capito bene il tecnico Bridgestone riconduce il difetto ad un cattivo stato di stoccaggio?!? Io ora sono a 4.000 km, post alle tacche ma tiene ancora bene e l'ant ne ha ancora un bel 30%!

holdy
04-10-2012, 20:09
Il tecnico dice che le gomme più performanti sono facilmente soggette a problematiche relative allo stoccaggio, piuttosto che alla produzione.
Per non saper ne leggere e ne scrivere mi hanno rimborsato quella che aveva manifestato il problema, tanto di cappello.

pacpeter
05-10-2012, 12:39
holdy: mi aspetto tue news su questo nuovo treno più avanti nei chilometri.

devo dire che ne sono talmente contento, per ora, che se non avessi delle rsII in garage, le rimetterei subito , visto che hanno passato anche la prova bagnato.

mi dici se anche a te in frenata la post tiene meno rispetto alla ss? solo in frenata

Gioxx
05-10-2012, 16:06
Mi stai convincendo...le devo cambiare...quasi quasi...ma ogni volta che ho montato non dunlop mi son pentito...

pacpeter
05-10-2012, 16:30
aspetta holdy per vedere se ha ancora problemi.

io vedrò al t&t come finirle

Gioxx
05-10-2012, 16:34
Ok...ma in settimana devo cambiarle...

pacpeter
05-10-2012, 16:38
n'do vai con quel ginocchio..........

Gioxx
05-10-2012, 19:07
Non serve sul k.

helios80
06-10-2012, 18:56
Pac il posteriore nella parte centrale a pneumatico prossimo alla fine pattina parecchio in staccata, credo che nell'ultimo strato e nella parte centrale la mescola sia parecchio dura. Io onestamente preferisco perché la mia con 4.000 km pur essendo alle tacche non è assolutamente spiattellata.

dEUS
23-10-2012, 09:51
PR3 con 10000km tondi, la post altri mille li fa, na bella soddisfazione sostituirle con più del doppio del chilometraggio delle altre che ho usato fin ora.
D'estate scivolano un pò quando si vuole piegare un pò di più, ma tanto non so bono :-o

Si sono un pò deformate ma niente di così fastidioso.
Le prossime saranno le roadsmart 2 :D

http://i48.tinypic.com/2mw7ac2.jpg

http://i45.tinypic.com/2uyhjz8.jpg

Saponetta
23-10-2012, 16:23
Come dicevo di là:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=6831692&postcount=28
e le cose a 4.000 km dal montaggio non sono cambiate :(

dEUS
23-10-2012, 16:51
Come dicevo di là:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=6831692&postcount=28
e le cose a 4.000 km dal montaggio non sono cambiate :(

sicuro che il problema sia delle gomme? qui lo abbiano in più di uno e penso tutti con gomme diverse.
Non ricordo quale sia la discussione ma si ipotizzava fosse colpa dei "giunti" in gomma della sospensione anteriore.

edit. trovato http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=364978

pacpeter
23-10-2012, 22:10
mah. le dallop con la mia moto hanno sempre avuto l'anteriore un poco incerto alle basse velocità, unito a vibrazioni in frenata e sbacchettamenti se lasciavo il manubrio . credevo fosse colpa della moto, poi montate le briggeston ho capito che erano le gomme ..........

ma andando con le dallop mi sono sempre trovato molto bene fino alle tele......

Saponetta
23-10-2012, 23:51
Infatti ora che la porto per l'antiscavallo chiedo di controllare tutti i giunti all'anteriore

pacpeter
29-10-2012, 10:24
aggiornamento ( ultimo) sulle S20 .

5000 km e sono da cambiare. con l'ultimo giro al T&T , fatto tutto sotto l'acqua, le ho consumate ben bene.

quindi posso dire del loro comportamento sul bagnato.

ottimo direi, per il tipo di gomma. facendo il cretino mi hanno sempre dato fiducia e buona tenuta ( ribadisco poco, ma poco meno delle SS).

certo i chilometri non sono tanti , ma ero preparato ad un chilometraggio inferiore.

non ho avuto i problemi di Holdy, sincere fino alla fine.....

non so se l'ho già detto ma hanno nullo l'effetto raddrizzante in frenata e non sono molto spiattellate nonostante parecchia autostrada

promosse a pieni voti

Gioxx
29-10-2012, 10:38
Deus io con quelle ne farei altri 5000...rotfl

pacpeter
29-10-2012, 10:43
non credo............. anche l'anteriore è finita

Gioxx
29-10-2012, 10:45
Intendo quelle in foto Piero..

pacpeter
29-10-2012, 10:46
devi provare le S20. ti piacerebbero, secondo me

Gioxx
29-10-2012, 10:47
Guarda...come sai ho rimontato le SS....e mi son spatasciato..ahhaha.....cmq le proverò...

dEUS
29-10-2012, 10:58
Deus io con quelle ne farei altri 5000...rotfl

Lo spero! :)
Il post è meno consumato sul centro che sulla sx dove ha raggiunto la tacca di misura, appena arriva liscia lì le cambio, quindi si più dei 1000 che ho detto, ma mi sa non più di 3000.

pacpeter
29-10-2012, 16:40
giò: me l'hanno detto mattia e passin...... ti ho mandato un MP........

Wotan
29-10-2012, 16:46
Finite ora le Roadsmart II, durata non lo so (ho perso il file dove registravo i cambi...), ma rotonde, omogenee e regolari fino alla fine, sicuramente ottime gomme.

Montate le Conti Road Attack, sono un po' più svelte delle Roadsmart, ma meno delle Pilot Road 3; attendo di fare qualche uscita per vedere come vanno.
Particolare curioso: al montaggio sono porose e senza cera, offrono un buon grip fin da subito.

andrea.rc
29-10-2012, 21:42
In effetti alla conti ne fanno un vanto tecnologico di questa ruvidità superficiale.

probabilmente sono ugualmente cerate, ma la scivolosità è meno avvertibile proprio grazie all'aspetto esterno.

Io al momento ho le sport attack sull'anteriore, non mi sono trovato benissimo, le s.smart sono supreriori, al T&T l'anteriore scivolava parecchio in appoggio.

pacpeter
10-11-2012, 10:41
Rimesse le roadsmart II che avevo in garage. Perché ora il manubrio non vibra e prima sí?

EnricoSL900
10-11-2012, 13:52
Forse perché ora sono equilibrate bene... :lol::lol::lol:

Gioxx
10-11-2012, 14:10
stagionatura..

SoloKappistaASogliola
10-11-2012, 14:29
come il caciocavallo?? :)

pacpeter
10-11-2012, 14:38
sarebbe assurdo che fosse l'equilibratura, ma propendo per questa ipotesi.

la stagionatura, anche no o forse sì ma chissà?

helios80
10-11-2012, 19:54
Pac come sono le RS 2? Ci sto facendo un pensierino per l'inverno dato che le S20 sono strafinite! Le Z8 non le voglio l'alternativa sarebbero le Bridgestone BT 023. Boooo mai montato una gomma sport touring nella mia vita!

pacpeter
11-11-2012, 01:11
Helios: veramente gran gomme. Le misi la prima volta dopo le ss e mi posi la domanda: a che servono le ss se con qudste ci vado allo stesso modo senza alcun problema? LE S20 le montai solo perché dovevo andare al mugello altrimenti le rsII sarebbero state le gomme anche per l'estate. Certo non danno quella sensazione di anteriore granitico delle bridgeston, ma infondono sempre tanta fiducia.

Wotan
11-11-2012, 11:40
Con le Roadsmart II mi sono trovato benissimo, ma forse queste Road Attack sono ancora meglio come comportamento, svelte, aderenti e precise, vediamo la durata.

pacpeter
11-11-2012, 11:48
le conti sono brutte.........................

Wotan
11-11-2012, 11:51
Ma va' a caghèr! :lol:

Saponetta
11-11-2012, 15:03
Visto che tutti con le rs2 vi trovate bene penso che il mio problema sia dato da un anteriore difettoso. Ora che ci ho percorso 5.000 km l'effetto di camminare sulla giunzione di due asfalti, o di essere sul ghiaino si é di molto affievolita.
Mi incuriosiscono le S20, ma quanti km ci hai fatto Pac? hai girato anche in pista mi pare di capire.

helios80
11-11-2012, 21:26
Saponetta io con le S20 ho fatto 4.500 km di cui 40 min di Franciacorta posteriore alle tele anteriore diciamo che potrebbe fare ancora circa 1000/1500 km in sicurezza. Le rimonto sicuro la prossima primavera!

pacpeter
11-11-2012, 21:52
S20: 5000 km. ci sono andato in pista al muggio. ma non ho di certo tirato, ho passeggiato nel turno dei principianti.......

saponetta: dell'anteriore delle dallop l'ho già scritto: nervosetto, vibra in frenata e sbacchettamenti nel lasciare il manubrio a certe velocità ( circa 65-70 km/h) .

credevo fosse la mia moto, ma montate le brig. tutto è miracolosamente scomparso.

resta la stranezza che le mie rsII rimontate non vibrano e non sbacchettano più, prima lo facevano.......

ivan il matto
12-11-2012, 13:30
come sono le metzeler M3 di primo equipaggiamento? io volevo mettere le M5 ma poi ho visto sul sito Metzeler che per la KS suggeriscono le M3. mi è francamente sembrato strano visto che sono uscite da un paio di anni le M5 però mi sono fidato.
come vanno? quanti km reggono decentemente?
ciao,
p

dEUS
12-11-2012, 14:06
io le ho trovate pessime le M3, però co ste gomme è sempre soggettivo, M5 non ne ho letto un granchè bene, grip medio e durata media.

s.foxs
12-11-2012, 14:13
Deus ha perfettamente ragione, le M3 fanno Pena...durano pochissimo, si spiattellano al centro e l'anteriore perde subito il profilo. La M5 è un ottima gomma, ottimo grip e durata in linea con il tipo di pneumatico...5/6000km. Se però fai molta strada dritta si spiattellano al centro, non sono bimescola.
:mad::mad::mad:

helios80
12-11-2012, 14:18
M3 direi discrete sull'asciutto ma purtroppo davvero scarse sul bagnato. M5 sono l'evoluzione delle M3 ma completamente diverse come costruzione, l'unica cosa simile è il profilo della carcassa, grip esagerato sull'asciutto (sulla K durano pochissimo io ho fatto 3.000 km col post) buon grip anche sul bagnato a differenza delle M3. Le Metz come grip sono ottime ma onestamente il feeling con l'anteriore è davvero poco per cui si va "in fiducia"! Già sul K la sosp ant filtra tantissimo se aggiungiamo una gomma ant che non comunica siamo rovinati! Metz M3 ed M5 sono mono mescola la parte centrale è troppo morbida e si spiattellano alla grande!

dEUS
12-11-2012, 14:44
Con le Roadsmart II mi sono trovato benissimo, ma forse queste Road Attack sono ancora meglio come comportamento, svelte, aderenti e precise, vediamo la durata.

sul bagnato come vanno, danno la fiducia delle pr3?
Vedendo le foto il disegno mi sembra un pò rado...

Wotan
12-11-2012, 18:54
Premesso che le PR3 sono secondo me il top sul bagnato, mi sembra che le Road Attack in tale circostanza siano piuttosto vicine, se non proprio equivalenti.

Saponetta
22-11-2012, 10:55
Ritirata la moto dopo il richiamo per il carterino antiscavallo.
Ho fatto verificare cuscinetti e snodi dell'anteriore ed è tutto ok
Penso proprio che il comportamento anomalo delle RoadSmart 2 che ho sotto sia da imputare ad un esemplare fallato

ivan il matto
24-11-2012, 19:54
oggi ho fatto una settantina di km tra Viterbo e Lago di Vico, con strade umide e con temperatura di 8-10°. Ho le M3 di primo equipaggiamento, e devo dire che le ho quasi chiuse, certo non ho spinto tanto ovviamente, devo ancora prendere confidenza con la moto, ma non mi sono sembrate tanto scarse (vengo da una R1200R con le M5).

ora vedrò quanto dureranno, dopo penso che propenderò per le Roadsmart II o qualcosa di simile. Dipende da quello che ci dovrò fare e se andremo in vacanza in moto o in macchina.

helios80
24-11-2012, 22:23
10 gradi con strada umida hai utilizzato tutta la spalla della gomma?! Fai Valentino di secondo nome?!

mattia03
24-11-2012, 22:33
le m3 le ho dovute togliere a ottobre perchè non riuscivo ad accelerare......il culo andava a destra e a manca....complimenti per la sensibilità alla guida..

pacpeter
24-11-2012, 22:37
La gomma di saponetta é sicuramente fallata. Sulle m3 che ho avuto la mia opinione é che sono ottime anche sul bagnato ma solo da nuove, dopo giá 2000-2500km degradavano molto , non davano piú fiducia neanche sull'asciutto. Ne montai sul ks anni fa due treni. Dopo queste mi ripromisi di non prendere piú metz

helios80
24-11-2012, 22:43
Pac secondo me sul bagnato nemmeno da nuove! Ma il problema grosso di Metz è che sulle K non si sente una mazza davanti, Dunlop e Bridgestone tutt'altra vita!

Wotan
24-11-2012, 23:35
Dopo un migliaio di km con le Road Attack confermo che vanno veramente benissimo in ogni circostanza, grip molto alto per essere turistiche, stabili sul veloce, abbastanza svelte e molto omogenee, superbe. Vedremo come invecchieranno.

ivan il matto
25-11-2012, 09:08
helios80>>10 gradi con strada umida hai utilizzato tutta la spalla della gomma?! Fai Valentino di secondo nome?!

ehhh...magari...
intanto per piegare non per forza si va forte!
Semplicemente mi è sembrato di non piegare così tanto e alla fine ora mancano 7-8 mm per chiudere la gomma, per questo ho detto "quasi chiuse" -consideravo l'attenuante "umido"-.
...poi magari può capitare quel bel curvone che ti dà più fiducia e lì scendi più in giù senza accorgertene, anche se è umido (ho detto umido, non bagnato!).

anche oggi c'è un bel sole, se mia moglie non mi uccide mi faccio un altro giretto (visto che per due settimane al mese sono in mezzo al deserto tra Emirati ed Oman, avrebbe anche ragione!)

@Wotan: per adesso tra Road Attack II e Roadsmart II, quali preferisci?

Wotan
25-11-2012, 12:29
Grandi gomme entrambe. Road Attack un pochino più svelte, per il resto comportamenti sostanzialmente simili e confortanti sempre.
Impressiona delle RA il fatto che da nuove non sono scivolose; ho in memoria un paio di rientri a casa da brivido sotto la pioggia con le gomme nuove e penso che questa cosa sia un bel vantaggio.

pacpeter
25-11-2012, 12:30
Wotan: provate sul bagnato?

Wotan
25-11-2012, 12:34
Sì, vanno molto bene, anche se non sono straordinarie come le PR3.