Entra

Visualizza la versione completa : Piano di Manutenzione R1200Gs mod. 2012

mafi57
09-05-2012, 15:50
Ho un dubbio:(
Ho appena ritirato il mio GS 1200 dal concessionario dopo aver eseguito il primo tagliando, la spesa è stata 0, ma mi piacerebbe sapere i lavori eseguiti.
Ho chiesto di vedere il piano di manutenzione, ma non l'ho avuto:mad: Quancuno sa di preciso in cosa consiste il controllo rodaggio, anche perchè il concessionario è rimborsato per questo controlo, di una ciffra considerevole 135,51 +iva. Mi chiedo, le valvole dovevano essere registrate? La testa, come nel modello 2008 deve essere "tirata"? ecc.ecc.
grazie

Daniele Gottardi
09-05-2012, 22:08
Salve Mafi :)

Qualche settimana fa (18/04) ho effettuato l'ispezione dei 1000 km presso la concessionaria di Bologna:
il piano di ispezione mi è stato consegnato insieme al documento fiscale
(importo 171,71€ i.v.a. compresa), come sempre, senza richieste da parte mia.
Il piano riporta i seguenti interventi:

Impostazione dei dati assistenza e della percorrenza residua;
Lettura della memoria guasti con sistema diagnosi BMW Motorrad;
Cambio dell'olio nel motore con filtro;
Cambiare l'olio del gruppo trazione posteriore;
Controllo del livello del liquido freno ruota anteriore;
Controllare il livello del liquido freno ruota posteriore;
Controllo della libertà di movimento, assenza pieghe, punti di sfregamento e gioco dei cavi;
Controllo della profondità del battistrada e della pressione di gonfiaggio dei pneumatici;
Controllo dell'illuminazione e dell'impianto di segnalazione;
Controllo di funzionamento soppressione avviamento motore;
Verificare la sincronizzazione;
Lettura della memoria guasti con il sistema di diagnosi BMW Motorrad;
Conferma della Manutenzione BMW nella documentazione di bordo.

Il tempo impiegato riportato sul documento fiscale è di 12 U.L. (1 ora €57,35),
olio differenziale (0.22 lt €6.66),
olio motore Castrol Power 1 10w-40 :confused: (4 lt € 90.94:rolleyes:),
anello di tenuta (€ 0.63),
filtro olio (€ 16.13).

....però questa volta pagano loro....;)

Un lampeggio:cool:

LuMo86
09-05-2012, 22:41
e sì, l'olio costa un botto.. sarà santo o di gomito? :-)

mafi57
09-05-2012, 23:18
La mia domanda era piú specifica. Casa prevede la casa madre per controllo rodaggio? Quali sono i lavori che si devono eseguire?

mambo
10-05-2012, 09:54
Esattamente quelli che ti ha elencato Daniele Gottardi al post n°2 ......;)

PG01
10-05-2012, 14:18
confermo quanto scritto da Daniele.

mafi57
16-05-2012, 23:32
Ringrazio per le certezze, anche io ho un "foglio" da dove si evince i lavori da eseguire al tagliando dei 1000 km, ma desidero avere un "foglio ufficiale" BMW dove mi dice che cosa fare ad ogni tagliando, compreso i mille. Vi ringrazio tutti, ma mi fido piú della ufficialità. Io ho solo chiesto se é possibile trovare un manuale dove avere queste info.

guidopiano
16-05-2012, 23:54
scusami mafi57

per me a questo punto non ti rimane che scrivere direttamente a mamma in germania ... e incrociare le dita .... magari ti accontentano

ankorags
17-05-2012, 00:44
oppure potrebbe comprarsi il reprom 2012 ;)

paolopoio
17-05-2012, 11:55
Salve Mafi :)

Qualche settimana fa (18/04) ho effettuato l'ispezione dei 1000 km presso la concessionaria di Bologna:
il piano di ispezione mi è stato consegnato insieme al documento fiscale
(importo 171,71€ i.v.a. compresa), come sempre, senza richieste da parte mia.
Il piano riporta i seguenti interventi:

Impostazione dei dati assistenza e della percorrenza residua;
Lettura della memoria guasti con sistema diagnosi BMW Motorrad;
Cambio dell'olio nel motore con filtro;
Cambiare l'olio del gruppo trazione posteriore;
Controllo del livello del liquido freno ruota anteriore;
Controllare il livello del liquido freno ruota posteriore;
Controllo della libertà di movimento, assenza pieghe, punti di sfregamento e gioco dei cavi;
Controllo della profondità del battistrada e della pressione di gonfiaggio dei pneumatici;
Controllo dell'illuminazione e dell'impianto di segnalazione;
Controllo di funzionamento soppressione avviamento motore;
Verificare la sincronizzazione;
Lettura della memoria guasti con il sistema di diagnosi BMW Motorrad;
Conferma della Manutenzione BMW nella documentazione di bordo.

Il tempo impiegato riportato sul documento fiscale è di 12 U.L. (1 ora €57,35),
olio differenziale (0.22 lt €6.66),
olio motore Castrol Power 1 10w-40 :confused: (4 lt € 90.94:rolleyes:),
anello di tenuta (€ 0.63),
filtro olio (€ 16.13).

....però questa volta pagano loro....;)

Un lampeggio:cool:

Ma tu intendi questo Castrol?
http://www.ebay.it/itm/OLIO-POWER-CASTROL-1-GPS-4T-10-40-4-LITRI-cod-gps-4litri-/200757799525?pt=Ricambi_automobili&hash=item2ebe18ea65

Kit
17-05-2012, 12:28
Anche io ho fatto il tagliando dei 1000, ecco l'elenco dei lavori come da ricevuta:
> Controllo con strumento per verifica errori e guasti;
> Sostituzione filtro olio motore;
> Sostituzione olio motore, 4lt 15w-50 Bardhal;
> Sostituzione olio cardano 0,20lt;
> Sostiruzione nr. 2 anelli tenuta.
.........Lavaggio moto.
........Intervento a carico BMW Italia.:)

fortuso
17-05-2012, 14:15
il documento di cui al secondo post è ufficiale. il concessionario viene pagato da bmw italia sulla base di quel documento che non è redatto dal dealer ma viene fuori dap reprom. in caso di difformita' bmw non rimborsa il tagliando. se poi l'interesse è sapere riguardo al gioco valvole posso dirti che sui bialbero, il virtu' del diverso sistema (pastiglie in luogo della precedente regolazione a vite), questo è molto piu stabile che in passato. giusto per esperienza sulle mie precedenti moto (rt 1200 '07, gs 1200 '09) il gioco variava, seppur di poco, ad ogni controllo (10000 km). con la prima ho fatto 52k km e 35k con la seconda. con l'attuale gs 2011 in 32k km le valvole sono state sempre perfette (per fortuna).

SugarBMW
17-05-2012, 18:21
Si ma perchè ti ha messo 10w-40 e non 10w-50?

mafi57
17-05-2012, 18:55
oppure potrebbe comprarsi il reprom 2012 ;)
questo! è un buon consiglio:D:D
dove lo trovo?
c'è qualcuno che lo vende in Italia?
grazie 1000

mafi57
17-05-2012, 18:59
olio motore Castrol Power 1 10w-40

giusto, come mai questa gradazione al posto di 10/50???

cit
17-05-2012, 19:14
questo! è un buon consiglio:D:D
dove lo trovo?
c'è qualcuno che lo vende in Italia?
grazie 1000

forse i concessionari

;)

PG01
18-05-2012, 18:27
giusto, come mai questa gradazione al posto di 10/50???

perchè è previsto dalla Bmw in base alle temperature in cui operiamo. semplice no?

mafi57
19-05-2012, 01:05
perchè è previsto dalla Bmw in base alle temperature in cui operiamo. semplice no?
quindi tu mi vuoi dire che 15km. di distanza da dove io ho fatto il tagliando facciano la differenza, oppure che Daniele vada in paesi dove da 40 a 50 ci sia una variazione tale da fondere il motore:) o non pensi che il concessionario dove ha eseguito il tagliando abbiano avuto in quel momento, quell'olio e quello hanno messo;););) La mia non è polemica, ma pragmatismo. Credimi se non è stata una specifica richiesta di Daniele, hanno messo quello che avevano........Semplice no!:lol:

mafi57
19-05-2012, 01:11

Hai notato che a Kit hanno messo del Bardhal 15W50? come vedi ogni concessionario opera a proprio modo.
L'ha richiesto lui??? opera a temperature che ha bisogno di una maggior protezione? Non credo prorpio.

PG01
19-05-2012, 07:36
debbo scusarmi con te. in effetti nel thread non si comprende, ma dalla mia storia utente si...
da responsabile della struttura in cui Daniele ha eseguito il tagliando, prima di risponderti mi sono documentato.
non so se altri operano a sentimento.
Bmw prescrive una marca ed una gradazione, nella zona climatica e per la stagione in cui noi a Bologna operiamo.
Bologna esegue circa 3000 passaggi l'anno per manutenzione in officina, e diciamo che in castrol ci conoscono.
diciamo anche che se "avessimo dovuto buttare dentro la moto il primo olio avanzato" avremmo avuto parecchie difficoltà, visto lo stoccaggio massiccio che abbiamo, ma aldilà di questo, se avessimo dovuto mascherare un errore (come lo definisci evidentemente tu) non lo avremmo certo scritto in ricevuta fiscale.avremmo messo dell'olio sbagliato scrivendo quello giusto (modus operandi che ovviamente ripudiamo ma credimi non è ovunque così).
per noi la ricevuta fiscale è un documento importantissimo, che certifica l'esatto andamento del tagliando e garantisce il cliente sui lavori eseguiti e sui materiali utilizzati. è come un pezzo di "vangelo". non so se mi sono spiegato.
resto disponibile per ulteriori approfondimenti.

mafi57
21-05-2012, 22:28
ma dalla mia storia utente si...
da responsabile della struttura in cui Daniele ha eseguito il tagliando, prima di risponderti mi sono documentato.
.
nessun problema non sapevo che operavi nel settore, anche io in effetti opero nel settore auto e so per certo come si "opera", per cui mi sembrava giusto rispondere.... se non ho capito male sei in un concessionario ufficiale, per cui a questo punto ti chiedo dove posso trovare il documento dove si evince tutto quello che ho chiesto nel mio primo post? una volta nel manuale di manutenzione evidenziavano i lavori che ad ogni tagliando era necessario eseguire, ora me lo stampano solo "dopo" non sarebbe meglio saperlo prima????? grazie1000 Mauro.

PG01
21-05-2012, 22:53
Buonasera. No, non lo stampano dopo. Prima di eseguire il lavoro, fatevi elencare cio' che verra' fatto. Chiedetelo regolarmente al Vs. Concessionario. E' un vs. Diritto.

mariob
22-05-2012, 00:10
io quelli dell'HP2 li ho trovati googleando...

Kit
22-05-2012, 12:48
Hai notato che a Kit hanno messo del Bardhal 15W50? come vedi ogni concessionario opera a proprio modo.
L'ha richiesto lui??? opera a temperature che ha bisogno di una maggior protezione? Non credo prorpio.

Confermo, non l'ho chiesto io. Usano quello.Non opero in condizioni climatiche avverse, vivo in riva al mare adriatico centrale.:)

piccanto
22-05-2012, 13:49
scusate, ma ultimamente in bmw non hanno ridotto a 0,18 lt il cambio dell'olio cardano? per evitare eccessiva pressione in funzionamento? ciao

mixmar
25-05-2012, 00:18
Cosa ne pensate di questa promozione
Assistenza, manutenzione ordinaria e riparazione guasti per 30.000 km o 3 anni.
http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html?content=http://www.bmw-motorrad.it/it/it/services/programma_manutenzione/programma_manutenzione.html&notrack=1

mariob
25-05-2012, 01:40
Non mi è chiaro se comprende anche il materiale di consumo o no, il riferimento a pastiglie e pneumatici penso si riferisca solo alla manodopera...

Se non hai sfighe particolari, sono 233€ per i primi 3 tagliandi, che di solito sono anche i meno complicati, e pagati in anticipo...non un brutto affare, per i concessionari!

pinius
07-07-2012, 15:11
ciao a tutti, ieri ho ritirato la mia R1200GS Rally dal tagliando 1.000 Km.
Questi i dettagli ( in CHF ) dell' intervento:
olio motore 4 22,00 88,00
filtro olio 1 25,00 25,00
olio differenziale 0,2 19,00 3,80
diagnostica con tester 1 50,00 50,00
sincronizzazione farfalle
controllo generale
pressione pneu
lavaggio 1 25,00 25,00
lavoro 1 98,00 98,00
totale 289,90 + IVA 8% = CHF 313,00

Il lavoro di sincronizzazione farfalle è stato eseguito in seguito alla mia richiesta di verificare il motivo di eccessive vibrazioni in generale. L' ho capito solo guidando la moto di cortesia R1200R che aveva una fluidità di marcia elevata ed esente da vibrazioni.
Sinceramente mi sarei aspettato questo intervento perlomeno in garanzia a costo zero. Bye

cobra65
08-07-2012, 13:41
Mi sono incazzato come una mina anch'io per il costo dell'olio all'ultimo tagliando... non perchè il tagliando abbia avuto un costo esorbitante, ma perchè non capivo il motivo per cui un kg d'olio dal conce io l'abbia pagato €20,00 con scontrino (caro ok... ma va beh...) e lo stesso olio sostituito nel corso del tagliando io l'abbia pagato € 20,00+iva al 21 %!!!
Poichè sappiamo che i costi di smaltimento e tasse varie sono incluse nella mano d'opera, volevo capire il perchè... e non ho avuto risposte convincenti. Poi ok, non mi hanno fatto pagare la moto sostitutiva, hanno fatto un lavoro impeccabile, il preventivo è stato totalmente corrispondente al costo effettivo... nulla da dire. Non mi cambia la vita avergli "ragalati" € 18 di differenza sull'olio, ma mi ha dato fastidio come un sassolino nella scarpa. Questo non cambia nulla circa la mia soddisfazione sul rapporto con il conce, che non ho mai mancato di esprimere, pero' questa zona d'ombra ha un pochino sporcato quello smalto che avevo sempre dato alla fiducia che mi legava a loro. Poi va beh, in altri casi ci hanno messo veramente del loro e si sono comportati in modo oltre il concetto dell'ineccepibile, quindi ... ribadisco va bene così. Ho una moto perfetta di cui sono strafelice e questo lo devo sicuramente anche alla loro precisione e dsponibilità.

Meta62
09-07-2012, 11:07
confermo anch'io appena eseguito tagliando gratuito.

Meta62
09-07-2012, 11:08
scusate ho sbagliato.