Visualizza la versione completa : Manopole riscaldate
Tommasino
21-05-2012, 07:57
Sabato ero a Campo Imperatore e considerando la temperatura, ho acceso le manopole. Dopo una mazzora circa, ho notato che la manopola sinistra presentava un accenno di squagliamento ,passatemi il termine, della gomma
della manopola stessa. Un po preoccupato, ho spento il sistema di riscaldamento.
Chiedo se per caso qualcuno ha avuto un problema simile.
Negativo. Normalmente si verifica un mancato funzionamento, non un funzionamento eccessivo. Le manopole sono usurate e, pertanto, più sottili della norma?
Tommasino
21-05-2012, 13:39
Si sono usurate, e mi sembra proprio, che siano più sottili. La moto è del 2006 e ha 40.000 km
Si sono usurate, e mi sembra proprio, che siano più sottili. La moto è del 2006 e ha 40.000 km
Anche la mia è del 2006 ed ha 40.000 km, ma non ho le manopole così usurate.
Se disponi di un tester, prova a misurare la resistenza della manopola difettosa, confrontandola con la manopola che funziona regolarmente.
Se la manopola difettosa ha una resistenza inferiore, quello è il motivo dell'eccessivo riscaldamento.
Se le manopole sono del tipo con resistenza a filo, è possibile che 2 o più spire siano andate in contatto, provocando un leggero corto circuito, con conseguente innalzamento della temperatura oltre il dovuto. Se le manopole sono del tipo a circuito stampato, il motivo potrebbe essere lo stesso, con la differenza che, invece delle spire, siano in corto una o più piste.
Se le resistenze sono uguali, allora la causa è proprio la gomma che è diventata troppo sottile; in questo caso devi sostituire le manopole (intese solo come impugnatura di gomma) e qui trovi numerosi interventi che spiegano come fare; oppure puoi rivestire le manopole con del nastro che normalmente si usa per ricoprire il manico delle racchette da tennis.
Io ho usato questo secondo metodo perché è pratico, veloce, poco dispendioso (4 euro, basta solo un nastro) ed aumenta il diametro delle manopole che, a mio giudizio, sono un po' piccole.
Tommasino
21-05-2012, 14:04
Grazie mille Bassman di tutte le informazioni!!!!! Adesso studierò la soluzione migliore.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |