PDA

Visualizza la versione completa : Controllo borse vario pre-ferie

Bassman
19-05-2012, 17:07
Sperando che il tempo (atmosferico) consenta di andare in vacanza come si deve, ho cominciato i controlli pre-ferie partendo dalle Vario.
Siccome sono curioso e fin da bambino "voglio vedere come è fatto dentro", ho smontato tutto ed ho scoperto che:

- è inutile spruzzare lubrificanti all'interno, perché gli ingranaggi sono di plastica, sono praticamente autolubrificanti e sono montati con un gioco tale che di meglio non si può fare; si eviterà anche di macchiare quello che si mette dentro la borsa

- l'unico punto che vale la pena di lubrificare è il meccanismo di blocco della borsa al telaio (quello che si trova sotto la maniglietta rossa) che si blocca sul bullone "a fungo"

- buona parte delle viti erano lente e 3 addirittura spanate per serraggio eccessivo

- lo sforzo che si fa per aprire/chiudere dipende unicamente dalla guarnizione della parte mobile; teniamocela così

- controllare i 4 dadi autobloccanti da 10 all'interno della borsa, perché sono quelli che reggono tutto, e le 6 viti torx all'esterno sul retro, perché sono quelle che bloccano i pannelli interni sui quali sono montati gli ingranaggi

- se si ha l'accortezza di smontare il meccanismo un lato per volta, nel caso gli ingranaggi vadano fuori fase (come è successo a me), non è complicato rimetterli a posto confrontando la posizione dei braccetti metallici con quelli del meccanismo gemello

P.S. Mi sono tolto uno sfizio. Adesso speriamo nel tempo :confused:

Rafagas
19-05-2012, 17:44
cmq se tieni morbida/lubrificata la guarnizione il tutto scorre meglio! ;)

Bassman
19-05-2012, 17:45
Sicuramente.
Io ho smontato il tutto più per curiosità che per necessità...

blackox
19-05-2012, 19:09
vanno controllate soprattutto le viti interne. Nella maggior parte delle situazioni sono spanate per eccesso serraggio.
Consiglio di metterci un pò di frenafiletti ;)

tommasoadv
19-05-2012, 21:12
io sono x lubri-ficare hehehehe....

Bassman
20-05-2012, 09:39
Perché sei un essere lubrìco... :lol::lol::lol:

20-05-2012, 10:23
io di tanto in tanto una secchiata di wd40 nei meccanismi la metto, in via preventiva, c'è anche da dire che in quasi centomila chilometri penso di averle "allargate" solo per il viaggio a nordkapp.

Bassman
20-05-2012, 17:02
...c'è anche da dire che in quasi centomila chilometri penso di averle "allargate" solo per il viaggio a nordkapp.

Mi sa che non sei sposato...

motolibe
20-05-2012, 17:07
Non è sposato di sicuro. Io le tengo sempre aperte, non le chiudo mai.

nicpett
20-05-2012, 17:10
Ho la vario lato destro che è divenuta durissima da espandere, il meccanismo pare induritosi, che consigli avete per renderla più scorrevole? Grazie.

20-05-2012, 17:12
@bassman:
il patto è stato chiaro sin dall'inizio, condividi questa passione? sappi che ci si porta via solo l'indispensabile! che per una donna è di per se un'impresa titanica.
comunque con una rollo da 50 lt ELLA fa miricoli.

Bassman
20-05-2012, 17:38
...chiaro sin dall'inizio, condividi questa passione? sappi che ci si porta via solo l'indispensabile...

Il punto è questo: stabilire cosa è indispensabile.

Ad ogni modo, sono disposto al sovraccarico, portare la consorte... a mi me piàs! :eek:

Bassman
20-05-2012, 17:44
Ho la vario lato destro che è divenuta durissima da espandere, il meccanismo pare induritosi...

Di solito la durezza dell'azionamento non dipende dai meccanismi, che sono 4 ruote dentate in plastica e con un gioco notevole.
La responsabilità è della guarnizione che fa la tenuta della parte scorrevole.
Dopo aver pulito bene la superficie di scorrimento, potresti spruzzare del Pronto (quello dei mobili) o una cera siliconica; di solito è sufficiente.

blackox
21-05-2012, 16:11
Il punto è questo: stabilire cosa è indispensabile.

Ad ogni modo, sono disposto al sovraccarico, portare la consorte... a mi me piàs! :eek:

è per l'indispensabile che servono i bauli da 60 litri ahhahaha :rolleyes:

mozzy
21-05-2012, 16:34
e per sapere come caricare il tutto... chiedere a Pier_Il_Polso :lol:

Bassman
21-05-2012, 16:38
è per l'indispensabile che servono i bauli da 60 litri ahhahaha :rolleyes:

Per metterci dentro la moglie... :lol: