Visualizza la versione completa : ABS e taratura forcella.
Dal 10 marzo felicissimo proprietario di un Crosstourer 1200, tra le pochissime pecche alle quali devo mettere mano, c'è la taratura della forcella, che tende a "rimbalzare" sulle asperità.
Poco male, la moto mi piace a tal punto che... alla prima occasione la faccio sistemare.
Se non che... Sabato scroso, salita veso il Mottarone, dal versante piemontese. Sto guidando allegro, tendente un po' al pirla.
Arrivo veloce. Inserisco la moto in un tornante a sinistra. Scalata seconda / prima. Colpisco una asperità dell'asfalto. L'anteriore rimbalza, entra l' ABS, e la frenata si allunga. Istintivamente aziono il pedale freno, che sulla Honda assolve al compito di completare la frenata combinata.
Sono lungo... ma ... mi fermo.
La lezione mi è servita a...
1- Ricordarmi che guidare da stupido è foriero di problemi. Fosse "andata male" non sarebbe stato un dramma, ma come minimo pestavo la moto da qualche parte.
2- La moto va tenuta sempre in perfettissima efficienza. Al momento la mia CT è amorevolmente accudita dal mio meccanico, che mi sta "rifacendo" le forche.
3- Chi mi precedeva era... " Pablito " collaudatore di Superbike in sella ad R1 MY 2012. Che saliva guardando il panorama... mentre io mi dannavo l'anima. Ho conversato piacevolmente con lui in cima al rifugio, trovando non solo una persona molto competente ed animato da passione, ma anche simpatica e disponibilissima. Qundi.. Mai seguire un collaudatore, specie se sulla schina campeggia la scritta " Superbike".
P.s. questo NON E' un un thread contro l' ABS che reputo accessorio indispensabile per chiunque abbia a cuore la propria e l'altrui sicurezza. Per converso è un monito , a chi lo volesse ascoltare.
Dpelago CrossTourer 1200
Scusa ma non esistono versanti 'non piemontesi' del Mottarone.
:)
pacpeter
04-06-2012, 16:01
non ho capito: inserisci la moto in un tornante ancora pinzato?
non ho capito: inserisci la moto in un tornante ancora pinzato?
Ero lungo... quindi ancora pinzato all'ingresso del tornante. O meglio, avevo il freno tirato mentre piegavo la moto per impostare il tornante. Se non fosse che l'asfalto imperfetto , ha chiamato in causa l'ABS con l'effetto che ho descritto.
A mia parzialisssssima scusante.... Avevo una lepre veloce da seguire :confused:
Per dalex... In effetti :-o:-o:-o Salivo dal versante del lago d' Orta.....
Dpelago CrossTourer 1200
pacpeter
04-06-2012, 17:06
con nuova forca sicuro migliori, ma prendere una sconnessione pinzato vuol dire inevitabilmente far entrare l'abs. non c'è verso.
Pacifico
04-06-2012, 17:14
Concordo con Pacpeter, anche con una forca messa bene sulla sconnessione avresti attivato l'ABS...
Comunque, siccome abbiamo lo stesso problema, io l'ho risolto così... http://www.andreanigroup.com/it/shop/prodotti/cartuccia-honda-crosstourer-1200-regolabile-105h03.aspx?articoloId=100305&idC=61765&LN=it-IT&marchioRepartoId=11243&modelloRepartoId=59256&reparto=moto
:cool:
pacpeter
04-06-2012, 17:17
con le regolazioni non ottenevi i risultati sperati?
Concordo con Pacpeter, :
Anche io.... Infatti ho premesso di aver fatto una pirlata. Resta il fatto che la taratura di serie è troppo sfrenata, ed agendo sulle regolazioni, non ho trovato il verso di cucirmela come voglio io.
Di qui un intervento più radicale.
Per inciso, l'unico del quale sento il bisogno... quando guido da pirla. Il che non dovrebbe accadere, ma di tanto in tanto....
Dpelago CrossTourer 1200
Pacifico
04-06-2012, 17:21
NO... sono riuscito a migliorarla ma lavori solo sulla molla e l'olio... io ritengo la regolazione della compressione fondamentale per trovare un equilibrio... e su quella di serie non c'era...
pacpeter
04-06-2012, 17:24
ma sì, diciamocelo pure......... il momento del pirla capita a tutti.......
mi permetto un consiglio: in questi casi meglio mollare subito i freni e non appena la moto si è ricomposta buttarsi in piega.........ne escono dei piegoni esagerati, striscione marrone ma di solito ci si sta..............
ma di solito ci si sta..............
E' il " di solito " che ti fotte :lol::lol::lol::lol:
Dpelago CrossTourer 1200
Pacifico
04-06-2012, 17:30
si.. molli i freni ma la curva la fai larga... molto larga..
pacpeter
04-06-2012, 17:51
con la ct forse......... col kawa che la faccio larga io.........:lol::lol:
Pacifico
04-06-2012, 18:17
se sei impiccato, con qualsiasi moto... :lol::lol:
bobo1978
04-06-2012, 18:53
30 milioni delle vecchie lire di moto e poi bisogna metterci mano??
Pacifico
04-06-2012, 19:17
c'è chi ne spende 40 delle vecchie lire e fà lo stesso...
Qualsiasi ammortizzatore di serie fà cagare... forse non te ne sei accorto.. :lol:
vedi firma :cool:
Enzino62
04-06-2012, 19:20
Ero lungo... quindi ancora pinzato all'ingresso del tornante. O meglio, avevo il freno tirato mentre piegavo la moto per impostare il tornante. Se non fosse che l'asfalto imperfetto , ha chiamato in causa l'ABS con l'effetto che ho descritto.
A mia parzialisssssima scusante.... Avevo una lepre veloce da seguire :confused:
Per dalex... In effetti :-o:-o:-o Salivo dal versante del lago d' Orta.....
Dpelago CrossTourer 1200
Hai pensato se avessi avuto un freno posteriore senza combinata se saresti riuscito ad entrare diversamente quella curva?
Senz'altro la pinzata con l'anteriore in curva ti ha allargato e scombinato la traiettoria,su questo non si discute.
Io ho avuto honda con la frenata combinata e unica pecca era proprio quello,non poter pelare/correggere le curve con il posteriore,ti apriva l'avantreno.
Enzo
Pacifico
04-06-2012, 19:23
MAh!... venerdì pelavo il freno post ma di stare dritta non è ha voluto sapere... va che strano ste moto...
Quante storie... Eri un un tornante, in inserimento... Avrai fatto i 20 all'ora. ancora più' lento e l'abs si disinseriva.
branchen
04-06-2012, 19:36
Io ho avuto honda con la frenata combinata e unica pecca era proprio quello,non poter pelare/correggere le curve con il posteriore,ti apriva l'avantreno.
Personalmente ho lo stesso dubbio di Enzo, non mi ero trovato bene con la frenata della prima VFR 800.
Pacifico
04-06-2012, 20:23
state parlando del dopo guerra... :lol::lol::lol:
Boh, io giro abbastanza in montagna. Penso che di motociclisti che in curva e in frenata manovravano la moto come Checa ne avro' visti due in 20 anni.
mha.... io mi trovo un gran bene con il dual cbs della vfr 800, uso solo il freno anteriore.....
il posteriore si usa solo in emergenza per aumentare la forza frenante.
poi c'è un certo ritardo(almeno nella mia)nella frenata combinata.
certo come tutte le honda bisogna mettere mano alle sospensioni,poi ti diverti....
Enzino62
04-06-2012, 22:10
state parlando del dopo guerra... :lol::lol::lol:
il dual dell'honda è sempre quello,lo montano tutte le moto della casa,aumentera'il diametro dei dischi ma la sostanza non cambia,senz'altro è un'ottimo componente che da'alla frenata una lode,ma non ammettere che su una guida veloce in montagna o nelle curve strette non avere il posteriore singolo sia una possibilita'in meno di migliorare le entrare è assurdo,per non parlare che la tua moto è una moto da off e non hai la possibilita'su uno sterrato di entrare in deparata in curva con freno per poi aprire di gas...se vogliamo essere proprio pignoli.
Chi scrive ha aspettato la tua moto come la nascita del bambin gesu'e sono stato uno dei primi a provarla(provata 2 volte a distanza di 2 settimane)e ritiene che sia una delle migliori moto uscita negli ultimi anni,mi ha deluso solo la sua altezza,peggio del GS.
bobo1978
04-06-2012, 22:17
la tua moto è una moto da off
Da cross o da enduro?
in questi casi meglio mollare subito i freni e non appena la moto si è ricomposta buttarsi in piega.........ne escono dei piegoni esagerati, striscione marrone ma di solito ci si sta..............
Io non ci sono stato, ma l'ABS non centrava nulla :lol:
Boh, io giro abbastanza in montagna. Penso che di motociclisti che in curva e in frenata manovravano la moto come Checa ne avro' visti due in 20 anni.
Io non rientro tra quelli purtroppo. :-o
Buona la sortita sui 20 km/h. La tengo presente per la prossima volta. Dovessi accorgermi che facevo i 30, e mi stampo, ti mando il conto della riparazione :lol::lol::lol::lol:
Dpelago CrossTourer1200
Hai pensato se avessi avuto un freno posteriore senza combinata se saresti riuscito ad entrare diversamente quella curva?
Enzo
Ho pensato solo che mi è andata bene, anche se come ho precisato, alla peggio picchiavo piano ( il che non vuol dire che non si facciano danni per migliaia di euro).
In fondo, e solo nella fattispecie, senza l'ABS , mi sarei inserito senza problemi.
Pestando sul pedale del freno, alla fine ho posto un rimedio.
Detto questo venerdì ritiro la moto con le forche rifatte, e dovrei essere a posto ( sino alla prox pirlata :-p)
Dpelago CrossTouer 1200
pacpeter
05-06-2012, 08:33
sicuro sicuro che senza abs ti saresti inserito? potrebbe darsi che avresti perso aderenza con l'anteriore............
Pacifico
05-06-2012, 09:24
[QUOTE]il dual dell'honda è sempre quello,lo montano tutte le moto della casa,aumentera'il diametro dei dischi ma la sostanza non cambia,senz'altro è un'ottimo componente che da'alla frenata una lode,
Mah... una cosa è un sistema comune, un'altra la taratura che non è la stessa cosa...
ma non ammettere che su una guida veloce in montagna o nelle curve strette non avere il posteriore singolo sia una possibilita'in meno di migliorare le entrare è assurdo,
Guarda, proprio venerdì scorso mi sono divertito tra le curve della bergamasca, ed entravo in curva decisamente bene, anche su eventuali correzzioni sui curvoni... non ho mai avuto questo sistema integrale ma per attivare la pinza anteriore col pedale devo proprio pestarlo e di solito non lo faccio... Poi, certo, mi toccava togliere gas per non tamponare chi mi stava davanti, ma è un'altra storia.. :lol::lol::lol:
per non parlare che la tua moto è una moto da off e non hai la possibilita'su uno sterrato di entrare in deparata in curva con freno per poi aprire di gas...se vogliamo essere proprio pignoli. :lol::lol::lol::lol: questa poi le batte tutte... dire che la Crosstourer sia una moto da OFF (aggiungo "anche") è la più grande falsità che abbia mai letto... diciamo che potrebbe affrontare tranquillamente sterratoni piatti ma da li a farla entrare di traverso su un tornante sterrato... per carità, tutto si fà, ma se avessi voluto fare cose del genere mi compravo un'altra moto.. :lol::lol::lol::lol:
Chi scrive ha aspettato la tua moto come la nascita del bambin gesu'e sono stato uno dei primi a provarla(provata 2 volte a distanza di 2 settimane)e ritiene che sia una delle migliori moto uscita negli ultimi anni,mi ha deluso solo la sua altezza,peggio del GS.
Tu l'avrai provata anche 2 o 4 volte... poco importa, io la posseggo e la uso tutti i giorni... :cool:
Questa non l'ho capita... vuoi dire che è alta? la CT più del GS? :lol::lol:
Pacifico
05-06-2012, 09:26
sicuro sicuro che senza abs ti saresti inserito?
se non è sporco si!
pacpeter
05-06-2012, 09:38
io non ci giurerei. entrare pinzato con sconnessioni, forcella carica, ruota che saltella e che si blocca per effetto della pinzata.......... per me molto facile che prenda sotto........
Pacifico
05-06-2012, 09:43
già provato :lol: ma non con la CT...
sicuro sicuro che senza abs ti saresti inserito? potrebbe darsi che avresti perso aderenza con l'anteriore............
Data la velocità piuttosto modesta ( non a livello di quanto postulato da STE .. :lol:) credo di si. Oltretutto l'angolo di piega era scarso, essendo solo in procinto di affrontare il tornante.
Ovviamente non esiste prova contraria.
Dpelago CrossTourer 1200
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |