PDA

Visualizza la versione completa : Tagliando autarchico GS1150

Rado
20-07-2005, 22:47
Visto che tanti riferiscono di tagliandi da concessionari e relativi conti più o meno salati, ecco il resoconto del mio tagliando autarchico (20.000 km, GS 1150).

Materiale:
Filtro olio, acquistato alla bmw perchè completo di set di 5 rondelle alluminio per tappi vari (14 euro)
Candele NGK 14 euro (2)
Olio motore Auchan 5W-40W 100% sintetico (credo sia fatto dalla ELF come quello Carrefour, introvabile), ca 5 euro X 4 lt.
Olio cambio e cardano Castrol 80-90, 2 litri, mi pare 7,5 euro X 2 lt.
Olio DOT 4 Agip 250cc + Castrol altri 250cc, circa 7 euro in tutto
Filtro aria Knecht 12 euro.

Totale circa 83 euro.

Faccio un giro per scaldare il motore,
guanti, bacinelle, svuoto cambio e cardano (il tappo magnetico di quest'ultimo è saturo di filamenti metallici),
smonto il serbatoio perchè purtroppo devo togliere il paracilindri per svuotare l'olio motore

capitolo freni: per velocizzare uso la pompa del vuoto
Mytivac (versione hobbistica di plastica), senza spurgare l'ABS (pare non sia necessario), inizio dal freno destro, c'è un bel po' d'olio nero, poi il sinistro in un attimo, il posteriore rapido anch'esso (la prossima volta però spurgherò l'abs, ho idea che si fa prima a cambiare il liquido). Avevo già cambiato le pastiglie posteriori (Brembo, non marchiate Bmw e pagate la metà)

capitolo frizione: ci vuole uno spurgatore che ha solo la bmw. E' una normale e vecchia valvola di spurgo filetto M10X1 della Brembo (oggi introvabile perchè fuori produzione, ma si può ordinare alla BMW come ricambio del freno dei boxer prodotti fino al 2000). Però attenzione: la valvola è rettificata e accorciata dalla BMW nella punta (se no non avvita a fondo). Quindi o si compra la valvola e la si porta dal tornitore, o la si fa fare direttamente da quest'ultimo come ho fatto io. Spesa? 25 euro. Pensare che le valvole di spurgo correnti, filetto 8X1, costano 30 centesimi. Quella BMW costa 6-7 euro (un piccolo ricarico... del 2000 x 100!), e un tornitore per fare la modifica non chiederà meno di 10-15 euro (quindi alla fin fine tanto vale fargliela fare tutta...)
Mentre cambiavo il liquido frizione ho pensato di perdere tempo, perchè era pulitissimo. Poi ho pensato di aver sbagliato tutto, perchè la leva affondava senza opporre resistenza. Invece no: il cambio del liquido ha ridotto del 50% lo sforzo alla leva!!!
Regolazione punterie, facile grazie a Ezio51, mentre il manuale d'officina è una mezza presa per il cubo (non ti dice che devi far girare l'albero 2 volte per altrettanti PMS, anche se è intuibile...)

Altri controlli: giochi ruota posteriore, aggiunta acqua batteria. Filtro d'aria... dimenticato! La sincronizzazione farfalle l'avevo già fatta 3000 km prima con il mio "famoso" (Ezio l'ha messo nelle FAQ) vaquometro. Filtro benzina (andrebbe cambiato a 40Kkm, lo farò a 30)

Perchè fare da se?

Svuoti i liquidi a motore caldo, come si deve (non lo fa nessun meccanico, salvo che non debba iniziare il lavoro appena gli hai portato la moto)

Usi sempre la chiave dinamometrica, ai valori giusti che hai sottomano (i meccanici vanno a memoria... quando va bene)

Metti i materiali migliori (e magari più economici: es. olio motore)

Usi la pazienza e l'attenzione che serve per tutte le operazioni

Risparmi soldi (un tempo era il mio primo motivo, ora non più)

carbold
20-07-2005, 23:03
Per la frizione io ho usato la valvola della pastiglia anteriore, comprata come ricambio da BMW a pochi euro, e ha sempre funzionato benissimo.
Se hai toccato le valvole devi rifare l'allineamento corpi...
Ahh, per lo spurgo dell'abs, io ho sempre fatto senza, poi l'altro giorno ho smontato il serbatoio e ho spurgato l'abs: non ce n'era proprio bisogno...
D'accordissimo: un meccanico non mettera' mai la cura e la pazienza che ci metti tu, sopratutto in cose delicate come gioco valvole

Rado
21-07-2005, 09:34
Per la frizione io ho usato la valvola della pastiglia anteriore, comprata come ricambio da BMW a pochi euro, e ha sempre funzionato benissimo.
Se hai toccato le valvole devi rifare l'allineamento corpi...
Ahh, per lo spurgo dell'abs, io ho sempre fatto senza, poi l'altro giorno ho smontato il serbatoio e ho spurgato l'abs: non ce n'era proprio bisogno...
D'accordissimo: un meccanico non mettera' mai la cura e la pazienza che ci metti tu, sopratutto in cose delicate come gioco valvole
- valvola di spurgo del freno: prendo atto di quello che dici, non ho preso quella valvola dopo aver letto l'esperienza negativa di Ezio 51 (vedi il suo manuale aggiornato su cambio liquido frizione)

- spurgo abs: non mi riferisco alla presenza di bolle d'aria (i freni funzionerebbero male), ma al fatto che forse si toglie via prima il liquido sporco di quella parte del circuito. Se però quando l'hai fatto è uscito liquido pulito, vuol dire che proprio non serve;

- allineamento corpi farfallati dopo regolazione valvole. Penso che lo farò per scrupolo, anche se non ne capisco il motivo (capirei se avessi pulito i corpi medesimi), perchè la regolazione valvole influisce solo sullo stress dei componenti, salvo grave sregolazione (ma allora il motore funzionerebbe male).

Ciao

neoelica
21-07-2005, 09:40
Visto che tanti riferiscono di tagliandi da concessionari e relativi conti più o meno salati, ecco il resoconto del mio tagliando autarchico (20.000 km, GS 1150).

[color=orange]per tutte le operazioni

senti, maaaaa...se ti porto il mio Gs per regolare le valvole?
Sei meglio di un meccanico ufficiale!
:)
Neoelica

BurtBaccara
21-07-2005, 10:01
Come Neoelica mi uniisco pure io alla domanda.
Ho un GS1150 monocandela sono di Milano........se hai tempo e voglia, molto volentirei.
Ringrazio in anticipo.

carbold
21-07-2005, 10:38
Ciao Rado

- Valvola di spurgo dei freni: non sono al corrente di cosa sia successo a Ezio ma io ho spurgato diverse volte la frizione senza problemi.
- spurgo abs: si era cristallino (ho cambiato il liquido freni 1 anno fa). Secondo me proprio non serve...
- la regolazione valvole influisce anche sui tempi di apertura e chiusura valvole, quindi sull'aria che entra. Certo la moto ora funziona bene, ma qui si parla appunto di quei piccoli dettagli di cu i meccanici non si occupano ma che fanno andare la moto bene, senza vibrazioni. ;)

jaygalloway
21-07-2005, 10:44
Bravo RADO è così che si fa.
E' un pezzo che mi faccio io la manutenzione. Pensa che per rispettare la garanzia i primi tagliandi li faccio fare dal conce e poi ricontrollo tutto. Sapessi cosa ho trovato a livello di gioco valvole...... Per la frizione, credo che la speedbleeder USA abbia un ogettino carino a 15$.

neoelica
21-07-2005, 11:17
senti, maaaaa...se ti porto il mio Gs per regolare le valvole?
Sei meglio di un meccanico ufficiale!
:)
Neoelica

pagando, ovviamente!
Fai tu il prezzo... in euro o Cabernet...;)

Rado
21-07-2005, 14:16
Ue' grazie della fiducia :confused: ma ovviamente il fai da te vale se ognuno si fa la sua moto. Io ho iniziato a farlo a seguito di delusioni e rischi corsi a causa di meccanici. Se parliamo di ordinaria manutenzione tutto può essere fatto da se e meglio. Solo per il primo tagliando fatto in proprio si perde più tempo per inesperienza.

Aggiungo anche che un buon tagliando, fatto da un buon meccanico, secondo me non può costare poco, perchè le moto sono orologi. Il brutto è quando spendi una cifra per un lavoro così così, o addirittura per lavori dichiarati e in parte non fatti.

X jaygalloway. La Speedbleeder è una ottima invenzione, ma sostituisce in modo permanente le valvole di spurgo originali. Consente di evitare l'apri-chiudi per lo spurgo, perche non lascia entrare aria. Però una volta che hai una pompa del vuoto lavori su qualsiasi moto senza cambiare valvole (io ho due moto, la sostituzione di tutte le valvole di spurgo con le speedbleeder mi sarebbe costata più della pompa a vuoto). L'attacco per lo spurgo frizione BMW, poi, è unico, perchè ha un filetto di solo 5 mm di profondità e le valvole di spurgo con la punta non filettata possono non avvitare bene.

BurtBaccara
21-07-2005, 14:27
Insomma niente tagliando ? :( :( :( :(

emiddio
21-07-2005, 20:15
IO SONO ASSOLUTAMENTE PER IL TAGLIANDO FAI DA TE,ma la GARANZIA?

Rado
22-07-2005, 09:20
La garanzia contro difetti di fabbrica non può certo venir meno. Se un problema deriva da interventi errati e non autorizzati allora ovviamente si, ma limitatamente al caso.

pirsig
22-07-2005, 16:24
:thumbrig:....Quoto al 100%...ed è la cosa che farò + montaggio faretti, con la massima calma data dall'essere in ferie....:cool: